Autore |
Discussione |
|
eredi
Nuovo Utente
Emilia Romagna
40 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2021 : 07:58:55
|
Salve a tutti. Sto cercando un semplice (ed economico) segnalatore visivo di stato della batteria da installare su di una bici elettrica che ne è sfornita. Sarebbe sufficiente a due fili, con dei led e che si attivasse a richiesta tipo con un tasto e si spegnesse dopo poco tempo in modo da non consumare energia. A tutti gli effetti si tratterebbe di un voltmetro ma senza scala numerica od analogica dato che non verrebbe interpretata. Pacco batterie al litio 36v Grazie per chi mi potrà aiutare
|
Atala MTB Cannodale Flash MTB Olimpya EX900 Sport |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2021 : 08:06:25
|
Perchè non un semplice voltmetro digitale a cifre? Costa 10-12Euro e mi pare un po' meglio... |
|
|
eredi
Nuovo Utente
Emilia Romagna
40 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2021 : 08:12:19
|
| Barba 49 ha scritto:
Perchè non un semplice voltmetro digitale a cifre? Costa 10-12Euro e mi pare un po' meglio...
|
Buon giorno Barba e grazie per la risposta. Perchè credo proprio che i "numeri" metterebbero in crisi chi li dovrebbe leggere. Meglio una scala di lucine che si accendono . |
|
|
eredi
Nuovo Utente
Emilia Romagna
40 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2021 : 08:15:29
|
..e poi si dovrebbe spegnere per non consumare inutilmente |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2021 : 08:39:44
|
Un voltmetro per consumare una batteria devi lasciarlo acceso per mesi |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
eredi
Nuovo Utente
Emilia Romagna
40 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2021 : 12:01:08
|
Ok Claudio02, ho capito e ti ringrazio e poi può sempre staccare la batteria. Diciamo che vada come suggerito da Barba49 per un voltmetro, che tensione dovrei ricevere ad esempio per batteria carica, oppure a metà, oppure prossima allo scarica prima comunque che il sistema di bilanciamento/protezione della batteria stessa intervenga ? Capisco che le indicazioni di un voltmetro su di una batteria siano “spannometriche” ma almeno sarebbe un'indicazione che ora non ho. Grazie |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2021 : 12:59:22
|
| eredi ha scritto:
Ok Claudio02, ho capito e ti ringrazio e poi può sempre staccare la batteria. Diciamo che vada come suggerito da Barba49 per un voltmetro, che tensione dovrei ricevere ad esempio per batteria carica, oppure a metà, oppure prossima allo scarica prima comunque che il sistema di bilanciamento/protezione della batteria stessa intervenga ? Capisco che le indicazioni di un voltmetro su di una batteria siano “spannometriche” ma almeno sarebbe un'indicazione che ora non ho. Grazie
|
Se sei in grado di fare un alloggiamento per strumentino da pannello ti do alcuni esempi Questo è un voltmetro con indicazione come piace a te https://www.amazon.it/dp/B0927Y7BSZ/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_X4EK5DKGWCMVNJW4QH09?_encoding=UTF8&psc=1
Questo è uno strumento più completo e preciso ha il vantaggio di essere ad effetto hall quindi non devi portare in giro cavi di potenza, basta farne passare uno all'interno dell'anello del sensore https://www.amazon.it/dp/B07D2X2JSH/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_HW60YESSAP24H9EZGJFP
Il problema è come posizionarlo sulla bici bisogna realizzare una staffa ed una protezione per la pioggia |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2021 : 13:38:58
|
Una batteria da 36V è completamente carica a 42V e completamente scarica a 30V, quindi hai circa 12V di "campo" da gestire, e vedi bene che siccome la scarica delle Litio non è lineare ecco che se da 42V fino a 36V percorri 30Km da 36V fino a 30Km ne percorri MOLTI meno!!! |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
|
eredi
Nuovo Utente
Emilia Romagna
40 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2021 : 16:52:32
|
uh, quante risposte, che meraviglia !! Più tardi le leggerò e poi nel caso domanderò ancora, grazie 1000 a tutti |
|
|
eredi
Nuovo Utente
Emilia Romagna
40 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2021 : 22:43:05
|
Ok, letto e devo dire sono tutte notizie molto utili se non ora lo saranno in futuro. Steu851 non cooscevo quei prodotti addirittura anche amperometro , e ne ho preso nota ma mi occorre qualcosa che non sia da pannello. L'idea di Blindo7 del micro indicatore è proprio ciò che avevo in mente ma e non ci avevo pensato, non scarto anche qui per un futuro, l'uso di un classico display da e-bike. Infine ancora grazie a Barba49 per i dati descritti: memorizzati |
|
|
|
Discussione |
|