Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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T4R
Utente Master



Campania


3455 Messaggi

Inserito il - 23/10/2021 : 18:53:18  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi viene in mente che in altri stati dell'unione le bici possono essere più potenti, Svizzera, Germania, siccome la TCM è molto diciamo esterofila magari potrebbe avere la centralina dedicata a queste nazioni.
Prova a sentrili magari digli che ti trasferisci e vuoi una bipa adeguata alle altre circolanti in quello stato.
Oppure prova a contattare in privato uno dei fondatori del forum che è mooolto ammanigliato con la ditta e chiedigli di intercedere.

Saluti Pino

P.S.
La mia offerta di farti il lavoro con bipa o senza è sempre valida, magari prova a vedere se trovi un corriere più economico.

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13763 Messaggi

Inserito il - 23/10/2021 : 19:21:40  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Naturalmente scherzavo, spero Barba non si offenda Io sono un po' (tanto) pasticcione e non mi fido a farlo però Pino come vedi può farlo...
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Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1283 Messaggi

Inserito il - 23/10/2021 : 20:44:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma potrei davvero smontare la centralina e farmi fare il lavoro? Avevo capito che ci volesse tutta la bici. Però temo che smontare la centralina sia complesso. Per non parlare poi del rimontaggio...


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023 al 6/4/2024
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gattone27
Utente Attivo



Lazio


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Inserito il - 24/10/2021 : 11:56:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si può fare in videocollegamento, adesso stiamo usando parecchio questi mezzi (zoom), e tutto diventa possibile

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
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Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1283 Messaggi

Inserito il - 24/10/2021 : 13:41:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gattone27 ha scritto:

Si può fare in videocollegamento, adesso stiamo usando parecchio questi mezzi (zoom), e tutto diventa possibile


Che bella notizia! Nei prossimi giorni ti contatto, grazie


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Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 24/10/2021 : 14:10:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ci vorrebbe qualche "volontario" del forum. Gliela spedisci con corriere.
Io, purtroppo, non ho l'esperienza necessaria, se no il lavoro lo farei volentieri.
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Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


525 Messaggi

Inserito il - 24/10/2021 : 14:13:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Intendo la bici con motore nuovo e batteria.
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gattone27
Utente Attivo



Lazio


830 Messaggi

Inserito il - 24/10/2021 : 14:39:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, ma vedi se la può fare Barba, io al momento ti farei aspettare troppo, perché questa settimana ho dato via l'unico Wattmetro che avevo e lo devo riordinare. Senza di quello non si può fare.

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Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


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Inserito il - 24/10/2021 : 15:09:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessun problema, gattone, tanto il lavoro lo farei quando sono sicura di non usare la bici, in pieno inverno. Intanto, continuo a sfruttare la tua super batteria e cerco di evitare le salite troppo ripide


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gattone27
Utente Attivo



Lazio


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Inserito il - 24/10/2021 : 15:50:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora va bene, non c'è problema

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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


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Inserito il - 20/01/2022 : 22:34:01  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Norma, ho sentito la Frisbee (ho parlato col titolare Maurizio deConcini)
Anche se non producono più le bipa, continuano a venderle (sono Armony con modifiche migliorative eseguite da loro) e continuano a fare aggiornamenti, manutenzioni e riparazioni ai loro vecchi modelli
Tempo fa avevano realizzato una Scoobì con due motori e con quella il Maurizio era salito sulla Punta Veleno che è una salita fra le più dure d'Europa ed è un omone grande, mio coetaneo e senza particolare allenamento
Mi ha detto che, se vuoi, puoi contattarlo per una eventuale modifica della tua Scoobì per portarla alle caratteristiche che ti servono

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1283 Messaggi

Inserito il - 21/01/2022 : 08:44:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille, Pix, bellissima notizia!


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ludwig4x4
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Inserito il - 23/01/2022 : 13:35:59  Mostra Profilo Invia a ludwig4x4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarei interessato anche io per passare da 36 a 48 volt su di una Frisbee euro7. Se ci sono novità ringrazio tutti.
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gattone27
Utente Attivo



Lazio


830 Messaggi

Inserito il - 23/01/2022 : 13:50:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quella di Norma si parla di una modifica alla centralina, perché manterrà l'alimentazione a 36V.
Tu, se vuoi passare a 48V dovrai cambiare centralina e batteria.
La modifica sarebbe molto più invasiva.

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ludwig4x4
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Inserito il - 23/01/2022 : 14:08:24  Mostra Profilo Invia a ludwig4x4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarei anche interessato a modificare la centralina e mantenere i 36 volt.Grazie dei consigli.
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gattone27
Utente Attivo



Lazio


830 Messaggi

Inserito il - 23/01/2022 : 14:28:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la modifica alla centralina, trovi alcune indicazioni nella prima pagina di questa discussione. Si tratta di aumentare un po' la corrente che pilota il motore.

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ludwig4x4
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Inserito il - 23/01/2022 : 22:09:56  Mostra Profilo Invia a ludwig4x4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non ho esperienza nell’aumentare corrente e dovrei trovare qualcuno in grado inviandogli la centralina.A toglierla e metterla non ho problemi.
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T4R
Utente Master



Campania


3455 Messaggi

Inserito il - 23/01/2022 : 22:24:05  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ho mandato un mp.

Saluti Pino

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Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


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Inserito il - 24/01/2022 : 09:14:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gattone27 ha scritto:

Per quella di Norma si parla di una modifica alla centralina, perché manterrà l'alimentazione a 36V.
Tu, se vuoi passare a 48V dovrai cambiare centralina e batteria.
La modifica sarebbe molto più invasiva.


Al momento, sarei invece per il cambiamento più radicale e quindi passare ai 48V, sperando così di riuscire a mantenere anche l'acceleratore. Ho scritto alla Frisbee e sto aspettando una risposta, mal che vada, nei prossimi giorni provo a chiamare e poi aggiornerò qui con la risposta.


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gattone27
Utente Attivo



Lazio


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Inserito il - 24/01/2022 : 09:28:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, però sai che per passare a 48V devi cambiare tutto: centralina, display, batteria e probabilmente anche acceleratore e PAS se ce l'hai.

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Norma
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Inserito il - 24/01/2022 : 09:33:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, lo so e infatti aspetto un preventivo di spesa e spero non sia mostruoso.
Non riesco ancora a capire se, potenziando la sola centralina, avrei un guadagno consistente nelle salite o meno. In ogni caso, perderei l'acceleratore, giusto?


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gattone27
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Inserito il - 24/01/2022 : 09:46:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, perché?
Se viene fatto il potenziamento della centralina aumentando la corrente tramite modifica dello shunt, non perdí niente, tutto rimane invariato. Forse perdí un po' di autonomia se fai molte salite, perché a quel punto la corrente non sarà limitata ai 15A ma salirebbe anche fino a 20A o più (a seconda di quanto viene stabilito) in base alla richiesta della pendenza da superare.

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Norma
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Inserito il - 24/01/2022 : 09:55:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti scrivo un attimo in privato, gattone


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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 24/01/2022 : 14:03:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non puoi passare a 48V lasciando il medesimo motore, andresti SOLO più veloce senza avere alcun miglioramento in salita!!! Le bici che vanno bene in salita a 48V è perchè come abbiamo già scritto hanno un motore che a 48V fa 30Km/h, il tuo salirebbe ad almeno 40Km/h e sarebbe ancor più da pianura!!!
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Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


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Inserito il - 24/01/2022 : 14:12:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Non puoi passare a 48V lasciando il medesimo motore, andresti SOLO più veloce senza avere alcun miglioramento in salita!!! Le bici che vanno bene in salita a 48V è perchè come abbiamo già scritto hanno un motore che a 48V fa 30Km/h, il tuo salirebbe ad almeno 40Km/h e sarebbe ancor più da pianura!!!


Ma infatti ho scritto alla Frisbee per avere un preventivo di spesa con sostituzione di tutto. Speriamo mi dicano qualcosa, al limite chiamerò.


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Barba 49
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Inserito il - 24/01/2022 : 18:59:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non penso che loro abbiano un motore da 48V-30Km/h visto che non li hanno mai montati sulle loro biciclette!

Anche Pix non ha fatto alcun accenno al passaggio a 48V, ha solo detto che avevano fatto una bici con due motori che in salita andava benissimo...
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Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


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Inserito il - 24/01/2022 : 20:57:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Accidenti, mi era sfuggito che si parlasse di una bici con due motori! Uno per ogni ruota? Ma dopo la bici peserà come un macigno...


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Barba 49
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Inserito il - 24/01/2022 : 22:00:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, ed è illegale...
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pixbuster
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Veneto


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Inserito il - 24/01/2022 : 22:15:21  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la questione dei due motori: la loro soluzione non è illegale (Barba, figurati se alla TCMobility-Frisbee fanno cose illegali ! è come la faccenda dello "acceleratore" che sulle loro bipa è assolutamente a norma)
Alla Frisbee hanno un brevetto che è approvato dalla Motorizzazione e una centralina speciale
Per quel che riguarda il peso: cresce di non più di due chili

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Barba 49
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Inserito il - 24/01/2022 : 22:33:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi fa piacere che sia legale, ma allora per quale motivo una bici da 250W continui e per di più con due Kg di peso aggiunti e attrito maggiorato da un motore in più in salita dovrebbe andare meglio che con un solo motore?
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andrea 104KG
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Inserito il - 25/01/2022 : 10:06:42  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quel che ricordo facevano una MTB con hub, con la quale hanno fatto il tour del Marocco, con temperature non certo lievi e carico di bagagli. Per cui degli hub da salita devono averli. Non certo come l'ultimo che ho bruciato con temperature ambiente di 5 gradi e in 3 uscite di mezz'ora
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pixbuster
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Veneto


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Inserito il - 25/01/2022 : 22:59:26  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Mi fa piacere che sia legale, ma allora per quale motivo una bici da 250W continui e per di più con due Kg di peso aggiunti e attrito maggiorato da un motore in più in salita dovrebbe andare meglio che con un solo motore?


speriamo che il "signor Frisbee" (Maurizio deConcini) ci spieghi
Io so che lui è salito su Punta Veleno e che, quando ho provato brevemente il prototipo della bimotore sulla rampa ripida di un garage vicino alla loro fabbrica, salivo senza sforzo e veloce



Andrea 104kg ha scritto:

Da quel che ricordo facevano una MTB con hub, con la quale hanno fatto il tour del Marocco, con temperature non certo lievi e carico di bagagli. Per cui degli hub da salita devono averli. Non certo come l'ultimo che ho bruciato con temperature ambiente di 5 gradi e in 3 uscite di mezz'ora


la bipa del Marocco è la mia : la Frisbee Atlas (se ne vedono due nella foto)
Di questa so che ha la centralina esterna per un maggior raffreddamento a bassa velocità, un hub con accorgimenti per disperdere più calore e l'avvio dell'assistenza molto rapido (c'è il mio pix-test)

Se questo motore che lavora nella Atlas su una ruota da 24" viene messo sulla Scoobì che ha la ruota da 20" immagino abbia un tiro piuttosto vigoroso
E il motorello anteriore serve per la pianura quando le velocità sono più elevate e la potenza richiesta è minore; se ricordo bene la centralina si incarica di mandare la giusta potenza ai due motori in base allo sforzo e alla velocità richiesta





Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Norma
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Inserito il - 26/01/2022 : 08:23:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille, pix, finalmente vedo come sarebbe la Scoobì potenziata. Sinceramente, mi sembra che, tra doppie batterie e doppi motori, diventerebbe per me troppo pesante. Credo proprio che aspetterò una 48V potente in salita e con scavalco basso, se mai ci sarà, e nel frattempo continuerò a girare con la mia fida Scoobì.


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Valier
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525 Messaggi

Inserito il - 26/01/2022 : 09:25:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Questo dovrebbe andare bene, magari con un controller da 10/12 A + display, batteria. Credo con 500 euro dovresti cavartela.
Devi sempre trovare chi ti monta il tutto, raggiare il motore non credo sia un problema x te.
https://bmsbattery.com/motor/351-15694-bafang-bpm2-48v500w-rear-driving-e-bike-hub-motor-ebike-kit.html#/213-rpm-201
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job
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Inserito il - 26/01/2022 : 09:30:44  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Mi fa piacere che sia legale, ma allora per quale motivo una bici da 250W continui e per di più con due Kg di peso aggiunti e attrito maggiorato da un motore in più in salita dovrebbe andare meglio che con un solo motore?


Bè, intanto i 2 motori dividendosi il carico di lavoro, vanno meno soggetti al surriscaldamento, poi, come ha detto Pix, probabilmente uno è corto e uno è lungo.

Un esperimento simile, l'ho fatto anni fa sulla mia flyer (che tutt'ora ha questo assetto anche se non la uso da anni), aggiungendo un bpm anteriore al Panasonic centrale, la bici andava che era una meraviglia, il bpm faceva quasi tutto da solo poi nelle salite ripide interveniva il panasonic che comunque si giovava sempre di un aiuto del bpm che non si surriscaldava affatto . Non ho dovuto fare nessun accrocchio con le centraline perchè il panasonic avendo il sensore di sforzo si gestiva da sè , io pilotavo il bpm con manettino e ogni motore aveva la sua batteria.




"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Valier
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Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 26/01/2022 : 15:10:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma come fanno ad essere solo 2 chili?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 26/01/2022 : 15:18:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono motori da 2Kg di peso, e comunque anche i Bafang della serie SWX- sono da 2,5 a 2,7Kg...
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Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 26/01/2022 : 17:20:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si ho capito ma la batteria?
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


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Inserito il - 26/01/2022 : 18:31:01  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La batteria, se ricordo bene, sulla Scoobì è una sola; credo che, come sulla mia Atlas, si possa montare la seconda batteria per fare più strada
Visto che non si superano i 250W "legali" non c'è un aggravio di corrente sulla batteria, se unica



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Norma
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Emilia Romagna


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Inserito il - 31/01/2022 : 11:33:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'altro giorno ho ricevuto questa risposta dal signor Maurizio de Concini

La struttura leggera e robusta del telaio della Scoobì ( alluminio
7000 ) consente elaborazioni importanti e può essere utilizzata anche su percorsi accidentati
senza alcun problema. Se il suo obiettivo è quello di utilizzare la Scoobì su percorsi impegnativi
con pendenze importanti, si deve intervenire su più elementi. Escluderei di installare un motore 48
volt in quanto considerando le potenze in gioco 36 Volt sono più che sufficienti. Per quello che
riguarda la batteria, dovrei effettuare un test per verificare se è adatta alle modifiche che dovrei
apportare per trasformare la normale Scoobì in una scalatrice. Il primo intervento necessario per
rendere sicura la marcia dovrebbe essere quello di installare anteriormente e posteriormente due
freni a disco da rispettivamente 180 e 160mm. Il freno magura andrebbe smontato in quanto non
consente di interrompere l’azione del motore in frenata e in buona sostanza insiste su un
componente ( il cerchione ) che se sollecitato eccessivamente su discese prolungate si
degraderebbe troppo velocemente. Se lo desidera, per migliorare il confort di guida, possiamo
installare una forcella ammortizzata e copertoni anti foratura. Con una elettronica dedicata
abbiamo maturato una ampia esperienza nella gestione di un sistema di trazione integrale, che
pur limitando la potenza complessiva, migliorano decisamente la coppia consentendo di superare
agevolmente prolungate salite superiori al 25%.


Oggi ci siamo sentiti al telefono e mi ha confermato il tutto. Purtroppo non è riuscito a darmi un'idea della spesa, perchè per fare un preventivo avrebbe bisogno di vedere la bici e anche la super batteria che ho fatto assemblare da gattone. Ora sono un po' incerta, perchè è vero che per la spedizione mi manderebbe lui il suo corriere e quindi la spesa si abbatterebbe, ma non vorrei mandare la bici fino a Bolzano per niente, perchè magari mi arriva un preventivo da paura


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 31/01/2022 : 12:49:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non concordo con quanto dichiarato, non si passa da 36V a 48V per avere più potenza, si passa da un motore da 36V-220RpM ad un motore da 48V-220RpM solo perchè a parità di potenza (quindi nella completa legalità) il secondo è uno scalatore nato mentre il primo in salita è una pippa: Infatti il nostro primo consiglio è stato quello di aumentare la corrente della tua centralina di serie per portare la potenza da 250W a 350W, cosa economica e ben difficilmente rilevabile ad un controllo visto che la velocità massima rimane invariata.

Passando ad un'alimentazione (e ad un motore) da 48V le cose migliorerebbero ancora MOLTO pur restando assolutamente a norma di legge: Quindi i casi sono due o, monti (montano) una centralina più potente ma illegale oppure passi (passano) a 48V restando nella legalità... La Milano come hai visto pur essendo perfettamente in regola con la legge sale ovunque, quindi NON è una questione di potenza ma solo di codici motore!!!
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 31/01/2022 : 13:56:27  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Povera Norma, in che dilemmi ti trovi! Non so se Concini riuscirà a trovare il motore che ti indica Barba Certo che non te la passerà a 48V anche perchè ti dovrebbe cambiare batteria/display/PAS.
I freni, per discese serie, assolutamente, dovrebbero essere a disco.
Frenando sul cerchione, alla lunga, si consuma e non ti rendi conto quando sarà al limite e si romperà senza preavviso. E' successo ad un ragazzo di Osteno (sopra Lecco) con la bici di sua mamma; cavalcava le montagne del suo comprensorio ed improvvisamente si è rotto il cerchio. Gli ho spiegato che con quel sistema di freno, il cerchio si comporta come un grande disco che ha la sua parte di consumo e cambiare il cerchio è una cosa cambiare un disco conviene.
Avevo fatto un discesone di 900d+ con la BDC, mi sono fermato per un controllo e mi sono stupito nel sentire la temperatura dei cerchi, li ho rafreddati a una fontanella ed ho proseguito con molta prudenza.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 31/01/2022 14:13:42
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Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


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Inserito il - 31/01/2022 : 14:03:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Povera Norma davvero! Penso che fermerò tutto e aspetterò una scalatrice a scavalco basso. E nel frattempo arriverò dove riesco con la Scoobì.


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MilleMiglia
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Liguria


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Inserito il - 31/01/2022 : 14:48:48  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto sto ambaradan per due gocce di stagno
Ma possibile che non ci sia nessuno lì vicino che possa fare sto lavoretto da 10 minuti?


In Vino Rident Omnia
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 31/01/2022 : 16:59:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema non sono le due gocce di stagno, il problema è che poi devi avere la bici a disposizione ed un amperometro in serie alla batteria per controllare di non aver superato il limite di corrente per una centralina con sei Mosfet, altrimenti pufff...
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


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Inserito il - 31/01/2022 : 21:25:16  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Norma ha scritto:

Povera Norma davvero! Penso che fermerò tutto e aspetterò una scalatrice a scavalco basso. E nel frattempo arriverò dove riesco con la Scoobì.



Non demordere e non ti scoraggiare. Sulla Scoobì a detta di tutti (lo stagno), è la soluzione migliore! Attendi che prima o poi come si dice: Se Maometto (con il massimo rispetto) Barba non va alla montagna, la montagna Scoobì va da Maometto (Barba)!




Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
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Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


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Inserito il - 01/02/2022 : 08:05:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non demordo, luc, prima o poi troverò un kittaro in zona


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