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GR61
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Inserito il - 22/06/2022 : 11:41:46
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Ho una classica batteria Hailong da tubo obliquo da 36V 15Ah . che ho usato col TSDZ2 da 3 anni e con la quale facevo almeno 60km con punte di 80, ultimamente si era un pò ridotta la autonomia , poi l'ho tenuta ferma 6-7 mesi con carica al 50% ; montato il display 850C ho sottocchio la tensione , quindi mi sono reso conto che a carica completa mi dava 40,5 e verso i 34,5V se forzavo il motore la batteria si spegneva e non dava più niente , autonomia di circa 40-50km ; aperta la batteria trovo 10S con 6 18650 in parallelo , misuro le tensioni dei gruppi e trovo una a 2,92V le altre tra 3,4 e 3,5V ; a carica completa tra i 3,9 e 4,2 , con il gruppo indiziato a 3,84V .... quindi penso c'è una cella sciupata, le smonto e le provo su un caricatore litokala che fà sia scarica a che carica , una volta ricaricate tutte hanno caricato tra i 2600 e i 2700mAh quindi sembrerebbero buone , a questo punto è il BMS che non livella e non lo ha mai fatto quindi i paralleli si sono caricati a cazzum e col tempo non si caricano più al 100% ? Se sostituisco il BMS con uno tipo questo https://it.aliexpress.com/item/4000812224182.html?spm=a2g0o.detail.1000014.1.672010fecrpRLX&gps-id=pcDetailBottomMoreOtherSeller&scm=1007.40050.281175.0&scm_id=1007.40050.281175.0&scm-url=1007.40050.281175.0&pvid=95b63e84-d4a8-4eed-b4f0-1013050e6691&_t=gps-id:pcDetailBottomMoreOtherSeller,scm-url:1007.40050.281175.0,pvid:95b63e84-d4a8-4eed-b4f0-1013050e6691,tpp_buckets:668%232846%238111%231996&pdp_ext_f=%7B%22sku_id%22%3A%2212000025216411268%22%2C%22sceneId%22%3A%2230050%22%7D&pdp_npi=2%40dis%21EUR%21%2114.0%2114.0%21%21%21%21%40211b5dec16558907297232870eac8d%2112000025216411268%21rec in cui è specificato che bilancia le celle , vado tranquillo ?
Nel frattempo se scollego il BMS e carico ogni gruppo di celle almeno a 4,1-4,15V con un caricatore da 4,2 e almeno 2 o 3A (per non metterci un mese ) posso fare un livellamento manuale?
Intanto un grazie ad Andrea104 che già nell'altra discussione mi aveva detto di cambiare BMS perchè quelli montati di fabbrica non bilanciano niente .
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Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese |
Modificato da - GR61 in Data 22/06/2022 11:45:55
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 22/06/2022 : 12:04:49
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Purtroppo se le celle usate per assemblare una batteria NON sono perfettamente identiche tra loro come capacità e resistenza interna non esiste nessun BMS in grado di bilanciarle a lungo, pian piano il parallelo con le celle peggiori inizia a diminuire la sua tensione fino a provocare il problema da te riscontrato: I BMS hanno una corrente di bilanciamento talmente ridicola e di solito dialogano talmente male con i caricabatteria da essere quasi inutili, in pratica si limitano a proteggere le celle da cortocircuiti, da sovraccarica e sovradiscarica ed a spegnere il caricatore appena alcuni paralleli raggiungono i 4,25V circa... |
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GR61
Utente Medio
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Inserito il - 22/06/2022 : 12:24:18
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Ok , il caricatore Litokala è quello a 4 posti che da anche la resistenza e tutte hanno sui 30mOhm , quindi non dovrebbero essere sciupate . Il problema di questo almeno adesso è che non c'è nessun calo di potenza verso fine carica , stacca e basta passa da 90-95W (con un wattmetro sulla presa) a 0 , anche la bici cinese (di cui avevo parlato tempo fà) verso fine carica cala assorbimento e livella le celle....
Per esempio posto la foto delle info della batteria Phylion della Bianchi , 3000km si vede che il BMS lavora benissimo , ma molto probabile che costi anche 7-800€ la batteria
Immagine:
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Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese |
Modificato da - GR61 in data 22/06/2022 12:28:09 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 22/06/2022 : 12:38:47
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Se usi celle di prima qualità e scelte il BMS servirà solamente ad interrompere la ricarica a 4,2V e la scarica a 3V, se usi celle meno buone nessun BMS sarà in grado di bilanciarle e alla lunga le troverai a tensioni varie... Lo so che i BMS verso la fine della ricarica passano dal sistema CC a quello CV, ma con correnti di bilanciamento di 20mA se i paralleli non sono assolutamente identici c'è poco da equilibrare: Me ne resi conto anni fa con le celle 38120 della Headway, se le acquistavo in una factory dove venivano selezionate allora QUALUNQUE BMS le manteneva perfettamente bilanciate, se le acquistavo non selezionate NESSUN BMS era in grado di mantenerle bilanciate ed era un contiuno impiegare il caricatore da 1S per riportarle alla giusta tensione. |
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GR61
Utente Medio
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Inserito il - 22/06/2022 : 17:21:18
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Ma una bilanciatura manuale una volta ogni 6-12 mesi me la tiene messa meglio ? poi a me basta anche 40-50km di autonomia lo stesso , ..... se recupero 10km mi và bene lo stesso.... |
Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese |
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andrea 104KG
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Inserito il - 22/06/2022 : 18:02:15
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Dipende, dalle condizioni delle celle, come dicevo dall'altra parte i nostri sistemi sono assai semplici, il caricatore stacca a circa 42v ma.... poniamo di avere 20 celle a 3,6 e 20 a 4,0v, il caricatore non lo sa perchè non dialoga col bms e si ferma a 42v totali che si raggiungono quando le 20 più scariche sono a 4,0v e le più cariche a 4,4v. Ovviamente le più cariche si rovinano... tu dici che la tua batteria a fine carica è a 40.50, scommetto che non è così, se la misuri IMMEDIATAMENTE DOPO LO STACCO DEL CARICATORE è a 42v, poi nel giro di un minuto o 2 cala a 40,5, (stacca il caricatore appena verde, collega il tester e lascialo collegato, le vedi calare in tempo reale) questo perchè il 42v sono raggiunti con overcharge di parte delle celle, che una volta finita la carica tendono a ridiscendere verso i 4,2v ognuna mentre quelle più scariche restano basse. Comunque ribilanciare non costa nulla se non lavoro, quindi prova, male non gli fa di certo, al limite dopo una decina di ricariche ti trovi al punto di partenza.... Sempre che non ci sia una cella veramente andata,in quel caso basta una ricarica e sei come prima, ma in quel caso devi comunque controllarle tutte per saperlo.
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Modificato da - andrea 104KG in data 22/06/2022 18:08:44 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 22/06/2022 : 18:07:08
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Siccome ci vuole una grandissima pazienza, valuta se conviene comperarsi una batteria nuova, selezionare con calma le celle col caricatore, prendere le più buone come capacita e farci un bel extender per la nuova.... |
Modificato da - andrea 104KG in data 22/06/2022 18:07:39 |
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GR61
Utente Medio
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Inserito il - 22/06/2022 : 19:02:33
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| andrea 104KG ha scritto:
... tu dici che la tua batteria a fine carica è a 40.50, scommetto che non è così, se la misuri IMMEDIATAMENTE DOPO LO STACCO DEL CARICATORE è a 42v, poi nel giro di un minuto o 2 cala a 40,5,
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No ,ho proprio visto dal 850 i 40,5-40,6V nel momento dello stacco , se riattacco il caricabatteria non parte nemmeno , devo proprio farlo calare di qlc 0,1V Comunque , grazie, mi avete dato diverse info su cui lavorare , rimonto le 6 celle cariche tutte a 4,2V , ho ordinato un caricatore a 4,2 3A , nel frattempo uso il caricatore che ho che dà al massimo 1A e provo a bilanciare quello che manca direttamente sul pacco , vediamo se recupero qualcosa e sono sicuro di si, poi le mie uscite non superano i 35km. quindi ampiamente entro i limiti della batteria deteriorata, poi si vedrà se trovo un offertaccia o se ho voglia di ricostruirla su quel contenitore
la saldatrice a punti l'avevo già comprata per rifare un pacco del trapano , e ho alcune celle nuove da 2600-2700mAh , vediamo , sono elettrotecnico e da sempre smanetto in tutto quello che capita |
Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese |
Modificato da - GR61 in data 22/06/2022 19:04:16 |
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GR61
Utente Medio
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Inserito il - 22/06/2022 : 19:07:40
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Ma dopo quanto non si può modificare il messaggio inserito, cavolo nemmeno il tempo di leggerlo pensare se mettere qualche modifica che già non si può modificare .... almeno 30' andrebbero fatti passare
A parte questo invece quel BMS Litokala che avevo postato sopra, cosa ne dite, nelle specifiche c'è scritto chiaro che bilancia attorno ai 4,13V con un massimo di differenza di 35mV , questa diff. penso di aver inteso è la massima differenza tra celle che può riuscire a livellare ..... |
Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese |
Modificato da - GR61 in data 22/06/2022 19:08:48 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 22/06/2022 : 21:27:52
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quel bms l'ho montato sulla batteria della mtb gt, con celle 21700 samsung, non so se va la batteria per ora è perfetta dopo circa 2000km... lo trovo molto comodo sia per l'impermeabilità, sia perchè si ricarica dai connettori di scarica, meno fili in giro... |
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GR61
Utente Medio
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Inserito il - 22/06/2022 : 21:55:19
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Ottimo, intanto cerco di bilanciare a mano , poi lo metto nella lista della spesa , anche del 11/11 , su Ali si comprano cose a prezzi interessanti , a novembra scorso avevo preso l'850C a 52€ per esempio..... grazie |
Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese |
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GR61
Utente Medio
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Inserito il - 04/07/2022 : 08:49:31
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Ormai faccio domanda in questa discussione : quanto deve essere la minima tensione di una batteria Li-ion (le 18650?) ? a parte che lo decide il BMS , nella Phylion della Bianchi che prendo sempre a riferimento , adesso che l'ho portata a 2% mi segna 32,7V , 32,5V può essere il limite inferiore giusto ? |
Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese |
Modificato da - GR61 in data 04/07/2022 08:50:22 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 04/07/2022 : 10:51:27
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La tensione minima della batteria la decidono MOLTI fattori, se le celle sono in ottima salute e tutte BEN bilanciate è molto probabile che intervenga per primo il cut-off della centralina della bici e lo vedi bene perchè si spegne l'assistenza ma NON si spegne il display... Se invece le celle sono acciaccate o comunque mal bilanciate allora è probabile che intervenga per primo il BMS appena uno dei paralleli scende al di sotto dei 3V, e lo vedi perchè in questo caso si spegne anche il display.
Ovviamente siccome lo stacco avviene sempre quando la bici è sotto sforzo ecco che a causa del drop è praticamente impossibile portare una batteria alla sua tensione minima, quando sei sui 32V basta un leggera salita e qualcosa si apre!!! |
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GR61
Utente Medio
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Inserito il - 05/07/2022 : 08:32:15
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Si se c'è una cella meno carica è la prima che si inginocchia, comeha fatto la batteria "cinese" , ma prendendo a riferimento la Phylion , anche a 32,7V ha ogni cella ben bilanciata sono tutte sui 3,27, perchè ha un bel BMS ... la mia domanda era se 3,25V fosse una tensione giusta o anche cautelativa in modo da non stressare troppo la batteria e preservarla nel tempo |
Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese |
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Barba 49
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Toscana
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Inserito il - 05/07/2022 : 12:08:47
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Le batteria Philion non hanno un buon BMS, hanno semplicemente le celle molto ben selezionate!!!
Comunque non ci si basa mai sulla tensione per stabilire quando è il momento di interrompere la scarica di una batteria, ci vuole un wattmetro e si interrompe la scarica quando rimane un 20% di energia nelle celle: Considera che adesso molte celle Li-ion si possono scaricare tranquillamente a 2,5V, quindi come fai a stabilire una tensione minima di sicurezza per una batteria? |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 05/07/2022 : 12:20:17
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Infatti il bms livella solo la carica al massimo, mentre si scaricano non fa nulla, si scaricano tutte uguali perché essendo di qualità hanno identica resistenza interna. |
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GR61
Utente Medio
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Inserito il - 05/07/2022 : 12:59:53
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Anche le auto elettriche lasciano un bel margine alla carica/scarica , si cautelano sulla durata , anche perchè hanno garanzie lunghe....
A parte questo noi possimao fare poco su queste batterie, è quello che ha stabilito il progettista del BMS, ammesso che non si metta uno di quelli programmabili via BT , dove si possono mopdificare tutti i pèarametri ? |
Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese |
Modificato da - GR61 in data 05/07/2022 13:02:23 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 05/07/2022 : 15:23:12
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La domanda è, perchè vuoi modificare i parametri dei BMS?
Le batterie al Litio (tutte) se non le scarichi mai oltre l'80%, non le ricarichi mai al 100% quando sai già che non le userai immediatamente e soprattutto provvedi ad uno "storage" decente durante eventuali periodi di non impiego danno il meglio di loro con qualsiasi BMS, casomai è molto più utile un caricabatteria che abbia almeno il tasto per la ricarica parziale senza doverla interrompere manualmente al bisogno. |
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GR61
Utente Medio
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Inserito il - 05/07/2022 : 18:05:26
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Non voglio modificare niente , visto che non si può, casomai i dati su OSF del TSDZ ..... |
Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese |
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