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Alfonsino
Nuovo Utente
Liguria
16 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2022 : 20:54:38
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Un saluto a tutto il forum e a chi vorrà aiutarmi in questo progetto . Sono di Savona, è un po di anni che assemblo eMTB da enduro, se volete potete trovare i mie video sul mio canale Youtube TorettoRide.
Veniamo al progetto: vorrei motorizzare la mia CUBE Carbon questa volta con il motore Tsdz2. La mia idea è quella di realizzare una eMTB da enduro sui 18Kg con batteria già realizzata da 370Wh 36V celle Samsung35E Vorrei che il motore mi aiutasse giusto un minimo visto che ho un discreto allenamento. Avrei a proposito qualche domanda da farvi. Innanzi tutto un consiglio su che potenza comprare il motore, considerata la poca potenza richiesta. Vorrei poi in seguito riprogrammarlo per ottenere un erogazione ottimale nei vari livelli di assistenza, magari con le prime 3 assistenze leggere e proporzionali e il turbo di discreta potenza per uscire fuori dalle brutte situazioni. Ho iniziato a leggere il post per la programmazione delTsdz2, ma sinceramente mi hanno un pò spaventato le 110 pagine . Esiste un riassunto, un video ecc?
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andrea 104KG
Utente Master
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Marche
14273 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2022 : 22:59:04
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Non è come i bafang, esistono solo 2 versioni 36v e 48v, non esiste 36v 350, 500 ecc i 36v sono tutti uguali. Meccanicamente sono tutti uguali sia i 36v che i 48v, anche la centralina è la stessa infatti col firmware cambiato si può settare indifferentemente a 36v o 48v. I telai in carbonio sono problematici, sia perche il movimento centrale non è standard, sia perchè sopportano mal volentieri le tensioni indotte dai motori. però con potenza limitata puoi provare... per il peso ci riesci io ho una gt sensor che è un'endurona robusta quasi dh, in alluminio e col tsdz2 e batteria da 700wh pesa poco più di 22 kg... Se vuoi poca assistenza, lascia il soft originale... e vedrai che fatica   |
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Barba 49
Utente Master
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Toscana
36295 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2022 : 04:43:13
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Quoto completamente Andrea, sia riguardo al fatto che non esistono TSDZ2 di varie potenze sia per la difficoltà di montaggio che i telai in carbonio presentano: Comunque se l'ingombro del motore permette il montaggio e visto che la potenza di quel kit è limitata penso non avrai problemi di stress al telaio, controlla comunque bene le misure del TSDZ2 e della zona del movimento centrale della tua bici per essere certo di poterlo montare, alcuni Bafang BBS ad esempio non entrano a causa dello spessore rilevante del cannotto del movimento centrale e non puoi certo "limare" il carbonio.  |
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Steu851
Utente Master
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Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2022 : 10:19:22
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Io aggiungo solo che le 35E sono poco adatte a fare una batteria con pochi paralleli, rimarresti molto deluso, molto meglio una 2P fatta con le 21700 |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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MilleMiglia
Utente Master
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Liguria
6796 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2022 : 12:04:26
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Eh ma quella è già realizzata |
In Vino Rident Omnia |
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Alfonsino
Nuovo Utente
Liguria
16 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2022 : 13:32:35
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Ok mi sembra di capire che basta comprare qualsiasi motore per ottenere quello che si vuole. Ho letto che un telaio in carbonio non è il massimo, ma a parte la poca potenza che chiederò al motore questo è un telaio da enduro discretamente dimensionato. Ho già ordinato le due boccole di riduzione da BB30 a BSA il problema grosso penso sia modificare il motore per una scatola da 92mm. Ho visto in commercio la modifica albero e prolunga.
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Alfonsino
Nuovo Utente
Liguria
16 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2022 : 13:35:03
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Interessante considerazione. Diciamo che avevo una rimanenza di celle Samsung da un altro progetto e quindi ho utilizzato quelle. Se così fosse non escludo un domani di provare con le 21700. Mi potresti dare già che ci siamo un consiglio anche su un modello esatto?
| Steu851 ha scritto:
Io aggiungo solo che le 35E sono poco adatte a fare una batteria con pochi paralleli, rimarresti molto deluso, molto meglio una 2P fatta con le 21700
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MilleMiglia
Utente Master
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Liguria
6796 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2022 : 13:45:03
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| Alfonsino ha scritto:
Interessante considerazione. Diciamo che avevo una rimanenza di celle Samsung da un altro progetto e quindi ho utilizzato quelle. Se così fosse non escludo un domani di provare con le 21700. Mi potresti dare già che ci siamo un consiglio anche su un modello esatto?
| Steu851 ha scritto:
Io aggiungo solo che le 35E sono poco adatte a fare una batteria con pochi paralleli, rimarresti molto deluso, molto meglio una 2P fatta con le 21700
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Queste sono un ottimo compromesso, stracollaudate.
https://eu.nkon.nl/rechargeable/li-ion/21700-20700-size/samsung-inr21700-50e.html |
In Vino Rident Omnia |
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Alfonsino
Nuovo Utente
Liguria
16 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2022 : 15:18:37
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Probabilmente anche il pacco batterie verrebbe più leggero
| MilleMiglia ha scritto:
| Alfonsino ha scritto:
Interessante considerazione. Diciamo che avevo una rimanenza di celle Samsung da un altro progetto e quindi ho utilizzato quelle. Se così fosse non escludo un domani di provare con le 21700. Mi potresti dare già che ci siamo un consiglio anche su un modello esatto?
| Steu851 ha scritto:
Io aggiungo solo che le 35E sono poco adatte a fare una batteria con pochi paralleli, rimarresti molto deluso, molto meglio una 2P fatta con le 21700
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Queste sono un ottimo compromesso, stracollaudate.
https://eu.nkon.nl/rechargeable/li-ion/21700-20700-size/samsung-inr21700-50e.html
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Barba 49
Utente Master
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Toscana
36295 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2022 : 15:51:49
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Mi raccomando, le due boccole di riduzione falle fare eccentriche, in questo modo potrai ridurre al minimo lo spessore del cannotto del movimento centrale nella parte anteriore e riuscirai a montare il motore più in alto rispetto ad avere due boccole non eccentriche...  |
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Alfonsino
Nuovo Utente
Liguria
16 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2022 : 20:40:09
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La mia preocupazione era al contrario, ci sarà abbastanza spazio tra il telaio e il motore? Il diametro è 42mm
" | Barba 49 ha scritto:
Mi raccomando, le due boccole di riduzione falle fare eccentriche, in questo modo potrai ridurre al minimo lo spessore del cannotto del movimento centrale nella parte anteriore e riuscirai a montare il motore più in alto rispetto ad avere due boccole non eccentriche... 
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Barba 49
Utente Master
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Toscana
36295 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2022 : 21:17:13
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Vediamo se mi spiego meglio, i cannotti del movimento centrale delle bici in carbonio hanno uno spessore assai maggiore rispetto a quelli in lega, parlo dello spessore del "tubo" dove devi inserire il kit: Se usi due boccole con foro centrale allo spessore del "tubo" dovrai aggiungere quello del metallo delle boccole e forse il motore non entrerà, mentre se le fai fare decentrate aggiungerai pochissimo materiale (1-2mm) ed il motore entrerà meglio oltre a spostarsi in avanti e di conseguenza in alto.  |
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Alfonsino
Nuovo Utente
Liguria
16 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2022 : 12:17:10
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Sei stato chiarissimo 
| Barba 49 ha scritto:
Vediamo se mi spiego meglio, i cannotti del movimento centrale delle bici in carbonio hanno uno spessore assai maggiore rispetto a quelli in lega, parlo dello spessore del "tubo" dove devi inserire il kit: Se usi due boccole con foro centrale allo spessore del "tubo" dovrai aggiungere quello del metallo delle boccole e forse il motore non entrerà, mentre se le fai fare decentrate aggiungerai pochissimo materiale (1-2mm) ed il motore entrerà meglio oltre a spostarsi in avanti e di conseguenza in alto. 
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Alfonsino
Nuovo Utente
Liguria
16 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2022 : 12:18:50
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Secondo voi il motore modificato con la prolunga da 92mm meccanicamente rimane affidabile? |
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andrea 104KG
Utente Master
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Marche
14273 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2022 : 12:59:09
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Booh credo lo faccia solo future bike, i primi assi si spezzavano, se lo fanno ancora avranno risolto... |
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Barba 49
Utente Master
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Toscana
36295 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2022 : 13:11:53
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Reggerà solamente se è ben fatto e soprattutto se non esageri con la potenza della pedalata, se fa quasi tutto il motore è chiaro che l'asse non soffre!  |
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Alfonsino
Nuovo Utente
Liguria
16 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2022 : 18:58:45
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| andrea 104KG ha scritto:
Booh credo lo faccia solo future bike, i primi assi si spezzavano, se lo fanno ancora avranno risolto...
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Alfonsino
Nuovo Utente
Liguria
16 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2022 : 19:01:30
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La cosa non mi piace per nulla, l'idea è di usarla nell'enduro e la pedalata con una batteria da 370 non sarà sicuramente leggera... A questo punto inizio ad avere seri dubbi su questo progetto   
| Barba 49 ha scritto:
Reggerà solamente se è ben fatto e soprattutto se non esageri con la potenza della pedalata, se fa quasi tutto il motore è chiaro che l'asse non soffre! 
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Barba 49
Utente Master
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Toscana
36295 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2022 : 11:56:27
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Se vuoi veramente spingere sui pedali, credo che un TSDZ2 con prolunga non sia il massimo, andrebbe bene solo se tu usassi la bici come fa il 99% dei ciclisti: Oltretutto già così come nasce il TSDZ2 non è molto adatto ad essere "strapazzato", molto meglio il Bafang...  |
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Alfonsino
Nuovo Utente
Liguria
16 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2022 : 20:39:19
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Non ho capito bene cosa intendi nel il Tsdz2 non è fatto per essere strapazzato, intendi meccanicamente come asse del movimento/ cuscinetto unidirezionale o strapazzato come motore? Il Bafang lo conosco bene ma senza sensore di coppia non si presta per nulla per un uso xc intenso.
| Barba 49 ha scritto:
Se vuoi veramente spingere sui pedali, credo che un TSDZ2 con prolunga non sia il massimo, andrebbe bene solo se tu usassi la bici come fa il 99% dei ciclisti: Oltretutto già così come nasce il TSDZ2 non è molto adatto ad essere "strapazzato", molto meglio il Bafang... 
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Barba 49
Utente Master
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Toscana
36295 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2022 : 21:14:46
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Intendo dire che è meccanicamente MOLTO più delicato dei Bafang BBS, e questo è un fatto!!! 
Quanto al fatto che il sensore di rotazione dei BBS non sia adatto per il tuo impoiego concordo, infatti io i BBS li ho sempre usati con l'acceleratore escludendo il pas...  |
Modificato da - Barba 49 in data 23/03/2022 21:16:58 |
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Maurobike
Utente Normale
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66 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2022 : 22:18:44
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Riporto nuovamente la mia esperienza col tsdz2,1 anno e quasi 3000 km ,uso prettamente mtb, scassato,mulattiere, salite ostiche, per ora non molla, gli unici inconvenienti sostanzialmente legati al cablaggio cavi o difetti di assemblaggio batteria, ma il kit motore non molla. Comunque si legge nei forum che l'ingranaggio blu in teflon sembra delicato se lo si strapazza. |
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andrea 104KG
Utente Master
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Marche
14273 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2022 : 23:55:26
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L'ingranaggio blù forza di più su strada che in fuoristrada, in fuoristrada si va con rapporti cortissimi su strada con rapporto lungo il motore forza di più sui dentini.... |
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