Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Continua rottura raggi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

crowking
Nuovo Utente

37 Messaggi

Inserito il - 07/02/2022 : 15:10:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi,
avrei bisogno di una consulenza, ho una ncm Milano ad un certo punto si sono rotti tre raggi posteriori, stendo un velo pietoso sull'assistenza inesistente NCM (meditate prima di comprare on line), comunque i raggi mi sono stati sostituiti da un meccanico di biciclette primi 20 euro manodopera + euro 30 raggi comprati on line da me
Dopo una settimana ne saltano altri due, secondi euro 20
Oggi a distanza di altri 15 giorni si rompe un raggio... mi sarei un pochino rotto e vengo alla domanda

Il meccanico sostiene che faccio prima a cambiare la ruota ma la posteriore ha il motore, costa un occhio e non la vedo più neanche disponibile da leoncycle...

Un amico sostiene che potrebbe essere sufficiente sostituire i raggi rotti e tensionare bene la ruota (si ma da chi??)

Dalla vostra esperienza cosa mi consigliate di fare??

Grazie

A chi non piace il vino, il Signore faccia mancare l’acqua

Barba 49
Utente Master

Toscana

36207 Messaggi

Inserito il - 07/02/2022 : 16:27:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che il tuo meccanico non ti ha mica consigliato di buttare il motore, basta un buon cerchio nuovo a doppia camera e 36 raggi di ottima fattura ed il motore rimane ovviamente quello che hai adesso!!!

Ecco che invece di "rattoppare" mescolando raggi vecchi e nuovi ti conviene fare un pianto ed acquistare 36 raggi da 2,3mm di sezione facendoli sostituire tutti al tuo biciaio: Per curiosità, quanto pesi?

Per la pressione dello pneumatico come ti regoli? E soprattutto, che percorsi fai? La Milano è poco più di una city bike, ricorda...
Torna all'inizio della Pagina

crowking
Nuovo Utente

37 Messaggi

Inserito il - 07/02/2022 : 17:47:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
In realtà mi sono espresso male, il mio meccanico mi ha consigliato di comprare una ruota completa nuova (da qui la mia perplessità)..

Quanto peso.. ehm com mia figlia dietro siamo sui 120 ;) ma lei solo 20 ahaha

Pressione 4/ 4,3. strada cittadina abbastanza decente..

Ricapitolando , mi tengo il mozzo con motore compro un cerchio nuovo e me lo faccio raggiare a nuovo...

mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige

1052 Messaggi

Inserito il - 07/02/2022 : 18:27:16  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma a parte i raggi maggiorati/rafforzati che caratteristiche dovrebbe avere un cerchio posteriore adatto alla Milano 26 e quanto potrebbe costare il cerchio e i raggi?
Certo che alla NCM il problema raggi non può essere che arcinoto viste tutte le segnalazioni che gli arriveranno e gli interventi dai biciai che dovranno pagare ... Cosa costerebbe loro produrre almeno le nuove bici con cerchi e raggi migliori e, se proprio, far pagare poco di più la bicicletta?

La vita è come una ruota.

Modificato da - mibe in data 07/02/2022 18:28:57

Barba 49
Utente Master

Toscana

36207 Messaggi

Inserito il - 07/02/2022 : 18:34:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Troppo peso per una ruota raggiata normalmente e su una bici non ammortizzata posteriormente, infatti ai miei amici che hanno le Milano e pesano 75-80Kg e vanno con pressione di 3-3,5Bar non si è mai verificato questo problema.

Considera che lo stress della trazione esercitata dal motore e dal suo peso peggiorano di molto la situazione, ed il fatto che su una ruota motorizzata i raggi debbano essere per forza di cose molto più brevi fornisce il colpo di grazia: Comunque prendi un buon cerchio e raggi maggiorati, vedrai che se dopo 500Km farai ragistrare la loro tensione non avrai più alcun problema.

claudio02
Utente Master

9019 Messaggi

Inserito il - 07/02/2022 : 18:59:51  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
metti i raggi più grossi possibile, ovvero quelli che riescono a passare dal foro del cerchio e della flangia del motore.

c'è un sito polacco, che non ricordo, che mi ha risolto il problema, raggi in acciaio inox vero, cerca in rete. poi potrai andare a 120kg.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6774 Messaggi

Inserito il - 07/02/2022 : 19:11:53  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mibe ha scritto:

Ma a parte i raggi maggiorati/rafforzati che caratteristiche dovrebbe avere un cerchio posteriore adatto alla Milano 26 e quanto potrebbe costare il cerchio e i raggi?
Certo che alla NCM il problema raggi non può essere che arcinoto viste tutte le segnalazioni che gli arriveranno e gli interventi dai biciai che dovranno pagare ... Cosa costerebbe loro produrre almeno le nuove bici con cerchi e raggi migliori e, se proprio, far pagare poco di più la bicicletta?

Evidentemente non producono niente, ma comprano quello che arriva dalla Cina come tutti (o quasi)

In Vino Rident Omnia

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6774 Messaggi

Inserito il - 07/02/2022 : 19:26:56  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di crowking

Un amico sostiene che potrebbe essere sufficiente sostituire i raggi rotti e tensionare bene la ruota (si ma da chi??)

l'amico ha ragione.. potrebbe essere sufficiente.

da chi? da chi ti sta cambiando due raggi alla volta e ti spilla 20€ ogni volta. faglieli cambiare tutti e fine dei discorsi.

In Vino Rident Omnia

crowking
Nuovo Utente

37 Messaggi

Inserito il - 08/02/2022 : 09:24:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi siete stati molto gentili...

Mibe per quanto mi riguarda NCM non paga proprio niente, nonostante la garanzia dopo una prima risposta e miei solleciti mi hanno ignorato bellamente.

Barba e Claudio, grazie seguirò i vostri consigli, il sito credo sia questo https://www.e-spokes.eu/ li ho presi io li i raggi sostituiti da 2,3

Millemiglia, risentito ieri sostiene che devo sostituire tutta la ruota mozzo compreso, bravissimo ragazzo ma mi sa che la raggiatura non è il suo forte

Io sono a Milano Ovest se avete un consiglio è ben accetto, anche se un po lontano da casa ho visto il sito di ciclismo calvairate ispira fiducia ma non lo conosco, credo che farò appunto mettere i raggi più grossi possibile e sostituire anche il cerchione che a botta di raggi rotti probabile che sia un po startarello..

Modificato da - crowking in data 08/02/2022 09:27:52

Barba 49
Utente Master

Toscana

36207 Messaggi

Inserito il - 08/02/2022 : 09:52:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi se trovi un cerchio con i fori "orlati", ovvero con un riporto in acciaio che impedisce i continui assestamenti dei nipples con conseguente necessità di rifare il serraggio dei raggi...

I raggi non si possono montare troppo grossi, innanzitutto perchè non passano nei fori delle corone del motore e poi perchè i loro nipples non passano nei fori standard dei cerchi per bici ed occorre allargarli col trapano, cosa da non fare mai.

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6774 Messaggi

Inserito il - 08/02/2022 : 12:29:39  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
crowking ha scritto:

Millemiglia, risentito ieri sostiene che devo sostituire tutta la ruota mozzo compreso

Mozzo compreso.. non c'è il motore al mozzo?

In Vino Rident Omnia

crowking
Nuovo Utente

37 Messaggi

Inserito il - 08/02/2022 : 15:37:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Mozzo compreso.. non c'è il motore al mozzo?

Appunto... da qui la domanda se potevo solo raggiare ... mi è sembrato eccessivo.

Barba grazie, si per questo ho detto più grandi possibile.. dipende dai buchi ;)

CiuckSteve71
Nuovo Utente

Lombardia

49 Messaggi

Inserito il - 11/02/2022 : 10:13:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io ho comprato un cerchione nuovo (estate scorsa) con i raggi sempre nuovi che qui nel forum mi erano stati segnalati (epsokes sito polacco) il problema in larga parte l'ho risolto a marzo farò 1 anno e mezzo che uso la NCM Venice 28 pollici (quasi 7000 km percorsi) però ho sempre problematiche legate ai due freni sia anteriore che posteriore e comunque ogni tanto, tutte le settimane in poche parole, un raggio o più si allentano non si spaccano più ma devo continuamente regolarli col tiraraggi e nel tempo questo fa si che il cerchione tenda ad ovalizzarsi, di conseguenza l'esperienza mi ha fatto cambiare idea non la consiglio più come ebike la Venice. Sto anche entrando nell'ordine di idee di cambiarla

Modificato da - CiuckSteve71 in data 11/02/2022 10:18:56

Barba 49
Utente Master

Toscana

36207 Messaggi

Inserito il - 11/02/2022 : 10:29:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusatemi, ma visto che il motore della Venice o della Milano sono identici a TUTTI quelli di altre merche di bici e che anche sostituendo i raggi non avete risolto il problema delle rotture non pensate che dipenda da qualcosa che fate voi??? Se il problema dei raggi che si spezzano non termina con la loro sostituzione significa che QUALSIASI bici con motore nel mozzo posteriore per il vostro impiego NON va bene.

Lo constato di persona molto spesso, io non strappo mai i raggi delle bici che ho, mentre alcuni amici sono semprere dal ciclista: Naturalmente il peso è il problema fondamentale (io sono solo 78Kg), ma anche il difetto di stare seduti come piombi sulla sella senza cercare di "ammortizzare" gli urti sollevando il c**o dalla sella e flettendo le gambe aggrava notevolmente la situazione.

mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige

1052 Messaggi

Inserito il - 11/02/2022 : 10:46:12  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque Leon Cycle non raramente sparisce dai radar ... Al momento non sono presenti loro biciclette elettriche in vendita su amazon,non si riesce a contattare il loro negozio amazon e non rispondono via messenger. Si prendono spesso delle pause ...

CiuckSteve71
Nuovo Utente

Lombardia

49 Messaggi

Inserito il - 11/02/2022 : 10:53:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io peso 98 kili quasi 100 certo non peso poco però se la ebike è data per pesi maggiori vuol dire che un minimo di test in fase di progettazione avanzata li avranno fatti per dichiarare il peso massimo che il telaio le forcelle ecc ecc supportano.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36207 Messaggi

Inserito il - 11/02/2022 : 12:01:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CickSteve: Se hai sostituito raggi e cerchio senza risolvere il problema significa che per te una bici non ammortizzata al posteriore con motore nel mozzo non è adatta... Visto che non hai più niente di originale della NCM ed il problema persiste non vedo perchè incolpare ancora il produttore della Venice.

Avresti ragione se dopo la tua modifica si fosse rotto il telaio, ma così...

CiuckSteve71
Nuovo Utente

Lombardia

49 Messaggi

Inserito il - 11/02/2022 : 14:07:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

CickSteve: Se hai sostituito raggi e cerchio senza risolvere il problema significa che per te una bici non ammortizzata al posteriore con motore nel mozzo non è adatta... Visto che non hai più niente di originale della NCM ed il problema persiste non vedo perchè incolpare ancora il produttore della Venice.

Avresti ragione se dopo la tua modifica si fosse rotto il telaio, ma così...

Ma io non incolpo nessuno però se è data per 130 kili di portata max io ne peso 100 e succede questa cosa dei raggi e non solo a me ma ad una certa percentuale fosse solo il 15/20 % degli acquirenti del modello è palese che è stato progettata male una parte delle Venice o Milano senza se e senza ma. E' una legge quasi banale ma è così, ho diminuiscono nella caratteristiche il valore del peso massimo oppure riprogettano una parte dei due modelli, oppure terza ipotesi tutto resta così come è ma sicuramente nel tempo perderanno possibili clienti se il passa parola gira ............. Comunque con i raggi ed il cerchione non originali la cosa delle rotture non mi succede più forse non ero stato chiaro prima però avendo fatto io personalmente lo scorso luglio il lavoro di smontaggio (meno complicato) ed il montaggio e raggiatura del cerchione nuovo ho questi problemi di tenuta di alcuni raggi.
L'anno scorso dopo 1 mese e quasi 500 km percorsi davo un voto complessivo al mio modello di 8 ora dopo un anno e mezzo di utilizzo e quasi 7000 km fatti do un 6 e mezzo quasi 7 quindi il rapporto qualità prezzo resta buono ma nei primi momenti mi sembrava ottimo.

Modificato da - CiuckSteve71 in data 11/02/2022 14:11:07

CiuckSteve71
Nuovo Utente

Lombardia

49 Messaggi

Inserito il - 11/02/2022 : 14:18:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dovrei infine smollare tutti i raggi e al banco ritirarli e ricentrare il tutto nel mio box, cosa che magari farò appena le temperature diventano più umane per i miei gusti dai 9/10 gradi in su per ora non ne ho voglia, del resto l'estate scorsa sono stato un'autodidatta a fare il già citato lavoro di sostituzione totale dei raggi il risultato è stato più che sufficiente ma del resto si impara con l'esperienza, avevo trovato dei tutorial in rete per fare il lavoro però riguardavano ruote con mozzo normale e non quello mega col motore delle NCM .............

Barba 49
Utente Master

Toscana

36207 Messaggi

Inserito il - 11/02/2022 : 14:42:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai dichiarato sopra che nonostante la sostituzione di tutti i raggi e del cerchio devi continuamente registrarne la tensione, finendo con lo sconsigliare le Venice: Ti ripeto quindi che se sostituendo tutta la ruota posteriore non hai risolto il problema non puoi incolpare il costruttore ma solo il tuo peso, i tuoi percorsi ed il tuo modo di guidare. Se non vuoi imparare a molleggiare sulle gambe quando trovi buche o dossi devi acquistare una bici biammortizzata, in questo caso i raggi non si romperanno mai più.

mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige

1052 Messaggi

Inserito il - 12/02/2022 : 12:48:50  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In pratica della ruota completa originale si conserverebbe solo motore e pneumatico. Bisognerebbe acquistare nuovi cerchio e raggi maggiorati, corretto (e far montare il tutto)?

Modificato da - mibe in data 12/02/2022 12:49:34

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 12/02/2022 : 14:17:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tieni conto però che per dare un voto bisognerebbe anche vedere la qualità di cose pari prezzo.. dubito che un'altra bici di quel prezzo porterebbe a spasso 120kg...

mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige

1052 Messaggi

Inserito il - 12/02/2022 : 21:05:18  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però continuo a far fatica a comprendere il perché Leon Cycle non intervenga a sistemare questa questione. Vende un prodotto di successo che però ha due problemi che con frequenza si verificano. Raggi che si rompono e freni non dei migliori. Ma perché non fa uscire un nuovo modello (un bel restyling che va tanto di moda con le auto) in cui i raggi sono rinforzati e i freni di qualità migliore. Ritocca un po' (molto poco possibilmente) il prezzo, ma non ha più lamentele e "rogne" da parte di clienti che chiedono venga rimborsato quanto speso per far riparare il problema in garanzia.

claudio02
Utente Master

9019 Messaggi

Inserito il - 13/02/2022 : 08:48:19  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mibe ha scritto:

Però continuo a far fatica a comprendere il perché Leon Cycle non intervenga a sistemare questa questione. Vende un prodotto di successo che però ha due problemi che con frequenza si verificano. Raggi che si rompono e freni non dei migliori. Ma perché non fa uscire un nuovo modello (un bel restyling che va tanto di moda con le auto) in cui i raggi sono rinforzati e i freni di qualità migliore. Ritocca un po' (molto poco possibilmente) il prezzo, ma non ha più lamentele e "rogne" da parte di clienti che chiedono venga rimborsato quanto speso per far riparare il problema in garanzia.

Perché gli affari vanno a gonfie vele.anche con le ruote deboli

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige

1052 Messaggi

Inserito il - 14/02/2022 : 12:38:43  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagino sia così. Però capisci anche che se si deve acquistare una bici nuova sapendo già che quasi certamente si dovrà intervenire per cambiare raggi (anche per evitare possibili guasti ulteriori) e magari anche i freni un po' girano ...
Girano perché le qualità generali della bici ci sono e invitano ad acquistarla. Continua in me inoltre il mistero che riguarda il fatto che ad oggi altre ditte non abbiano ancora pensato di copiare il "pacchetto" NCM facendo un bel clone della Milano ad esempio. Poi so anche io che se continuano comunque a vendere, e magari anche bene, non gli può importare molto.

Modificato da - mibe in data 14/02/2022 12:41:32

Barba 49
Utente Master

Toscana

36207 Messaggi

Inserito il - 14/02/2022 : 13:47:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Mibe: Intanto a me ad ai miei amici non è mai accaduto di dover sostituire i raggi ad una NCM, quindi il problema non è affatto generalizzato! Quanto poi ai freni basta che tu li sostituisca con quelli "misti" cavo/idraulici per risolvere ogni problema, e comunque esiste già la Milano Plus che ha i freni idraulici di serie ed una batteria maggiorata...

mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige

1052 Messaggi

Inserito il - 14/02/2022 : 14:58:43  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì sì, conosco l'esistenza della Plus. So anche che si è già discusso se la differenza di prezzo tra le due versioni valga la candela (se non ricordo male non del tutto). Rimane il concetto che dover metter (non sempre ok) mano ad un prodotto nuovo è scocciante. Se risolvessero loro a monte sarebbe molto meglio.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36207 Messaggi

Inserito il - 14/02/2022 : 16:19:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi, per me che sono in grado di registrare i freni della Milano in 20 secondi e non ho mai avuto problemi ai raggi il prodotto è validissimo, mi spiace solo che alcuni utenti abbiano avuto problemi con ambedue le cose!

mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige

1052 Messaggi

Inserito il - 14/02/2022 : 16:31:39  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma sì, capisco e so che sei molto abile e te ne intendi (mi piacerebbe essere capace e abile anche a me). Ma se dovessi acquistarla per mia moglie già me la vedo che dopo una settimana comincia a dirmi "i freni fischiano" ed è scocciante dover subito portare la bipa da un biciaio (che vicino a me sono tutti cari come prezzi tra l'altro).

Barba 49
Utente Master

Toscana

36207 Messaggi

Inserito il - 14/02/2022 : 16:52:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia risposta è molto semplice, vai una volta dal ciclista e fatti spiegare Obasta anche solo osservare) come si registrano i freni, comperi una chiave a brugola della giusta misura e fai il lavoro a casa tua ogni 2-300Km di percorrenza: Credi che io sia nato capace di fare queste cose? Ho solo imparato.

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1348 Messaggi

Inserito il - 15/02/2022 : 08:12:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

La mia risposta è molto semplice, vai una volta dal ciclista e fatti spiegare Obasta anche solo osservare) come si registrano i freni, comperi una chiave a brugola della giusta misura e fai il lavoro a casa tua ogni 2-300Km di percorrenza: Credi che io sia nato capace di fare queste cose? Ho solo imparato.

Mah, il mio biciaio provò a farmi vedere come registrare i freni della Milano, ma io, che sono completamente ignorante in materia, già al secondo passaggio mi ero persa E per quanto riguarda i freni "misti" cavo/idraulici bisogna considerare che costano sugli 80 euro a cui bisogna poi aggiungere la mano d'opera e quindi non mi sembra proprio il massimo dover spendere tanti soldi per una bici appena comprata.

E' anche vero che sono di parte, visto che tra me e la Milano non c'è mai stato molto feeling

BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023 al 6/4/2024

Barba 49
Utente Master

Toscana

36207 Messaggi

Inserito il - 15/02/2022 : 08:19:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I freni a disco meccanici si registrano in due sole mosse, non ci sono molti passaggi da eseguire!

Per prima cosa si prende l'apposita chiave esagonale (brugola) e si gira in senso orario l'apposita vite posta sulla pinza del freno fino a quando girando la ruota a mano non si sente il rumore della pastiglia interna che sfrega leggermente sul disco del freno, a qusto punto si regola la tensione del cavo tramite uno dei due registri posti alle due estremità della guaina fino a quando la leva ha poco gioco a vuoto, fine delle registrazioni!!!

PS: Non è solo la NCM ad avere questo tipo di freni, migliaia di pieghevoli Fat e di altre bici li montano di serie e vanno benone se ben registrati!

cuoccimix
Utente Medio

363 Messaggi

Inserito il - 23/02/2022 : 13:26:40  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CiuckSteve71 ha scritto:

Io peso 98 kili quasi 100 certo non peso poco però se la ebike è data per pesi maggiori vuol dire che un minimo di test in fase di progettazione avanzata li avranno fatti per dichiarare il peso massimo che il telaio le forcelle ecc ecc supportano.

Ciao, non è colpa tua, bensì delle case che fingono di non sapere che un hub su hardtail DEVE essere SEMPRE equipaggiato con raggi speciali.
Io avevo lo stesso problema con la E-ST 100 (solo asfalto , pensa te).

I raggi su un motore nel mozzo sono corti (quindi non possono smaltire bene le sollecitazioni su un'ampia lunghezza) e sottoposti a masse non sospese enormi. Senza sospensione, poi, ancora peggio.

Io ho risolto con:

-Raggi SAPIM STRONG, inox, sono da 2 mm ma arrivano a 2,3 all'attacco mozzo, quindi solidi dove sono sottoposti allo sforzo di trazione motore ed elastici dove devono assorbire le buche

-Reggisella ammortizzato ZOOM, economico ma efficace, toglie ulteriormente carico dai raggi nelle fasi di compressione del corpo su di essi. Anch'esso a mio parere obbligatorio su hardtail con hub posteriore.

Fra le due operazioni devi spendere un 100 euro, ma risolvi.
Non mettere raggi da 3 mm, sono troppo rigidi e rischi di deformare il cerchio.

Occhio però anche ai percorsi, no salti dal marciapiede o sentieri sassosi, purtroppo con il peso dell'hub bisogna guidare in modo diverso (più piano) e rimodulare i percorsi.

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)

Modificato da - cuoccimix in data 23/02/2022 13:35:01

crowking
Nuovo Utente

37 Messaggi

Inserito il - 09/04/2022 : 12:37:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ragazzi grazie per i consigli,
Ho aspettato un 700 km prima di riscrivere allora:

Cerchione nuovo Ryde Andra 30
Raggi Sapim Strong gli stessi di CuocciMix 2mm e 2,3mm all'attacco mozzo

Verifica dopo 400 km leggerissima stretta ma erano registrati in modo accettabile

Comunque per ora il problema sembra risolto, sicuramente 700 km sono ancora pochini ma, mi sento fiducioso

Per chi dovesse servire (mandatemi pm) non so se posso scriverlo qui , non vorrei fare lo spammone che fa pubblicità, comunque il ragazzo che mi ha fatto il lavoro, zona milano centro/est mi è sembrato bravo e tutto sommato molto onesto (40 euro manodopera, compresa revisione e scontrino :) ), non credo usi strumenti per misurare la tensione, fa ad occhio, ma il cerchio è dritto e non ha avuto problemi.

Modificato da - crowking in data 09/04/2022 13:07:16

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4069 Messaggi

Inserito il - 09/04/2022 : 14:38:00  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con questo strumento si controlla il tensionamento dei raggi, un bravo artigiano lo fa ad occhio (pratica)

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 09/04/2022 14:38:51

cuoccimix
Utente Medio

363 Messaggi

Inserito il - 10/04/2022 : 18:16:33  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
crowking ha scritto:

Ragazzi grazie per i consigli,
Ho aspettato un 700 km prima di riscrivere allora:

Cerchione nuovo Ryde Andra 30
Raggi Sapim Strong gli stessi di CuocciMix 2mm e 2,3mm all'attacco mozzo

Verifica dopo 400 km leggerissima stretta ma erano registrati in modo accettabile

Comunque per ora il problema sembra risolto, sicuramente 700 km sono ancora pochini ma, mi sento fiducioso

Per chi dovesse servire (mandatemi pm) non so se posso scriverlo qui , non vorrei fare lo spammone che fa pubblicità, comunque il ragazzo che mi ha fatto il lavoro, zona milano centro/est mi è sembrato bravo e tutto sommato molto onesto (40 euro manodopera, compresa revisione e scontrino :) ), non credo usi strumenti per misurare la tensione, fa ad occhio, ma il cerchio è dritto e non ha avuto problemi.

Prezzo giusto. Io ho fatto 800 km e per adesso non noto allentamenti o cedimenti, al primo check è naturale un assestamento della tensione.
Con lo stesso chilometraggio avrei rotto già almeno due raggi di quelli vecchi.

Forse avrei mantenuto il cerchione originale.

Il cannotto sella ammortizzato credo che la Milano ce l'abbia già, quindi dovresti stare a posto.

Quello che mi chiedo è come mai per 40 euro scarsi di differenza (costo materiale) le Case non equipaggino almeno la ruota posteriore con raggi speciali.

------------

Le mie bici:

Modificato da - cuoccimix in data 10/04/2022 18:18:15

mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige

1052 Messaggi

Inserito il - 10/04/2022 : 19:16:17  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"...quello che mi chiedo è come mai per 40 euro scarsi di differenza (costo materiale) le Case non equipaggino almeno la ruota posteriore con raggi speciali", come continuo a ripetere pure io.

crowking
Nuovo Utente

37 Messaggi

Inserito il - 11/04/2022 : 19:53:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
cuoccimix ha scritto:

Il cannotto sella ammortizzato credo che la Milano ce l'abbia già, quindi dovresti stare a posto.

si ma mi sono accorto che il tizio precedente aveva provato ad allargare i fori per mettere i 3,5 sui primi rotti .. ho voluto chiudere con il passato...

Per il canotto diciamo che con un quintale sopra è come se non ci fosse.. devo provare a sostituire la molla con quella dell'ammortizzatore dell'Hummer :)

cuoccimix
Utente Medio

363 Messaggi

Inserito il - 12/04/2022 : 00:59:13  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
crowking ha scritto:

cuoccimix ha scritto:

si ma mi sono accorto che il tizio precedente aveva provato ad allargare i fori per mettere i 3,5 sui primi rotti .. ho voluto chiudere con il passato...

Per il canotto diciamo che con un quintale sopra è come se non ci fosse.. devo provare a sostituire la molla con quella dell'ammortizzatore dell'Hummer :)

Anche a me avevano montato un raggio enorme (credo 3 mm) in sostituzione di uno rotto, ma apparentemente ciò non ha influito sull'installazione dei successivi...non so come abbiano fatto (mi sono affidato ad altre mani...)

Ogni cannotto ammortizzato dovrebbe avere la regolazione del precarico, tramite vite a brugola oppure dal collarino.
Se la tua non lo ha, puoi fabbricare un distanziale in plastica e metterlo dentro per caricare maggiormente la molla.

Il mio cannotto comunque regge tranquillamente gli oltre 120 kg del sottoscritto...

------------

Le mie bici:

chicc0zz0
Utente Senior

Liguria

1413 Messaggi

Inserito il - 03/05/2022 : 00:03:18  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho due domande

1. perché cambiare il cerchio mentre è ancora in buone condizioni?
2. meglio questi Sapim oppure gli Alpina da 2,5mm, sempre che passino nei fori sul motore e del cerchio?

grazie mille

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"

cuoccimix
Utente Medio

363 Messaggi

Inserito il - 03/05/2022 : 01:09:49  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chicc0zz0 ha scritto:

io ho due domande

2. meglio questi Sapim oppure gli Alpina da 2,5mm, sempre che passino nei fori sul motore e del cerchio?

grazie mille

I Sapim vengono venduti come appositamente ideati per bici elettriche. Gli Alpina non li conosco, ma fra 2,3 e 2,5 mm non credo ci sia grossa differenza. Diciamo che in teoria è meglio averli un pò più elastici come i Sapim, l'importante comunque è che il materiale sia di qualità e non lo schifo che stava sulla mia.

Il cerchio non lo devi cambiare se è ancora buono e se è sufficientemente solido.

------------

Le mie bici:

Barba 49
Utente Master

Toscana

36207 Messaggi

Inserito il - 03/05/2022 : 08:52:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ed io dopo decine di migliaia di chilometri percorsi con diverse tipologie di bici continuo a chiedermi come mai avete il problema della rottura così frequente dei raggi, e guardate che nella mia zona l'asfalto delle strade fa veramente pena, tra radici dei pini e incuria degli enti preposti è tutto un saltellare quà e là...

Talvolta ho piegato i cerchi sul bordo di una buca nascosta dalla pioggia ma non ho mai strappato i raggi!

Capisco che ci sia una mandata di raggi difettosi, ma sostituendoli con altri identici il problema deve scomparire, pensate alle ruote delle bici da corsa ed al fatto che sono gonfiate a pressione elevatissime, non hanno ammortizzatori che smorzino le asperità del terreno e hanno anche 12 raggi solamente, cosa dovrebbe accadere durante una tappa del giro d'Italia???

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6774 Messaggi

Inserito il - 03/05/2022 : 15:56:00  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I raggi Alpina li usava anche Alcedo per assemblare le motoruote e non ne ho mai visto rotto uno.

Sergio una ruota di una bici da Giro d’Italia costa più di una Milano intera, un po’ come paragonare una vettura F1 con una Great wall Peri

In Vino Rident Omnia

claudio02
Utente Master

9019 Messaggi

Inserito il - 03/05/2022 : 18:17:18  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i raggi grossi (3mm) in acciaio inox non si rompono, neanche uno.

i raggi medi (2,6mm) di qualità (pbb) a me personalmente si sono rotti quasi tutti.

crowking
Nuovo Utente

37 Messaggi

Inserito il - 03/05/2022 : 19:18:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
chicc0zz0 ha scritto:

io ho due domande

grazie mille

Io mi sono affidato al ciclist;, per per il cerchio prima di vedere i buchi allargati con il trapano mi aveva consigliato di tenerli, quindi forse ha senso non cambiarlo se buono, per i Sapim strong essendo da 2 nella parte meno fragile sono più elastici (ricordiamoci che le Ebike hanno raggi corti e quindi più rigidi) mentre sono 2,3 nel punto di probabile rottura (spiegazione convincente del ciclista)

chicc0zz0
Utente Senior

Liguria

1413 Messaggi

Inserito il - 05/05/2022 : 22:58:15  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Ed io dopo decine di migliaia di chilometri percorsi con diverse tipologie di bici continuo a chiedermi come mai avete il problema della rottura così frequente dei raggi, e guardate che nella mia zona l'asfalto delle strade fa veramente pena, tra radici dei pini e incuria degli enti preposti è tutto un saltellare quà e là...

Talvolta ho piegato i cerchi sul bordo di una buca nascosta dalla pioggia ma non ho mai strappato i raggi!

Capisco che ci sia una mandata di raggi difettosi, ma sostituendoli con altri identici il problema deve scomparire, pensate alle ruote delle bici da corsa ed al fatto che sono gonfiate a pressione elevatissime, non hanno ammortizzatori che smorzino le asperità del terreno e hanno anche 12 raggi solamente, cosa dovrebbe accadere durante una tappa del giro d'Italia???

francamente? me lo sono chiesto anche io molte volte...
al primo giro, il biciaio ne ha cambiati due
al secondo giro, cambiati tre e verificata tensionatura di tutti i raggi
e poco dopo altri raggi rotti...

eppure, conscio del problema, faccio molta attenzione a dove passo, le strade qui non sono poi così male e da qualche tempo uso il reggisella ammortizzato Suntour
ho provato anche a tenere le gomme non durissime, diciamo intorno ai 2 o 2,5 ma non è servito nemmeno quello

pensa che con la Kalkhoff, che sto usando adesso avendo fermato la Milano in attesa di sistemare questo fastidioso problema, ho fatto circa 10.000km senza trattenermi troppo e non ho mai rotto nemmeno un raggio

la Milano è un'ottima bici in quanto a parte elettrica, ha una bella luce anteriore, un comodissimo manubrio e lo scavalco non alto aiuta molto, ma si nota che alcuni componenti sono cheap, appunto i raggi e i freni
sostituito freno anteriore (spendendo una miseria) è migliorata di molto in quanto a rumorosità del freno e necessità di regolarlo costantemente
spero di riuscire a fare altrettanto con i raggi

NCM Milano 48V 28"

chicc0zz0
Utente Senior

Liguria

1413 Messaggi

Inserito il - 05/05/2022 : 23:07:51  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una domanda visto che non ho un calibro: i raggi originali sono da 2,00mm? chiedo per sapere se posso riutilizzare i niples originali con questi Sapim da 2,00mm

NCM Milano 48V 28"

cuoccimix
Utente Medio

363 Messaggi

Inserito il - 06/05/2022 : 16:02:22  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

i raggi medi (2,6mm) di qualità (pbb) a me personalmente si sono rotti quasi tutti.

Azz. Su che bici e quanti in quanto tempo?
A me con i Sapim Strong 2.3 per ora tutto bene...

------------

Le mie bici:

claudio02
Utente Master

9019 Messaggi

Inserito il - 06/05/2022 : 19:45:07  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cuoccimix ha scritto:

claudio02 ha scritto:

Azz. Su che bici e quanti in quanto tempo?
A me con i Sapim Strong 2.3 per ora tutto bene...

crystalyte, un anno...

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,8 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.