Autore |
Discussione |
|
caronte84
Utente Normale
Marche
58 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2021 : 21:43:10
|
Buonasera a tutti, Vorrei un consiglio. Vorrei fare una bici con motore su ruota su una bici leggera con ruote da 32. Ho visto i keyde (con centralina e sensori integrati) che si trovano anche senza display con app per cellulare. Vorrei mettere una batteria 36v 10 ah a borraccia. L'autonomia non sarebbe problematica in quanto faccio 30km al giorno Con 7 km di salita al 10%. Vorrei capire ma questo kit non necessita degli interruttori sui freni? Altra cosa mi potreste girare dei link dove acquistare il tutto? Grazie
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2021 : 04:54:32
|
Se mettiamo un peso totale (bici + ciclista) di 90Kg (dimmi poi qual'è la realtà) da portare ad almeno 15Km/h su una salita del 10% (se vai più piano bruci il motore perchè va a lavorare in una zona di basso rendimento elettrico) vedi che occorrono oltre 400W di potenza "alla ruota", quindi oltre 550W prelevati dalla batteria perchè il rendimento della centralina è del 90% e quello del motore dell'80% circa, perciò in 7Km di salita al 10% consumerai circa 270Wh che sono il 75% di tutta la batteria che infatti è da 360Wh...
Ecco che siccome le batterie non vanno mai scaricate oltre l'80% una volta finita la salita saresti quasi con la batteria da ricaricare e non avresti abbastanza corrente per fare i restanti 23Km di pianura.
Specialmente poi se la salita la trovi al ritorno la situazione peggiora perchè la affronteresti con la batteria già leggermente scarica avendo già percorso 15Km di pianura.
Tutto questo conto si basa su un ciclista che NON aiuta minimamente con le gambe, quindi se riesci a quantificare il tuo apporto muscolare in Watt e lo posti ti faccio il calcolo "personalizzato": Se ad esempio riesci a fornire 100W con i tuoi muscoli allora sulla stessa salita consumerai 210Wh anzichè 270Wh, quindi la tua batteria si scaricherà solo del 60% anzichè del 75% come in precedenza, dimmi tu che pedalatore sei!!!
Gli interruttori sulle leve dei freni (almeno uno sul freno anteriore) sono indispensabili su tutte le bici che hanno l'assistenza elettrica che si avvia con il pas, ovvero con sensore di rotazione. |
|
|
caronte84
Utente Normale
Marche
58 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2021 : 09:15:22
|
Purtroppo non sono stato chiaro, percorso è composto da 3,5 km di salita al 7,2%, 3,5 km di pianura all'andata, il contrario al ritorno, moltiplicato per due volte al giorno. Ho arrotondato in eccesso sulla pendenza e sui km. Sono un buon pedalatore stradale ma in questo caso vorrei ovviamente evitarmi due docce al giorno per andare a lavorare. Ho già una mtb elettrica ma vorrei modificare una elops speed 900 in maniera molto discreta per utilizzarla solo per lavoro. Peso bici e pilota 100 kg. Grazie |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2021 : 12:19:43
|
Bene, con i nuovi dati siamo a circa 340W necessari alla ruota anzichè 400W, e se tu mi dici di essere un buon pedalatore diciamo che 100W li puoi mettere tu di gamba portando la potenza erogata dal motore a soli 240W circa... A questo punto la potenza prelevata dalla batteria scende da 270Wh a circa 167Wh per percorrere ambedue le salite, quindi non avrai alcun problema di autonomia con la tua batteria visto che il resto del percorso è pianura o discesa!!! |
|
|
caronte84
Utente Normale
Marche
58 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2021 : 14:19:50
|
Altra cosa, il motore che vorrei mettere io ha il pass interno motore e non vedo predisposizioni sullo spinotto dell'uscita freno |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2021 : 17:10:22
|
Il pas non può essere interno al motore, casomai avrà un sensore di sforzo, nel qual caso gli interruttori sulle leve NON servono perchè appena smetti di spingere sui pedali l'assistenza stacca immediatamente, mentre con i pas si trascina ancora per almeno mezzo secondo. |
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4068 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2021 : 22:42:17
|
Io ho montato il Keyde sulla BDC e non ho trovato necessità degli interruttori sui freni. Sul post dedicato è spiegato tutto: consumi, potenze erogate alle varie assitenze ecc... Con 250Wh ho fatto 900m+ e 70km ora ho su 400Wh e ne ho sempre (però è BDC con gomme da 28"/25 gonfiati a 8bar) l'assistenza mi serve soprattutto in salita. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
|
|
caronte84
Utente Normale
Marche
58 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2021 : 10:44:00
|
Grazie Giordano, ti chiederei se riesci, un link per acquistare motore e raggi (anche aliexpress) Non ho fretta di realizzarla. Grazie |
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4068 Messaggi |
|
Phoenix85
Nuovo Utente
Veneto
9 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2021 : 00:05:31
|
Mi aggiungo alla discussione per chiedere una cosa a Giordano. Sai per caso cosa differenzia la versione con display del keyde da quella comandabile da smartphone? Nel senso se dovessi acquistare un kit direttamente da aliexpress o alibaba mi basta prendere motore, batteria e caricabatterie o devo cercare una versione in particolare? |
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4068 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2021 : 14:54:34
|
| Phoenix85 ha scritto:
Mi aggiungo alla discussione per chiedere una cosa a Giordano. Sai per caso cosa differenzia la versione con display del keyde da quella comandabile da smartphone? Nel senso se dovessi acquistare un kit direttamente da aliexpress o alibaba mi basta prendere motore, batteria e caricabatterie o devo cercare una versione in particolare?
|
Mah! non saprei, ho acquistato il Keyde perchè era il più leggero e non mi interessava ne la potenza ne il prezzo, volevo solo un piccolo aiuto in salita per la BDC |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
Modificato da - giordano5847 in data 09/12/2021 14:55:52 |
|
|
|
Discussione |
|