Autore |
Discussione |
|
cuoccimix
Utente Medio
363 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2022 : 12:39:39
|
Ciao a tutti, da qualche tempo il mio motore anteriore (usato per 3 anni senza problemi) sta facendo una specie di forte "tac" a ogni giro di ruota. Si verifica soprattutto col motore non in tiro, in piano e in discesa, e solo se ci sono io sulla bici (se giro la ruota sul cavalletto non si sente nulla).
Cosa può essere? (qui il link, non riesco a incorporare il video nel post):
https://www.youtube.com/shorts/9CtLoGyewII?&ab_channel=vinayKshorts
Immagine:
20,3 KB
|
------------
Le mie bici: - Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale) - Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta) |
Modificato da - cuoccimix in Data 16/06/2022 12:44:08
|
|
adriM
Utente Normale
Piemonte
81 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2022 : 12:46:25
|
Hai controllato che il magnete del contakm non tocchi ? Magari non tocca senza carico sulla ruota ma con una leggera deformazione dovuta al peso e ai raggi un po' lenti potrebbe toccare. |
Adriano |
|
|
cuoccimix
Utente Medio
363 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2022 : 13:18:03
|
| adriM ha scritto:
Hai controllato che il magnete del contakm non tocchi ? Magari non tocca senza carico sulla ruota ma con una leggera deformazione dovuta al peso e ai raggi un po' lenti potrebbe toccare.
|
Ho controllato, il magnete è distante dal sensore, i raggi sono tesi e sani.
Il "tac" si avverte anche sul piede della forcella se lo tocco in marcia. La ruota è ben serrata e non ha gioco. |
------------
Le mie bici: - Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale) - Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta) |
Modificato da - cuoccimix in data 16/06/2022 13:20:09 |
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4069 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2022 : 14:47:26
|
I denti degli ingranaggi? Se la bici è in ordine non rimane che controllare il motore. Dovrai aprirlo, controllare e se tutto in ordine ed ingrassare Non dici di dove sei (mettilo sui dati personali) magari qualcuno che ti è vicino potrebbe aiutarti. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
|
|
cuoccimix
Utente Medio
363 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2022 : 15:00:01
|
| giordano5847 ha scritto:
I denti degli ingranaggi? Se la bici è in ordine non rimane che controllare il motore. Dovrai aprirlo, controllare e se tutto in ordine ed ingrassare Non dici di dove sei (mettilo sui dati personali) magari qualcuno che ti è vicino potrebbe aiutarti.
|
Bari |
------------
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36208 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2022 : 16:17:03
|
Visto che il Ttac" si sente una volta per ogni giro della ruota direi che non si tratta di un problema al riduttore epicicloidale, gli ingranaggi girano MOLTO più velocemente, per non parlare poi del motore stesso: Rimangono i due cuscinetti sull'asse, quelli girano solidali con la ruota... |
|
|
cuoccimix
Utente Medio
363 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2022 : 16:32:02
|
| Barba 49 ha scritto:
Visto che il Ttac" si sente una volta per ogni giro della ruota direi che non si tratta di un problema al riduttore epicicloidale, gli ingranaggi girano MOLTO più velocemente, per non parlare poi del motore stesso: Rimangono i due cuscinetti sull'asse, quelli girano solidali con la ruota...
|
In realtà tempo fa ho fatto l'unica stupidaggine, ovvero mentre la ruota girava velocemente all'indietro sul reggibici, ho accelerato e la ruota con un forte "tac" (molto più forte di questo) si è bloccata girando poi in avanti.
La bici poi è sempre andata bene, senza alcun rumore, ma non vorrei che quella cosa passata abbia influito sulla ruota libera interna o su altro, causando ora il rumore che sento adesso. |
------------
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36208 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2022 : 17:39:59
|
La ruota libera non può produrre alcun rumore, o è buon o slitta, quindi...
|
|
|
cuoccimix
Utente Medio
363 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2022 : 19:47:38
|
| Barba 49 ha scritto:
La ruota libera non può produrre alcun rumore, o è buon o slitta, quindi...
|
denti? |
------------
|
|
docelektro
Utente Senior
Piemonte
1220 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2022 : 20:14:26
|
Per avere la certezza che gli ingranaggi siano a posto tira via la batteria e gira la bici sottosopra. Poi fai girare la ruota abbastanza lentamente indietro e se ci fosse qualche cosa sulla corona esterna dovresti sentire un TIC TIC TIC sempre sullo stesso posto.
Se c'è un riduttore epicicloidale all'esterno c'è una corona dentata solidale con la ruota altrimenti il movimento non passa.
Se senti il rumorino devi per forza aprire il riduttore,se ti è andata bene magari è solo un corpo estraneo che è finito chissà dove. Potrebbe anche essersi scheggiato un dente |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
|
|
cuoccimix
Utente Medio
363 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2022 : 21:53:31
|
Ok, proverò, comunque ho visto alcuni video di motori con cuscinetti andati ed hanno "scatti" simili.
P.S. in passato avevo già provato ad aprire il motore per lubrificarlo, ma purtroppo ho spanato delle viti che non venivano assolutamente via, e alla fine ho rinunciato ad aprirlo. Dovrei portarlo da qualcuno. |
------------
Modificato da - cuoccimix in data 16/06/2022 21:54:01 |
|
|
cuoccimix
Utente Medio
363 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2022 : 20:53:27
|
Alla fine ho solo messo un pò di grasso per catene moto, il rumore è quasi scomparso, ma nel frattempo si è presentata una persona intenzionata ad acquistarla e ho venduto la bici, ormai era diventata troppo vecchia e scomoda per me, e mi occupava tanto spazio.
Grazie per tutte le risposte alle mie domande quando l'ho assemblata!
Mi mancherà un poco...30 anni e migliaia di km passati insieme (da muscolare) non sono pochi.
Immagine:
|
------------
|
|
|
Discussione |
|