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 Pessima esperienza con motore AM80
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a.drive
Nuovo Utente


Lombardia


2 Messaggi

Inserito il - 01/10/2021 : 11:38:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno, scrivo per condividere la mia esperienza negativa con la bici di mia moglie Atala con motore AM80.
Dopo circa 3 anni, ma con solo poco più di 500km, il motore ha smesso di assistere la pedalata.
Dopo consulto con rivenditore dove ho acquistato la bici, motore e display sono stati spediti al produttore e dopo un mese il responso è: motore e display da sostituire.
Premetto che i circa 500km sono stati percorsi al 95% su pista ciclabile pianeggiante e solo un breve tratto di 500mt presentava una salita del 4-6%.
Ringrazio il rivenditore che ha sollecitato, e il produttore che ha accettato di dividere i costi di riparazione proprio per i pochi km percorsi, nonostante la garanzia scaduta, ma vista l'esperienza vissuta ritengo questo motore molto poco affidabile e non lo consiglio.

Alessio

leonardix
Utente Master



Lazio


6233 Messaggi

Inserito il - 01/10/2021 : 13:28:56  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sicuramente sfortunato col motore, ma fortunato con il rivenditore ed il produttore... non conosco direttamente il motore ed il suo grado di affidabilità, immagino sia comunque di norma molto superiore a 500 km con un utilizzo tranquillo, viene da chiedersi, motore e display da sostituire sì, ma per quale causa? non è che ti abbiano dato poi tantissime spiegazioni...

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

Modificato da - leonardix in data 01/10/2021 13:41:52
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 01/10/2021 : 13:47:21  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
500 km sono veramente pochi.. purtroppo non ci si rende conto che quando si compra un motore proprietario, allo scadere della garanzia ogni rottura sono dolori. Senza parlare delle batterie che ormai dopo 3 anni avranno ridotto la loro capacità....
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 01/10/2021 : 15:49:14  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok Andrea che sei amareggiato per la levo sfigata, però cosa vuol dire con 'motore proprietario'?
Ci sono motori open source?
Mettiti nei panni di utente normale che va in negozio e si compra una bipa, se gli si rompe un BBS dopo 3 anni che fa? Va nel negozio dove l'ha comprato e se va bene ci trova al posto un parrucchiere, comunque gli verrà proposto di cambiare il motore se non l'intera bici, qui invece ha potuto avere una sostituzione a prezzo di favore dopo aver dialogato col costruttore (prova con un cinese). Il nostro Arcipelago ha lo stesso motore e lo ha usato ben più intensamente, senza problemi a quanto pare.
Per quanto riguarda le batterie, se fatte bene con materiali di prima qualità durano anni, qui leggo che dovrebbero perdere il 20% all'anno solo per invecchiamento, se così fosse la batteria Yamaha da 4500 Wh della mia vecchia emtb dopo 6 anni non dovrebbe avere più di 100 Wh residui, chi ci sarà all'Argentario vedrà che non è così.
Comunque il motore olieds accetta batterie non proprietarie, il problema al massimo sarà come tenerle attaccate al telaio

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 01/10/2021 : 17:51:27  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di a.drive

Buongiorno, scrivo per condividere la mia esperienza negativa con la bici di mia moglie Atala con motore AM80.
Dopo circa 3 anni, ma con solo poco più di 500km, il motore ha smesso di assistere la pedalata.
Dopo consulto con rivenditore dove ho acquistato la bici, motore e display sono stati spediti al produttore e dopo un mese il responso è: motore e display da sostituire.
Premetto che i circa 500km sono stati percorsi al 95% su pista ciclabile pianeggiante e solo un breve tratto di 500mt presentava una salita del 4-6%.
Ringrazio il rivenditore che ha sollecitato, e il produttore che ha accettato di dividere i costi di riparazione proprio per i pochi km percorsi, nonostante la garanzia scaduta, ma vista l'esperienza vissuta ritengo questo motore molto poco affidabile e non lo consiglio.


La politica di OLI con riguardo ai motori malfunzionanti è ben spiegata in questo video. Anche la storia dell'azienda stessa che è in rapida crescita anche se Bianchi e Atala non hanno valorizzato questo motore.
https://ebike.bicilive.it/e-magazine/bike-news/oli-ebike-systems/
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bik3r
Utente Medio



Veneto


432 Messaggi

Inserito il - 01/10/2021 : 18:52:27  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di a.drive

Buongiorno, scrivo per condividere la mia esperienza negativa con la bici di mia moglie Atala con motore AM80.
Dopo circa 3 anni, ma con solo poco più di 500km, il motore ha smesso di assistere la pedalata.
Dopo consulto con rivenditore dove ho acquistato la bici, motore e display sono stati spediti al produttore e dopo un mese il responso è: motore e display da sostituire.
Premetto che i circa 500km sono stati percorsi al 95% su pista ciclabile pianeggiante e solo un breve tratto di 500mt presentava una salita del 4-6%.
Ringrazio il rivenditore che ha sollecitato, e il produttore che ha accettato di dividere i costi di riparazione proprio per i pochi km percorsi, nonostante la garanzia scaduta, ma vista l'esperienza vissuta ritengo questo motore molto poco affidabile e non lo consiglio.


Il fatto che ti siano venuti incontro per dividere le spesa di sostituzione e un ottima cosa, il motore che dopo soli 500 Km sia ceduto usandolo moderatamente invece è molto strano.
Il mio motore Am80 è durato più 2 anni e oltre 2000Km, ma va detto che l’ho strapazzato abbastanza tra sblocco e doppia batteria. Sono riusciti a cambiarmelo perché ero ancora dentro i 3 anni di garanzia Oli.
Ora al posto del Am80 monto un Oli Move Plus e si sente una netta differenza per quanto riguarda l’assistenza pedalando.
Probabilmente alcuni dei primi motori soffrivano di qualche difetto di gioventù essendo una realtà abbastanza recente.
Se posso vorrei sapere a quanto ammontava la spesa per il cambio motore, visto che adesso sono oltre i 3 anni di garanzia, non vorrei fosse un salasso. Grazie

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
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bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 02/10/2021 : 09:17:15  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caspita, 500 km son nulla. Venendoti incontro
con le spese si son immedesimati nel tuo sconforto
con qualsiasi altro interlocutore "virtuale" t'appendevi al tram.

Discorso affidabilità: con gli hub ho percorso 40.000 Km (uso la bipa per lavoro) e funzionano ancora,
con l'unico centrale che ho (bewo) mi devo reputare fortunato perchè ha iniziato a dare
problemi (usura meccanica di qualche ingranaggio) solo dopo 10.000 Km. Il motore funzionava
ancora perfettamente, ma alcune pedalate andavano a vuoto (es. una su dieci) ed era una gran seccatura.
Cambiato in garanzia, per fortuna, cosa complicata con un interlocutore "virtuale" d'oltre oceano.
Ovunque mi giro, non ho mai sentito mid-drive anche blasonati durare più di 15-20.000 km.

Discorso divertimento: non ci sono paragoni, col centrale è un'altra cosa.
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windfire
Utente Senior



1827 Messaggi

Inserito il - 03/10/2021 : 11:27:40  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio impulse 2 (centrale) ha ben 33k km. Mi tocco un pochino
bubunapoli ha scritto:

caspita, 500 km son nulla. Venendoti incontro
con le spese si son immedesimati nel tuo sconforto
con qualsiasi altro interlocutore "virtuale" t'appendevi al tram.

Discorso affidabilità: con gli hub ho percorso 40.000 Km (uso la bipa per lavoro) e funzionano ancora,
con l'unico centrale che ho (bewo) mi devo reputare fortunato perchè ha iniziato a dare
problemi (usura meccanica di qualche ingranaggio) solo dopo 10.000 Km. Il motore funzionava
ancora perfettamente, ma alcune pedalate andavano a vuoto (es. una su dieci) ed era una gran seccatura.
Cambiato in garanzia, per fortuna, cosa complicata con un interlocutore "virtuale" d'oltre oceano.
Ovunque mi giro, non ho mai sentito mid-drive anche blasonati durare più di 15-20.000 km.

Discorso divertimento: non ci sono paragoni, col centrale è un'altra cosa.

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bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 04/10/2021 : 20:01:07  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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leonardix
Utente Master



Lazio


6233 Messaggi

Inserito il - 04/10/2021 : 20:44:31  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:

Il mio impulse 2 (centrale) ha ben 33k km. Mi tocco un pochino

Io sto zitto, ho un impulse 1 ed un impulse 2...

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
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windfire
Utente Senior



1827 Messaggi

Inserito il - 04/10/2021 : 21:05:43  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo inverno all arrivo delle piogge lo apro e ci faccio una manutenzione di quelle serie...
leonardix ha scritto:

windfire ha scritto:

Il mio impulse 2 (centrale) ha ben 33k km. Mi tocco un pochino

Io sto zitto, ho un impulse 1 ed un impulse 2...

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Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 04/10/2021 : 22:25:37  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con il mio Panasonic sono a 18000 km senza nessun problema. Ha avuto amici ed ex clienti con motori Bosch e Yamaha che hanno percorso tantissimi chilometri senza guasti. Veramente bisognerebbe capire quale è lo strano problema che ha danneggiato contemporaneamente il motore e il display dopo 500km.

Bicifacile
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chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1413 Messaggi

Inserito il - 05/10/2021 : 00:29:54  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Panasonic alcuni ci hanno fatto 40.000km e va ancora.
Ma è difficile compararlo con uno attuale, in termini di Nm erogati credo che sia una bella differenza.

Magari per cambiare motore E display si sono resi conto che c'era un qualche difetto magari di elettronica che ne rendeva impossibile (o non redditizia) la riparazione.
Se così fosse, io al posto del produttore lo avrei cambiato gratis.


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