Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 E-Full 29 autocostruita con Tonghsheng
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GR61
Utente Medio



254 Messaggi

Inserito il - 21/03/2022 : 15:03:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate se faccio questa lunga premessa : pedalo in mtb dal 1989 non un granche ma dai 1000 ai 3000km/anno dei momenti migliori , li ho sempre fatti .
Mi sono sempre divertito a montare le mie mtb , l'ultima una Front 29 autocostruita trasmissione 1x11 38T 11-42 con cui andavo oramai solo asfalto , nel 2019 avendo scoperto il tonghshen , ho voluto scoprire anche il mondo E-mtb , ho trovato motore e batteria su e-bay a circa 500€ e ho motorizzato la front , subito mi ha appassionato , sono tornato a fare alcuni percorsi fuori strada che facevo quando ero più giovane in appennino toscano, anche se col 42-42 originale non proprio bene, sostituita subito la corona con spider BCD104 da 38 (sempre troppo lungo comunque) , nel 2020 anche con aiuto bonus mi prendo una nativa Bianchi front motorizzata Oli , con questa mi sono fatto 2500km in un anno e mezzo , però mi sono reso conto che col motore forse era l'ora di passare a una Full , non avendo da spendere il minimo di 3500 , ho pensato di sfruttare motore e batteria dell'altra e montarli su un telaio per provare ebrezza full.

Ecco quindi la mia nuova 29 full motorizzata TSSDZ2, di telai alluminio da 29 non si trova molto quindi la scelta è caduta su un telaio Himalo cinese preso con consegna dalla Spagna , telaio ceh ha il tubo obliquo generoso e quadrato quindi adatto all'alloggio di un batteria (come da disegni sul sito di vendita)
il montaggio mi ha preso qualche mese causa tempo , ho dovuto fresare in alcuni punti il motore per via che batteva nel telaio e nel carro posteriore, ho tolto l'attacco per la staffa di blocco ai forcellini (anche nella front non era stato possibile montarla) ; il telaio pur avendo i fori predisposti per tutti i cavi interni ,col motore qualche problema c'è , il cavo freno và lasciato esterno , ho voluto strafare e ho preso una forcella sempre Himalo da 180/36 che forse cambia troppo la geometria , vediamo quando la proverò in fuoristrada , visto che non mi interessa DH.
Finita di montare ieri e provata qualche minuto, ho ancora alcuni cavi un pò volanti , devo mettere a punto alcune cose quindi , linea catena spostata verso esterno adesso ho 36 e 11-42 posteriore sembra che comunque non mi salti devo provare meglio , in arrivo comunque una 30 e una 34 , ho anche sostituito il display originale VLCD06 con l '850C vesione TSDZ originale dove si vedono alcune cose in più .
Per chi mi chiedeva spesa, ho preso telaio , forcella, ammortizzatore , freni Deore 6100 ICE , telescopico , display a poco meno di 1000€; per ora mi fermo qui , metto il link al telaio e forcella .

https://it.aliexpress.com/item/33037737225.html?spm=a2g0o.detail.1000014.1.6b592ff1CTtUbv&gps-id=pcDetailBottomMoreOtherSeller&scm=1007.40050.274735.0&scm_id=1007.40050.274735.0&scm-url=1007.40050.274735.0&pvid=d7a9c8c7-1b72-477c-b4a2-7fda58c810ef&_t=gps-id:pcDetailBottomMoreOtherSeller,scm-url:1007.40050.274735.0,pvid:d7a9c8c7-1b72-477c-b4a2-7fda58c810ef,tpp_buckets:668%232846%238111%231996&pdp_ext_f=%257B%2522sku_id%2522%253A%252212000015551510542%2522%252C%2522sceneId%2522%253A%252230050%2522%257D&pdp_pi=-1%253B332.99%253B-1%253B-1%2540salePrice%253BEUR%253Brecommend-recommend

https://it.aliexpress.com/item/1005001694250003.html?spm=a2g0o.detail.1000014.5.4da097d2Px1yAC&gps-id=pcDetailBottomMoreOtherSeller&scm=1007.14452.226710.0&scm_id=1007.14452.226710.0&scm-url=1007.14452.226710.0&pvid=eaf3171b-28cd-490f-905b-9b13da00874f&_t=gps-id:pcDetailBottomMoreOtherSeller,scm-url:1007.14452.226710.0,pvid:eaf3171b-28cd-490f-905b-9b13da00874f,tpp_buckets:668%232846%238111%231996&pdp_ext_f=%257B%2522sku_id%2522%253A%252212000026875128494%2522%252C%2522sceneId%2522%253A%252230050%2522%257D&pdp_pi=-1%253B163.76%253B-1%253B-1%2540salePrice%253BEUR%253Brecommend-recommend

Immagine:


Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese

Modificato da - GR61 in Data 21/03/2022 15:05:33

INOX54
Utente Medio


Piemonte


489 Messaggi

Inserito il - 21/03/2022 : 20:24:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
molto bella , per quanto riguarda la geometria se proprio si vuole guardare il pelo , io per mio gusto cambierei l'attacco manubrio che mi sembra troppo lungo e inclinato in su ,pero' e' personale . per il resto ,linea molto pulita .ripeto ,bella, ti divertirai.

ON
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GR61
Utente Medio



254 Messaggi

Inserito il - 21/03/2022 : 21:02:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
L'attacco è il primo che trovato tra tutti i pezzi che ho poi c'è anche un pò di prospettiva , vediamo quando la userò come và , ne ho anche di più corti, ma così ad occhio il telaio potrebbe essere leggermente corto per me .

Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese

Modificato da - GR61 in data 21/03/2022 21:02:53
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Maurobike
Utente Normale



63 Messaggi

Inserito il - 21/03/2022 : 21:12:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Concordo, ben riuscita, complimenti.
Curiosità sai che angolo di sterzo ha ?
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GR61
Utente Medio



254 Messaggi

Inserito il - 21/03/2022 : 21:35:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Maurobike ha scritto:

Curiosità sai che angolo di sterzo ha ?

no , come ho scritto l'ho finita ieri , ci sono ancora delle cose da mettere a punto , poi proverò col goniometro a vedere che angolo si trova con quella forcella....

Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese
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pacio62
Utente Medio



Umbria


312 Messaggi

Inserito il - 21/03/2022 : 21:46:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, bella realizazzione, la forca ai avuto modo di provarla? come lavora?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 21/03/2022 : 22:36:52  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti, hai speso anche poco,considerando che sono comunque tutti pezzi nuovi! Veramente interessante la forcella a prezzo umano poi facci sapere le tue impressioni ma penso che per un uso normale sia più che soddisfacente.
Personalmente sono contrario agli stem corti, la bici diventa una dh, pochissimo guidabile, non gira, almeno la mia opinione, che ovviamente lascia il tempo che trova ma quando provavo a fare un'inversione su una strada di campagna dovevo fare 2 manovre con lo stem corto perche mi trovavo il manubrio sulle ginocchia...
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GR61
Utente Medio



254 Messaggi

Inserito il - 22/03/2022 : 08:27:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Andiamo con ordine , non l'ho provata ancora solo un giretto per vedere cosa c'è da fare,
la forcella ho sicuramente esagerato cercavo una 110x15 visto che avevo la ruota così, forse facevo meglio a prenderla di 140 o 160 , ma io peso come te Andrea meglio andare sul robusto , la bici l'ho in appennino e quindi ci avoro solo i WE , quel poco tempo che avanza , ho penato tanto a far uscire la guaina cambio dal foro previsto sul tubo obliquo e farla passare tra motore e scatola movimento per poi farla entrare nel forcellino orizzontale mi sà che è venuta una piega e scorre male il filo , dovrò ritirarla via e metterla esterna come altri cavi , la forcella è arrivata a pressione di 15bar (siccome mi era arrivata da un paio di mesi almeno non perde) e non la facevo lavorare nemmeno io, l'ho portata a 12 per ora è ancora dura a partire ma lavora , poi vi dirò come anche se non sono un gran collaudatore .
Per il telaio c'era anche una recensione di Italiano con foto (fatte male) del TS montato ma non spiegava niente se aveva dovuto adattarlo , se cercate altri venditori dello stesso telaio nelle rece trovate diverse foto di chi ci ha montato Bafang e altri tipi di batteria .....

Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese

Modificato da - GR61 in data 22/03/2022 08:28:50
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mcpelo68
Utente Medio


Emilia Romagna


259 Messaggi

Inserito il - 22/03/2022 : 10:45:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
GR61 ha scritto:
....la forcella è arrivata a pressione di 15bar (siccome mi era arrivata da un paio di mesi almeno non perde) e non la facevo lavorare nemmeno io, l'ho portata a 12 per ora è ancora dura a partire ma lavora , poi vi dirò come anche se non sono un gran collaudatore .


x prima cosa... tara nel modo corretto il SAG! x una forcella da 180mm serveun SAG di 20-25mm !

una volta impostato il SAG regola il registro del ritorno.esso lavorando in estensione, và tarato in modo che la forca dopo la compressione si estendi nel modo più veloce possibile senza che però scalci e che quindi il copertone perda il contatto con il terreno mentre la ruota affronta sconnessioni ravvicinate.
una volta regolato nel modo corretto il ritorno ti regoli di conseguenza con la compressione che come saprai lavora al contrario del ritorno..
;-)
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GR61
Utente Medio



254 Messaggi

Inserito il - 22/03/2022 : 10:56:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie so che và regolato il SAG , per ora è ancora allo stato embrionale ma su 180 non dovrebbe essere 25-35mm ?

Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese
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INOX54
Utente Medio


Piemonte


489 Messaggi

Inserito il - 22/03/2022 : 18:02:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
GR61 ha scritto:

grazie so che và regolato il SAG , per ora è ancora allo stato embrionale ma su 180 non dovrebbe essere 25-35mm ?


fosse mia farei 35 min. ,ma poi bisogna vedere quando si "opera"

ON
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Linears4
Utente Medio


Puglia


113 Messaggi

Inserito il - 22/03/2022 : 19:48:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Forse 25/30% di 180mm , più 30 che 25 direi anche di più visto che è una 180mm

Mbm metis olieds
Fat bike pieghevole revoe
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mcpelo68
Utente Medio


Emilia Romagna


259 Messaggi

Inserito il - 22/03/2022 : 20:00:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
GR61 ha scritto:

grazie so che và regolato il SAG , per ora è ancora allo stato embrionale ma su 180 non dovrebbe essere 25-35mm ?

sulla carta sì sù una bici normale con una stazza pilota intorno l'ottantina di kg.
poi dipende sempre dallo stile di guida hai e da quanto vai forte sullo sconnesso e sul guidato. quindi in pratica più piano vai,e più la puoi tener morbida... altrimenti più forte vai e più la devi tener sostenuta con la pressione.
POI,
qui stiamo parlando di una stazza pilota + bici di ben oltre il 100inaio di kg quindi, ..io la terrei più sostenuta come partenza delle regolazioni. ecco perchè ti ho detto 20-25, calcola poi che il sag non è LA regola assoluta perchè è solo il punto di partenza da dove cucirsi addosso la taratura personale della forca...e che esso è correlato al stile di guida.
io per esempio quando ho finito la mia, sin da subito mi son accorto che andavo a chiudere la forca in staccata e sullo scassato...e ho dovuto aumentare di ben 20 psi in più la forca SOLO x riaver le medesime senzazioni che avevo prima di trasformar la mia bike in elettrico. ;-)

Modificato da - mcpelo68 in data 22/03/2022 20:03:03
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GR61
Utente Medio



254 Messaggi

Inserito il - 22/03/2022 : 20:09:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mcpelo68 ha scritto:
qui stiamo parlando di una stazza pilota + bici di ben oltre il 100inaio di kg quindi, ..

oltre la stazza saremo sui 130, anche oltre 60 anni da poco , e non ho nessuna intenzione di cascare , quindi vado piano anche in discesa

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GR61
Utente Medio



254 Messaggi

Inserito il - 14/06/2022 : 22:45:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Installato il firmware di mbrusa, provato qualche configurazione , quello che mi sembra soddisfacente per me è assist Torque , 60-120-180-300 vado quasi sempre in 1 , 2 nei tratti più impegativi, devo ancora provare su salite toste sterrate oltre il 12-13% vediamo....
Intanto stò apprezzando la full , che non avevo mai provato , ottima sia in salita che in discesa per le mie esigenze .
Il motore non si è posizionato troppo centralmente ma è leggermente spostato vs dx , quindi non è ottimale per 2 cose : catena e pedali ,
la prima direi che è allineata sul 2-3° pignone più piccolo, ma con la corona attuale di 34 narrow pur estremamente piegata non è mai uscita, si consumerà prima la corona e la catena immagino?
Per i pedali pur avendo comprato una pedivella dx diritta , c'è una differenza ancora di almeno 1cm , vediamo se nel lungo andare non mi dà noia alle articolazioni....

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antonio6019
Utente Medio



181 Messaggi

Inserito il - 21/06/2022 : 20:16:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quote]GR61 ha scritto:

Installato il firmware di mbrusa, provato qualche configurazione , quello che mi sembra soddisfacente per me è assist Torque , 60-120-180-300 vado quasi sempre in 1 , 2 nei tratti più impegativi, devo ancora provare su salite toste sterrate oltre il 12-13% vediamo....
Intanto stò apprezzando la full , che non avevo mai provato , ottima sia in salita che in discesa per le mie esigenze .
Il motore non si è posizionato troppo centralmente ma è leggermente spostato vs dx , quindi non è ottimale per 2 cose : catena e pedali ,
la prima direi che è allineata sul 2-3° pignone più piccolo, ma con la corona attuale di 34 narrow pur estremamente piegata non è mai uscita, si consumerà prima la corona e la catena immagino?
Per i pedali pur avendo comprato una pedivella dx diritta , c'è una differenza ancora di almeno 1cm , vediamo se nel lungo andare non mi dà noia alle articolazioni....

[/quote]
Molto bella la tua bici, cercavo anche io un telaio da spendere poco ma sembra che sotto i 600 non trovi niente, allora (per il momento) ho optato per trasformare una 520s della decathlon, sostituendo la sospensione posteriore e lo sterzo (l'ho alzato per la cervicale). Ho anche "bindellato" il telaio limando via circa 5/6mm e ora la mia catena è abbastanza dritta, tra il 5 e il 6 pignone.
Ho provato a fare un dislivello di 450mt su 4km quindi con tratti sui 18/20 di pendenza dove ho usato il cinquanta dietro (davanti ho il 34) e non ho avuto problemi di catena nonostante fosse accidentato.
Ora sto aspettando l'st link per flashare il firmware di mbrusa, perché in alto il motore lo era abbastanza caldo...

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236,49 KB
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GR61
Utente Medio



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Inserito il - 22/06/2022 : 08:52:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
la mia è diritta su 2 pignoni più a dx, quella sembra abbastanza centrata, hai l'infulcro del carro posteriore sopra e più stretto , nel mio caso è proprio il motore ad essere decentrato a dx .

Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese
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antonio6019
Utente Medio



181 Messaggi

Inserito il - 01/07/2022 : 18:11:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
GR61 ha scritto:

la mia è diritta su 2 pignoni più a dx, quella sembra abbastanza centrata, hai l'infulcro del carro posteriore sopra e più stretto , nel mio caso è proprio il motore ad essere decentrato a dx .

Non hai lo spazio per limare via qualche millimetro dal BB? Anche io avevo il motore decentrato a dx e ho risolto cosi
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GR61
Utente Medio



254 Messaggi

Inserito il - 01/07/2022 : 20:16:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
No ho dovuto limare il motore perchè l'infulcro del carro dava noia. al massimo potrei limare un mm alla scatola ,non credo risolverebbe niente.... comunque oer ora salgo tranquillo dappertutto, ora ho messo la 32 che tra l'altro forse lavora peggio di una 34 per la catena

Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese
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