so che molti utenti del forum fanno cicloturismo con bambini al seguito ma sfogliando i topic non ho trovato consigli per acquistare un rimorchio. Il mercato ne è pieno, dai Thule ai cinesi. Ovviamente la priorità è la sicurezza però vorrei spendere un cifra ragionevole tenendo conto che non avrei bisogno di funzioni e optional tipo sci o trekking. Le mie necessità sono le seguenti:
- dimensioni contenute, per un solo bambino, non necessariamente ripieghevole; - che possa fungere all'occasione anche da passeggino tradizionale; - che non si ribalti (aggancio alla bipa a snodo); - buona ammortizzazione, l'uso sarà prevalentemente su ciclabili in buono stato ma per raggiungerle percorrerò comunque un po di porfido; - capacità di carico ridotta poiché la percorrenza massima sarà non più di una cinquantina di chilometri.
Un mio vicino di casa ha comperato il rimorchio e ne era soddisfatto ma il bambino si annoiava in quanto non interagisce con lui e si addormentava. Addormentandosi si appoggiava al telo di lato e frenava le ruote! gli ho fatto i parafanghi e tutto ha funzionato bene. Morale della favola: il bambino è meglio averlo in bici con il seggiolino ed interagire con lui, se seduto davanti meglio ancora si diverte di più. Va bene anche il rimorchio ma, passato l'entusiasmo dei primi giri, diventa obsoleto; va bene per due bambini o uno più il cagnolino.
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Modificato da - giordano5847 in data 20/04/2022 14:37:08
io avevo visto una persona che con il rimorchietto di decatlon ci portava a spasso un grosso doberman. Non so quanto pesasse e non mi sembrava male .
Pure io sostengo l'idea di fare sedere il bimbo sul seggiolino perchè comunque oltre al discorso addormentarsi sono comunque kg e centimetri in più che gravano sulla bici in termini di autonomia stress meccanico e consumo di corrente.
Inoltre se chiudi male una curva rischi di dare il giro al bimbo. Col cane magari è un pò meno grave (se non ti assaggia dopo)
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Modificato da - docelektro in data 21/04/2022 20:14:22