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Gaggio
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2022 : 22:44:27
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Ciao a tutti,
Come da titolo sto seriamente valutando di acquistare una Appia 2022 con forcella regolabile. Il dubbio che mi assale è se sia la bicicletta giusta per me. Partendo dal fatto che non è facile capire se la fat bike e specialmente quelle da 20 pollici siano buone bici o meno perché si viene immediatamente scherniti appena le si cita provo a descrivervi il mio utilizzo:
Principalmente la userei nel tragitto casa - lavoro. Vivo in provincia di Bologna e caricherei la bici sul treno per un tratto (senza gradini essendo treni adatti ai portatori di handicap) e mi muoverei in città. Vorrei non dover pensare esageratamente alle buche e ai tombini o ai fondi stradali messi molto male (tipo via Castiglione). Secondariamente la userei per passeggiate intorno a casa anche con fondi sterrati (ciclabili) ma anche su terreni dove i percorsi non ci sono proprio (molto raramente). Essendo elettrica mi piacerebbe andare anche in collina (alla portata con una elettrica) e farmi qualche giro per i colli Bolognesi (o nella zona della prima montagna) dove il massimo della salita potrebbe essere la salita - per chi la conosce - delle orsoline a San Luca.
Infine vi dico che fino a qualche anno fa avevo una Mountain Bike muscolare con due ammortizzatori e quando si è rotta ho usato (con poca soddisfazione) la bicicletta di mio padre che è una muscolare di 25 anni.
In ultimo mi chiedo se la Appia sia una buona bici, un amico esperto mi ha detto “Quella è completamente cinese, cerca modelli simili/uguali anche di altri marchi (cambia solo il marchio) e vedi la più conveniente, ma penso che più o meno caschino tutti lì.” Ad ed poi aggiungere “Comunque come componentistica è abbastanza accettabile” poi è andato in silenzio stampa. Ho visto che ci sono vari modelli molte anche illegali tipo le engwe e non capisco oltre ai numeri le differenze effettive con la Appia di cui non si trova quasi nessuna recensione.
Grazie a tutti per la pazienza è grazie
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dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2022 : 10:14:21
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E' questa? https://www.lombardobikes.com/bike/appia/
In caso affermativo non mi sembra male. E' a 48v con una batteria da 624Wh. Dovrebbe avere buone prestazioni ed una autonomia di almeno 60 km. Anche il resto della componentistica sembra adeguato all'uso che ne vorresti fare.
Il prezzo invece a mio avviso è po' altino ed è una cosa strana perche in genere le Lombarto non sono affatto care.
Le Fat pieghevoli sulle strade sconnesse si comportano abbastanza bene a patto però di tenere gli pneumatici alla giusta pressione, ovvero molto bassa. Di contro oltre che pesanti sono poco pedalabili e piuttosto energivore.
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“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli” |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2022 : 10:30:47
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A parte la qualità di questa bicicletta in particolare devi pensare che queste pieghevoli pesano 28Kg quindi una volta ripiegate non si trasportano affatto bene, perciò a meno che non ti serva VERAMENTE una pieghevole sarebbe meglio pensare ad un altro tipo di bici: Oltretutto siccome glli pneumatici vanno mantenuti a pressione molto bassa queste bici consumano il doppio di quelle con copertoni stradali o da trekking, infatti vedi che Dibi ha previsto un'autonomia di 60Km con 624Wh di batteria, mentre una bici da trekking con la stessa batteria supera i 100Km di autonomia.
Considera anche che le gomme tassellate fanno molto rumore, si forano facilmente e sull'asfalto bagnato non tengono affatto bene, molte persone infatti montano quasi subito copertoni della stessa misura ma non tassellati. |
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windfire
Utente Senior
1830 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2022 : 09:13:55
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Come mai le gomme tassellate forano più facilmente?
| Barba 49 ha scritto:
A parte la qualità di questa bicicletta in particolare devi pensare che queste pieghevoli pesano 28Kg quindi una volta ripiegate non si trasportano affatto bene, perciò a meno che non ti serva VERAMENTE una pieghevole sarebbe meglio pensare ad un altro tipo di bici: Oltretutto siccome glli pneumatici vanno mantenuti a pressione molto bassa queste bici consumano il doppio di quelle con copertoni stradali o da trekking, infatti vedi che Dibi ha previsto un'autonomia di 60Km con 624Wh di batteria, mentre una bici da trekking con la stessa batteria supera i 100Km di autonomia.
Considera anche che le gomme tassellate fanno molto rumore, si forano facilmente e sull'asfalto bagnato non tengono affatto bene, molte persone infatti montano quasi subito copertoni della stessa misura ma non tassellati.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2022 : 09:30:39
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Forano più facilmente perchè per ridurne il peso le zone "non tassellate" sono molto più sottili rispetto a quelle dei pneumatici stradali, e oltretutto le tassellate vanno gonfiate a pressione talmente bassa (credo il massimo sia 1,8Bar) che raccattono di tutto!
Oltretutto come avrai sentito da solo sono rumorosissime su strada e come ho scritto sopra su asfalto bagnato hanno una tenuta di strada pessima rispetto a qualsiasi altro pneumatico anche economico, toccano solo le punte dei tasselli e la bici in curva slitta.
Le gomme Fat "stradali" invece si possono gonfiare a pressione più elevata e soprattutto sono molto più spesse, quindi niente rumore, molto meno consumo di corrente e molte meno forature. |
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Gaggio
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2022 : 13:17:18
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Grazie a tutti per le risposte! La scelta non è facile. Sembra una tuttofare più che buona ma poi leggo informazioni che mi fanno salire i dubbi.
Curiosità, un mio amico mi ha consigliato questa:
https://m.cafago.com/it/p-rtysy-m20b-eu.html
Le specifiche sembrano buone, voi che ne pensate? |
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windfire
Utente Senior
1830 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2022 : 13:39:32
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Poi su fb ti mando 2 esempi di gomme e mi dirai quale secondo te è il più adatto...
| Barba 49 ha scritto:
Forano più facilmente perchè per ridurne il peso le zone "non tassellate" sono molto più sottili rispetto a quelle dei pneumatici stradali, e oltretutto le tassellate vanno gonfiate a pressione talmente bassa (credo il massimo sia 1,8Bar) che raccattono di tutto!
Oltretutto come avrai sentito da solo sono rumorosissime su strada e come ho scritto sopra su asfalto bagnato hanno una tenuta di strada pessima rispetto a qualsiasi altro pneumatico anche economico, toccano solo le punte dei tasselli e la bici in curva slitta.
Le gomme Fat "stradali" invece si possono gonfiare a pressione più elevata e soprattutto sono molto più spesse, quindi niente rumore, molto meno consumo di corrente e molte meno forature.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2022 : 13:45:03
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@Gaggio: Quella bici è illegale perchè ha 350W di potenza, e comunque ha una batteria talmente minimalista che è meglio evitarla: OLtretutto pesa 30Kg, lo dicono tranquillamente, hai mai provato a sollevare 30Kg con una mano?
@Windfire: Credo che esista una sola marca di pneumatici da 20"x4" senza tasselli, non puoi sbagliare!!! |
Modificato da - Barba 49 in data 01/04/2022 14:01:36 |
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Gaggio
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2022 : 16:41:26
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| Barba 49 ha scritto:
@Gaggio: Quella bici è illegale perchè ha 350W di potenza, e comunque ha una batteria talmente minimalista che è meglio evitarla: OLtretutto pesa 30Kg, lo dicono tranquillamente, hai mai provato a sollevare 30Kg con una mano?
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Infatti non la prenderò, però mi serve per capire le differenze tra bici. Perché dici che la batteria è minimalista? Mi pare con una buona capacità, è 48v (come la Appia) e teoricamente il motore è anche meglio (anche se su Facebook dicono che la Appia sia una 750w depotenziata). Come peso mi pare che la Appia pesi più o meno lo stesso.
Devo dire che con le elettriche tolto il legale/illegale che mi viene abbastanza facile da capire fatico a capire perché una bici sia meglio di un’altra sopratutto a livello di motori ecc. |
Modificato da - Gaggio in data 01/04/2022 16:45:54 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2022 : 20:53:56
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Scusami, avevo pensato erroneamente che quella bici avesse una batteria da 36V, quindi scarsina con i suoi 10,4Ah...
Comunque scusami, cosa ci sarebbe di particolarmente appetibile (parlo della Appia) in una bici da 750W depotenziata a 250W? Sarebbe identica ad una che nasce son 250W di potenza, non credi? |
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Gaggio
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2022 : 09:01:15
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Un motore depotenziato mi fa pensare a un motore che sicuramente avrà una vita più lunga perché dovrebbe soffrire meno gli stress essendo depotenziato soltanto in via elettronica. Aggiungo che se un domani la normativa dovesse cambiare sempre in via elettronica uno può intervenire aumentare la potenza a 350? 500? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2022 : 09:20:56
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La normativa non cambierà mai perchè è stata definita da poco e vale per tutta l'Europa, quindi le bici con più di 250W sono già previste ma hanno obblighi che le nostre NON hanno, vedi immatricolazione, casco, targhina, ecc...
I motori nel mozzo da 250W delle normali bici a pedalata assistita se non li sovralimenti in tensione o in corrente sono eterni, e oltretutto sicuramente pesano meno di quelli da 750W nominali: Acquisteresti una Ferrari se fosse depotenziata fino a 70CV e 130Km/h? |
Modificato da - Barba 49 in data 02/04/2022 09:21:52 |
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Gaggio
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2022 : 08:57:39
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| Barba 49 ha scritto:
La normativa non cambierà mai perchè è stata definita da poco e vale per tutta l'Europa, quindi le bici con più di 250W sono già previste ma hanno obblighi che le nostre NON hanno, vedi immatricolazione, casco, targhina, ecc...
I motori nel mozzo da 250W delle normali bici a pedalata assistita se non li sovralimenti in tensione o in corrente sono eterni, e oltretutto sicuramente pesano meno di quelli da 750W nominali: Acquisteresti una Ferrari se fosse depotenziata fino a 70CV e 130Km/h?
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Premetto che alla fine sono andato ad acquistare la sappia nella giornata di ieri. La bici me la consegnano martedì dopo un controllo generale e una preparazione.
Rispondo alla domanda sul motore perché ovviamente letto su di una Ferrari è un ragionamento che non ha alcun senso. Sposto per il ragionamento sui fuori strada. Oggi con tutti i motori turbo e la necessità di ridurre le cilindrata è difficile trovare un motore a benzina otto o 10 cilindri aspirati da 200 cavalli fino a 10 anni fa non era impossibile. per fare fuoristrada serio avresti preferito un 1.2 gasolio turbo da 180 cavalli o un 3000 a gasolio turbo da 180 cavalli? Io la seconda. Un motore più grosso che sforza molto meno per arrivare alla stessa potenza dovrebbe avere una durata superiore e supportare meglio gli stress. Poi non so se questo ragionamento sia applicabile alle biciclette, questo è un altro discorso. |
Modificato da - Gaggio in data 03/04/2022 08:59:20 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2022 : 10:43:50
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Infatti questo ragionamento non è applicabile alle bici elettriche, su una bicicletta a pedalata assistita a norma di legge un motore nel mozzo ruota NON si danneggia mai, nemmeno in dieci anni, quindi è inutile prendere una bici con motore da 750W depotenziato pensando che abbia una durata maggiore, è solo più grande e pesante...
Le auto hanno il cambio, quindi gli puoi "tirare il collo" portandole al limite oppure puoi usarle con il rapporto sbagliato per chilometri (vedi i soliti vecchietti con il cappellino), ma su una bici a pedalata assistita tutto ciò non è fattibile, il sistema è chiuso e vincolato, quindi il ciclista non ha modo di maltrattare il motore: Ovviamente se pensi di fare salite del 20% con una bici con motore nel mozzo magari aiutando poco con le gambe qualche problema di surriscaldamento lo puoi avere, ma sempre su bici di potenza illegale perchè una 250W semplicemente non ce la fa a salire e si ferma. |
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