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McFly
Utente Normale
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Inserito il - 19/09/2022 : 09:57:42
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ieri altro bel giro su sentieri tra i campi con sterrato leggero, 45 km percorsi. Ormai sono quasi a quota 1800 km totali.
Sono indeciso se spendere qualche euro e potenziare i freni della mi attuale bici o o se passare direttamente ad una emtb più seria con motore centrale..... |
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andrea 104KG
Utente Master
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Inserito il - 19/09/2022 : 10:16:56
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Se hai constatato che la emtb ti piace passa a una seria, che può voler dire anche un kit su MTB muscolare seria.. dipende da ciò che vuoi .. e dal portafoglio... |
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McFly
Utente Normale
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Inserito il - 19/09/2022 : 12:34:32
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Direi che mi sono decisamente appassionato, esco tutte le settimane con giri di almneno di 40 km. Mi è sempre piaciuto andare in bici anche con la muscolare, ma la e-bike ha ampliato sicuramente i km percorsi e ridotto la fatica.
In effetti la mia attuale Eskute, nonostante funzioni perfettamente e ne sia soddisfatto, inizia a farmi sentire i suoi limiti dovuto a componentistica economica (principalmente freni a disco meccanici, batteria da soli 480 kw ma che garantisce comunque quasi 100 km di autonomia, forcella con sospensione economica, cambio basico e con soli 7 rapporti. Insomma una bici poco adatta a salite e sterrati impegnativi, non che li faccia spesso ma vorrei anche solo teoricamente poterli fare), anche perchè ero abituato a muscolari di livello qualitativo leggermente superiore.
Il dubbio a cambiare è proprio nel passaggio ad un motore centrale, non vorrei non trovarmi nell'utilizzo essendo ben diverso dall'attuale hub posteriore, oltre ad essere notoriamente un motore più delicato e (leggo in giro) più soggetto a malfunzionamenti. Se cambiassi, non potrei e non vorrei comunque spendere molto (massimo 2500 euro), stavo valutando queste: https://www.vianellibikes.com/Product/9953/aerotec-c20-alloy-29-hybrid oppure https://www.vianellibikes.com/Product/9175/olympia-master-630-29
Mi sembrerebbe comunque già un bel miglioramento rispetto alla mia attuale e-bike, ma sono ben accetti consigli ed opinioni al riguardo!
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Modificato da - McFly in data 19/09/2022 12:36:51 |
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andrea 104KG
Utente Master
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Inserito il - 19/09/2022 : 13:09:00
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Quando vedo bici con centrale e cassetta posteriore così piccola mi sento subito disgustato.. un centrale deve avere minimo un 46 posteriore.. opinione personale ovvio... |
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McFly
Utente Normale
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Inserito il - 03/10/2022 : 11:29:14
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Già con la mia attuale ebike, su strada piana o salita poco impegnativa, mi sembra di avere sempre i rapporti troppo corti e vorrei allungarli. Forse sono perfetti sono perfetti in montagna/salita impegnativa....
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andrea 104KG
Utente Master
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Inserito il - 03/10/2022 : 14:26:59
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Adesso hai un motore posteriore un centrale sale dappertutto perché lavora col cambiò come una moto la guida è molto diversa. |
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McFly
Utente Normale
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Inserito il - 29/04/2023 : 08:14:01
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Aggiornamento: nel frattempo ho acquistato due pinze freno ibride (hanno il pompante idraulico direttamente sulla pinza ma si collegano con il classico filo) per sostituire le attuali pinze meccaniche, davvero scarse. Appena mi arrivano e le monto vi racconto come vanno. |
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McFly
Utente Normale
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Inserito il - 06/05/2023 : 15:52:14
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Anche oggi giretto, anche se di soli 30 km. Ormai sono a quota 2.100 km totali, considerato che il primo treno di gomme l'ho cambiato a circa 1400 km, dovrei essere circa al 50% e invece le gomme sembrano ancora buone, vedremo più avanti. Nel frattempo non vedo l'ora che arrivino le nuove pinze ibride.....
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andrea 104KG
Utente Master
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Inserito il - 06/05/2023 : 18:16:49
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Ottimo, tieni conto che se non usato in salita troppo ripida, dove si scalda e si brucia, un motore al mozzo fa decine di migliaia di km... |
Modificato da - andrea 104KG in data 06/05/2023 18:17:49 |
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McFly
Utente Normale
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Inserito il - 22/05/2023 : 10:48:34
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Nel weekend, complice il meteo avverso, ho installato le nuove pinze freno ibride al posto delle pinze meccaniche di serie. Per ora ho fatto solo un mini test nel corsello dei garage e già dopo una decina di pinzate mi sembra che la frenata sia decente, almeno a livello delle vecchie pinze meccaniche, ma immagino che le pastiglie debbano un attimo rodarsi e adattarsi al disco freno, e quindi spero che migliori ancora. Francamente mi aspettavo maggiore differenza, ma come detto attendo un pò di rodaggio.
Le vecchie pinze meccaniche avevano le pastiglie consumate ma ad occhio ancora utilizzabili, considerato che hanno 2 mila km. Mediamente, quanto km si fanno di solito con le pastiglie per emtb, giusto per avere un parametro di riferimento? |
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andrea 104KG
Utente Master
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Inserito il - 22/05/2023 : 11:18:04
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Dipende, nelle discese in fuoristrada io ho paura e ne faccio fuori anche una coppia al mese... su strada, pur andando molto più veloce non ho paura e una coppia mi dura più di 6 mesi, circa 1500km... poi io sono in collina, in pianura la durata è infinita, durano anni... |
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McFly
Utente Normale
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Inserito il - 27/05/2023 : 18:42:51
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oggi ho collaudato i freni in un bel giro di 40 km. La frenata è sensibilmente migliore rispetto alle pinze meccaniche, anche se mi aspettavo maggiore differenza. Forse per un ulteriore step bisognerebbe anche cambiare i dischi, passando dai 160 di serie ai 180......vedremo, per ora va bene così. |
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McFly
Utente Normale
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Inserito il - 11/09/2023 : 16:29:46
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Aggiornamento:
questa estate sto usando la mia e-bike meno del desiderato, ma sono comunque riuscito a fare qualche bel giro di 50-60 km ognuno, così il totale dei km percorsi si è assestato sui 2.300km.
Questo week-end ho fatto qualche lavoretto: - cambiato la sella con una un po' più comoda al gel di Decathlon, dato che la sua originale dopo 30-40 km in sella iniziava a darmi fastidio, vedremo come si comporta questa. - ho smontato il supporto per il seggiolino (ormai mio figlio gira con la sua bici o al massimo lo porto al traino sulla sua wee-ride: https://www.pinkorblue.it/weeride-rimorchio-tandem-copilot-green-a295047.html?a=b&pred=ITRPA%2CITRPB%2CITRPC%2CITRPD%2CITRPE%2CITRPWEA%2CITRPWEB%2CITRPWEC%2CITRP001%2C&c=p_aw%2Cp2aw%2Cp3aw%2Cp4aw%2Cp5aw%2Cprwea%2Cprweb%2Cprwec%2C&rp=&os=&fdcampaign=feed/it/14444/googleshoppingint/A295047&adword=Google/PLA_AW_Unterwegs_d_t&RefID=PLA_IT0000_PLA_AW_Unterwegs_d_t&gclid=EAIaIQobChMIq-Wbw9-igQMV4T0GAB1vSwNfEAQYBCABEgKcvPD_BwE) - ho rimontato il porta borraccia lungo il telaio del cannotto sotto sella, dato che prima lo avevo dovuto togliere per il porta seggiolino, poi l'avevo messo sotto la sella ma adesso interferiva con il gancio della bici a rimorchio wee-ride.
La gomma posteriore inizia ad avere i primi segnali di usura, i tasselli sono meno pronunciati. Se non sbaglio le avevo cambiato entrambe a circa 1500 km, spero di fare gli stessi km prima del cambio.
Per il resto, sempre tanto divertimento e soddisfazione, nessun problema o difetto particolare, posso dirmi decisamente soddisfatto del rapporto qualità/prezzo di questa e-bike. In futuro mi piacerebbe passare a qualcosa di leggermente superiore (ma sempre nell'ordine di circa 2 mila euro), magari con freni completamente idraulici, cambio di qualità migliore e con maggiori rapporti, forse motore centrale o HUb ma con sensore di sforzo. Vedremo, per ora va bene così |
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McFly
Utente Normale
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Inserito il - 25/03/2024 : 09:31:22
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Nuovo Aggiornamento: ho ripreso ad usare la mia Eskute, ieri giretto di 50 km, ormai sono arrivato a 2500 km e la gomma posteriore è abbastanza consumata, ma dovrebbe garantire ancora almeno 500 km per portarmi al mio cambio abituale ogni 1500 km. Nel frattempo ho già acquistato due copertoni nuovi, ma sono tornato alla misura 27.5x2.10 (come in origine) al posto delle attuali 27.5x2.0 per due ragioni: la prima è che non ho trovato nessuna gomma online disponibile nella misura 2.0 (sono sparite dal mercato?), la seconda è che con le attuali (seppur più scorrevoli e con un leggero consumo minore di batteria) mi sembra di aver molto meno grip su sterrato leggero, quindi torno alla misura originale. A proposito di batteria, mi sembra che l'autonomia nel tempo sia leggermente calata, di norma tornavo dopo giri di 50 km con metà batteria adesso torno con un terzo, nonostante le gomme più scorrevoli, ma credo sia normale che perda leggermente capacità nel tempo.
Ieri mi è successa una cosa strana, prima del giro verifico la bici e ho trovato la frenata anteriore molto debole; guardando meglio ho scoperto che tutte le viti di serraggio del freno a disco sul cerchio erano svitate! Possibile che le vibrazioni e le frenate con le nuove pinze ibride abbiamo provocato ciò? Comunque ho messo del frena filetti e riavvitato, tutto a posto anche dopo il giro di 50 km. Speriamo bene..... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 25/03/2024 : 20:46:50
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Non dovrebbero svitarsi... un leggero calo di autonomia è normale in inverno, provala quando la temperatura sale sopra i 20 gradi.. e comunque ormai ha quanche anno se non sbaglio.. |
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McFly
Utente Normale
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Inserito il - 22/07/2024 : 11:20:30
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Ciao a tutti, ormai sono arrivato a circa 2.800 km, senza particolari problemi. Faccio giri di massimo 60 km e la batteria presenta ancora due tacche su cinque, quindi l'autonomia di circa 100 km dovrebbe essere verosimile. Il consumo in Watt si attesta mediamente tra i 100 e i 150, secondo voi significa che mi affido troppo al supporto motore o il mio apporto muscolare va bene?
Le gomme, soprattutto la posteriore, si stanno consumando sempre più, ma credo arriveranno ai 3.000 km previsti, in modo da cambiarle con circa 1.500 km all'attivo. Le nuove coperture più larghe (2.10 come le originali, al posto delle attuali 2.00) sono già pronte in garage.
Piuttosto sto pensando seriamente di intervenire sul freno anteriore, che mi sta dando problemi. Dopo essersi svitate mesi fa le 6 viti che reggono il disco sulla ruota, le ho rimesse con il frena filetti e non hanno dato più problemi. La frenata però è diventata strana, il freno anteriori fischia e frena davvero poco, da fermo non blocca la ruota e a piccoli scatti continua a muoversi. Le pinze misto idrauliche le ho montate a circa 2.000 km (quindi 800 km fa), mi sembra strano che la pastiglia sia già finita, ed infatti smontandola è consumata, ma non finita. Il disco invece è quello originale e ha quindi 2.800 km, forse un accoppiamento non ottimale tra disco e pastiglie con consumi diversi? o forse disco economico (anche se non mi sembra particolarmente rigato o consumato)? Sto pensando seriamente di cambiare disco da 160 a 180 e di mettere pastiglie nuove, così l'impianto è tutto nuovo e con il disco maggiorato la frenata dovrebbe essere migliore, che ne dite? |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2024 : 11:47:03
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Che è doveroso farlo. L'asfalto brucia. Con pochi €urini migliori molto la situazione e riduci parecchio i rischi... |
In Vino Rident Omnia |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1475 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2024 : 12:53:37
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| McFly ha scritto:
Sto pensando seriamente di cambiare disco da 160 a 180 e di mettere pastiglie nuove, così l'impianto è tutto nuovo e con il disco maggiorato la frenata dovrebbe essere migliore, che ne dite?
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Io sulla mia è una cosa che ho fatto da subito, era 180/160 e diventata 203/180, sono a circa 15.000km e i dischi nono sono stati mai cambiati.
piuttosto verifica le pastiglie, ne esistono di 2 tipi, in resina, semimetalliche, e metalliche o ceramiche o sinterizzate, tre nomi per la stessa cosa. tendenzialmente queste ultimo tendono a fischiare e ad avere una frenata meno omogenea fino a quando non si scaldano bene, dopodiché come frenata sono ottime, ma se non dai lunghe discese o gare non servono. sulla mtb ho montato le semi metalliche, mentre sulla milano, le semimetalliche fischiavano ho messo in resina e viaggio tranquillo, ma la uso principalmente in città |
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McFly
Utente Normale
Lombardia
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Inserito il - 23/07/2024 : 09:51:53
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Grazie dei consigli.
Ieri ho comprato alla Decathlon un disco Tektro da 180 e le pastiglie semi metalliche nuove, adesso sono in attesa che da Amazon mi arrivi l'adattatore per la pinza 160/180, spesa complessiva 24 euro, direi un ottimo investimento. Nel weekend dovrei poter collaudare il tutto |
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windfire
Utente Senior
1827 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2024 : 08:41:52
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Facci sapere poi come va la bipa... |
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McFly
Utente Normale
Lombardia
96 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2024 : 09:07:46
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Nel weekend ho installato il disco freno anteriore maggiorato da 180 (rispetto al 160 di serie) e le nuove pastiglie semi-metalliche. Innanzitutto, ho trovato le vecchie pastiglie decisamente ancora in buono stato (e ci credo, hanno solo circa 800 km. Le ho quindi conservate), mentre il disco originale (che ha 2800 km sulle spalle) era stranamente parecchio rigato.
Comunque, dopo un breve rodaggio, il nuovo disco e le nuove pastiglie sembrano frenare decisamente bene, la frenata ha più mordente e al contempo sembra anche molto più modulabile. Purtroppo ho fatto solo un breve giro di prova, vi aggiornerò in occasione del primo giretto serio. |
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McFly
Utente Normale
Lombardia
96 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2024 : 09:06:15
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Dopo qualche ulteriore uscita e km percorsi (raggiunta quota 2.900), i freni si sono assestati e adesso la bici frena davvero bene, anche se il freno/pastiglia anteriore è leggermente più rumoroso di prima.
Piuttosto mi è successa già due volte una cosa strana: dopo un normale giro di circa 40/50 km e dopo aver usato il livello di assistenza 3 per qualche km e essere sceso nuovamente al livello 2, ho notato che la bici ha perso di colpo potenza/coppia e raggiunge al massimo i 21 kmh, contro i precedenti 22,5 kmh impostati per tale livello 2. Contemporaneamente, la modalità walk-assist invece di fermarsi ai 6 kmh di velocità massima, supera ora i 20 kmh.
in entrambe le occasioni ho spento e riacceso la bici e tutto è tornato nella norma, ma non capisco cosa stia succedendo....spero un errore della centralina dovuto al caldo o un surriscaldamento dovuto ai tanti km percorsi.
Qualcuno ha qualche idea? |
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Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1475 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2024 : 06:17:28
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| McFly ha scritto:
Nel mentre il disco originale (che ha 2800 km sulle spalle) era stranamente parecchio rigato.
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Verifica i dischi, anche lì ci sono dischi e dischi, quelli base vanno bene solo per pastiglie in resina, utilizzati con altri tipi di pastiglie, li deteriori subito, per contro quelli adatti alle ceramiche (o sinterizzate e anche semimetalliche) vanno benissimo pure per quelle in resina. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 21/08/2024 : 12:07:42
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Mah sembra che la centralina si sia "impallata" dopotutto è un mini computer con un suo software, se la cosa è occasionale non mi preoccuperei. Per i dischi attenzione che si consumano anche, io purtroppo che in discesa o paura in 10 anni ne ho cambiati tanti che da 1,6mm erano arrivati a 0,9. Un foglio di carta.. per fortuna non mi si sono mai piegati frenando, è successo.. |
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