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enzoberti
Nuovo Utente
Liguria
4 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2021 : 12:25:41
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Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno, se possibile, di un piccolo aiuto. Alcuni anni fa ho avuto in cambio merci da un’Associazione un’ebike “autocostruita”. Purtroppo recentemente la batteria (anch’essa realizzata artigianalmente) ha smesso di funzionare e quindi pensavo, in vista della sostituzione di questa, di abbinarvi un restyling che prevedesse l’installazione anche di alcuni accessori quali un display e luce anteriore e posteriore. Data la quantità di cavi elettrici presenti, penso che il controller abbia già queste potenzialità, ma non avendone lo schema elettrico e avendo difficoltà a contattare il “papà” di questa bici, chiederei se qualcuno possa suggerire dove trovare informazioni utili al cablaggio. Allego allo scopo una foto. Grazie a tutti per l’attenzione e a presto.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2021 : 14:03:13
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Si tratta di una centralina da soli 180W effettivi di potenza, quindi MOLTO al di sotto di quanto stabilito dalla legge, probabilmente equipaggia una bici pieghevole o comunque MOLTO economica che con 250W effettivi avrebbe dei problemi di telaio o di frenata...
Il display se NON è previsto di serie NON si può aggiungere perchè manca l'apposito connettore, e di certo una centralina così economica (15Euro sul web) non ha alcuna possibilità di gestire accessori come luci o altro, quindi se vuoi migliorare la qualità generale della tua bici devi sostituirla con una da 36V-15A (sempre che la tua bici poi regga l'aumento di potenza) che nasca già completa di display e collegamento per l'impianto delle luci. |
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enzoberti
Nuovo Utente
Liguria
4 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2021 : 11:38:47
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Grazie per la risposta, che ho letto solo adesso, ma come dicevo sono nuovo del forum e non avevo fatto caso che il mio messaggio fosse stato pubblicato e quindi neanche la tempestiva risposta. Però vorrei sapere se è possibile reperire da qualche parte uno schema di questa centralina, perché in effetti di cavi in uscita ce ne sono tanti e mi piacerebbe sapere a cosa dovrebbero servire. Per quanto riguarda la bici, si tratta di mountain bike della Montana con ruote da 26” di cui allego una foto, quindi se, come dici, la potenza è così limitata il problema sarebbe che questo controller è evidentemente sotto dimensionato e quindi potrebbe forse valere la pana, a questo punto, sostituirlo o eventualmente con questo provare a cimentarsi nell’auto cosrtuzione di un una ebike pieghevole che, per come la userei, mi verrebbe decisamente meglio.
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EB |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2021 : 12:24:04
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ciao Elifebike è il vecchio nome di pswpower, che hanno mantenuto per i loro negozi ebay, puoi provare a chiedere a loro, generalmente i cavi in uscita aggiuntivi sono per freni,pas,gas,voltmetro,regen,autoapprendimento,limitatore, magari la tua ha un blu/nero/verde che era per selezionare tre velocità massime, ma che aveva spesso effetto solo sul gas, potrebbe essere una vecchia kU61,c'era anche la 63 e 65 con display, e le 123 a 9 mosfet 500w, mentre un modello che ti dava la possibilità di scegliere tre correnti(decisamento più serio)lo vendeva solo Alcedo, ormai la quasi totalità funziona con il display che può essere a led, lcd, e lcd a colori,bluetooth, e le kt ti danno un ponticello per andare anche senza display, con il tempo si sono aggiunte le centraline ad onda sinusoidale più dolci e parche, ed è stata molto migliorata la risposta del pas, che spesso avviava la bici solo dopo almeno mezza pedalata, in sostanza a palla ma la prestazione è sempre la stessa, la tua dovrebbe essere una square wave con controllo in velocità, la bici parte sempre con lo stesso vigore e consumo, e poi magari taglia a 10/18/25kmh, è antiquata ed è ben gestibile nei consumi solo con il gas, se la cambi con una completa di display e pas ti godi meglio la bici e consumi meno |
www.enerlab.it |
Modificato da - blindo7 in data 28/10/2021 12:25:56 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2021 : 13:28:04
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Visto il tipo di bici direi che non capisco perchè la potenza sia stata limitata a soli 180W, ha un telaio chiuso, freni a disco e forcella ammortizzata quindi regge molto bene i 250W di legge!!!
Non è che è stata sostituita da qualcuno perchè era stata montata una batteria decisamente scadente???
Succede, per risparmiare sulle batterie si montano centraline poco potenti.
Fossi in te non starei a lambiccarmi il cervello con la tua centralina, è veramente minimalista: Acquistane una da 36V-15A completa di display e vedrai che la bici andrà MOLTO meglio, anche se difficilmente avrà i cavi per alimentare i fari. |
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enzoberti
Nuovo Utente
Liguria
4 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2021 : 13:49:45
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Grazie blindo7 per le preziose informazioni. Cercando su Google ho travato effettivamente i riferimenti a Pspower e gli ho già inviato una mail. Da quello che vedo il pas è collegato con tre fili che escono color rosso-nero-azzurro, mentre i freni sono nero-bianco quindi al motore vanno cinque cavi (giallo-rosso-verde-blu-nero). Ci sono poi altri cavi tra cui sei raggruppati in due attacchi distinti i cui colori sono rispettivamente giallo-nero-arancione e nero-verde-rosso che potrebbe essere il selettore della velocità di cui parlavi anche se i colori non sono esattamente uguali. Allego un altro paio d’immagini se a qualcuno venisse in mente qualcosa d’altro e per cui ringrazio in anticipo.
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EB |
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enzoberti
Nuovo Utente
Liguria
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2021 : 14:22:39
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Fai conto che con una batteria da 36V-10,4Ah se segui la regola d'oro di non scaricarla mai oltre l'80% avrai un'autonomia di 30Km circa con la tua bici, vedi se ti sono sufficienti!
Naturalmente se invece sei un pedalatore allora l'autonomia aumenterà anche di molto, io prendo sempre come esempio una persona che acquista una bici elettrica per non faticare!!! |
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