ciao a tutti chiedo un informazione molte bici elettriche hanno un sensore pas con led altre invece no.. facendo varie prove su varie biciclette ho notato che la cosa è molto a discrezione della centralina o meglio su alcune ecu non gliene puo fregare di meno e va con entrambi altre invece vanno solo con il loro o led o senza ma se non gli rimetti il suo non ne vuole sapere di andare. chiedo a voi se avete ulteriori info in merito... questo perche mi capita spesso di sostituire gruppi ecu con display e tutte le volte togliere il movimento centrale non è sempre simpatico.... grazie...
Purtroppo è cosa normale che una centralina riconosca solo il segnale proveniente da un determinato pas, anche a me capita di sostituire centraline perchè danneggiate e sono costretto ad acquistare ogni volta un pas sullo stesso sito per essere certo che l'"accoppiata" funzioni!
ne approfitto. Ho montato un kit con un sensore a 8 magneti. insoddisfatto del ritardo alla partenza, ho comprato su amazon un pas a 12 magneti, in apparenza identico. ha la stessa forma, la stessa marca e quindi ho pensato di sostituire solo il disco magneti. regolo la centralia per dire che adesso i magneti sono 12 e all'apparenza funziona tutto. il ritardo e di circa un quarto di giro di pedale ma, c'è un ma. a differenza del precedente, il motore si attiva anche se giro i pedali al'indietro. dovrò cambiare anche il sensore?
sostituito anche il sensore ma continua a non riconoscere il senso di rotazione dei pedali. anche se li giro all'indietro il motore parte. ho provato ad invertire il sensore, il dico coi magneti ma continua a non riconoscere il senso di rotazione dei pedali. lo fa solo se monto il dico con 12 magneti. con quello da 8 funziona bene ma parte dopo un giro completo. non capisco cosa possa essere. suggerimenti?
come fa un sensore pas a discriminare il senso di rotazione? i magnetini sono tutti uguali o hanno una diversa forza magnetica? il segnale in uscita del sensore è di tipo on-off o ha una qualche sorta di modulazione in ampiezza / forma?
I magneti ovviamente sono uguali ma hanno la loro polarità. Il segnale in uscita è onda quadra.
Quindi come fa a distinguere la direzione di rotazione con un'onda quadra? la stessa è presnte anche se si gira al contrario. La domanda è per capire che errore ho fatto nel montaggio, visto che il sensore funziona correttamente con la ruota a 8 magneti e funiona in entrambe le direzioni con quello da 12