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frdnml
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2022 : 22:46:53
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Da qualche tempo posseggo una riverside 920E btwin. Di recente, mentre era parcheggiata, qualcuno ha deciso di tagliare i cavi, riuscendo a rovinare il cavo per la luce posteriore (poco male), i sensori dei freni, che ho recuperato, e ahimè, il cavo per il PAS.
Se non che, preso dalla voglia di smanettare, mi è venuta voglia di provare ad installarci un acceleratore a leva, nella precisione il modello MAGT 130X, a 3 pin.
Ora, al di là di alcuni esperimenti che ho fatto, tipo collegare il cavo blu al ground per fare partire il motore (ma che non rimane attivo, un po' come se fosse una sorta di pedalata singola), non trovo alcun modo e nessuna combinazione per fare funzionare il manettino con la bici.
Che tipo di prove posso effetuare?
Ovviamente consapevole dei regolamenti attuali sulle bici con acceleratore.
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dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2022 : 23:07:00
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Credo che, a meno che la centralina non sia già predisposta, non sia possibile aggiungere un acceleratore.
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“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli” |
Modificato da - dibi in data 12/05/2022 23:08:16 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36207 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2022 : 05:21:15
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Non è possibile istallare l'acceleratore sulla tua bici a meno che non ci sia nel tuo impianto un connettore a tre pin già predisposto, e comunque di certo NON quello per il Pas!!!
L'acceleratore funziona in corrente continua (da 0,9V 4V circa) mentre il pas emette un'onda rettangolare che dopo essere stata "riconosciuta" dalla centralina fa partire l'assistenza: Come vedi si tratta di due tipi di segnale assolutamente incompatibili e se colleghi un acceleratore al connettore del Pas la bici semplicemente NON parte. |
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frdnml
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2022 : 09:16:03
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Adesso allora mi tocca capire come recuperare il PAS visto che il taglio è stato fatto praticamente a ridosso del foro del blocco centralina.
altra domanda: c'è modo di convertire la pedalata assistita da sensore di coppia a sensore di movimento? (facendolo partire anche pedalando al contrario per intenderci) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36207 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2022 : 09:20:37
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No, non è previsto dalle case costruttrici perchè è vietato dalla legge... Per il sensore devi chiedere a Decathlon perchè difficilmente quelli che puoi trovare in vendita sul web sono compatibili con la tua centralina, anzi, è quasi impossibile... |
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frdnml
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2022 : 09:45:57
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E se volessi mantenere il motore al mozzo originale ma magari cambiando centralina togliendo quella decathlon? sarebbe possibile? solo che incapperei in chissà quante modifiche da fare. |
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dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2022 : 10:26:04
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| frdnml ha scritto:
E se volessi mantenere il motore al mozzo originale ma magari cambiando centralina togliendo quella decathlon? sarebbe possibile? solo che incapperei in chissà quante modifiche da fare.
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Premesso che la tua bici ha già un sensore di movimento e non di coppia, la cosa è sicuramente fattibile. A questo punto, visto che intendevi sostituire il pas con l'acceleratore ti basta acquistare da un unico rivenditore centralina, display e acceleratore.
Ovviamente però dopo la bici non è più in regola con il cds |
“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli” |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36207 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2022 : 13:12:11
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Quoto Dibi, devi sostituire tutto il pacchetto (centralina, display, pas) altrimenti i pezzi saranno incompatibili, gli acceleratori invece sono tutti intercambiabili.
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cuoccimix
Utente Medio
363 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2022 : 20:15:56
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Francamente non vedo la necessità di tale operazione. Un vantaggio (a seconda delle opinioni) del PAS con sensore di rotazione, è che si può pedalare "a rana morta" e il motore spinge. Si lascia una marcia corta, si parte con qualche pedalata e poi si fanno ruotare i pedali a vuoto, con cadenza lenta ma regolare, non è necessario che girino al contrario. Io sono contrario a questa pratica, ma oggi l'ho usata al ritorno negli ultimi km dato che ero un pò stanco.
Poi credo che la 920E abbia livelli di velocità anzichè di potenza, puoi usarli per regolare la velocità senza acceleratore.
Non vale la pena di cambiare mezzo mondo su una bici molto semplice. |
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Le mie bici: - Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale) - Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta) |
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