Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2048 Messaggi

Inserito il - 31/12/2021 : 10:03:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa te ne fai di quel bellissimo grafico se non inserisci la potenza erogata e la capacità della batteria?




"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

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dibi
Utente Attivo


Campania


865 Messaggi

Inserito il - 31/12/2021 : 11:25:16  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusatemi ma non riesco proprio a comprendere l'esperimento.

Mi sembra che non dicano nè quanta energia ci abbia messo di suo il tester sul tratto in salita e neanche quanta corrente abbiano consumanto il motore.
Se poi consideriamo che hanno percorso una salita di 2.1 con una pendenza media del 4% alla velocità media di 17k/h, su una bici che pesa solo 11,9 kg, è più che plusibile che il ciclista abbia fatto il grosso del lavoro o comunque il motore abbia aiutato proprio poco.



“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”

Modificato da - dibi in data 31/12/2021 11:28:10
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4068 Messaggi

Inserito il - 31/12/2021 : 11:46:06  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se fosse vero saremmo invasi da queste soluzioni, è da un bel po' che hanno smesso la ricarica rigenerativa (con 20 centesimi ricarichi ed in giro non te la fanno pagare).
Sarebbe comodo e bello il freno elettrico, l'ho provato con un Nine nel 2009. Il mio socio, che l'aveva montato, autocostruito, il più delle volte, era rotto; mi immagino
in mano ad un utente standard.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 31/12/2021 : 13:39:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutta fuffa, intanto perchè occorrono un motore, una centralina ed una batteria appositamente progettati e poi perchè siccome i rendimenti sono quelli che sono il sistema non funziona come sembra "sulla carta"...

Considera che per percorrere una salita del 10% a 15Km/h con una bici pesante 90Kg (75Gk di pilota e 15Kg di bici) occorrono almeno 430W di potenza ALLA RUOTA che dato il rendimento della centralina (85%) e del motore (70% ad essere molto ottimisti) significano 720W assorbiti dalla batteria: Se questa salita si protrae per mezz'ora di tempo avrai quindi un consumo complessivo di 360Wh, ci siamo fin quà?

Se adessi giri la bicicletta e ripercorri lo stesso tratto di strada in discesa quanta energia pensi di recuperare? Per riavere 360Wh in mezz'ora di tempo (quindi a 15Km/h) dovresti caricare la batteria con almeno 10A costanti di corrente, solo che se dal motore che a questo punto funziona come generatore assorbi 10A (quindi 360W a 36V)la bici semplicemente si ferma e devi pedalare anche se sei in discesa!!!

Ma veramente ritieni che con un mezzo leggero come una bici si possa parlare di frenata rigenerativa o comunque di rigenerazione in discesa? Io sulla mia la uso più che altro perchè mi aiuta a rallentare la bici in discesa permettendomi di far riposare i freni a disco, ma come recupero di energia siamo a valori ridicoli, credimi.
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 31/12/2021 : 14:15:30  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti...
Ma veramente ritieni che con un mezzo leggero come una bici si possa parlare di frenata rigenerativa o comunque di rigenerazione in discesa? Io sulla mia la uso più che altro perchè mi aiuta a rallentare la bici in discesa permettendomi di far riposare i freni a disco, ma come recupero di energia siamo a valori ridicoli, credimi.

Se può servire su questo forum c'è un test dedicato alla rigenerazione... http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=80813 Qualcosa si ottiene ma ma bisogna scendere per 20 Km (quasi un'ora) da più di 2.000 metri di quota. Con un BMS e una batteria in grado di reggere anche 14Ampère

Modificato da - gizeta in data 31/12/2021 14:22:06
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Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


35 Messaggi

Inserito il - 31/12/2021 : 14:35:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Che volete che dica che i prof. Del Politecnico di Milano sono ciarlatani?
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 31/12/2021 : 15:23:17  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui nessuno ha dato del ciarlatano a degli ingegneri. Ma tu hai letto quello che succede nella pratica, con una bicicletta elettrica commerciale?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 31/12/2021 : 15:47:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I professori del politecnico sono dei grandi teorici, ma in pratica con i materiali che abbiamo a disposizione (motori, centraline, batterie) il rendimento di qesti sistemi è ridicolo, ho già avuto due motorizzazioni con frenata rigenerativa ed ho toccato con mano la realtà... Come ho scritto sopra è utile per dare una mano ai freni in discesa perchè rallenta abbastanza la bici, per il resto non c'è storia.

Poi sai, se il sistema funzionasse credo che sarebbe stato montato su moltissime bici elettriche mentre come puoi notare non è proprio presente, quindi chiediti il perchè.

Se poi in ultimo ti metti a considerare che per avere la frenata rigenerativa devi rinunciare alla possibilità di pedalare con l'assistenza spenta (occorrono motori gearless senza ruota libera interna) vedi che è anche molto scomodo in caso di guasti, se alla mia bici si danneggia la parte elettrica mi occorre un amico che mi traini o che carichi la bici su un pianale.

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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 31/12/2021 : 18:48:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'articolo è quasi convincente, e il ciclista ha pedalato all'indietro per aumentare la ricarica(non lo sapevo)
manca un dato fondamentale, l'apporto del ciclista!
se con la mia bici a 20kmh faccio 50 km, un Cipollini ne fa 1000,
perché è più veloce del motore, quindi non consuma.

zehus ha rivisto il sistema di ducati energia
https://www.elettronicain.it/blog/2015/05/19/free-duck-ducati-energia/
motoruota con batterie integrate che ricarica pedalando, ma come
quello non ha avuto successo, chiaramente se avesse funzionato
tutte i costruttori lo avrebbero adottato

facendo banalmnente due conti,
una dinamo al mozzo sviluppa 5W
un charger veloce(4Ah) 160W
se monti una dinamo,rullo,ecc... da 160W quando freni ti cappotti
anche rendendola gestibile in un giro normale di 1 ora,
freni 3/5 minuti se c'è traffico, quindi anche se funziona ti ridà
una miseria confronto al consumo che hai,
sempre che non sei Cipollini e pedali duro in piedi con i freni tirati

www.enerlab.it
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Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


35 Messaggi

Inserito il - 31/12/2021 : 20:11:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non so se viene prima la Copenhagen wheel, la Ducati o Zehus. Però molti costruttori di bici hanno adottato quest’ultimo che è stato premiato in diverse nazioni e adottato da molti costruttori di bici. Sul mercato di Roma non l’ho mai visto nè potuto provare. Cerco solo di informarmi sui sistemi migliori.
Non ho capito cosa dice Blindo7 quando parla di 160W che ci farebbero cappottare.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 31/12/2021 : 20:30:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intende dire che prelevando 160W con un rullo posto sulla ruota anteriore la bici si "pianta" e cappotti!!!
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Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


35 Messaggi

Inserito il - 01/01/2022 : 17:30:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bene passiamo ad altro.

Immagine:

43,65 KB

Potrei collegare questa batteria 36V 12Ah alla presa di ricarica della bici (ammesso che riesco a trovare lo spinotto uguale) per ricaricare quando sono fuori e ho finito la “benza” (la batteria della bici ha 36V 6,8 Ah)? Il bello è che rispetto all’extender della casa (560E) costa solo 71 euro!
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Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


35 Messaggi

Inserito il - 01/01/2022 : 19:35:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Oppure invece che alla ricarica andare a cercare l’ingresso della batteria alla centralina?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 01/01/2022 : 23:05:23  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La seconda puoi tentarla, cioè mettere una batteria in parallelo, ma non tutti i motori la accettano..
io lo feci sulla turbo levo e funzionava. Lo faccio regolarmente nei kit, ma quelli accettano tutto. Cerca nel forum "batteria da hoverboard" e ti esce un sacco di roba..
La prima non puoi....
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Rocchetto
Nuovo Utente


Lazio


35 Messaggi

Inserito il - 01/01/2022 : 23:23:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Tenchiù
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