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andrea14048900
Utente Medio
Veneto
199 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2021 : 14:47:02
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Ciao , E-bike Samebike M-Nine ferma (motore non si avvia) con errore su display E10 . Apparentemente questo errore dipende dalla comunicazione del display con la centralina (questo detto da assistenza cinese Samebike) (fuori garanzia ) propongono di sostituire il display ""S830"" che vedete in foto e la centralina X863-AA005. Chiedo a voi esperti come si potrebbe fare dei test per capire e magari escludere la sostituzione di centralina piuttosto che il display, anche per escludere magari altro .........(motore?). Allego foto anche del gruppo di cavi che escono dalla centralina . Se mi dite in dettaglio di quali cavi e spine devo fare le foto vedo di inserirle quanto prima per arrivare ad una diagnosi . Il cavo che va al motore è composto da 3 fili grossi VERDE BLU GIALLO + sei fili sottili ,nero, bianco rosso, giallo ,verde, blu, li vedete su ultima foto dove trovate qualche altra indicazione . Grazie
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2021 : 15:21:52
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Purtroppo senza disporre di ricambi per fare dei test di sostituzione è impossibile fare una diagnosi, l'unica cosa che puoi fare è controllare tutti i connettori presenti tra centralina e display e tra centralina e periferiche varie, l'errore di comunicazione può anche essere causato da un connettore ossidato o inserito male o da un cavo apparentemente in buono stato ma interrotto internamente.
Lo schema è quello classico comune a tutte le bici con motore nel mozzo e non ci sono test che tu possa effettuare al di fuori di quelli che ti ho già suggerito. |
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andrea14048900
Utente Medio
Veneto
199 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2021 : 16:51:41
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Grazie della risposta , ho già provato a staccare e controllare un po ... la bici ha poco piu di un anno e con pochi chilometri ...praticamente nuova..... Sembra un difetto... conosciuto ...... Ma che non ci sia un modo di ""svegliare ""la centralina per fare un giro di motore.......???
| Barba 49 ha scritto:
Purtroppo senza disporre di ricambi per fare dei test di sostituzione è impossibile fare una diagnosi, l'unica cosa che puoi fare è controllare tutti i connettori presenti tra centralina e display e tra centralina e periferiche varie, l'errore di comunicazione può anche essere causato da un connettore ossidato o inserito male o da un cavo apparentemente in buono stato ma interrotto internamente.
Lo schema è quello classico comune a tutte le bici con motore nel mozzo e non ci sono test che tu possa effettuare al di fuori di quelli che ti ho già suggerito.
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Valier
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
544 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2021 : 17:24:18
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Riesci ad aprire il display? Potrebbe essersi staccato un filo all'interno. |
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Valier
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
544 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2021 : 17:38:23
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Il 10 è codificato come "signal recieving error". |
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andrea14048900
Utente Medio
Veneto
199 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2021 : 19:24:02
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Ho provato ad aprirlo , ma sembra incollato il vetro se tiro lo rompo di sicuro (e non è mio ) vebbe che è da cambiare ..... ma .... Valuterei qualche prova per escludere per lo meno la seppur remota possibilita di sostituire solo uno dei 2 pz o controller o display ... se fosse possibile
| Valier ha scritto:
Riesci ad aprire il display? Potrebbe essersi staccato un filo all'interno.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2021 : 20:18:39
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Come ho detto se non hai dei ricambi da montare per fare dei test non c'è molto che tu possa controllare, i display si provano solo montandoli su una centralina sicuramente funzionante, mentre le centraline si provano abbinandole ad un display sicuramente valido. |
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Valier
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
544 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2021 : 09:17:16
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Ma togliendo le 4 viti posteriori, cosa viene via? Solo la cornice? Come dice Barba, i controlli che puoi fare sono visivi. Puoi anche spruzzare un "ripristina contatti" secco. Strano, avendo poca vita e pochi km., potrebbe essere un difetto di fabbricazione, magari una saldatura fatta "ad minchiam. Dove hai comprato la bipa? Hai provato a smuovere i fili mentre cerchi di farla funzionare? |
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GR61
Utente Medio
254 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2021 : 16:21:50
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Hai provato a misurare se la tensione 5V c'è , che è poi quella che alimenta le parti di controllo?
Lo dico perchè avevo preso un abbaglio come scritto inquesta discussione http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=81166 |
Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese |
Modificato da - GR61 in data 16/12/2021 16:31:45 |
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andrea14048900
Utente Medio
Veneto
199 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2021 : 18:53:22
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Si togliendo le viti viene via solo la cornice , la parte in vetro é ben incollata sigillata alla base .Sforzando il vetro si rompe quasi di sicuro.....( la bici non è mia )
| Valier ha scritto:
Ma togliendo le 4 viti posteriori, cosa viene via? Solo la cornice? Come dice Barba, i controlli che puoi fare sono visivi. Puoi anche spruzzare un "ripristina contatti" secco. Strano, avendo poca vita e pochi km., potrebbe essere un difetto di fabbricazione, magari una saldatura fatta "ad minchiam. Dove hai comprato la bipa? Hai provato a smuovere i fili mentre cerchi di farla funzionare?
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Modificato da - andrea14048900 in data 16/12/2021 19:07:11 |
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andrea14048900
Utente Medio
Veneto
199 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2021 : 19:05:52
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La bici funzionava ora da errore E10 e motore non parte , quindi va escluso il problema di compatibilità paventato sulla discussione che proponi . Per misurare i 5V sul pas indendi? spiegami quali fili devo controllare .... abbiamo i 3 fili che vanno alla centralina ; rosso , giallo e il nero un po piu sottile/piccolo.... Grazie
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Modificato da - andrea14048900 in data 16/12/2021 19:10:21 |
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GR61
Utente Medio
254 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2021 : 19:36:56
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Il 5V è la tensione del micro della centralina , la trovi su tutti i connettori normalmente tra il rosso e nero , controlla con un tester se ci sono 4,5 -5V , se non ci fossero prova a staccare tutti i connettori lasciando solo il display e guarda cosa succede , ci fosse qualcosa in corto
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Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2021 : 20:39:52
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Se non ci fossero i 5V il display sarebbe spento, mentre il suo funziona perfettamente ma segnala l'errore E10... |
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andrea14048900
Utente Medio
Veneto
199 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2021 : 21:50:26
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Sui fili rosso, nero e giallo che escono dalla centralina che vanno ai pedali , rosso + nero trovo tensione 1.1 V tra nero e giallo 2 v con cavo che va ai pedali staccato . Anche se stacco tutto e lascio solo il display .
Sui fili rosso e nero che vanno al display trovo la tensione della batteria 53v.....con display staccato
| GR61 ha scritto:
Il 5V è la tensione del micro della centralina , la trovi su tutti i connettori normalmente tra il rosso e nero , controlla con un tester se ci sono 4,5 -5V , se non ci fossero prova a staccare tutti i connettori lasciando solo il display e guarda cosa succede , ci fosse qualcosa in corto
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GR61
Utente Medio
254 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2021 : 21:57:18
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Sembra che il regolatore 5V sia partito o ha un filo in corto
| Barba 49 ha scritto:
Se non ci fossero i 5V il display sarebbe spento, mentre il suo funziona perfettamente ma segnala l'errore E10...
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Nella mia poca esperienza, nell'altra discussione era invertito un connettore quindi 5V quasi a 0 e display accesso , altrimenti E10 come facevo a vederlo , forse perchè al display arriva la tensione batteria come confermato da Andrea e funziona con quella e così segna anche livello batteria ? oltretutto nelle caratteristiche display è proprio riportato a che tensione funzionano e possono regolarsi |
Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese |
Modificato da - GR61 in data 16/12/2021 22:05:26 |
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andrea14048900
Utente Medio
Veneto
199 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2021 : 22:21:52
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Si il display indica la batteria con le classiche ""barrette"". Proverò a ordinare solo il controller , se va ok altrimenti ordinerò anche il display (come suggerito dal cinese Samebiake)..... O ci possono essere delle possibilità che sia il display la causa del guasto del controller , quindi ""fulminerei anche controller nuovo """?
| GR61 ha scritto:
Sembra che il regolatore 5V sia partito o ha un filo in corto
| Barba 49 ha scritto:
Se non ci fossero i 5V il display sarebbe spento, mentre il suo funziona perfettamente ma segnala l'errore E10...
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Nella mia poca esperienza, nell'altra discussione era invertito un connettore quindi 5V quasi a 0 e display accesso , altrimenti E10 come facevo a vederlo , forse perchè al display arriva la tensione batteria come confermato da Andrea e funziona con quella e così segna anche livello batteria ? oltretutto nelle caratteristiche display è proprio riportato a che tensione funzionano e possono regolarsi
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andrea14048900
Utente Medio
Veneto
199 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2021 : 22:27:03
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[quote]GR61 ha scritto:
Sembra che il regolatore 5V sia partito o ha un filo in corto ((GR61Suggerisce))
Ma il filo in corto ""potrebbe essere anche tra motore e centralina ????? |
Modificato da - andrea14048900 in data 16/12/2021 22:29:10 |
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GR61
Utente Medio
254 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2021 : 22:31:45
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Il filo in corto sarebbe esterno quelli che si vedono in foto, ma hai staccato tutti i connettori ? stacca anche il display e anche batteria in modo si resetti tutto, dopo riattacchi solo batteria e riguardi se c'è questo 5V
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Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese |
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andrea14048900
Utente Medio
Veneto
199 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2021 : 12:36:30
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In effetti credevo di aver staccato tutto ..... ma in realtà lo spinotto 6 fili che vanno al motore + i 3 grossi che vanno al motore NON erano staccati ( non li vedevo in quanto all'interno del telaio.... ) Staccando quindi tutto e ricollegando solo display ( a parte che cambia errore e mi dice E07) sulla spina che esce dal controller e va ai pedali ora trovo : Nero+rosso 4.68 ; Nero + Giallo 5.05 . Come riattacco il connettore con i 6 fili sottili che vanno al motore , sullo spinotto che esce dalla centralina e va ai pedali non trovo piu i 4.68 / 5.05 volt...... ma 1 Volt circa.....
| GR61 ha scritto:
Il filo in corto sarebbe esterno quelli che si vedono in foto, ma hai staccato tutti i connettori ? stacca anche il display e anche batteria in modo si resetti tutto, dopo riattacchi solo batteria e riguardi se c'è questo 5V
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Modificato da - andrea14048900 in data 17/12/2021 12:45:12 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2021 : 13:34:24
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Allora hai un cortocircuito nei sensori Hall del motore oppure nei sei cavi che li alimentano. |
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GR61
Utente Medio
254 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2021 : 15:29:23
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| andrea14048900 ha scritto: ( a parte che cambia errore e mi dice E07)
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E07 perchè non trova i sensori del motore
adesso guarda bene i cavetti piccoli del motore se avessero perso isolamento , ma è difficile che vadano in corto esternamente ..... il peggio guasto che potevi avere : rompersi dentro il motore .... guarda dove fuoriesce il cavo dal mozzo in che condizioni è, anche se dal motore esce un unico cavo , che abbia preso un colpo proprio dove esce ..... comunque se stacchi il sensore di hall "dovrebbe" funzionare tutto all'infuori della velocità e rimanerti E07
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Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese |
Modificato da - GR61 in data 17/12/2021 15:43:29 |
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andrea14048900
Utente Medio
Veneto
199 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2021 : 16:45:33
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Secondo me si ....è il cavo fa una bruttissima piega ma bruttissima dove esce dal'asse del motore ..... Trovare un pezzo di cavo 6 fili sottili e 3 grossi ....dove si potrebbe cercare? poi smonto il motore e provo a sostituirlo.......???
| Barba 49 ha scritto:
Allora hai un cortocircuito nei sensori Hall del motore oppure nei sei cavi che li alimentano.
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andrea14048900
Utente Medio
Veneto
199 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2021 : 16:57:15
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Credo sia il cavo dove esce dall'albero...... se smonto il motore so di trovare facilmente le saldature dei 6 cavetti sottili , le saldature dei 3 fili grossi credo siano dalla parte interna della scheda..... ma forse già cosi riusciamo a fare una prova? SE dallo spinotto dei sei fili taglio ""ad esempio quello verde "" lo dissaldo dalla scheda motore e lo porto (FILO NUOVO) "" esternamente "" risaldandolo sulla scheda e ricollegandomi allo spinotto ... se l'errore sparisce ..siamo certi che abbiamo risolto...? Seguirà il giallo , taglia dissalda e porta esternamente ad esempio ....? Questo naturalmente per far sparire l'errore e procedere con la sostituzione del cavo , chiaro che non potrò provare il motore andando in bici... OPPURE ? Dicevi sensore di Hall dimmi cosa devo fare.....
| GR61 ha scritto:
| andrea14048900 ha scritto: ( a parte che cambia errore e mi dice E07)
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E07 perchè non trova i sensori del motore
adesso guarda bene i cavetti piccoli del motore se avessero perso isolamento , ma è difficile che vadano in corto esternamente ..... il peggio guasto che potevi avere : rompersi dentro il motore .... guarda dove fuoriesce il cavo dal mozzo in che condizioni è, anche se dal motore esce un unico cavo , che abbia preso un colpo proprio dove esce ..... comunque se stacchi il sensore di hall "dovrebbe" funzionare tutto all'infuori della velocità e rimanerti E07
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Modificato da - andrea14048900 in data 17/12/2021 17:05:37 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2021 : 19:28:09
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Guarda che i cavi dei motori non sono "normali", ti accorgerai da solo che quelli di grossa sezione non sono di rame e sono MOLTO più rigidi e resistenti dei cavi che usiamo di solito per gli impianti, quindi devi trovare un cavo di ricambio per sostituire il tuo se è danneggiato da un urto col terreno... |
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andrea14048900
Utente Medio
Veneto
199 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2021 : 18:48:15
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Cortesemente provi a spiegarmi cosa devo fare per staccare il sensore di hall ? Grazie mille
| GR61 ha scritto:
| andrea14048900 ha scritto: ( a parte che cambia errore e mi dice E07)
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E07 perchè non trova i sensori del motore
adesso guarda bene i cavetti piccoli del motore se avessero perso isolamento , ma è difficile che vadano in corto esternamente ..... il peggio guasto che potevi avere : rompersi dentro il motore .... guarda dove fuoriesce il cavo dal mozzo in che condizioni è, anche se dal motore esce un unico cavo , che abbia preso un colpo proprio dove esce ..... comunque se stacchi il sensore di hall "dovrebbe" funzionare tutto all'infuori della velocità e rimanerti E07
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andrea14048900
Utente Medio
Veneto
199 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2021 : 09:29:25
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Intendete che bisogna staccare la spina dei 6 fili sottili che vanno al motore? Grazie a chi mi risponde e anche a tutti gli altri grazie |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2021 : 14:15:38
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Si stacchi il connettore con i fili sottili. Il problema è che se sono saltati gli hall dentro il motore non è facile cambiarli (neanche impossibile... dipende dalla tua bravura col fai da te). Se la bici non è in garanzia, prenderei in considerazione sostituire centralina pas e display con una sensorless (non ha bisogno dei sensori), si tratta di cambiare l'impianto elettrico ma fare passare dei fili è comunque molto più facile che cambiare gli hall. Comunque prova usare il campo cerca del forum cercando 'sostituzione hall' o simile, vedrai che escono molti post e puoi renderti conto se riesci a fare il lavoro. |
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