Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Ho preso una Frisbee
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

proprimi
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 02/11/2021 : 13:22:48  Mostra Profilo Invia a proprimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torno sul forum dopo una lunga assenza, dovuta sia all'emergenza coronavirus, ma anche al fatto che da un paio di anni non pedalo più con la mia amata bici reclinata elettrica. Non so perchè, ma mi si è esaurita la voglia che avevo di pedalare continuamente.
E torno perchè ho bisogno dell'aiuto dei nostri grandi esperti.
Ho preso una Frisbee su subito.it con la solita formula visto e piaciuto, con l'idea di usare un po' di più la batteria che spesso resta inutilizzata. La bici, del 2009, sembra ad occhio in ottime condizioni. Era con batterie al piombo ed ho sfruttato il case per metterci la mia batteria al litio. Però la Frisbee aveva sul case il display dei Volt e degli Ampère, che immagino condizionasse la centralina in caso di valori insufficienti. I 4 contatti che si inseriscono sul telaio portano i 36 V con i due più esterni, mentre gli altri due penso che debbano dare il consenso alla centralina. Allego un paio di foto.
Nella prima si vede un connettore con 4 fili che corrisponde al display e che io ho trovato nastrato e senza il corrispettivo in cui inserirlo. Forse non serve essendoci comunque i led sopra il case.
Nella seconda ho notato che il circuito integrato dei led (che ovviamente non mi si accendono) ha un fusibile (così mi sembra) che però non dà continuità. Pensate che possa essere questo il problema, tenendo presente che nel case c'era anche il portafusibili sul cavo positivo di potenza, ma il fusibile mancava. Questo l'ho provvisoriamente bypassato ed infatti il 36 V arriva alla bici. Mi sono guardato i Pix test di allora e trovo acceso sul manubrio il led rosso (empty cioè batteria scarica). Poi se pedalo mi si accende l'altro led (giallo o verde secondo il selettore scelto)e mi si spegne se tocco i freni. Quindi parrebbe che il pas strano della Frisbee ed i sensori freni funzionino. Ovviamente rimane l'incognita centralina e motore, ma prima devo essere sicuro che dalla batteria arrivi il consenso.
Grazie a chi mi vorrà dare un suggerimento ed un saluto a tutti i vecchi amici di Jobike.


Immagine:

77,86 KB

proprimi

proprimi
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 02/11/2021 : 13:29:59  Mostra Profilo Invia a proprimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mancavano le foto.

Immagine:



L'altra.


Immagine:

81,6 KB

proprimi
Torna all'inizio della Pagina

proprimi
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 02/11/2021 : 13:49:33  Mostra Profilo Invia a proprimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Magari ci riesco!

Immagine:



L'altra. Forse ho capito. Adesso non serve più ridimensionarle.


Immagine:

1479,39 KB

Il connettore nastrato con i fili rosso, giallo, verde e nero è poco visibile a sinistra sotto il lucchetto.

proprimi
Torna all'inizio della Pagina

proprimi
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 04/11/2021 : 09:48:43  Mostra Profilo Invia a proprimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamento.
Ho verificato che i cavi di potenza del 36V , dopo essere passati per il blocchetto con le chiavi e per il fusibile da 15A, che ho ripristinato, arrivano correttamente alla bici tramite i contatti in foto. Il 36V c'è sui contatti che si vedono in foto anche dal lato bici.

Immagine:

861 KB
Restano i 2 contatti centrali che ho segnato con un punto di domanda.
Dopo aver ripristinato sul circuito integrato del voltmetro/amperometro il fusibile che era interrotto non noto nessun cambiamento, ed infatti non si accende nessun led. Sui 2 contatti che indico con il punto di domanda non rilevo nessuna tensione.
Io sarei tentato di ponticellare questi due ? considerandoli alla stregua del blocchetto chiavi, cioè come un interruttore che toglie un consenso alla centralina. Però prima di provare aspetto il parere di Pix o Barba.
Grazie

proprimi
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 04/11/2021 : 10:16:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la schedina che hai nella batteria, fa da voltmetro e da amperometro, tutto a led, se è guasta va ponticellata, però meglio cercare bene in rete, son anni che non ci metto mano

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 04/11/2021 : 10:19:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74211

quà il mitico Pix svela l'arcano!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

proprimi
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 04/11/2021 : 12:01:54  Mostra Profilo Invia a proprimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto! Vado con la foto chiarissima che aveva messo il mitico Pix e poi vi informo sul resto della bici.
Grazie

proprimi
Torna all'inizio della Pagina

proprimi
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 04/11/2021 : 14:56:34  Mostra Profilo Invia a proprimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho ponticellato secondo le istruzioni di Pix. Dopo avere inserito la chiave di accensione il led rosso (empty) sul manubrio ha continuato con luce tremolante (fa la diagnosi?).Quando si e spento ho provato a far girare i pedali sul cavalletto ed il motore e partito. Poi sono salito e per qualche metro ha funzionato, con buon spunto. Mi sembra che la questione si giochi tutta sul fatto che la centralina accetti e riconosca la batteria. In pratica deve spegnersi il led rosso per essere sicuri che vada. Adesso ho messo in carica la batteria per scrupolo, ma comunque era a 38,8 V.




proprimi
Torna all'inizio della Pagina

proprimi
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 04/11/2021 : 17:41:45  Mostra Profilo Invia a proprimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provata adesso con la batteria carica e va bene. Confermo la prima impressione; allo spunto della prima pedalata spinge con grinta!
Grazie agli amici di Jobike! Senza non ci sarei riuscito.

proprimi
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36208 Messaggi

Inserito il - 04/11/2021 : 17:52:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo recupero, è sempre una bici valida!
Torna all'inizio della Pagina

proprimi
Utente Medio



Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 17/11/2021 : 12:01:24  Mostra Profilo Invia a proprimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torno sull'argomento perchè potrebbe interessare anche altri.
Ho risposto alla mail di un utente Jobike che doveva fare la stessa operazione per usare una batteria al litio sulla Frisbee.
Prima di mandargliela sono sceso in garage per scrupolo per verificare tutto dopo 12 giorni di non utilizzo della bici. Prima avevo fatto un giro di 35 km e poi ricaricato la batteria.
Sorpresa!!! Ho trovato la batteria, che è nuova con 3 o 4 cicli anche se cinese, a soli 30,17V appena in tempo per rimetterla in carica prima che andasse Kappa O!
Devo pensare che anche con il blocchetto della chiave sulla posizione spento ci sia ugualmente un consumo provocato dal ponticello fatto.
Controllerò meglio, ma penso che sia meglio togliere la batteria dalla bici o ancor meglio mettere un interruttore all'uscita della batteria.


proprimi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.