Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 E' più salutare la bici elettrica o quella tradiz.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea28
Utente Medio

Lombardia

468 Messaggi

Inserito il - 30/05/2021 : 18:41:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
https://www.moto.it/elettrico/ebike/e-piu-salutare-la-bici-elettrica-o-quella-tradizionale.html

me ne sono accorto pure io: stessi percorsi a 70 anni come a 50

Atala B-cross cx 500 Marzo '18

docelektro
Utente Senior

Piemonte

1256 Messaggi

Inserito il - 30/05/2021 : 19:59:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
in entrambe le situazioni dipende da come si adopera.

L'articolo è tendenzialmente giusto ossia lo sforzo nella elettrica è molto più tranquillo.
Ma dipende fondamentalmente come si adopera quella meccanica. Nessuno obbliga a viaggiare con "rapportoni" in grado di sedere il motore di un reanult traffic e con cadenza cardiaca da mitragliatore.

Anzi questo forse è l'unico sistema per ODIARE la bicicletta e magari tornare a casa sudati e puzzolenti. O lasciare la scia quando si pedala.

Ci fosse barba farebbe un ragionamento " di numeri",spero di farlo allo stesso modo.

Supponiamo che una persona prima di dichiarare bandiera bianca abbia una riserva di energia di 1 kwh. Dopodichè si deve fermare per riposarsi.

Se ho una bici "impedalabile" (la ho avuta e ne prenderò un altra a fine anno) con doppie piastre ,20kg di telaio e dischi da affettarice...e magari pure ammo dietro che dondola.
Vado in paese,torno e sono a terra.

Supponiamo una bici standard,vado al paese di fianco ,magari a quello dopo,torno,ho finito

Ma se in qualche maniera (e voglio fare un monumento al TSZ2 che ho provato) faccio in modo di consumare un tot dalla batteria e un tot darlo io questa distanza aumenta spaventosamente.

Inoltre se per ipotesi le centraline tra le varie bici "si parlassero" sarebbe pure possibile avere una sorta di "auto speed" e magari fare marciare alla stessa velocità tanto il nonnetto quanto il giovane quanto il ragazzino colmando in automatico la differenza di potenza .

Insomma una sorta di "albero elettrico" che farebbe marciare tutte le bici impostate alla stessa pedalata semplicemente dosando i watt.

Poi ovvio ci saranno i "pelandra" che vogliono il comando gas o vogliono pedalare come se fossero senza catena ma sono una minoranza.

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master

9029 Messaggi

Inserito il - 31/05/2021 : 09:56:05  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e' un po come chiedere se la televisone fa bene o fa male

dipende

vai e fai finta di pedalare: meglio una muscolare

fai salite impegnative in muscolare ed hai i peli nelle orecchie: meglio una elettrica

non hai capito cosa ho detto: meglio un triciclo e nn uscire da solo

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14211 Messaggi

Inserito il - 31/05/2021 : 10:06:51  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sempre si può scegliere. Se abitassi in pianura alternerei volentieri. A quasi 60anni e in collina, con 100kg di peso, l'alternativa è solo elettrica o divano... e il divano non ce l'ho ... o meglio ce l'ho ma sono più di 10 anni che non mi ci siedo, semplicemente perchè non ho la tv davanti quindi la scelta non si pone...

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1669 Messaggi

Inserito il - 31/05/2021 : 10:35:17  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che la domanda sia mal posta. La bici muscolare e quella elettrica, si assomigliano esteticamente, ma sono due cose completamente diverse.
Credo quindi che non abbia molto senso la domanda, sarebbe come chiedere se è meglio mangiare le pere o le mele.
Fanno bene, o male, entrambe a seconda di chi le usa e come. In generale direi che la decisione è nelle mani del singolo, sarà lui e solo lui a dire se preferisce uno o l'altro mezzo, e se dopo una uscita si sente meglio se ha usato una muscolare o una e-bike.

Tutte le altre considerazioni mi sembrano un puro esercizio letterario.

Bicifacile

angor
Utente Medio

377 Messaggi

Inserito il - 31/05/2021 : 14:53:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mi sembra una domanda senza senso...cosa significa "salutare"?

qualche numerino calcolato ad hoc a seconda del risultato che si vuole ottenere dubito che possa definire "salutare".

mi sembrano quei classici articoli che vogliono superare un presunto luogo comune, e quindi ottenere una conclusione inaspettata. Peccato che, spesso, per farlo sono costretti a, bene che vada, arrampicarsi sui muri.

Come un "esperimento" fatto ormai 2 decenni fa a Brescia, dove mettevano a confronto il tempo impiegato da 4 mezzi per attraversare la città da nord a sud.
Auto privata, motorino, autobus, bici.....il risultato è stata una perfetta classifica in ordine di ecUlogità del mezzo...dal più lento:
- auto privata
- autobus
- motorino
- bici.

Che i mezzi a 2 ruote siano più veloci di quelli a 4, ci sta...ma com'è possibile che una bici sia stata più veloce del motorino nessuno l'ha mai capito....pensando che all'epoca l'unica area pedonale che avrebbe potuto avvantaggiare la bici accorciava il percorso di tipo 500m su 10km.

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5020 Messaggi

Inserito il - 31/05/2021 : 20:50:47  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

e' un po come chiedere se la televisone fa bene o fa male

dipende

vai e fai finta di pedalare: meglio una muscolare

fai salite impegnative in muscolare ed hai i peli nelle orecchie: meglio una elettrica

non hai capito cosa ho detto: meglio un triciclo e nn uscire da solo

formidabile!

la terza che hai scritto...

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

docelektro
Utente Senior

Piemonte

1256 Messaggi

Inserito il - 01/06/2021 : 05:45:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
angor ha scritto:

...ma com'è possibile che una bici sia stata più veloce del motorino nessuno l'ha mai capito....

Pwrchè è l'ennesimo confronto forzato ,probabilmente chi ha guidato la bici lo ha fatto passando sui marciapiedi dando qualche bella "pacca" sul didietro di certe madame,facendosi tutti i rossi e chi ha guidato il motorino era un tongolo recuperato chissà dove che ha girato mezz'ora a trovare un parcheggio specifico per moto invece di buttarla in un posto adatto si ma facile da trovare.

Poi per carità sull'attendibilità delle cose "istituzionali" se il normende da 28 pollici è posteggiato nel sottoscala insieme alla kawasaki da quando è iniziata la vaccata virussica e se prenderò a catenate chi varca il mio cancello (chiuso ovvio) per fare proselitismo c'è un motivo

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.