Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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pleys
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 21/05/2021 : 18:32:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pleys  Rispondi Quotando
ciao a tutti... anno scorso ho fatto rigenerare un pacco batterie 36v al litio... estate tutto ok... benissimo.... quest'anno dopo un inverno in cui ho usato poco la bici.... batterie morte.... chiamo il tipo che me le ha rigenerate.... mi dice di alimentare a 36v all'uscita perche la gestione di carica deve ripartire.... ok faccio cosi.... effettivamente riparte..... faccio un giro con la bici tutto ok.... ricarico le batterie..... dopo 2 ore segna carica ... vado per rifare un giretto batterie morte 0v ridò corrente all'uscita a 36v ripartono.....
poi appena fermo 5 minuti morte.....
l'interuttore di accensione funziona..... porto il pacco batterie al tipo.... lo controlla mi dice che è saltato la scheda di gestione carica costo 120euro.... ora chiedo..possibile.... visto che ho competenza in elettrotecnica lo riesco a fare pure io a sostituire una scheda... dove posso reperire queste cose.. grazie

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14134 Messaggi

Inserito il - 21/05/2021 : 19:19:01  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se è una comune bici (non bosch, brose ecc.) la scheda intewrna si chiama bms, nel tuo caso 36v un bms 10s. Lo trovi su ebay, amazon ecc a circa 20 euro. Però bisogna comunque avere un'infarinatura oltre che tecnica, specifica sulle batterie al litio...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36213 Messaggi

Inserito il - 21/05/2021 : 19:42:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In inverno le bici vanno caricate al 59-60% e tenute al freddo controllandone la carica una volta al mee e facendo eventualmente un rabbocco se necessario, se le abbandoni non puoi avere pretese a primavera!!!

Comunque se non ci dici che motorizzazione monta la tua bicicletta non possiamo essere precisi perchè su alcune motorizzazioni la scheda interna alla batteria è veramente molto complessa e costosa, mentre su altre costa 20Euro...
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gualtiero58
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 22/05/2021 : 21:43:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buona sera a tutti e grazie.
Argomento (Seconda Batteria Supplementare)
Premessa
Ho letto su vari post che alcuni di Voi sono particolarmente "preparati" sulle batterie, io ho un passato di elettrotecnica, ma non conosco le batterie al litio.
Ho avuto 3 bici E-MTB CUBE con motore BOSCH, due front una mia e una di mia moglie che ho sistemato da strada e una che uso io da Enduro. Dopo aver sentito direttamente BOSCH (che mi consigliava di metterle in parallelo) e aver acquistato il cavo originale a "Y" le ho collegate ma con un deviatore selezionavo prima una e poi l'altra (questo per avere anche un riferimento sulla durata di ogni tacca (display purion) e non ho mai avuto problemi. Da qualche settimana ho venduto la CUBE da enduro (perchè mi si è presentato 5 volte l'errore 504 e a prescindere, non condivido la politica di CUBE su questo argomento) e ho acquistato una FANTIC XMF 1.7 con motore BROSE (il concessionario mi ha detto che con questo motore il problema err.504 non sussiste) e batteria da 720 . Io le bici le uso quasi sempre in TURBO e dopo i primi 240 km mi pare di fare gli stessi km con le due biciclette, ovviamente secondo me il motore Brose spinge più del Bosch. Per il moment molto soddisfatto della scelta.

Il consiglio che chiedo a voi...
Ho scritto a Brose, per sapere se erano compatibili la loro batteria e quella di Bosch (io ho a disposizione 2 batt da 500 wh) e loro il giorno successivo (eccezionale i tempi di risposta... ma devo dire che anche Bosch e Cube hanno sempre risposto a breve) mi hanno risposto....In this case, a Bosch battery is not compatible with your e-bike and the drive from Brose, this is because the battery has a different CAN data bus message encryption than our system. The messages are sent via the BMS (Battery Management System) and is built into your battery.

Per raggirare l'ostacolo, pensavo di procedere in questo modo (considerando che il cavo Batteria Motore costa 139 € e non vorrei perdere la garanzia tagliando il cavo originale)
lascio collegata sempre la batteria originale con i cavi della trasmissione , unisco il NEGATIVO delle due batterie e devio il POSITIVO prima sulla batteria aggiuntiva (500 wh Bosch) e suppongo che a questo punto se funzionasse non avrei il decremento della % di carica (ma questo non sarebbe importante) e a batteria scarica girerei il selettore sulla batteria originale e da qui torna tutto normale.

Dalle Vostre esperienze, è una soluzione che può funzionare o il sistema tramite il POSITIVO rileva altri dati dalla batteria ?

Molte grazie e scusate per la dimensione del messaggio

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14134 Messaggi

Inserito il - 23/05/2021 : 00:17:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Assai difficile risponderti, quello che posso dirti è che il brose, almeno fino al 2018, accetta un comune parallelo sul + e -
Scorri questo lungo post e troverai le immagini
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76728&whichpage=3
Non sono neanche certo che le batterie bosch eroghino corrente se scollegate dal motore, io le venderei e farei un expander più piccolo e leggero..
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gualtiero58
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 23/05/2021 : 00:43:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Assai difficile risponderti, quello che posso dirti è che il brose, almeno fino al 2018, accetta un comune parallelo sul + e -
Scorri questo lungo post e troverai le immagini
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76728&whichpage=3
Non sono neanche certo che le batterie bosch eroghino corrente se scollegate dal motore, io le venderei e farei un expander più piccolo e leggero..

per ora ti ringrazio, non posso venderle, sono quelle delle due bici che ho settato da strada
vado a leggere il post che mi hai linkato... grazie
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