Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Testare capacità residua delle celle
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 28/03/2021 : 11:55:56  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, sto testando delle celle che ho recuperato da alcuni pacchi batteria le celle di targa sono 3350mah.
Volevo chiedere una cosa, di cui ho un dubbio.
Per testare ancora la capacità delle celle, la scarica la devo fare dalla massima carica fino a 2.5V o a 3V? (Sul datasheet della cella il cutoff in scarica massima lo da a 2.5V)
Posso scaricare in modalità NiMH o nicd facendo attenzione a non superare i 2.5V? I charger che ho in modalità Liion mi fanno arrivare massimo a 3V, un modello, ed un altro a 3.2V
Grazie a tutti

il secondo è il primo dei perdenti!

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14273 Messaggi

Inserito il - 28/03/2021 : 12:38:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente se sono date per 2,5v il produttore le ha testate così.. se ha te interessa la capacità effettivamente utilizzabile scaricale a 3,1v che di solito è il cut off di una centralina
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 28/03/2021 : 12:50:53  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma più che altro volevo capire la misura della capacità da che valori di tensione viene effettuata. I 3350mah di targa in che range di tensione si attestano?

il secondo è il primo dei perdenti!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 28/03/2021 : 15:13:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuna bici elettrica scarica le celle al Litio a meno di 3V, quindi testale in questo modo!

Poi guarda che i test di capacità dicono poco sulla qualità delle celle, se ti ritrovi con una batteria assemblata con elementi di diversa resistenza interna poi non riuscirai a bilanciarli con il BMS...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14273 Messaggi

Inserito il - 28/03/2021 : 15:15:57  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le celle al litio sono cariche a 4,2v, il voltaggio di scarica dipende dal costruttore. Però sulle bici difficilmente si scende sotto 3,1v. Quindi il range è 3,1-4,2v. Ci sono charger/tester io uso il liitokala lii 500.

Modificato da - andrea 104KG in data 28/03/2021 15:17:29
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 28/03/2021 : 20:20:10  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma se volessi scaricarla di piú ( visto che il charger non è preciso, poiché mi segna sempre un valore minore di tensione rispetto a due tester messi in parallelo per verificare la misurazione), se usassi un altro programma di un'altra chimica (nicd o NiMH), cosa cambierebbe nella scarica di queste chimiche, a parità di corrente di scarica impostata oltre al voltaggio finale ?

il secondo è il primo dei perdenti!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14273 Messaggi

Inserito il - 28/03/2021 : 20:49:36  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in scarica proprio niente, basta che si fermi al voltaggio giusto...
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 03/04/2021 : 12:48:35  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno ragazzi.
Stavo testando queste batterie riciclate.
Sono Samsung 3250mah.
Da 3.2V nominali a 3.2V come è possibile che il charger segni 5A?

Immagine:

487,43 KB

il secondo è il primo dei perdenti!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14273 Messaggi

Inserito il - 03/04/2021 : 13:48:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mai successo.. non è che per qualche strano motivo ha sommato la carica di 2 celle? Lo fa anche con le atre 3?
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 03/04/2021 : 14:25:34  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si tutte intorno quel valore.
Gli slot dovrebbero essere indipendenti.
Dalle istruzioni si parla solo di come cambiare corrente

il secondo è il primo dei perdenti!
Torna all'inizio della Pagina

bik3r
Utente Medio



Veneto


432 Messaggi

Inserito il - 03/04/2021 : 21:36:30  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Era capitato anche a me che il valore misurato dal caricabatterie fosse superiore a quello nominale, poi mi sono accorto che la corrente in eccesso veniva dissipata in calore, ma erano celle dismesse da anni con tensioni bassissime, che ho subito scartato per motivi di sicurezza visto il calore accumulato.

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 04/04/2021 : 12:27:48  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma così però non si capirà mai la reale capacità di una cella.
Comunque cose assurde sto passando. Le celle , alcune, in carica prendono 2000mah ed in scarica ne danno la metà

il secondo è il primo dei perdenti!
Torna all'inizio della Pagina

bik3r
Utente Medio



Veneto


432 Messaggi

Inserito il - 04/04/2021 : 21:17:54  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le celle che stai testando che tensione hanno prima dei test carica/scarica?
Ho un caricabatterie Xtar vc2 che ha una funzione per resuscitare celle a 0 Volt, se non sono danneggiate irrimediabilmente; un paio di volte ha funzionato su celle scaricate troppo, ma dopo un po’ queste celle perdono capacità.
Quindi le celle riciclate o sono relativamente giovani e prive di difetti o non vanno bene neanche per le torce perché perdono tensione se lasciate riposare scollegate da tutto.

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 15:40:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se le senti calde staccale immediatamente scaricale e smaltiscile, una cella che non prende più la carica perché rovinata, trasforma in calore quello che ci metti fino al rischio incendio, è inutile insistere col charger cinese ci puoi mettere anche 10Ah e te ne ridarà sempre 1, se è quello che gli è rimasto, praticamente mandi 9 Ah in calore

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.