Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Rumore strano su hub anteriore Voilamart
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cuoccimix
Utente Medio

363 Messaggi

Inserito il - 16/06/2022 : 12:39:39  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, da qualche tempo il mio motore anteriore (usato per 3 anni senza problemi) sta facendo una specie di forte "tac" a ogni giro di ruota. Si verifica soprattutto col motore non in tiro, in piano e in discesa, e solo se ci sono io sulla bici (se giro la ruota sul cavalletto non si sente nulla).

Cosa può essere? (qui il link, non riesco a incorporare il video nel post):

https://www.youtube.com/shorts/9CtLoGyewII?&ab_channel=vinayKshorts

Immagine:

20,3 KB

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)

Modificato da - cuoccimix in Data 16/06/2022 12:44:08

adriM
Utente Normale

Piemonte

81 Messaggi

Inserito il - 16/06/2022 : 12:46:25  Mostra Profilo Invia a adriM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai controllato che il magnete del contakm non tocchi ? Magari non tocca senza carico sulla ruota ma con una leggera deformazione dovuta al peso e ai raggi un po' lenti potrebbe toccare.

Adriano
Torna all'inizio della Pagina

cuoccimix
Utente Medio

363 Messaggi

Inserito il - 16/06/2022 : 13:18:03  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
adriM ha scritto:

Hai controllato che il magnete del contakm non tocchi ? Magari non tocca senza carico sulla ruota ma con una leggera deformazione dovuta al peso e ai raggi un po' lenti potrebbe toccare.

Ho controllato, il magnete è distante dal sensore, i raggi sono tesi e sani.

Il "tac" si avverte anche sul piede della forcella se lo tocco in marcia. La ruota è ben serrata e non ha gioco.

------------

Le mie bici:

Modificato da - cuoccimix in data 16/06/2022 13:20:09

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4069 Messaggi

Inserito il - 16/06/2022 : 14:47:26  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I denti degli ingranaggi? Se la bici è in ordine non rimane che controllare il motore. Dovrai aprirlo, controllare e se tutto in ordine ed ingrassare
Non dici di dove sei (mettilo sui dati personali) magari qualcuno che ti è vicino potrebbe aiutarti.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

cuoccimix
Utente Medio

363 Messaggi

Inserito il - 16/06/2022 : 15:00:01  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

I denti degli ingranaggi? Se la bici è in ordine non rimane che controllare il motore. Dovrai aprirlo, controllare e se tutto in ordine ed ingrassare
Non dici di dove sei (mettilo sui dati personali) magari qualcuno che ti è vicino potrebbe aiutarti.

Bari

------------

Le mie bici:

Barba 49
Utente Master

Toscana

36208 Messaggi

Inserito il - 16/06/2022 : 16:17:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che il Ttac" si sente una volta per ogni giro della ruota direi che non si tratta di un problema al riduttore epicicloidale, gli ingranaggi girano MOLTO più velocemente, per non parlare poi del motore stesso: Rimangono i due cuscinetti sull'asse, quelli girano solidali con la ruota...

cuoccimix
Utente Medio

363 Messaggi

Inserito il - 16/06/2022 : 16:32:02  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Visto che il Ttac" si sente una volta per ogni giro della ruota direi che non si tratta di un problema al riduttore epicicloidale, gli ingranaggi girano MOLTO più velocemente, per non parlare poi del motore stesso: Rimangono i due cuscinetti sull'asse, quelli girano solidali con la ruota...

In realtà tempo fa ho fatto l'unica stupidaggine, ovvero mentre la ruota girava velocemente all'indietro sul reggibici, ho accelerato e la ruota con un forte "tac" (molto più forte di questo) si è bloccata girando poi in avanti.

La bici poi è sempre andata bene, senza alcun rumore, ma non vorrei che quella cosa passata abbia influito sulla ruota libera interna o su altro, causando ora il rumore che sento adesso.

------------

Le mie bici:

Barba 49
Utente Master

Toscana

36208 Messaggi

Inserito il - 16/06/2022 : 17:39:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ruota libera non può produrre alcun rumore, o è buon o slitta, quindi...

cuoccimix
Utente Medio

363 Messaggi

Inserito il - 16/06/2022 : 19:47:38  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

La ruota libera non può produrre alcun rumore, o è buon o slitta, quindi...

denti?

------------

Le mie bici:

docelektro
Utente Senior

Piemonte

1220 Messaggi

Inserito il - 16/06/2022 : 20:14:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Per avere la certezza che gli ingranaggi siano a posto tira via la batteria e gira la bici sottosopra. Poi fai girare la ruota abbastanza lentamente indietro e se ci fosse qualche cosa sulla corona esterna dovresti sentire un TIC TIC TIC sempre sullo stesso posto.

Se c'è un riduttore epicicloidale all'esterno c'è una corona dentata solidale con la ruota altrimenti il movimento non passa.

Se senti il rumorino devi per forza aprire il riduttore,se ti è andata bene magari è solo un corpo estraneo che è finito chissà dove. Potrebbe anche essersi scheggiato un dente

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

cuoccimix
Utente Medio

363 Messaggi

Inserito il - 16/06/2022 : 21:53:31  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, proverò, comunque ho visto alcuni video di motori con cuscinetti andati ed hanno "scatti" simili.

P.S. in passato avevo già provato ad aprire il motore per lubrificarlo, ma purtroppo ho spanato delle viti che non venivano assolutamente via, e alla fine ho rinunciato ad aprirlo. Dovrei portarlo da qualcuno.

------------

Le mie bici:

Modificato da - cuoccimix in data 16/06/2022 21:54:01

cuoccimix
Utente Medio

363 Messaggi

Inserito il - 17/06/2022 : 20:53:27  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla fine ho solo messo un pò di grasso per catene moto, il rumore è quasi scomparso, ma nel frattempo si è presentata una persona intenzionata ad acquistarla e ho venduto la bici, ormai era diventata troppo vecchia e scomoda per me, e mi occupava tanto spazio.

Grazie per tutte le risposte alle mie domande quando l'ho assemblata!

Mi mancherà un poco...30 anni e migliaia di km passati insieme (da muscolare) non sono pochi.

Immagine:

------------

Le mie bici:
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.