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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2022 : 22:31:35
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Dovrei saperlo, visto che le uso da quasi 10 anni ma in realtà mi sa che le ho sempre usate male , almeno per i miei scopi. le ho sempre usate in "torque simulation" cioè i livelli vanno ad ampere, senza limitazioni di velocità... Sulla "gravel da 2 soldi" fatta ultimamente ho una centralina sensorless legale che invece funziona solo in modo "tradizionale" nel mio caso era sbloccata (max 72kmh, irragiungibili ovviamente) e dava: - livello 1 fino 15kmh - livello 2 fino 20km - livello 3 fino 25kmh -livello 4 fino 30 kmh - livello 5 36kmh a vuoto, in marcia 32-33... Qui in paese giro sempre a 2... visto che non ho pianure e che in salita a 25 non ci arrivo, in discesa vado come voglio, non ha senso lasciarla sbloccata, la blocco a 28 kmh. Provo, a 27 al livello 5 stacca, perfetto, ripongo la bici. Il giorno dopo la bici non mi va, penso ad altra bruciatura.... Invece la centralina non ha solo messo il limite di velocità ma ha cambiato tutti i livelli: - 1 fino 12kmh -2 fino 15kmh - 3 fino 19 kmh -4 fino 24kmh - 5 fino 27kmh Ovvio se metto il livello 2 come ero abituato, bastano 2 pedalate e stacca perchè arriva vicino ai 15kmh, da qui la sensazione di qualcosa che non va, per cui per farla andare come prima mi tocca mettere il 3-4.
Quello che non so è come fanno le centraline a regolare la velocità? Se non la taglia col tachimetro, la deve tagliare riducendo i volts, l'unico modo che conosco di far girare più piano un motore è riducendo i volts... e' giusto? ma qui vengono dei pensieri interessanti... il motore a 36v sbloccato fa i 32-33kmh sotto carico (codice 12 circa) bloccandolo a livello 2 fa i 15 circa. significa che la tensione è dimezzata, quindi 18v? perchè se così fosse raddoppia il codice del motore, da codice 12 passa a 24. cioè un motore che al massimo fa i 15kmh a 10kmh è ancora pienamente nel range e non si brucia... Purtroppo non è come le centraline di alcedo che avevano 3 livelli di velocità e per ogni livello 3 potenze, questa riduce anche gli ampere perchè tira molto meno 0 forse 18v x15a fanno solo 270w, ci vorrebbe un wattmetro per le prove...). però ,teoricamente parlando, se la bici è adeguatamente rapportata da salita, come tante mtb, es 32-46, o ancor meno, si sale piano dappertutto in muscolare quindi con lo stesso rapporto e un hub posteriore tenuto a bassi livelli si dovrebbe salire con un pò di fatica ma meglio che in muscolare, e soprattutto senza bruciare niente... Sbaglio qualcosa? ho meglio ho sempre sbagliato ( e bruciato gli hub) a tenerle in modalità torque simulation? (penso di si )
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Modificato da - andrea 104KG in Data 24/06/2022 22:43:55
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GR61
Utente Medio
254 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2022 : 08:46:09
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La butto li : ma questi motori non vengono mandati in PWM ? quindi variando la frequenza P vario la velocità e variando l'ampiezza o modulazione vario la coppia ? mentre l'ampiezza della tensione rimane uguale , poi in base allo sforzo del motore , della pedalata, della pendenza a parità di regolazione del motore assorbe e viaggia +/- . Forse sentendo chi ha sviluppato i firmware tipo TSDZ o per Hub , come fanno a variare i livelli |
Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2022 : 10:50:09
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Purtroppo sono solo un ragioniere che prova, mi mancano le basi tecniche teoriche..Si la centralina è pwm quindi correttamente come dici dovrebbe variare la velocità variando la frequenza e non il voltaggio, che infatti sarebbe un po' strano... |
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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2022 : 12:21:01
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Ciao Andrea. Ti dico quel poco che so. Però è esperienza diretta con le KT.. Sai bene che ci ho lavorato sopra.... Anzitutto un appunto: | significa che la tensione è dimezzata, quindi 18v? perchè se così fosse raddoppia il codice del motore, da codice 12 passa a 24. |
Perchè pensi che il codice raddoppi? Secondo me quel valore dipende esclusivamente dalle caratteristiche strutturali del motore - cioè dal numero e sezione delle spire - e non dalla tensione applicata (vedi motori ribobinati... Poi... Posso assicurarti che la KT "sente i giri motore. Infatti se setti il parametro P2 a 0 sul display (usi display per guidare la centralina?) la velocità della bici è indicata perfettamente in base al diametro di rotolomanto impostato. Solo che quando il motore cessa di girare (in discesa ad es. ) la velocitaà indicata è zero! |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2022 : 17:01:21
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In effetti non so se il codice raddoppia e giustamente come dice gr61 la minore velocità sarà ottenuta non riducendo la tensione ma dimezzando gli impulsi. Però il punto è che la centralina non controlla la velocità (ho il sensore esterno per vederla anche in discesa) e taglia ai 27 kmh ma rimodula tutti i livelli e stabilisce i giri in modo da fare quella velocità. Fatto sta che se il livello 2 fa i 15kmh li fa perché la centralina da gli impulsi giusti per fare girare il motore fin lì. E se il motore, data una certa corrente fa i 15kmh, ai 10km è ancora in range, come se avesse un codice raddoppiato. Questo è il mio ragionamento. Ovvio che il motore tira molto poco, ma questo è relativo se si accetta di andare molto piano e si hanno 150w alla ruota, per uno che vuole pedalare sono più che sufficienti e senza bruciare nulla. Non posso provarlo però perché ho solo un 38 davanti e un 34 dietro che non sono rapporti corti.. non sono in grado di aiutare il motore su pendenze rilevanti e lui da solo non c'è la fa... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2022 : 17:39:04
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Ho preso la bici, messo il livello 1 che spinge fino 12km e fatto alcune prove. Fino al 8% si sale a 10kmh con sforzo quasi nullo... Poi ho provato un pezzo che strava mi dà al 15% sono salito a 8.8kmh con un certo sforzo ma molto fattibile.. temperatura motore 67 gradi... poi ho provato un pezzetto al 20% e mi sono bloccato ma non ho i rapporti muscolari per salire su quella pendenza.. quindi entro certi limiti funziona ed evita di bruciare il motore. Temo che sull'estremo non si salga ma bisogna provare coi rapporti giusti... Ho amici muscolari col 28-50 sono sicuro che a livello 1 così rapportato si salirebbe anche sul 20% senza bruciarlo (basta vedere il termometro, se va a 100 gradi stop) In pratica si tratta di ottenere una certa assistenza senza far salire troppo il motore di temperatura. Con le kt credo si riesca se il loro soft ragiona così. Ovvio si tratta di velocità estremamente basse che non tutti accetterebbero su un'elettrica...e con voglia di pedalare del ciclista! |
Modificato da - andrea 104KG in data 25/06/2022 17:45:45 |
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