Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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emilio cassini
Utente Medio


Puglia


137 Messaggi

Inserito il - 03/08/2021 : 10:35:27  Mostra Profilo Invia a emilio cassini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buonasera,oggi un amico mi ha mostrato una bici elettrica il cui motore sembra parzialmente bloccato.Infatti andando indietro la ruota posteriore non gira liscia ma fa molto artrito,potrebbe dipendere dai sensori dentro il motore che si connettono con la centralina?(sono 5 fili e 3 più grossi che vanno alle fasi del motore).Opp.può dipendere dalla centralina stessa?
grazie

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14177 Messaggi

Inserito il - 03/08/2021 : 11:10:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo deve fare, in avanti hai una ruota libera che sgancia il motore, ma all'indietro fai girare il motore e fa resistenza. È perfettamente normale.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36246 Messaggi

Inserito il - 03/08/2021 : 14:23:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Andrea, è normalissimo!!!
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emilio cassini
Utente Medio


Puglia


137 Messaggi

Inserito il - 04/08/2021 : 10:24:14  Mostra Profilo Invia a emilio cassini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno grazie per la risposta velocissima,smontando il motore abbiamo lubrificato con il vd 40 lo statore ed è andata un pò meglio,ma senbra allorchè si girano i pedali che vibra tutta la ruota,provato i cuscinetti,controllato gli spinotti motore centralina,ecc..Può essere che si è rotto qualche sensore hall dentro il motore oppure non funziona bene la centralina?Tenete presente che la sera andava bene invece l'indomani ha perso velocità ed ha cominciato a vibrare inoltre l'acceleratore non ragisce più.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14177 Messaggi

Inserito il - 04/08/2021 : 11:38:35  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il sintomo è quello dei sensori di hall, la centralina non capisce il verso di rotazione dei pedali e non va. Da fermo non dovrebbe aprtire proprio con l'accelleratore, forse col pas riesce a partire ma male... o provi a cambiare i sensori o metti una centralina sensorlessma bisogna cambiare anche il display e il pas.
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emilio cassini
Utente Medio


Puglia


137 Messaggi

Inserito il - 04/08/2021 : 13:04:17  Mostra Profilo Invia a emilio cassini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sapreste indicarmi approssimativamente la sigla dei sensori hall e quanti sono?,grazie
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emilio cassini
Utente Medio


Puglia


137 Messaggi

Inserito il - 04/08/2021 : 21:06:28  Mostra Profilo Invia a emilio cassini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buonasera,ho notato che se si lascia partire per 30 secondi il motore,la centralina riscalda troppo,poi perchè l'acceleratore che dovrebbe intervenire appena si muovono i pedali non reagisce più.Ho controllato i 5 volt tra nero e rosso e sono giusti tra nero e verde scendono fino a 1,3 volt se si accelera.
grazie
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14177 Messaggi

Inserito il - 04/08/2021 : 23:01:15  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho capito, l'acceleratore è quello che hai sul manubrio, a levetta o come una moto, quello che attiva il motore girando i pedali si chiama pased è sul movimento centrale, c'è un dusco con dei magnetini (che non bisogna invertire) e un sensore di solto tenuto fermo da un anello di metallo. Cosa hai tu? tutti e 2 ? quale dei 2 non funziona?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36246 Messaggi

Inserito il - 05/08/2021 : 03:49:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto l'acceleratore è difficile che lavori bene assieme al sensore di pedalata, quindi uno dei due va escluso!!!

Se invece come "acceleratore" ti riferisci al sensore di pedalata guarda che è inutile misurare la tensione tra nero e verde, il sensore emette un'onda quadra che si può visualizzare solo con un oscilloscopio, con il tester non vedi niente...

Poi scusami mi pare di aver capito che hai i sensori Hall del motore danneggiati, quindi è inutile che continui a fare prove rischiando di bruciare la centralina o il motore stesso!
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emilio cassini
Utente Medio


Puglia


137 Messaggi

Inserito il - 06/08/2021 : 09:47:10  Mostra Profilo Invia a emilio cassini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno,in riferimento alla risposta di Andrea la bici è dotata di un acceleratore a manopola tipo moto ed anche di magneti fissi sulla corona,Prima durante il funzionamento regolare l' acceleratore a manopola con bici ferma non reagiva se non si muovevano un pò i pedali,una volta mossi entrava in funzione la manopola e non c'era bisogno più di muovere i pedali.Ora invece appena viene mossa la corona dentata si attacca subito il motore a velocità massima tutta traballante e si riscalda un pò troppo la centralina senza reazione della manopola.Voi che siete molto esperti credete che sia un problema di centralina opp. di motore(sensori hall per esempio).Chiedo se è difficile sostituire tali sensori,io non ne ho mai sostituiti.Col tester si possono misurare,ma credo di no se sono feet.
grazie
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36246 Messaggi

Inserito il - 06/08/2021 : 11:40:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per controllare il funzionameno dei sensori Hall del motore devi accendere la centralina e poi posizionare i due puntali del tester (VDC) alternativamente tra rosso e giallo, rosso e verde e rosso e blu girando lentamente la ruota AL CONTRARIO del senso di marcia: In questo modo si può vedere se i tre sensori commutano al passaggio delle calamite del motore e se (soprattutto) si comportano nello steesso identico modo come tensioni.

PS) Come ben saprai una bici con l'acceleratore in Italia è illegale, quindi occhio...[
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emilio cassini
Utente Medio


Puglia


137 Messaggi

Inserito il - 06/08/2021 : 12:53:13  Mostra Profilo Invia a emilio cassini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie,per la preziosa informazione,ne farò tesoro
controllerò appena possibile
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