Salve ragazzi.. secondo la vostra esperienza qual'é il metodo/strumento migliore per testare la qualità di una singola cella prima che faccia parte di un pacco (capacita, resistenza interna...)? In giro ci sono degli strumentini che misurano solo la capacità applicando però carichi bassissimi,non so fino a che punto sia affidabile un test del genere... Grazie in anticipo per le risposte!
il mio tester liitokala arriva 1a, tieni conto che la capacità nominale di solito è misurata a 0,2c quindi per una 3500mah * 0,2 siamo a 700mah... Se la capacità è gia bassa col testerino, non ha senso misurarla livelli superiori. Poi che riferimento avresti? La resistenza più è bassa e meglio è ma da sola non ti dice la capacità della cella...
I tester servono solo per fare prove comparative tra varie celle che dovrebbero essere identiche, come valori assoluti non è che siano molto affidabili: Poi non si sostituisce mai una singola cella se non con una perfettamente identica (marca, capacità modello) quindi a cosa serve testarla?
più che altro per capire se le celle che utilizzerò(non sempre le prenderò da nkon) saranno realmente di qualità. Diciamo che si potrebbe misurare la capacità col testerino litokala e la resistenza interna con il carichiamo da modellismo turnigy accucel che ha questa funzione. Questi due test dovrebbero dare un'idea della qualità delle celle?
Scusami, ma quando hai acquistato una partita di celle "X" magarti dalla Cina a cosa ti serve sapere come sono??? Tanto oramai nel bene o nel male è andata!