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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2022 : 23:44:48
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Bene, prendetevi i poc corn e leggete…. Avevo un “progetto di lungo termine” costruire un mid motor tipo “barbamotore” modificando un cute Q100h anteriore. Il progetto lo avete visto nel post “Garage Tech”
Se lo avete seguito saprete che è finito maluccio, per problemi meccanici, asse sgirato, filo in corto, fumo dal motore :-( In realtà il motore funzionava bene, almeno nelle poche decine di km che ha fatto, ma senza torsimetro, equivaleva circa a un bbs da 500w, quindi nessuna innovazione, la scoperta dell’acqua calda... E infatti qui qui voglio raccontarvi della parte più interessante, il torsimetro. Leggendo, un po' a naso, un po’ col traduttore migliaia di post su endless sphere, ho visto che ci sono 3 metodi per un torsimetro “fai da te”. In tutti e tre ovviamente il torque sensor è da comperare, ma non costa molto… 1) usare il cycle analyst v 3.0, una specie di wattmetro avanzato di origine canadese, conosciuto da anni. Si interfaccia fra il sensore torque e qualunque centralina e ne permette l’uso, con un po' di programmazione… ho scartato questa via perché l’aggeggio costa circa 200€ e la spedizione dal canada con i dazi… booh non mi convinceva 2) usare il firmware modificato per centraline Kt da Casahino, che lo ha iniziato nel 2017 e poi abbandonato per il soft del tsdz2, recuperando gran parte del codice perché la centralina usa lo stesso processore. Il progetto però non mi pareva maturo… e poi vedremo perché… 3) esiste su aliexpress una relativamente nuova centralina lishui venduta con sensore torque di varie misure…. Siccome volevo qualcosa di utilizzabile senza ammattirmi, scelsi, malauguratamente questa terza via… Acquistai il completo centralina più sensore torque, anche se non adatto a un mid motor https://it.aliexpress.com/item/4000038619326.html?spm=a2g0o.9042311.0.0.205a4c4du4QKkn
https://it.aliexpress.com/item/33030138390.html?spm=a2g0o.9042311.0.0.205a4c4du4QKkn
In realtà il torque era inutilizzabile per un mid motor, non permettendo di attaccare una ruota libera e quindi ne comperai un’altro, quello del CYC motor, in pratica lo stesso con una flangia già lavorata per attaccare una ruota libera.
https://www.cycmotor.com/product-page/torque-sensor-bb-for-68-83mm-100mm-bottom-bracket-version
In realtà era un po’ una scommessa che fosse uguale all’altro…. Però almeno questa idea si è rivelata giusta…. I due sensori sono elettricamente uguali….
Però la centralina lishui è…… una specie di fake…. Ti mandano un “manuale” ma il software non funziona, nessuna delle funzioni del display regola niente, tranne luminosità e poco altro. Sopratutto non si regola nulla del sensore, ne livelli ne tempo di intervento. Il motore si fermava dopo 3 tre secondi che smetteva la pressione sui pedali… Poi mi sono accorto che anche altri su endless avevano gli stessi problemi. Quindi, almeno la centralina è da evitare. Il problema si è risolto da solo, infatti dopo un piccolo incdente col cavo motore, il display ha iniziato a dare “error 30” , errore di comunicazione col display, malgrado cavi e connettori nuovi….ed è divenuta inutilizzabile. Non una gran perdita comunque… Per quanto riguarda i sensori cinesi, funzionano tutti allo stesso modo, hanno 4 fili, 2 per l’alimentazione (di solito 8-15v), uno va al sensore pas (di solito hanno 36 magneti) e un altro all’accelleratore… (tensione variabile in base alla pressione da 1,5v a 3v, quindi diversa da un normale acceleratore). Quindi il pas da il consenso e l’accelleratore da la potenza. Ovvio poi dipende dal soft della centralina, che fa anche dei calcoli in base alla cadenza. Finito l’esperimento con la centralina lishui, ho messo nel motore una centralina pswpower da 20 a sensored, simile alla centralina che bms battery vende come s06s, solo che la s06s è legale, quella di pswpower è da 20 a. E’ un’ottima centralina, ha funzionato subito con il mid motor e per un po’ ci sono andato in giro, senza torque, con un normale pas 12 magneti. Per un po' ho meditato la seconda soluzione, il firmware modificato per centraline kt, e ho iniziato a leggere… 180 pagine in inglese, più 80 sul forum tedesco…. Mi è presa un po’ di depressione…. In realtà quelle 260 pagine straniere sono un’insuccesso dopo l’altro…. La faccio breve…. Il software è stato iniziato da casahino, che poi lo ha abbandonato. Successivi sviluppatori ci hanno messo le mani, la mia impressione e che nessuno lo conosca a fondo…. Stancecoke (sviluppatore tedesco) lo conosce bene ma non lo ha mai portato neanche a “versione beta”, per sua stessa ammissione è in versione pre-alfa e soprattutto non si garantisce assistenza agli utenti. Le centinaia di pagine sono di utenti che usano centraline kt, anche da 12 opiù mosfet, fanno modifiche per 3 o tre pagine di post e poi scompaiono e non si capisce se abbiano ottenuto qualcosa di funzionante o meno… Scoraggiante… Ci sono però alcuni utenti che usando la centralina base s06s o la mia pswpower, affermano di avere qualcosa di funzionante…. Mai visto la foto di una bici però, ne il report di un percorso… Quindi mi sono orientato sulle, piuttosto scarse, informazioni di questi ultimi… Sul forum vige la regola che…. Fai da te, non si aiuta…. So che sembra impossibile ma il progetto e incompleto, le centraline kt sono tante e benche tutte usino lo stesso principio differiscono in qualcosa, per cui te lo aggiusti da solo… (come fosse facile, è tutto in linguaggio c, con migliaia di variabili e routine…) In realtà delle indicazioni le ho avuteda alcuni utenti che mi hanno più che altro indirizzato… I branch In italiano “rami” . Ogni utente capace che ci ha messo le mani ha modificato il progetto “master” con sue modifiche, però senza documentarlo, se ne trova traccia solo nelle 180 pagine… e sono discussioni tecniche sul codice. Poi ha salvato un “branch” un ramo, che probabilmente a lui andava bene… Non lo ha documentato ed è sparito… :-( Grazie ad alcune indicazioni, SEMBRA che alcuni utenti utilizzino con soddisfazione, su centraline come la mia il ramo chiamato “torque x4” ma che accidenti è x4? Dovete sapere che tutte le centraline Kt hanno un ingresso analogico supplementare non usato. Detto così sembra difficile…. In realtà su tutte le basette si trova un bel foro con scritto “x4”. Ci si può collegare un sensore di temperatura… oppure un acceleratore supplementare, o appunto un torsimetro…
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868,39 KB Quindi ho aperto la centralina ho collegato 4 cavi nei fori di programmazione, un +5v, un gnd, un swim, e un rst…. E ovviamente un cavetto nel foro x4.
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I possessori di tdz2 riconosceranno i pin della chiavetta che si usa per programmare il tsdz2. Infatti il procedimento è lo stesso, i software anche, ovviamente cambia il firmware. Ho già un pc che uso solo per la programmazione del tsdz2, per cui la programmazione è uno scherzo, c’è un file java anche qui… solo che anche il contenuto dei campi non è completamente noto a nessuno :-( O comunque se qualcuno lo sa non lo dice… ma ne dubito… Gli stessi campi sono da riempire con valori a 8 bit in base a formule… :-( ad esempio il voltaggio minimo del throtte si ottiene con la formula (v_min/5)*255
Alcuni sono empirici, perché nessuno sa cosa sono veramente, almeno credo.. :-) Bene… fatto il lavoro dei fili,peraltro molto semplice, ho programmato la versione torque x4. Qui c’è un altro problema, ilsensore va solo a una tensione compresa fra 8v e 15v, tensione non disponibile sulla centralina, assorbimento 40mah. Prima ho provato a collegare un piccolo step up da pochi euro su un’uscita 5v della centralina, per portarla a 12v…. Risultato… tutta la parte 5v della centralina droppa a 2v, non regge l’assobimento. Quindi ho visto che su endless tutti usano uno step down, ho faticato un po' per trovarne uno che da 48v andasse a 12v ma alla fine l’ho trovato su ebay. Può essere comodo anche per fare un impianto luci a 12v (max 30w).
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E qui il patatrac…. Avevo ancora il mid motor funzionante… dopo il cambio di software il motore girava ma partiva alla massima potenza semplicemente GIRANDO i pedali e non alla pressione dei pedali…. Faccio delle prove e sul lcd3, nel campo dei watt vedo 1130w! Il che per una centralina da soli 20 a è decisamente impossibile…. Provo il motore dopo il tramonto e non mi accorgo che le continue botte riescono a far sgirare l’albero motore piegando delle solide piastre di acciaio! Esce fumo dal motore, fine della storia….
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Ma questo lo sapete già .. è la fine del tread GARAGE TEACH… Anzi il tread finisce con una specie di esortazione/curiosità del Barba…. Capire come funziona il software per torque… Ciò mi ha spinto a non rinuciare… e io sono un testardo, moolto testardo… Ho constatato che il controller non si era fuso, così ho recuperato un altro insuccesso (non per colpa mia stavolta) un hub che doveva avere, dati del venditore, ben 55nm di coppia e che invece si è rivelato un comune hub da supermercato.. non so se ricordata la discussione. Lo tenevo li in attesa servisse a qualcosa, magari una bici da città… Per il momento invece l’ho messo sulla enduro, anche se assolutamente non adatto, tira la metà di un bpm, forse meno :-( Però mi permette di continuare la sperimentazione sul torque sensor e la centralina kt… Se andate nel forum endless sphere vedrete che sulla pagina del firmware ho riempito 3 pagine di quesiti e prove e alcuni iscritti più gentili mi hanno risposto… Prima ho caricato il firmware nel ramo che tutti dicono funzionante “torque x4”. Significa che il sensore va collegato con il filo pas al pas della centralina, con il filo torque al filo x4, e va alimentato dal positivo e negativo…. Però la mia centralina si comporta stranamente, il firmware x4 non funziona… :-( In pratica solo girando i pedali il motore parte a palla, come il mid motor. Dopo una marea di prove non risolutive, cambio ramo del software prendo il “master” Dovrebbe essere il ramo migliore, ma non lo è, anzi è proprio buffa che si chiami “master”, visto che è pieno di bug :-( Però…. Almeno sulla mia centralina il torque funziona!! Bè proprio funzionare…. C’è un fastidioso bug che fa spegnere la centralina periodicamente, è conosciuto e nessuno che sa come fare lo corregge, infatti è stato corretto sulla versione x4, ma sulla mia centralina la versione x4 non va e no si sa perché…. Inoltre il display è inutilizzabile non segna la velocità e non funzionano le barre della batteria (però funziona il voltmetro quindi almeno quello è utile… ) Per il resto comunque, tra unop spegnimento e l’altro adesso ho una mtb con hub e torsimetro… é una figata assoluta! Difficile descrivere ma è il miglior motore che abbia mai avuto, tranneper il fatto che in salita dura non va, ma questo dipende dal motore… ho provato alcune strade di campagna con spunti al 25% e….. praticamente un infarto imminente, ho portato su la bici di gambe… (col bpm si facevano, non tranqullamente ma senza morire) Vi lascio per futuri aggiornamenti… sempre che siate arrivati alla fine del pippone
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Modificato da - andrea 104KG in Data 05/01/2022 23:54:47
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arny63
Utente Attivo
Emilia Romagna
725 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2022 : 07:22:37
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Grande Andrea, mi sono letto tutto, sono sempre interessato a r Tuoi esperimenti, io non potrei mai farli, capisco solo un po' del tsdz2.A proposito di tourque, ora vado in cantina e provo a rimontarlo, ieri una volta finito quando ho fatto la prova adc con pressione sui pedali non c era variazione, probabilmente nella regolazione del magnetino ho esagerato era a 80 e non lo vedeva più, ho provato la tua idea ho messo un foglio di 0,3mm di teflon tra i 2 magneti con un Po di spray al silicone era perfetto ma il valore adc peggiorava più di 20 e ho rinunciato, peccato..almeno questa volta non l 'ho distrutto, per ora.. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2022 : 09:41:37
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Insisti con la sperimentazione, io avevo iniziato anni fa assieme ad un amico specialista ma è defunto ed ho abbandonato tutto: Almeno adesso si trovano i torsimetri a prezzo accettabile, anni fa questo era impensabile... |
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2022 : 09:52:14
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Che bella bici porca miseria |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2022 : 11:04:32
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Complimenti. Per quanto non sia interessato e bici con torsimetro seguiró il post.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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pacio62
Utente Medio
Umbria
312 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2022 : 11:20:51
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Seguo anche io con interesse (domanda forse stupida si potrebbe applicare un sensore torque a un bbs centrale)saluti.
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2022 : 14:00:31
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Grazie, pacio62, non si può, occorrerebbe autocostruirsi il sensore e nessuno ci è riuscito. E una singola realizzazione non avrebbe senso ci vuole una ditta che ne costruisca uno per tutti. Ne venderebbe migliaia e migliaia a mio parere, ma nessuno ci si mette booh. In realtà penso che la mia centralina abbia qualche problema, altrimenti su endless mi dicono che con una centralina pswpower e poco sbattimento funziona... Probabilmente alla fine ne compereró un'altra ma mi scoccia, questa era nuova... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2022 : 14:12:21
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Sapete perché è bello, almeno sulla mia? Passando per l'acceleratore, si setta il voltaggio minimo, 1,5v e il max 3v. Così si ottiene un torsimetro puro, se non premi non va, quindi anche in pianura devi premere per avviare il motore. Ma se si fissa il voltaggio minimo a 1,3v appena giri i pedali il motore parte come un pas, con pochissima potenza ma indipendentemente dalla pressione, e poi accelera premendo. È come avere un pas che accelera alla pressione, per me il massimo, perché quando alleggerisci non ti lascia mai di botto e in pianura hai un minimo di falsa pedalata. Infine così facendo, il motore sempre attivo elimina il fastidioso effetto onda... Si perde un po' di precisione in partenza ma per il resto immaginate un BBS che però accelera con i pedali.... Bellissimo...Se poi si vuole un torsimetro puro basta alzare il valore nella programmazione.. |
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bija
Utente Attivo
Marche
850 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2022 : 18:56:06
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Andrea .... sei uno spettacolo!!!! (erano mesi che non scrivevo ma non ho potuto resistere!!!) |
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
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OfficinaFerrariAngelo
Utente Normale
Lombardia
65 Messaggi |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2022 : 10:19:20
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Grande Andrea, ammiro sempre la tua curiosità e dedizione, e leggendoti c'è sempre qualcosa da imparare |
www.enerlab.it |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2022 : 10:43:12
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| OfficinaFerrariAngelo ha scritto:
Domanda ingenua: Perché non hai usato un controller bafang per hub e perno centrale con sensore torque sempre bafang? Non li hai trovati per 48V?
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L'unico che li vende è enorau e costano un botto, oltre ad essere solo a 36v. Mi a regalato un kit con fili rovinati Steu, che ringrazio, devo metterci le mani per vedere cosa tiro fuori.. Se funziona col firmware modificato, una centralina pswpower multifunzione costa 20 euro e un torsimetro 73euro... Vi aggiorno prossimamente sui progressi che per ora non ho testato.. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2022 : 17:39:58
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ok... test effettuato , sono felice come un bimbo col giocattolo dei sogni Riassumo la situazione : il firmware è diviso in vari "rami" il master, principale conun sacco di bug e il ramo x4 (che usa la porta ausiliria x4 per il torsimetro, che non dà nessun vantaggio, solo permette di collegare anche l'acceleratore sul connettore principale), tale ramo è quello usato da Stancecoke che ha fatto varie correzioni per suo uso personale. Purtroppo il ramo x4 sulla mia centralina non ne vuol sapere di andare per cui dovevo tenermi il ramo master, ma i suoi bug erano gravi: spegnimento totale ogni circa 15 minuti, buchi di potenza periodici ( sembra dovuti ad un eccesso di calcoli con aritmetica sbagliata, bohh) dispaly totalmente non funzionante (niente velocità, niente barre batteria, numeri strani nella velocita...). Dopo aver tentato un pò a casaccio, sabato mi sono accorto che si github esiste la funzione "compare" e mi si è illuminato il mondo. In pratica ti fa vedere i file vicini con evidenziate le differenze nelle righe di codice. Così con estrema pazienza, in circa 3 ore e mezza, senza conoscere una riga di codice c++, ho portato le modifiche della versione x4 sulla master. Quindi adesso funziona tutto! Provata stasera, una goduria assurda. Non si riesce a percepire che si ha un hub, la progressione è "millimetrica" da piano a forte, e essendo un hub su percorsi normali puoi ottenerla con qualsiasi rapporto, non è come il centrale che a un certo punto si imballa.... la migior progressione mai provata (non credo sia tanto merito del torsimetro ma al fatto che è applicato a un hub...) non c'è brose o bosch che tenga... Devo anche rivalutare il motorello in salita.. con la master buggata la settimana scorsa sul 15% morivo... adesso non so perchè salgo ai 17kmh ora in maniera esaltante... e non è che abbia chissà quanti watt, un picco di 830 circa, più o meno come i centrali di marca :-) penso che su un bpm un pò più pompato spacca Peccato che il motore hub rimane non adatto alle supersalite da furistrada, ma le proverò lo stesso non vedo l'ora che arrivi il fine settimana per un test più esteso, e se lo brucio... bè, se mi avrà fatto divertire come mi ha fatto divertire nella mezz'ora di giro di oggi ne sarà già valsa la pena Riassumendo per gli interessati, basta una centralina pswpwer da 19 euro (più display e sensore esterno di velocità), un torsimetro da circa 70 euro su aliexpress e, se non hanno cambiato hardware nella centralina (qualche volta purtroppo lo fanno) Caricare il ramo "Andrea" che adesso trovate su gifthub https://github.com/stancecoke/BMSBattery_S_controllers_firmware/tree/Andrea Certo bisogna impazzire un pò per lo step down e i collegamenti, capire i settaggi è da mal di testa ma chiedete visto che l'ho già fatto io... :-) Vi farò sapere quanto dura mannaggia che questi giorni fa un freddo boia e fa notte prima delle 17 sennò chi scende più dalla bici Job , vieni a provarla prima che la distruggo una bella modifica sulla aspen....
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Modificato da - andrea 104KG in data 11/01/2022 17:47:31 |
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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2022 : 18:10:14
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Non farò mai una roba simile (non amo le programmazioni, a malapena attacco il PC per il BBS) ma son contento che tu ti sia presa questa soddisfazione. Bravo |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2022 : 18:28:13
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Grazie:-) Se ti prende voglia mandami una centralina, col computer con già i file a posto faccio in 5 minuti Anche se poi diventa difficile se c'è da variare qualche parametro , questo si.. |
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arny63
Utente Attivo
Emilia Romagna
725 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2022 : 19:42:15
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Bravo Andrea, complimenti per la costanza. Fai un brevetto.... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2022 : 21:07:07
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no è un progetto open source e tale deve restare.... Purtroppo non andra più avanti perchè stancecoke ha appena detto che non usa più centraline kt, (usa le lishui) e vuole abbandonare il progetto, ha chiesto se qualcuno è interessato a proseguire lo sviluppo, cosa che ovviamente può fare sono un ciclista che sia anche programmatore in c++ e amante dei kit fai da te... insomma una mosca bianca... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2022 : 22:52:50
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| bija ha scritto:
Andrea .... sei uno spettacolo!!!! (erano mesi che non scrivevo ma non ho potuto resistere!!!)
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ciao bija! BENTORNATO! |
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bija
Utente Attivo
Marche
850 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2022 : 11:24:06
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ciao bija! BENTORNATO! [/quote]
...Faccio una "capatina" ogni tanto su Jobike, (da un po frequento chat e forum di Dronisti) ma continuo a vedere la tua Passione ancora inalterata! P.S.: ho poi acquistato la puntatrice Malectrics .... se dovesse servirti ... |
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2022 : 18:11:03
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Cosa dicevo circa il motore che non era da salita?
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2022 : 18:16:33
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motore nuovo, vendutomi per 55 n.m., mai usato Non ha resistito neanche a salite di max 100 metri di prova... battuto tutti record :-) usato mezzora al giorno con temperatore sotto 5 gradi, più cag... di questo non esiste nulla |
Modificato da - andrea 104KG in data 14/01/2022 18:45:05 |
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arny63
Utente Attivo
Emilia Romagna
725 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2022 : 19:06:43
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| andrea 104KG ha scritto:
motore nuovo, vendutomi per 55 n.m., mai usato Non ha resistito neanche a salite di max 100 metri di prova... battuto tutti record :-) usato mezzora al giorno con temperatore sotto 5 gradi, più cag... di questo non esiste nulla
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hai tenuto il conto di quanti ne hai fatti secchi? Sai se non bruciasse mai niente che noia |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2022 : 19:24:25
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solo 2 bpm, un q128h e questo, a già anche il mid motor artigianale con asse sgirato più altre centinaia di danni I bpm almeno mi duravano un anno l'uno prima di fondersi.. e con percorsi ben peggiori. E di solito li fondevo al 20 di luglio con 36 gradi esterni Il q 128h in effetti mi durò ben 3 giorni, ma anche lì era il 25 di luglio e dopo 3 giorni di percorsi di fuoristrada, questo ha fatto 3-4 volte degli spunti sopra il 20% lunghi max 100 metri e con temperatura polare.. un vero record |
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INOX54
Utente Medio
Piemonte
489 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2022 : 21:21:31
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| andrea 104KG ha scritto:
solo 2 bpm, un q128h e questo, a già anche il mid motor artigianale con asse sgirato più altre centinaia di danni I bpm almeno mi duravano un anno l'uno prima di fondersi.. e con percorsi ben peggiori. E di solito li fondevo al 20 di luglio con 36 gradi esterni Il q 128h in effetti mi durò ben 3 giorni, ma anche lì era il 25 di luglio e dopo 3 giorni di percorsi di fuoristrada, questo ha fatto 3-4 volte degli spunti sopra il 20% lunghi max 100 metri e con temperatura polare.. un vero record
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buonasera Andrea ,leggo sempre con interesse i post delle tue avventure tecnologiche , vorrei chiederti una cosa e cioe' :
posseggo oltre alla scott kittata una ebike a cui si e' "bruciato" il motore, purtroppo ormai fuori garanzia , incoraggiato dalle tue esperienze ho pensato di sostituirlo con un torseng (naturalmente devo costruire la parte che lo accogliera' e che sostituira' in parte il motore originale a livello degli attacchi al telaio . la mia domanda e' se e' possibile usare la batteria (36v) della bici .
la bici in questione e' questa:
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ON |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2022 : 23:09:06
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Devi sostituire il suo bms con uno normale, cosa abbastanza semplice per un esperto di batterie, se non l'hai mai fatto un pò più difficile, ma niente di impossibile. Dovrai usare poi un charger normale, ma si trovano anche a 25€, idem il bms. Bici molto bella, la batteria di quanti anni fa è? capacità? |
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INOX54
Utente Medio
Piemonte
489 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2022 : 23:53:44
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| andrea 104KG ha scritto:
Devi sostituire il suo bms con uno normale, cosa abbastanza semplice per un esperto di batterie, se non l'hai mai fatto un pò più difficile, ma niente di impossibile. Dovrai usare poi un charger normale, ma si trovano anche a 25€, idem il bms. Bici molto bella, la batteria di quanti anni fa è? capacità?
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la batteria e' del 2019,500w e ha avuto 30 ricariche . grazie per le info ,quindi se mi avvio nell'avventura la prima cosa e' reperire un esperto per la sostituzione del bms.molto bene ,grazie di nuovo. |
ON |
Modificato da - INOX54 in data 18/01/2022 23:55:23 |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2022 : 05:55:51
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@Inox non credo che il tuo motore sia bruciato, ma che pittosto lo sia l'elettronica del motore. In questo caso, vista la qualità della bici basterebbe sostitutire la parte elettronica, sia quella nel motore che quella nella batteria con roba nuova ed universale edavresti la bici come nuova, senza stravolgimenti estetici. Se vuoi potrei farti io tutto il lavoro.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2022 : 07:50:54
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@Inox54: Personalmente ti sconsiglio di rovinare una bici bella come la tua, falla semplicemente riparare, come fai a pensare di andare a saldare a Tig cercando di ricostruire la parte mancante per applicare un TSDZ2 su un mezzo come quello sperando di fare un lavoro accettabile?
Oltretutto il TSDZ2 da 36V non è certo brillante... |
Modificato da - Barba 49 in data 19/01/2022 07:51:58 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2022 : 08:01:28
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In effetti è un vero peccato modificare quella bici.. il consiglio di Pino è assai interessante, usare quel motore con elettronica standard permetterebbe di non stravolgerla e usare batterie standard anche in futuro. |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2022 : 09:01:33
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| INOX54 ha scritto:
buonasera Andrea ,leggo sempre con interesse i post delle tue avventure tecnologiche , vorrei chiederti una cosa e cioe' :
posseggo oltre alla scott kittata una ebike a cui si e' "bruciato" il motore, purtroppo ormai fuori garanzia , incoraggiato dalle tue esperienze ho pensato di sostituirlo con un torseng (naturalmente devo costruire la parte che lo accogliera' e che sostituira' in parte il motore originale a livello degli attacchi al telaio . la mia domanda e' se e' possibile usare la batteria (36v) della bici .
la bici in questione e' questa:
Immagine:
221,21 KB
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Chi ha fatto la diagnosi? Cosa è successo? Che problemi ha? Per caso avevi montato un extender?
Guarda che i motori Yamaha vengono sostituiti con un costo che non è molto lontano da quello che dovresti affrontare per una trasformazione come quella da te ipotizzata, ma che bici è? Yamaha in Europa non ha mai venduto bici complete.
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Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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INOX54
Utente Medio
Piemonte
489 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2022 : 09:50:23
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vi ringrazio per l'attenzione e cerchero' di rispondere raccontando la vicenda: dunque ,la bike l'ho acquistata usata nel maggio del 21 ,il proprietario mi disse che aveva fatto sostituire il motore in garanzia (cosa risultata vera) e la bici in quel momento aveva 1 km ,da app. l'ho usata in modo soddisfacente fino ad agosto ,quando sono transitato in una pozzanghera ,ma niente immersione o altro ,fatto sta che 2 km dopo si e' spenta .fine. portata da un sivende giant questo ha mandato il motore a Varese ,credo sede dell'importatore,la diagnosi "motore bruciato " beh ,giramento di scatole ma ne ordino uno . motore nuovo montato dal si vende e via , non tanto ,perche' 20 gg fa con 380 km (l'altro era morto a 500 circa) senza andare nell'umido o altro , mentre salivo al colle mi fermo per fare una foto e poi, puf ,la trovo spenta.il sivende prova a sostituire il controller ma nulla ,a quel punto io ingenuamente penso che il motore mi verra' sostituito in quanto in garanzia ,eeee ma se il motore e' stato baipassato? eee ma se il difetto arriva dai cablaggi ,eee se ci hai messo le mani ,queste le ipo del sivende a cui ho risposto tranquillamente che in quel caso mi sarei rivolto a un avvocato ,e mi sarei fatto consigliare se procedere o mandarli solo a svuotare il mare e incassare la perdita,a questo punto, ieri mi chiama e mi dice che a Varese vogliono la bike e i due motori ,lunedi' prox il tutto partira' e vedro' come va a finire ,ma non sono positivo per nulla. ora io un altro millino non ce lo metto piu , la bici dal punto di vista ciclistico e' una bomba e a me serve solo per discese enduro ,per traferimenti lunghi e gite uso la scott col torseng, detto questo Barba, pensavo di costruire un tassello di alluminio con i due fori per fissarlo al telaio e forato con tubo di 73 che simula il mov centrale o addirittura ,ma questo devo verificarlo ,ricavare il tutto da uno dei due motori tagliando il superfluo per poter mettere il torseng.
per Steu851, no io non ho montato extender ,non so se l'abbia fatto il primo proprietario e le diagnosi sono :abbiamo provato tutto quello che siamo in grado di provare ,lo mandiamo a Varese.
per T4R ,in effetti su due motori magari uno non e' bruciato , e la tua potrebbe essere la soluzione , io con il giramento di scatole sono andato forse troppo oltre
intanto in attesa di vedere come si chiude il discorso con l'assistenza ufficiale Giant (sono pessimista) vi ringrazio dei consigli .Vi terro' aggiornati. Buona giornata a tutti .
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2022 : 10:30:42
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Vediamo gli sviluppi, ma potrebbe essere un'idea recuperare le parti funzionanti di ogni motore e farne uno "Frankenstein"... |
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INOX54
Utente Medio
Piemonte
489 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2022 : 11:21:57
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| Barba 49 ha scritto:
Vediamo gli sviluppi, ma potrebbe essere un'idea recuperare le parti funzionanti di ogni motore e farne uno "Frankenstein"...
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eeee avessi un minimo di competenza ,ma io non sono capace di sicuro , sono un ex aggiustatore ,montatore , lavori con le macchine tradizionali da officina ,stampi ecc ecc ma quando leggo i nomi degli oggetti che voi trattate per me e' roba sconosciuta.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2022 : 12:35:49
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Guarda che un motore centrale è solo composto da un motore elettrico vero e proprio, una cascata di ingranaggi che riducono i giri, da un asse per le pedivelle e da una ruota libera (cuscinetto unidirezionale), di elettronica c'è solo la centralina ma che tanto NON si può aprire nè riparare quindi è semplice se lo apri!!! |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2022 : 12:55:58
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| Barba 49 ha scritto:
Guarda che un motore centrale è solo composto da un motore elettrico vero e proprio, una cascata di ingranaggi che riducono i giri, da un asse per le pedivelle e da una ruota libera (cuscinetto unidirezionale), di elettronica c'è solo la centralina ma che tanto NON si può aprire nè riparare quindi è semplice se lo apri!!!
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In genere la centralina è una scheda elettronica nuda all'interno del motore, non è da aprire, è già aperta. Ho chiesto se era stato collegato un extender perchè, per lo meno nei primi Yamaha PW c'erano sulla scheda dei fusibili molto al limite, le batterie artigianali usate come extender non sono limitate in corrente come le originali, il motore andava a richiedere più potenza che l'extender era in grado di fornire ed i fusibili saltavano, c'è chi, pur essendo microfusibili a montaggio superficiale è riuscito a sostituirli riparando la scheda |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2022 : 13:09:09
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Si avevo capito come vuoi mettere il tsdz2, è vero che è un peccato ma se riesci con 2 staffe e un tubo così ti sganci definitivamente dal mondo proprietario, almeno per me è un gran sollievo, i soldi li spendo ugualmente per le mie continue sperimentazioni, ma almeno lo decido io come, se e quando e se mi parte una batteria me la rifaccio con 200 euro.. |
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INOX54
Utente Medio
Piemonte
489 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2022 : 13:25:10
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ragazzi , per me e' un gran conforto sapere che nel caso le cose non si sistemassero con la casa ,potro' contare su di Voi per dritte e spiegazioni che per il momento non vi chiedo ma preparatevi ad avere pazienza
per Steu , come avrai letto sopra la bike e' una Giant sx 0 pro .con potore yamaha sinco pro . l'ho tunizzata un po' cq un mezzo validissimo ,pero' come dice Andrea c'e' anche il pensiero di sganciarmi dal mondo proprietario .in ultima spiaggia la posso utilizzare solo nei bike park .
* non e' l'unica del marchio che ho ,mia moglie viaggia con una Liv embolden ,ma di sicuro ,se non la concludo bene, il mondo giant e yamaha non mi vede piu'. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2022 : 20:36:22
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Scrivo qui semplicemente per completare il post delle esperienze con il torsimetro.. Si è concluso che con il motore al mozzo funzionava bene, ma il piccolo motore non era adatto alle salite e si è bruciato. Adesso ho montato un bpm. La risposta al torsimetro è sempre ottima, meglio ad esempio di un tsdz2 per chi lo conosce, meglio a mio parere di molti centrali di marca. Oggi, malgrado la nebbiccia , sono riuscito a fare un giretto un pò più lungo, niente di eccezionale una 20ina di km. Come tutti i torsimetri ha un inconveniente.... tocca spingere sui pedali In realtà ai livelli più alti lo sforzo è zero, ma con pochissimo sforzo il motore va a 800w e non ho batterie ingrado di durare parecchi km con quell'assorbimento... Per cui ho tenuto sempre il livello 2 con il quale con sforzo modesto si arriva a 350-400w, sufficienti per tutte le salite asfaltate delle mie parti. Già al livello 3 con modesto sfrozo si arriva a 500w e si sale veramente bene, ma sono già troppi per tenerli continuativamente (non per il motore ma per la mia batteria) Vado molto piano come media perchè comunque il rapporto più lungo di cui dispongo è un 28/13, quindi 22-23kmh max senza morire di più si frulla... Il giretto di oggi è stato 80% asfalto e 20% strada bianca. In particolare ne ho presa una che scende fra due colline e per risalire c'è un bel pezzo al 20%, quindi non uno spunto ma diverse centinaia di metri al 20%... Immagine:
263,96 KB Ero un pò timoroso ma in realtà sono salito benissimo sempre a 10-11 kmh e il motore non sembrava risentirne più di tanto. Certo ero sempre al max cioè gli 800w di piacco che da la centralina (lo so che è illegale ma la mia levo ne dava oltre 1000.... ed era legale...). Inoltre tenedolo a lungo a quei livelli si brucia di sicuro, quindi dovrebbe essere legale, è solo potenza di picco per brevi periodi Purtroppo non ho un sensore di temperatura, mi piacerebbe molto ma non è previsto di fabbrica nel bpm e non si può installare perchè il filo nell'albero cavo del motore non ci passa... Per il momento molto soddisfatto, se sorgeranno problemi al torsimetro o al motore vi farò sapere
Immagine:
228,06 KB |
Modificato da - andrea 104KG in data 05/02/2022 20:46:51 |
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Giulio 131
Nuovo Utente
1 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2022 : 09:32:10
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Come scritto tu facebook veramente complimenti per il lavoro caro Andrea, sei sempre un grande!!! Nei prossimi mesi ho una bici e un barbamotore già pronti quindi vi terrò aggiornati, complimenti!!!
Per il problema di inox, non pensate sia possibile sostituire motore e centralina con un bafang m500 o m600? |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2022 : 21:27:40
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Grazie giulio, troppo buono, sono solo uno che rompe un sacco di cose Oggi ho fatto un altro giretto di 35km con strappetto al 21%, fatto tranqullamente ai 10kmh, molto soddisfatto si fanno il 90% dei percorsi collinari. Molto bello il torsimetro su hub migliore che su centrale, non c'è quell'allentamento del pedale tipico dei centrali o almeno c'è molto meno pedalata molto piacevole. Sarei curioso di confrontarla con una decathlon con hub e torsimetro per sentire che differenza c'è...
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arny63
Utente Attivo
Emilia Romagna
725 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2022 : 09:11:05
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Scusa Andrea la mia ignoranza, riesci spiegarmi in parole povere come funziona il torsiometro che hai costruito? tutto in una scheda elettronica e niente di meccanico immagino. Conosco un po' il tsdz2 per il resto non ne so una mazza, ciao |
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Valier
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
544 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2022 : 10:02:44
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@inox54: ma hai provato a vedere su qualche bafang centrale della serie M si adatti alla tua bici? |
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Valier
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
544 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2022 : 10:12:50
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@inox54: ma hai provato a vedere su qualche bafang centrale della serie M si adatti alla tua bici? |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2022 : 10:26:36
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| arny63 ha scritto:
Scusa Andrea la mia ignoranza, riesci spiegarmi in parole povere come funziona il torsiometro che hai costruito? tutto in una scheda elettronica e niente di meccanico immagino. Conosco un po' il tsdz2 per il resto non ne so una mazza, ciao
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Un torsimetro acquistato a 73 euro (è un movimento centrale, vedi link all'inizio) Una centralina a cui bisogna cambiare il firmware Uno step down per alimentare il torsimetro. I collegamenti delle fasi e degli hall sono i soliti. Rileggi il pippone iniziale del post... |
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arny63
Utente Attivo
Emilia Romagna
725 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2022 : 12:35:08
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È vero, ma visto non ricordo nemmeno ciò che mangio il giorno prima grazie |
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INOX54
Utente Medio
Piemonte
489 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2022 : 18:49:48
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| Valier ha scritto:
@inox54: ma hai provato a vedere su qualche bafang centrale della serie M si adatti alla tua bici?
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dunque ,al momento sono in attesa di sapere da Arese (giant) cosa hanno scoperto sulla bici ,l'hanno voluta la per verificare loro . ho comunque recuperato il motore originale che il si vende non ha spedito con la bici che ha i motore nuovo (che non va). pero' devo dire che mi pare non sia fattibile sostituire il motore con altri per la posizioe dei fori e larghezza dello stesso .
comunque nella peggiore delle ipotesi non risolvessi con giant posso vedere se almeno un motore e' sano e ne caso sentire Voi se e' possibie sostituigli l'elettronica (a lui e alla batteria) e come ultima spiaggia, come gia' detto, faccio un tassello di alluminio con foro da 33,5 e ci monto o un torseng o un bafang ,ho gia' fatto alcune verifiche, non ci dovrebbero essere problemi. |
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INOX54
Utente Medio
Piemonte
489 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2022 : 18:39:22
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Buon giorno ragazzi , come mi aspettavo i tecnici giant mi hanno comunicato che dopo innumerevoli tentativi il motore ,secondo loro,e' da sostituire e non mi riconoscono la garanzia. ho detto loro di rimandarmi il tutto, che prevedo mi arrivera' sett. prox. bene, a questo punto penso di partire con l'operazione recupero motore ,spero abbiate un occhio benevolente su di me e voglia di seguirmi in questa avventura in un terreno a me sconosciuto detto questo, attualmente ho in casa il motore sostituitomi qualche mese fa ,come suggerito da diversi utenti vorrei verificare se e' possibile sostituire l'elettronica, ma prima ancora credo vada verificato che il motore sia ancora "vivo".tenete presente che come attrezzatura di controllo ad ora posseggo solo un tester. ho pensato di smontare il motore ,presentarvelo in foto e poi seguire le vostre dritte. penso di aprire una discussione apposita perche' non voglio inquinare ulteriormente questa che verte su altro argomento ,la chiamero' "recupero motore nativo" grazie per l'attenzione.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2022 : 19:15:51
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I motori non si danneggiano praticamente mai quindi è l'elettronica la grande imputata, anche se purtroppo è di gran lunga la più complicata da esaminare...
Quasi impossibile fare una diagnosi anche con strumentazioni più sofisticate di un tester! |
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INOX54
Utente Medio
Piemonte
489 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2022 : 20:16:01
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| Barba 49 ha scritto:
I motori non si danneggiano praticamente mai quindi è l'elettronica la grande imputata, anche se purtroppo è di gran lunga la più complicata da esaminare...
Quasi impossibile fare una diagnosi anche con strumentazioni più sofisticate di un tester!
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infatti io sono per buttare tutto quanto non e' motore ,mi e' sembrato di capire che si possa installare dell'elettronica "aperta".
ps. ho provato ad aprire una nuova discussione ma al momento non riesco ,pensa come sono messo |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2022 : 21:14:18
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al limite puoi mettere una centralina esterna. Sono piccole come un pacchetto di sigarette ma perdi il torsimero (pazienza) e forse ci stanno anche dentro il motore. Bisogna vedere il motore, di solito da quello che ho visto alcuni sono sensorless.
per aprire una nuova discussione, prima apri "kit e fa dai te" e poi in alto a dx c'è "nuova duscussione, facilissimo... Se non riesci la apro io e continuiamo lì... |
Modificato da - andrea 104KG in data 11/02/2022 21:15:59 |
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INOX54
Utente Medio
Piemonte
489 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2022 : 00:16:13
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grazie Andrea , ho provato n volte come hai scritto , ma niente non carica . se fai tu molto meglio , ci sentiamo li . domenica apro il motore e provo a postare le foto . |
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