Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Sostituita la mia e Bike Brutta e rubata
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geny
Utente Medio

Piemonte

154 Messaggi

Inserito il - 11/01/2022 : 18:03:58  Mostra Profilo Invia a geny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buon giorno ho una nuova E Bike che mi convince molto:
vi racconto come è andata:
sono andato in giro per negozi ho provato l'Issimo della Fantic, ho visto delle E Bike Specialized costose ma veramente belle poi
mi hanno fatto fare un giro sulla Alpek https://alpekbike.it/biciclette/e-bike-city-e-mtb/e-bike-mtb/
bellissimi prodotti e prezzi non esagerati
Il problema è che io ero abituato al mio kit senza sensore di sforzo e non mi sono trovato bene.
Alla fine ho letto della future bike di Piobesi http://www.future-bike.it/ che danno Kit Bafang e li montano anche
Avevo una vecchia MB Giant Biammortizzata che avevo comprato usata, ma praticamente nuova che pensavo di vendere ma mi avevano offerto cifre bassissime 150 Euro.
Mi sono presentato da loro il 23 12 2022 alle 14 per capire se potevano adattare un kit alla mia Giant e loro in meno di 2 h mi hanno montato un Bafang centrale.
Il tutto funziona benissimo sono andato a Superga il 26 12 veramente bella

Ciao ancora buon 2022

Immagine:

131,03 KB

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 11/01/2022 : 19:01:31  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè complimenti, decisamente una bella bici, oltretutto biammortizzata per cui comodissima, sicuramaete meglio di bici fino a 2500€
Però adesso avrei paura se abiti in una zona soggetta a furti Cerca di proteggerla come puoi ,anche se è difficile...
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige

1055 Messaggi

Inserito il - 11/01/2022 : 20:22:18  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai fatto bene. Se non sono troppo indiscreto quanto hai speso circa per il nuovo kit compreso il montaggio?

La vita è come una ruota.

Modificato da - mibe in data 11/01/2022 20:24:39

geny
Utente Medio

Piemonte

154 Messaggi

Inserito il - 11/01/2022 : 22:46:46  Mostra Profilo Invia a geny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Insomma effettivamente ho speso molto meno ma anch'io credo che equivalga ad una bici piu cara, ma in realtà io la bici elettrica le avevo da 20 anni a partire dalla aprilia enjoy, solo mi hanno rubato il vecchio rottame piu per il ferro che per altro

Giancarlo
old MB Specialized
Bafang 250W posteriore

MB con Nine Continent anteriore

Wise Aprilia Enjoy Rancing

geny
Utente Medio

Piemonte

154 Messaggi

Inserito il - 11/01/2022 : 22:54:09  Mostra Profilo Invia a geny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solo in discesa ad un certo punto dopo cinque minuti che scendevo dalla Basilica di Superga ho frenato, per fermarmi un attimo ed è uscito del fumo dal freno anteriore a disco che sembrava arrostire... Giorni dopo ho chiesto ad un ciclista che mi ha detto che questi primi freni a disco della Giant non erano un granchè ora andrò da qualcun'altro perchè mi è sembrato un discorso fazioso, perchè era una bici che avevo acquistato usata ma era di alta gamma... Ad esempio con la specialized d'acciao precedente ci ho fatto almeno 10 anni senza problemi

cosa ne pensate?

Giancarlo
old MB Specialized
Bafang 250W posteriore

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 12/01/2022 : 00:20:46  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che ti ha detto una stronzata, la tecnologia dei freni idraulici è invariata da decenni. Ok gli ultimi modelli son a 4 pistoni (un sacco di problemi perchè non escono contemporaneamente) ma un freno idraulico in buone condizioni di 10 anni fa frena sempre bene... se usato correttamente. Lunghe frenate continue sono da evitare, pinzate dure e rilasci per far raffreddare un po' il freno sono consigliate. Purtroppo non abbiamo unfreno motore come nelle auto, tranne che nei motori hub gearless...

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 12/01/2022 : 11:26:21  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

. Ok gli ultimi modelli son a 4 pistoni (un sacco di problemi perchè non escono contemporaneamente)

ma possibile che tutti i problemi li hai tu? Sono 4 anni che uso Shimano zee a 4 pistoncini su 2 ebike, con un totale di 5000 km fatti prevalentemente in montagna e mai avuto i problemi che descrivi

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 12/01/2022 : 11:35:07  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
geny ha scritto:

Solo in discesa ad un certo punto dopo cinque minuti che scendevo dalla Basilica di Superga ho frenato, per fermarmi un attimo ed è uscito del fumo dal freno anteriore a disco che sembrava arrostire...
cosa ne pensate?

hai aggiunto un bel po' di peso motorizzandola, non so quanto pesi tu, in più ci metti l'età della bici che può vuol dire dischi usurati, magari anche un po' di imperizia nel gestire la frenata, il surriscaldamento ci sta.
Se ha fumato ora le pastiglie sono sicuramente vetrificate e da cambiare.
Il disco ad occhio mi sembra piccolino direi 160 mm, dovresti cercare che dimensione massima di disco regge la tua forcella e passa ad un disco da 180 o meglio 203 mm, più il disco è grande più dissipa il calore
Aggiungerei vista l'età anche la sostituzione dell'olio idraulico

Modificato da - Steu851 in data 12/01/2022 11:36:19

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 12/01/2022 : 12:42:34  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu che ci devo fare, sulla levo i guide re non uscivano assolutamente insieme e le pastiglie si consumavano a zeppa. Naturalmente, smontati puliti, secondo le migliori guide.. niente.
Adesso non li ho più e sono molto più contento. Ho visto sulle ultime fantic che i magura hanno 4 pistoni ma hanno tagliato le pastiglie in 4 mini pastiglie indipendenti, credo che il motivo sia proprio quello...

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5025 Messaggi

Inserito il - 12/01/2022 : 13:26:09  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

Valier
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

554 Messaggi

Inserito il - 12/01/2022 : 15:19:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
É come sulle Brembo da moto, in quelle a 4 pistoncini con un'unica pastiglia questi sono di diametro differenziato. Ci sono, poi, le triple bridge che hanno 4 pastiglie e pistoncini uguali.

Valier
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

554 Messaggi

Inserito il - 12/01/2022 : 15:21:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate, ho scritto unica pastiglia ma sono 2.

Valier
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

554 Messaggi

Inserito il - 12/01/2022 : 15:26:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma su quelle rubata avevi i V-brake che sono ottimi freni.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 12/01/2022 : 15:27:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche sulle auto le pinze a quattro pistoncini hanno un'unica pastiglia per lato ma pistoncini di diametro differenziato, altrimenti le pastiglie si consumano in maniera irregolare...

Valier
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

554 Messaggi

Inserito il - 12/01/2022 : 19:56:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sull'auto e sulla moto, dove si incastrano le pastiglie, metto sempre un velo di pasta di rame x migliorare la scorrevolezza.
Non so se sulla bici possa servire.

geny
Utente Medio

Piemonte

154 Messaggi

Inserito il - 12/01/2022 : 20:45:55  Mostra Profilo Invia a geny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefano, ma pensi che dopo tanti anni riesco a montare dei dischi piu grandi?
Ci sarà compatibilità di questa vecchia Giant con i primi freni a disco idraulici?

Grazie

Giancarlo ( geny )

Giancarlo
old MB Specialized
Bafang 250W posteriore

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 12/01/2022 : 21:03:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Faccio il meccanico dal 1971 e diffido profondamente di qualsiasi forma di lubrificante in "zona freni", e non ho MAI trovato pastiglie che non scorrono nelle migliaia di pinze freno che ho smontato...

geny
Utente Medio

Piemonte

154 Messaggi

Inserito il - 12/01/2022 : 21:37:49  Mostra Profilo Invia a geny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La porto da un altro ciclista di San Benigno canavese che mi farà un controllo dei freni idraulici, magari chiedo a lui se mi consiglia di sostituire i dischi

Giancarlo
old MB Specialized
Bafang 250W posteriore

Valier
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

554 Messaggi

Inserito il - 12/01/2022 : 23:07:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
A differenza tua non faccio il meccanico ma sulla mia auto mi é capitata una pastiglia che si è consumata a cuneo.
Era una pastiglia ancora di serie e aveva fatto un bel po' di km..
Non credo fosse montata male, se no me ne sarei accorto subito, visto che ha iniziato a "fischiare".

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 12/01/2022 : 23:11:46  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fino a 180mm ci arrivi sicuramente, l'ho fatto tante volte su tante bici, ma non aspettarti un miglioramento sensibilissimo... Nella mia esperienza, con bici quasi tutte usate, la differenza la fa non tanto il tipo di pompa ma come è stata usata... ho bici vecchie del 2009 che frenano bene, ma il proprietario viveva vicino Forlì e andava in montagna 4-5 volte l'anno, altre invece che la pinza era cotta dal calore per quante discese aveva fatto la bici. In quel caso pur con tutta l'attenzione nella revisione e pulizia non sono mai tornate a un livello buono, Pur essendo sulla carta i freni top di gamma di 10 anni fa e quindi superiori..

claudio02
Utente Master

9030 Messaggi

Inserito il - 13/01/2022 : 08:27:54  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mibe ha scritto:

Hai fatto bene. Se non sono troppo indiscreto quanto hai speso circa per il nuovo kit compreso il montaggio?

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

comesquirol98
Utente Medio

Piemonte

112 Messaggi

Inserito il - 13/01/2022 : 10:00:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

[/quote]

ma possibile che tutti i problemi li hai tu? Sono 4 anni che uso Shimano zee a 4 pistoncini su 2 ebike, con un totale di 5000 km fatti prevalentemente in montagna e mai avuto i problemi che descrivi
[/quote]

Concordo, sempre montato Shimano Zee, sempre maltrattati (ma proprio tanto... sono una guida di MTB e tante volte non ho tempo da perdere..) e sempre perfetti. E dire che sono un modello abbastanza "basico" altrimenti ci sono i Saint!

Non dico di essere Superman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui…

geny
Utente Medio

Piemonte

154 Messaggi

Inserito il - 13/01/2022 : 10:04:37  Mostra Profilo Invia a geny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok 1300 grandissimo Kit.. La bici va molto meglio, a mio modesto parere rispetto a quelle Blasonissime che secondo me vanno bene per chi è abituato alle muscolari

Giancarlo
old MB Specialized
Bafang 250W posteriore

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 13/01/2022 : 13:05:22  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
geny ha scritto:

Stefano, ma pensi che dopo tanti anni riesco a montare dei dischi piu grandi?
Ci sarà compatibilità di questa vecchia Giant con i primi freni a disco idraulici?

Grazie

Giancarlo ( geny )

gli attacchi delle pinze sono standardizzati da sempre, basta trovare l'adattatore giusto per alzare la pinza, montando dei buoni dischi da 180 ti cambierà la vita. Per buoni non intendo di marca blasonata, uso da anni questi
https://it.aliexpress.com/item/32861349539.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.421c56f3fLDrqo&algo_pvid=3af26218-090a-47b6-98e7-40d1f1fe7d3b&algo_exp_id=3af26218-090a-47b6-98e7-40d1f1fe7d3b-0&pdp_ext_f=%7B%22sku_id%22%3A%2265465788703%22%7D&pdp_pi=-1%3B41.49%3B-1%3B-1%40salePrice%3BEUR%3Bsearch-mainSearch

geny
Utente Medio

Piemonte

154 Messaggi

Inserito il - 13/01/2022 : 23:45:59  Mostra Profilo Invia a geny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al momento la Giant è dal Ciclista che fa la manutenzione ai freni magari sabato che vado a prenderla chiederò a lui di valutare quanto migliora il fatto di avere un disco da 180 e quanto costerebbe cambiare perchè io non sono pratico e farei fare a lui ... Nei scorsi 10 anni dall'inizio della sua vita Questa mia Giant, presa usata ma tipo di 6 mesi ad un terzo del costo originale ... avrò fatto in tutto appena 200 Km

Vediamo che mi proporrà mi pare un tipo molto competente

Ciao

Giancarlo

geny
Utente Medio

Piemonte

154 Messaggi

Inserito il - 16/01/2022 : 09:46:12  Mostra Profilo Invia a geny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri ho ritirato dal ciclista la mia Giant kittata il ciclista mi ha caricato, per il mio peso l’ammortizzatore posteriore, ha cambiato il liquido freni ( circuito ok non perde) e mi ha detto che le pastiglie sono circa a metà’ e le ha un po’ rigenerate e ha detto che si informerà’ se trova le pastiglie di ricambio. Io gli ho detto del vostro consiglio di mettere un disco più grande es 180 lui mi ha confermato che e’ una buona idea… Per il momento la uso così poi in primavera faremo l’upgrade..
Volevo sapere voi sapete se ci sono queste pastiglie di ricambio e dove ? Magari le posso comprare io. Mi date consigli

Volevo aggiungere delle foto del freno idraulico per capire ma non so come fare o aprire una nuova discussione

Buona domenica a titti

Giancarlo
old MB Specialized
Bafang 250W posteriore

geny
Utente Medio

Piemonte

154 Messaggi

Inserito il - 16/01/2022 : 10:47:26  Mostra Profilo Invia a geny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato

Immagine:

56,71 KB

Immagine:

26,06 KB

Giancarlo
old MB Specialized
Bafang 250W posteriore

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 16/01/2022 : 12:56:06  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti ha cambiato il liquido e spurgato i freni su una bici usata su strada dei a posto per anni... Le pastiglie basta che fai una ricerca su Google con la marca dei freni. Di solito c'è scritto un codice sulla pinza
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.