Autore |
Discussione |
|
Rob22
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2021 : 10:52:59
|
Buongiorno a tutti, sono da tempo un vostro assiduo lettore e il vostro forum ha contribuito moltissimo a chiarirmi le idee. Mi sono iscritto perchè vorrei un aiuto dalla vostra grande esperienza. Come da titolo io e mia moglie usiamo la bici abbinata al camper, ora abbiamo due city bike muscolari. Abbiamo fatto a tappe moltissime ciclabili europee, prevalentemente lungo i grandi fiumi. L'esigenza della bipa nasce dall'età (ho 68 anni) dal poter aumentare la nostra autonomia giornaliera (attualmente circa 50/60 Km giornalieri) e poter affrontare qualche salita più impegnativa (per ora solo pianure con qualche leggera ondulazione). Provo a compilare la check list.
1 userei la bici per lunghe passeggiate nella natura, anche sotto la pioggia e con qualche salita anche impegnativa 2 peso 80 kg (mia moglie molto meno!) e non trasporto molti pesi (acqua, panini, kit emergenza per forature, un KWAY ecc) 3 pedalata assistita, io pedalo per divertimento 4 vorrei fare qualche salita, certamente non scalare passi alpini, durante il tragitto ci fermiamo per qualche sosta 5 anche senza ammortizzatore 6 grande autonomia, almeno 100 Km 7 bici leggera ben pedalabile 8 sulla parte meccanica, copertoni, freni, cambio, non ho problemi, su quella elettrica sono a zero 9 l'estetica non conta, meno è appariscente e meglio è, spesso per visitare luoghi culturali lungo il tragitto devo lasciarla legata ad un palo 10 tetto massimo di spesa per ogni bici 2000 euro
Quindi cerco una bici a motore centrale e leggera il più possibile perchè non ho posto per metterle nel gavone del camper e devo caricarle sul portabici posteriore. Quindi oltre allo sforzo fisico non devo gravare troppo sulla struttura. Batteria assolutamente estraibile e di grande capacità. Ho visto, solo su internet, la Pearl dell'Italwin (utilissima la recensione sul vostro/nostro forum), 21 Kg senza batteria e la Long Island della Bianchi. Di quest'ultima non so il peso ufficiale, qualche venditore dice 17 Kg, quello sotto casa parla di 25 con la batteria. Esiste qualche altro modello adatto alle mie esigenze? Mi scuso per la lunghezza ma è solo per non farvi perdere troppo tempo. grazie a tutti in anticipo.
|
|
essegi
Utente Attivo
976 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2021 : 12:51:37
|
benvenuto definire autonomia di x km è aleatorio, la puoi stimare solo tu guidando quella tua bici in varie condizioni poi, o hai una batteria molto capiente, o ne hai una media (mai piccola) e ne prendi una di scorta (a prezzi umani...)
intanto qualche esempio: -armony bikes mod. sanremo, ottimo motore italiano oli, meno di 20kg senza la batteria da 500Wh -lombardo mod. maratea woman, c.s. ma motore bafang M420 -olympia, e lì puoi valutare la magnum comfort, con batteria da 500, la super comfort, con batteria da 630, o la speedster comfort, con batteria da 900Wh (ma il prezzo sale...)
|
il pneumatico, i pneumatici ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli |
|
|
Rob22
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2021 : 14:16:11
|
Ti ringrazio per i suggerimenti. L'Olympia sarebbe perfetta perchè per mia moglie lo scavallo basso è indispensabile. Non sono ancora riuscito a trovare quanto pesa. grazie ancora |
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
|
Rob22
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2021 : 19:01:01
|
Grazie per la segnalazione. Valuterò anche questa possibilità. Al momento i rivenditori sono quasi vuoti, speriamo che tra qualche mese si possa scegliere. |
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2021 : 19:58:29
|
Fartela da te? Compri la bici che più ti piace, un kit e una batteria seria. È un po' come andare al ristorante o cucinare in casa dove sai che ingredienti metti.
|
|
|
Rob22
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2021 : 17:33:55
|
mi piacerebbe ma non ne ho la capacità, magari continuando a frequentare questo bel forum...... |
|
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6937 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2021 : 18:11:57
|
| Rob22 ha scritto:
mi piacerebbe ma non ne ho la capacità, magari continuando a frequentare questo bel forum......
|
.... E non andresti più in giro in camper!
Dimenticavo... Benvenuto!
|
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
|
|
|
Rob22
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2021 : 14:23:42
|
Vivo in città, solo il camper mi ha permesso di pedalare sulle più belle ciclabili d'Europa. Bici/camper è una bella abbinata. |
|
|
|
Discussione |
|