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skeletonsfreaks
Nuovo Utente
Marche
6 Messaggi |
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Ziokikko
Utente Medio
499 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2021 : 18:58:34
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Se è qualche mese che ci segui saprai già che esiste una differenza abissale tra un motore nel mozzo col PAS ed un motore centrale col sensore di sforzo e la scelta è prettamente personale. Bottecchia e Olimpia sono ottimi marchi e ad una prima occhiata sembrano simili come caratteristiche. Io personalmente possiedo da circa un anno la XP ID9 e ne ho parlato qui. http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=79582 Non essendo un amante della batteria nel portapacchi sconsiglierei l'altra XP anche perchè ha 36V anzichè 48 come la mia. |
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claudio02
Utente Master
9029 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2021 : 20:09:27
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Se è qualche mese che ci segui saprai già che esiste una differenza abissale tra un motore nel mozzo col PAS ed un motore centrale col sensore di sforzo [/quote]
ee ma lui leggeva l'arca di ibla |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Valier
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
551 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2021 : 23:32:48
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Ma al posto della XP la NCM Venice e risparmi. |
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angor
Utente Medio
377 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2021 : 22:38:44
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sentieri e salite non precludono già di partenza il motore nel mozzo? |
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claudio02
Utente Master
9029 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2021 : 22:59:55
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| angor ha scritto:
sentieri e salite non precludono già di partenza il motore nel mozzo?
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No, dipende dalla percentuale di pendenza ed alla lunghezza. Ci sono hub che salgono fortissimo, unico problema è la resistenza al calore |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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skeletonsfreaks
Nuovo Utente
Marche
6 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2021 : 11:39:17
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[/quote] Se è qualche mese che ci segui saprai già che esiste una differenza abissale tra un motore nel mozzo col PAS ed un motore centrale col sensore di sforzo e la scelta è prettamente personale. Bottecchia e Olimpia sono ottimi marchi e ad una prima occhiata sembrano simili come caratteristiche. Io personalmente possiedo da circa un anno la XP ID9 e ne ho parlato qui. http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=79582 Non essendo un amante della batteria nel portapacchi sconsiglierei l'altra XP anche perchè ha 36V anzichè 48 come la mia. [/quote]
La tua recensione della XP l'avevo letta già un paio di volte, e mi era sembrata piuttosto convincente. Riguardo alla differenza tra motore al mozzo o centrale in verità non ho proprio capito bene le differenze. |
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skeletonsfreaks
Nuovo Utente
Marche
6 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2021 : 11:48:29
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| angor ha scritto:
sentieri e salite non precludono già di partenza il motore nel mozzo?
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A dire il vero non parlo di salite molto ripide, sebbene non sparei indicarne la percentuale. Allego due immagini che ho trovato in rete su un possibile itinerario che mi piacerebbe fare, ma ripeto, non sono in grado di valutarne le altimetrie!!!
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A sensazione mi verrebbe da dire che anche con un motore al mozzo sono percorsi fattibili, nonostante non sia affatto allenato. |
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skeletonsfreaks
Nuovo Utente
Marche
6 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2021 : 11:51:11
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| Valier ha scritto:
Ma al posto della XP la NCM Venice e risparmi.
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Uhm, la NCM non mi piace proprio!!! XP l'ho vista dal vivo in negozio, è in verità mi è piaciuta parecchio. Rispetto alla NCM mi da l'impressione di essere moooolto più robusta. |
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Ziokikko
Utente Medio
499 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2021 : 15:39:08
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Per semplificare molto diciamo che se parliamo di e-bike commerciali (non kittate fai da te) diciamo che: I motori al mozzo hanno al 80% il sensore di pedalata che ti consente in taluni casi di sfruttare la cosiddetta pedalata simbolica e cioè fare lo stesso sforzo che faresti pedalando all’indietro. I motori centrali invece hanno al 80% il sensore di coppia o sforzo che a seconda del livello di assistenza che si sceglie MOLTIPLICA il tuo sforzo, ma comunque sempre un minimo sforzo devi farlo. Se ti piace la XP come la mia prendi tranquillamente quella, io ne sono pienamente soddisfatto. |
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angor
Utente Medio
377 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2021 : 17:27:53
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il mio dubbio era riferito al fatto che l'autore della richiesta menzionava anche sentieri.
un conto è una strada in pendenza, anche importante (il 17% che citi nella recensione della XC), ma andando per sentieri possono facilmente capitare piccoli tratti ben più ripidi.
certo un 1000W a 48V probabilmente non ha problemi, ma secondo me un motore nel mozzo da 250W va in difficoltà.
credo eh, non l'ho mai provato.
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14221 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2021 : 19:44:57
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giusto, in fuoristrada modesto ci si va solo con hub corti e potenti. Il percorso Pesaro Gabicce, per strada asfaltata si fa con un comune hub da supermercato e un pò di voglia di pedalare, fatto diverse volte... |
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skeletonsfreaks
Nuovo Utente
Marche
6 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2021 : 21:14:55
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| andrea 104KG ha scritto:
giusto, in fuoristrada modesto ci si va solo con hub corti e potenti. Il percorso Pesaro Gabicce, per strada asfaltata si fa con un comune hub da supermercato e un pò di voglia di pedalare, fatto diverse volte...
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Sai che mi sa che non ho capito che cosa intendi? Perchè per fuori strada modesti si può utilizzare solo HUB CORTI? E che cosa sarebbe i "CORTI"? |
Modificato da - skeletonsfreaks in data 31/05/2021 21:29:20 |
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angor
Utente Medio
377 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2021 : 09:18:41
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considera come funziona il cambio sulle auto: più la marcia è corta, più l'auto va piano ma riesce a salire pendenze maggiori.
Idem funziona con le bici...con una differenza: il motore nell'hub ha una marcia "fissa"...è come avere un'automobile con 1 sola marcia...devi scegliere se vorrai avere velocità (quindi 3a o 4a) oppure possibilità di salire pendenze ma con velocità massima minore (1a o 2a).
Il motore sul movimento centrale, invece, sfrutta il cambio della bici e per questo risulta più versatile nel caso si debbano affrontare percorsi diversi.
Per cui un hub corto è un hub con un rapporto di trasmissione corto, che darà più forza, ma meno velocità.
Poi è vero che i motori elettrici teoricamente possono compensare erogando una maggiore coppia, ma più coppia significa più corrente e maggiore stress per batteria ed elettronica, oltre che riscaldamento del motore stesso.
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2021 : 12:55:53
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Per me, anche se costa di più, potresti prendere in considerazione anche un altro modello Xp con motore centrale: https://www.xpbikes.it/bici-elettriche/26 Non l'ho provato ma , secondo me, è un motore da 500 w che poi viene abbassato a 250 w. Un po' come ha fatto Haibike con un altro motore. Dichiarano una coppia in assoluto molto alta per un motore legale. IN OGNI CASO, prima di acquistare una o l'altra bici dovresti poterle provare perchè solo provando ti rendi conto delle differenze. Se l'uso è principalmente ludico e non per spostamenti lavorativi per me un centrale con torsiometro è preferibile. Se poi il torsiometro è regolato in modo che la potenza ti venga data co una moderata spinta sui pedali meglio ancora. Così va la Bottecchia, ad esempio. E penso anche il motore montato su XP che , ad occhio, è un Ananda. |
Modificato da - SHILAH in data 01/06/2021 12:56:20 |
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Ziokikko
Utente Medio
499 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2021 : 13:40:45
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| SHILAH ha scritto:
Per me, anche se costa di più, potresti prendere in considerazione anche un altro modello Xp con motore centrale: https://www.xpbikes.it/bici-elettriche/26 Non l'ho provato ma , secondo me, è un motore da 500 w che poi viene abbassato a 250 w. Un po' come ha fatto Haibike con un altro motore. Dichiarano una coppia in assoluto molto alta per un motore legale. IN OGNI CASO, prima di acquistare una o l'altra bici dovresti poterle provare perchè solo provando ti rendi conto delle differenze. Se l'uso è principalmente ludico e non per spostamenti lavorativi per me un centrale con torsiometro è preferibile. Se poi il torsiometro è regolato in modo che la potenza ti venga data co una moderata spinta sui pedali meglio ancora. Così va la Bottecchia, ad esempio. E penso anche il motore montato su XP che , ad occhio, è un Ananda.
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Grande capo Estiquatsi (che dovrebbe essere parente del signore del tuo avatar ) è molto d'accordo su tua osservazione...
Comprando da un negozio fisico la prova dovrebbe essere d'obbligo. Io su quattro bighe che ho acquistato, tre le ho prese da un rivenditore "fisico" e l'ultima - la XP - sempre da un rivenditore fisico, ma online. Delle prime tre una l'ho provata per una decina di minuti per confrontarla con la precedente che avrei voluto dar dentro per valutare il livello di comodità e "tiro" (mio) in salita. Un'altra - grossa fregatura - provata per 30 secondi nel cortile interno del rivenditore e mi è sembrata una bomba, sensazione che è scemata con un intenso bruciore al retto quando l'ho poi portata a casa.
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Modificato da - Ziokikko in data 01/06/2021 13:42:04 |
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Valier
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
551 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2021 : 13:58:58
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Ma che la Venice non ti piaccia ci può stare, de gustibus, ma la prima XP secondo me è una Venice Plus x un altro costruttore. Non vorrei dire minchiate ma le caratteristiche sono moltoooo simili alla NCM, cambia il telaio in qualche parte ma il resto. |
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skeletonsfreaks
Nuovo Utente
Marche
6 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2021 : 18:45:47
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| SHILAH ha scritto:
Per me, anche se costa di più, potresti prendere in considerazione anche un altro modello Xp con motore centrale: https://www.xpbikes.it/bici-elettriche/26 Non l'ho provato ma , secondo me, è un motore da 500 w che poi viene abbassato a 250 w. Un po' come ha fatto Haibike con un altro motore. Dichiarano una coppia in assoluto molto alta per un motore legale. IN OGNI CASO, prima di acquistare una o l'altra bici dovresti poterle provare perchè solo provando ti rendi conto delle differenze. Se l'uso è principalmente ludico e non per spostamenti lavorativi per me un centrale con torsiometro è preferibile. Se poi il torsiometro è regolato in modo che la potenza ti venga data co una moderata spinta sui pedali meglio ancora. Così va la Bottecchia, ad esempio. E penso anche il motore montato su XP che , ad occhio, è un Ananda.
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Si ma così mi mettete in crisi ancora di più...!!! La questione è che non costa poco di più. Un pò vi odio già!!!
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