Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 TSDZ2 - Torsiometro rotto, come bypassare?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ladrodisogni
Nuovo Utente

Emilia Romagna

10 Messaggi

Inserito il - 13/05/2021 : 11:20:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
sono "nuovo" del forum, leggo molto ma scrivo poco…

Avrei bisogno del vostro aiuto, recentemente ho rotto il Torsiometro e, leggendo qua e là, ho capito che volendo si può anche bypassare.

Qualcuno di voi mi potrebbe gentilmente illustrare come fare? Purtroppo le informazioni che ho trovato finora si sono dimostrate un buco nell'acqua!

Un'ultima domanda, escludendo il Torsiometro dovrò togliere il firmware?

Grazie ragazzi, sono nelle vostre mani…

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14124 Messaggi

Inserito il - 13/05/2021 : 13:41:16  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema è che non ci ho mai provato, i modi sono 3:
-se hai il firmware modificato usare il modo cadenza che esclude il torsimetro.
- se è predisposto, usare acceleratore
- smontare l'ingranaggio grande, staccare i 2 fili del torsimetro e fare un ponte che cortocircuita i 2 fili provenienti dal motore.
Però come dicevo sono cose che ho letto ma non provato.
Torna all'inizio della Pagina

mbrusa
Utente Attivo

Lombardia

870 Messaggi

Inserito il - 13/05/2021 : 13:50:10  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se sei certo che il torsimetro non funziona, hai una sola possibilità, usare il motore in modalità "Cadence assist".
1 - Con un display di serie, seguendo le istruzioni installa il firmware 20.1C, https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-1/releases/tag/v20.1C-VLCD5-VLCD6-XH18
2 - Nel configuratore, oltre a controllare i parametri evidenziati in rosso, abilita "Cadence assist mode" (Enable on startup), inoltre “Lights mode 3” deve essere impostato a 10 – “Assistance with sensors error”.
3 - All'accensione, se il torsimetro non funziona avrai l'errore E02, tutti gli errori disabilitano l’assistenza, per forzare l'assistenza anche in presenza di un errore, devi abilitare a livello 4-TURBO, E04 - ASSIST WITH SENSORS ERROR, premendo il tasto luci 2 + 2 + 2 volte fino a E04 lampeggiante. Attenzione, questa funzione non è impostabile nel configuratore, all’accensione è sempre disabilitata, è comunque possibile salvare l’impostazione in eeprom sul display, a livello 0-OFF, E04 - SAVE DEFAULT, premendo il tasto luci 2 + 2 + 2 volte fino a E04 lampeggiante.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102

Ladrodisogni
Nuovo Utente

Emilia Romagna

10 Messaggi

Inserito il - 13/05/2021 : 21:36:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Se sei certo che il torsimetro non funziona, hai una sola possibilità, usare il motore in modalità "Cadence assist".
1 - Con un display di serie, seguendo le istruzioni installa il firmware 20.1C, https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-1/releases/tag/v20.1C-VLCD5-VLCD6-XH18
2 - Nel configuratore, oltre a controllare i parametri evidenziati in rosso, abilita "Cadence assist mode" (Enable on startup), inoltre “Lights mode 3” deve essere impostato a 10 – “Assistance with sensors error”.
3 - All'accensione, se il torsimetro non funziona avrai l'errore E02, tutti gli errori disabilitano l’assistenza, per forzare l'assistenza anche in presenza di un errore, devi abilitare a livello 4-TURBO, E04 - ASSIST WITH SENSORS ERROR, premendo il tasto luci 2 + 2 + 2 volte fino a E04 lampeggiante. Attenzione, questa funzione non è impostabile nel configuratore, all’accensione è sempre disabilitata, è comunque possibile salvare l’impostazione in eeprom sul display, a livello 0-OFF, E04 - SAVE DEFAULT, premendo il tasto luci 2 + 2 + 2 volte fino a E04 lampeggiante.

Ciao @mbrusa,
ho seguito passo passo le tue indicazioni, ora l'errore E02 non c'è più ma manca totalmente l'assistenza! Perché? Aiutoooo fra un po' la taglio in 2!!!

Aggiungo alle informazioni che ho scollegato il Torsiometro ponticellando.

Inoltre, cosa che non ti ho detto, ho aoerto colpletamente il motore e ho smontato il torsiometro poi ho rimontato il tutto cavallottando i fili, avrò dimenticato qualcosa?

LdS

mbrusa
Utente Attivo

Lombardia

870 Messaggi

Inserito il - 14/05/2021 : 08:21:29  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ponticellare non mi sembra una buona idea...
Prova a staccare il connettore e lasciare il circuito aperto.
Io avevo provato simulando il valore del torque = 0 e in cadence assist funzionava.

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14124 Messaggi

Inserito il - 14/05/2021 : 10:35:04  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come dicevo non ho provato e quindi è da prendere con le molle... Il ponticello è nato da un'esperienza su fb di un'utente che riferiva che dopo averlo fatto il motore funzionava con solo pas.. e credo avesse il firmware originale.

Ladrodisogni
Nuovo Utente

Emilia Romagna

10 Messaggi

Inserito il - 14/05/2021 : 16:30:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno ragazzi,
innanzitutto grazie per le risposte, ho provato e riprovato ma niente, il motore non dà assistenza ma la funzione Walk funziona perfettamente! Non so più oggettivamente dove sbattere la testa!

A questo punto mi sapreste consigliare qualcuno a cui farla vedere?

LdS

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 14/05/2021 : 20:01:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma riparare semplicemente il tuo motore no???

Ladrodisogni
Nuovo Utente

Emilia Romagna

10 Messaggi

Inserito il - 15/05/2021 : 10:26:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Ma riparare semplicemente il tuo motore no???

E' quello che sto cercando di fare ma non ci salto fuori purtroppo...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 15/05/2021 : 10:32:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riparare significa SOSTITUIRE il torsimetro non bypassare il problema, la tua NON è una riparazione ma un arronzo...

Ladrodisogni
Nuovo Utente

Emilia Romagna

10 Messaggi

Inserito il - 17/05/2021 : 14:18:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Ponticellare non mi sembra una buona idea...
Prova a staccare il connettore e lasciare il circuito aperto.
Io avevo provato simulando il valore del torque = 0 e in cadence assist funzionava.

Buongiorno, questa mattina sono riuscito a dare nuovamente assistenza al motore, però ho riscontrato che funzionano solamente i primi due livelli di assistenza, secondo te come mai?

mbrusa
Utente Attivo

Lombardia

870 Messaggi

Inserito il - 18/05/2021 : 08:33:55  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè non funzionava? Cosa hai fatto per farlo funzionare?
Difficile capire senza qualche informazione in più.

Ladrodisogni
Nuovo Utente

Emilia Romagna

10 Messaggi

Inserito il - 18/05/2021 : 14:25:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Perchè non funzionava? Cosa hai fatto per farlo funzionare?
Difficile capire senza qualche informazione in più.

Buongiorno,
ti illustro tutto lo storico :

Durante una salita molto impegnativa, veramente ai limiti, utilizzando la massima potenza di assistenza, mi è scesa la catena dalla corona anteriore, piegandola, rompendo di conseguenza il carter.
Aprendo il motore mi sono accorto che il disco "dorato" mostrava danni nella parte in grafite e nei punti di aggancio. Leggendo informazioni su un gruppo Facebook, dove veniva detto che in caso di rottura si poteva bypassare il torsiometro tramite un cavallotto, ho provato questa procedura senza però avere un risultato, il motore risultava "morto" al contrario però la funzione Walk agiva perfettamente, facendomi intuire che fortunatamente il motore non era/ non è "andato".

Ho nuovamente aperto il motore e controllato tutti i fili credendo che il problema fosse relativo ai contatti. Attaccando nuovamente lo spinotto del torsiometro, precedentemente staccato e cavallottato, il motore è tornato a dare assistenza ma solamente nei primi due livelli. Ti aggiungo che, come da te suggerito, avevo provveduto ad impostare il firmware nella modalità "Cadenza", eliminando così l'errore E02.

L'esclusione del torsiometro è stata presa in considerazione perché, per il mio utilizzo, risultava essere una buona soluzione in quanto mi sono sempre ritrovato con poca assistenza nei livelli 3-4, anche aumentando i parametri. In questo caso mi sapresti consigliare qualche regolazione idonea?

Ti ringrazio anticipatamente e incrocio le dita… Mettendomi già nell'ordine delle idee di un probabile acquisto di un nuovo torsiometro o dell'anello "dorato".

Ladrodisogni
Nuovo Utente

Emilia Romagna

10 Messaggi

Inserito il - 18/05/2021 : 17:19:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Esiste eventualmente un modo di testare tutto "a banco"?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.