Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Idea malsana per un Tandem, una delle tante
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

T4R
Utente Master

Campania

3524 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 14:16:34  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stamattina esco per fare una passeggiata a piedi con la dolce metà parlando del più e meno notavo che, nonostante un pò di freddo, qui a Napoli è una giornata magnifica.
Cielo terso e pulitissimo, assenza totale di smog o foschia tanto che si vedono perfettamente il Vesuvio coperto da una lieve coltre di neve

Immagine:

104,85 KB

e Monte Faito più in lontananza.

Così un pò per scherzo dico a mia moglie ma perchè non ci facciamo un tandem? (Co2 mi ha un pò tanto influenzato) in giornate come questa sarebbe una goduria poter andare insieme in giro.
Lei inizia una tiritera sui soldi che ci vorrebbero, sul sellino che le farebbe male, ecc, ecc, ecc, insomma la classica moglie
Alla fine per concludere mi fà:
Ma invece di spedere soldi per comprarla perchè non prendi le due biciclette che hai e le azzecchi?
Un attimo di pausa eeeeeeeeeeeeee..............................

Campanelli, trombette, lucine e chi più ne ha ne metta.

Mi giro verso mia moglie e le comunico come posso(siamo in strada) tutto il mio amore e la mia riconoscenza per la grandiosa idea

Quindi è partita la scimmia per la realizzazione di tandem, elettrificato of course, reversibile perchè non voglio perdere le due bici, partendo da questa:

Immagine:

282,94 KB
Per il lato anteriore.

E questa:
Immagine:

111,48 KB
per il lato posteriore.
La seconda in questo momento è leggermente differente (la foto si riferisce a quando la stavo costruendo con il Cyclone da 1000W) adesso ha un 9C posteriore. Ma sono presenti tutta una serie di cose già previste per l'elettrificazione.
Si vede male ma sul telaio ci sono tre supporti saldati, uno sotto il MC, uno a metà del tubo obliquo e l'ultimo davanti al cannotto.
Questi supporti mi permetteranno di costruire e di ben ancorare una sorta di telaietto che collegherò sfruttando il carro post dell'altra.
Diciamo che all'altra gli levo la ruota post. e ci collego la bici posteriore.
Ovviamente dovrò fare un'altro attacco sul cannotto sella di quella anteriore.
Su quella anteriore sostituisco l'ammo con una staffa per bloccare la sospensione.

Ho provato a cercare in rete se qualcuno ci ha aveva già pensato, ho trovato solo realizzazioni che prevedevano saldature ed ovviamente l'irreversibilà della cosa.
Chiedo quindi a voi se avete ma visto qualcosa di simile e se avete consigli da darmi.
Prima di iniziare i lavori vorrei farmi un quadro un pò più preciso di dove vado a finire.

Grazie a tutti.

Come sempre saluti, Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

claudio02
Utente Master

9030 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 14:39:25  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
madonna pino....che lavoro

un tandem costa 250 euro usato, sei sicuro ne valga la pena?

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master

Lazio

4056 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 14:53:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un idea malsana sarebbe farlo a tre ruote,
fai due piastre sopra l'asse posteriore della bici anteriore,
togli la ruota anteriore della bici rimorchio e la colleghi li la sua forcella,
praticamente monti la forcella sopra i pignoni

mantieni tutte le sospensioni e non devi sfalsare le corone di trasmissione, catene lunghe, ecc.. certo viene lunghetto e snodato,
ma rimonti la ruota ed hai due bici complete indipendenti, sarà anche più semplice da trasportare

www.enerlab.it

cuoccimix
Utente Medio

363 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 14:54:08  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma la seconda bici è veramente marchiata Cagiva o sono solo adesivi?

Comunque la vedo dura, anche perchè un attacco studiato per agganciare un motore o una batteria, non credo regga a un'altra bici più persona.

Esistono delle "mezze bici" che si attaccano al cannotto sella, ma sono per bambini.

Quei due telai nel complesso li vedo male anche per esperimenti di unione.

La soluzione migliore, se vuoi rimanere sul fai da te "hardcore", è prendere due vecchi telai MTB o 28 pollici anni 90 in tubi di acciaio tondi, tagliarli e unirli, poi ci puoi fare tutto quello che vuoi...Oppure un tandem usato, appunto.

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)

T4R
Utente Master

Campania

3524 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 17:03:55  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anzitutto grazie per la partecipazione.
@Claudio
Forse si troveranno anche a 250€ ma poi dovrei fare tutta l'elettrificazione e per quella cifra sarebbero sicuramente tandem senza sospensioni.

@Blindo7
Effettivamente sarebbe un pò troppo "malsana" la tua idea. Poi credo che verrebbe molto lungo e con una manovrabilità da portacontainer. lo snodo al centro non sò che effetto farebbe tieni presente che la dolce metà come guida è proprio scrausa.

Piccolo aneddoto OT: anni fà eravamo fidanzati, giretto in ciclomotore Piaggio Bravo, lo volle portare lei, in leggera discesa, si accorge che stà per entrare in un discreto fosso, che farà mai???? Lascia lo sterzo con entrambe le mani e se le porta al volto come per ripararsi
Prontamente io da dietro prendo in tempo lo sterzo e scanso il fosso, inutile dire che da quel giorno ha fatto solo da passeggera

@Cuoccimix
Si la bici è stata rimarchiata ( che dici si capisce qual'è la mia marca preferita di moto??)nonchè completamente customizzata, qui trovi la genesi:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=51494#top
Nel topic si vede uno degli attacchi a cui faccio riferimento, sono dei tondini di acciaio torniti, forati 10mm e saldati al telaio e sono decisamente robusti, pensa che in un primo momento questa bici doveva essere una reclinata a tre ruote tiltante. E questi tre attacchi dovevano servire allo scopo.

Prendere due telai e saldarli mi sembra troppo "facile" sarebbe poco malsana come realizzazione e poi dovrei prendere tutto ruote, forcelle, freni ecc.

Saluti Pino

P.S.
Possibile che sono il solo pazzo scatenato che ha avuto un'idea simile? ovvero mia moglie

Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

Modificato da - T4R in data 08/04/2021 17:05:54

luc_maz48
Utente Master

Piemonte

6947 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 17:12:50  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

Anzitutto grazie per la partecipazione.
Piccolo aneddoto OT: anni fà eravamo fidanzati, giretto in ciclomotore Piaggio Bravo, lo volle portare lei, in leggera discesa, si accorge che stà per entrare in un discreto fosso, che farà mai???? Lascia lo sterzo con entrambe le mani e se le porta al volto come per ripararsi
Prontamente io da dietro prendo in tempo lo sterzo e scanso il fosso, inutile dire che da quel giorno ha fatto solo da passeggera
Saluti Pino
P.S.
Possibile che sono il solo pazzo scatenato che ha avuto un'idea simile? ovvero mia moglie

A quanto sembra allora è andato tutto bene, se continua ad essere così!

Saluti Pino e alla signora!

Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

claudio02
Utente Master

9030 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 17:19:02  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tandem è talmente lungo che le buche le ammortizza il telaio, a parte quello dietro che ha bisogno di un buon cannotto ammortizzato

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

T4R
Utente Master

Campania

3524 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 17:19:49  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si il 7/03 abbiamo festeggiato i 25 anni di matrimonio

Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Claudio Castiglioni

Marco Simoncelli

luc_maz48
Utente Master

Piemonte

6947 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 17:37:41  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

T4R ha scritto:

Si il 7/03 abbiamo festeggiato i 25 anni di matrimonio

Fatto in casa per Voi!

150,32 KB

Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

T4R
Utente Master

Campania

3524 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 20:14:00  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prosit

Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Claudio Castiglioni

Marco Simoncelli

cuoccimix
Utente Medio

363 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 20:52:15  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

che dici si capisce qual'è la mia marca preferita di moto??

Non solo la tua. T4 grandi moto, purtroppo Cagiva ci ha creduto poco, motore poi portato malamente a 600 cc (W16) e afflitto da problemi di ruota libera...le migliori sono le 350 a pedale

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)

Modificato da - cuoccimix in data 08/04/2021 20:52:53

T4R
Utente Master

Campania

3524 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 21:02:28  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho tre 350, due E ed una R ed una 500 E.

Saluti Pino

Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Claudio Castiglioni

Marco Simoncelli

luc_maz48
Utente Master

Piemonte

6947 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 21:11:23  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

T4R ha scritto:

Ho tre 350, due E ed una R ed una 500 E.

Saluti Pino

FOTO SUBITO!!!

-VENDUTO Agosto 2023!

T4R
Utente Master

Campania

3524 Messaggi

Inserito il - 09/04/2021 : 14:33:36  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne metto solo una per non andare troppo in OT
Questa è la 350R con la sella del 500 per abbinarsi al colore del resto.
Immagine:

314,71 KB
Qui nell'ultima versione realizzata da me con serbatoio maggiorato, assetto semimotard, disco da 320.

Poi ci sono: la versione originale, la versione ulteriormente alleggerita per il periodo in cui facevo gare, e la versione motard.
Avrebbe bisogno di un pò di cure e tanto tempo che è ferma in garage

Saluti Pino

Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Claudio Castiglioni

Marco Simoncelli

angor
Utente Medio

377 Messaggi

Inserito il - 09/04/2021 : 16:16:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
secondo me, volendo mantenere l'idea della reversibilità, verrebbe meglio affiancandole, ossia facendo una sorta di calesse a 4 ruote, tipo quelle per i turisti nei villaggi.

Credo che basterebbe relativamente poco: una struttura ad X, disegnata per adattarsi alle rispettive curve dei telai in orizzontale e con un attacco sui canotti verticali, e una barra incernierata sui manubri per fare da parallelogramma.

Struttura che potrebbe addirittura essere smontabile anche in viaggio, mantenendo all'occorrenza due bici perfettamente usabili.

Questo sempre nell'impotesi di non voler comprare e motorizzare direttamente un tandem, che sarebbe la soluzione più semplice e probabilmente anche più economica, alla fine.

blindo7
Utente Master

Lazio

4056 Messaggi

Inserito il - 09/04/2021 : 16:46:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti per la/le moto

www.enerlab.it

luc_maz48
Utente Master

Piemonte

6947 Messaggi

Inserito il - 09/04/2021 : 18:20:20  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Bellissima Pino complimenti!

Non so se l'avevi persa, per non andare troppo OT, quarda qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=78494&whichpage=2&SearchTerms=+i+nostri+sogni

Chi vuole, può aggiornare!

-VENDUTO Agosto 2023!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.