Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Alexgagliano
Nuovo Utente



47 Messaggi

Inserito il - 12/04/2021 : 12:20:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
da un po di tempo sento il motore fare uno strano rumore e vibrazione . premetto che la ruota girando non urta da nessuna parte.

Allegato: WhatsApp Video 2021-04-12 at 12.06.12.mp4
4297,27 KB

Modificato da - Alexgagliano in Data 12/04/2021 12:29:42

Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 12/04/2021 : 12:31:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ingranaggi del riduttore epicicloidale danneggiati oppure una fase mancante: Prova a controllare il connettore tra motore e centralina, aprilo, spruzzaci del disossidante e richiudilo dopo aver controllato che non ci siano segni di surriscaldamento o scintillio sui piedini...
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Alexgagliano
Nuovo Utente



47 Messaggi

Inserito il - 12/04/2021 : 12:36:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
gli ingranaggi sono interni al motore ? si possono controllare o lubrificare ?
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 12/04/2021 : 12:50:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gli ingranaggi di ricambio bafang e cute si trovavano facilmente,
ora con il boom di bici di mille marche, c'è da vedere se
esistono ricambi per il tuo modello

www.enerlab.it
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Alexgagliano
Nuovo Utente



47 Messaggi

Inserito il - 12/04/2021 : 13:05:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho fatto una prova staccando uno alla volta i tre fili che dal controller vanno al motore durante la rotazione : se stacco il blu il motore rallenta ma continua a girare , se stacco il verde il motore accelera se stacco il giallo si ferma ....
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 12/04/2021 : 15:05:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Alexgagliano ha scritto:

gli ingranaggi sono interni al motore ? si possono controllare o lubrificare ?

Sì sono interni e si possono controllare, lubrificare e sostituire.
Fai una foto della sigla del motore.
Quanti km ha fatto?

Modificato da - Sergiom2 in data 12/04/2021 15:31:47
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Alexgagliano
Nuovo Utente



47 Messaggi

Inserito il - 12/04/2021 : 17:19:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho aperto e lubrificato anche se un po di grasso c era . gli ingranaggi sono buoni , non usurati . ho ingrassato e chiuso ma il rumore c' e sempre
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 12/04/2021 : 17:27:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai un problema con le fasi del motore, potrebbe anche essersi bruciato un Mosfet della centralina... Comunque controlla per prima cosa il connesttore!!!

Quano le centraline sono perfette e i cavi sono ben connessi staccando uno qualsiasi dei tre cavi blu-giallo-verde deve accadere la stessa cosa, ovvero il motore rallenta e vibra...
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Alexgagliano
Nuovo Utente



47 Messaggi

Inserito il - 12/04/2021 : 18:31:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Potrebbe essere uno dei sensori hall? Ho fatto questa prova ..con il tester ho misurato sui 3 fili hall la tensione . Mi trovo i 5 v su tutti e tre e girando la ruota a mano l alimentazione va e viene. Poi ho collegato il motore. Lo faccio partire pedalando gira facendo il rumore. Se staccanfo a turno un filo dei sensori. Stacco il giallo il motore si blocca quasi, lo stesso con il verde...se stacco il blu indifferente. Eppure sembra funzionare
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 12/04/2021 : 19:47:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi testare seriamente i sensori Hall, intanto la ruota la devi girare lentamente "al contrario" del senso di marcia altrimenti il motore vero e propio sta fermo, poi devi alimentare i sensori (rosso e nero, centralina accesa) e poi misurare con un tester tra il rosso e i tre colori (giallo-verde-blu), su ogni colore dovrai avere la stessa lettura.
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 12/04/2021 : 20:16:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Alexgagliano ha scritto:

Potrebbe essere uno dei sensori hall? Ho fatto questa prova ..con il tester ho misurato sui 3 fili hall la tensione . Mi trovo i 5 v su tutti e tre e girando la ruota a mano l alimentazione va e viene. Poi ho collegato il motore. Lo faccio partire pedalando gira facendo il rumore. Se staccanfo a turno un filo dei sensori. Stacco il giallo il motore si blocca quasi, lo stesso con il verde...se stacco il blu indifferente. Eppure sembra funzionare

I fili giallo verde e blu non sono i sensori ma le fasi.
Al motore oltre al giallo verde e blu ci arrivano altri fili? Tipo un connettore a 5 poli di piccolo diametro?
Ma che bici è?
Manda una foto della serigrafia stampata sul motore e una foto dei connettori che vanno dalla centralina al motore.

Modificato da - Sergiom2 in data 12/04/2021 20:19:36
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 12/04/2021 : 20:24:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Penso che la centralina sia partita...
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Alexgagliano
Nuovo Utente



47 Messaggi

Inserito il - 12/04/2021 : 21:53:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La bici è una i-bike i-fold 20. Dalla ruota esce un cavo con i tre fili motore più un cavo con il connettore hall rosso nero giallo verde blu e di quest ultimi 3 che mi riferivo
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 13/04/2021 : 06:50:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ed è su quelli che devi fare il test dei sensori Hall...
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Alexgagliano
Nuovo Utente



47 Messaggi

Inserito il - 13/04/2021 : 07:18:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
una domanda se volessi cambiare la centralina che è X813-AA26E-12Z devo per forza prendere la stessa perchè non riesco a trovarla..in alternativa se prendo una 48v 350w con e senza sensori di hall , devo prenderla completa di display o quello che ho (a led solo livello batteria e 3 pas ) va bene ?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 13/04/2021 : 08:06:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non montare una centralina sensorless, fanno pena in partenza, specialmente in salita...

Naturalmente qualunque centralina tu acquisti dovrà essere completa del suo display e spesso anche del suo sensore di pedalata, la compatibilità tra questi oggetti è rara.

Comunque hai provato i sensori??? Mi pare la cosa più semplice e meno costosa da fare, non pensi?
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Alexgagliano
Nuovo Utente



47 Messaggi

Inserito il - 13/04/2021 : 17:04:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
se ti riferisci ai sensori hall nel motore , ce n' era uno in corto , ne ho comprato su ebay 3 uguali modello 44E e per sicurezza gli ho sostituiti tutti . I vecchi erano un altro modello con una sigla che non sono riuscito a trovare . ma comunque questi che ho preso dovrebbero essere compatibili.
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