Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Giobbanni
Nuovo Utente


Val D'Aosta


10 Messaggi

Inserito il - 02/08/2022 : 18:47:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti, intanto è un piacere conoscervi e essermi iscritto a questo forum.
Arrivo subito al punto, anni fa ho acquistato un triciclo elettrico per mia moglie in quanto ha difficoltà ad andare su una bici normale.
La bici in questione monta ruote da 24" e data la conformazione della canna principale del telaio, a ridosso della corona principale, prosegue orizzontalmente per salire verso il manubrio solo dopo circa 20cm e ciò credo mi impedisca di installare un kit direttamente sui pedali e mi obbliga a optare per il montaggio di motore di tipo Hub su ruota anteriore.
Adesso (quì è la domanda principale) considerando il peso non leggero della bicicletta e anche quello di mia moglie che non è da meno (se legge sono morto e vi saluto anticipatamente) che potenza di motore e batteria consigliate? Avete qualche kit in particolare da suggerire? Inoltre vorrei che il kit riesca anche a percorrere salite anche medie (se possibile).

Attendo fiducioso i vostri suggerimenti e consigli a riguardo, intanto vi ringrazio tutti per l'attnenzione ela disponibilità, vi allego l'immagine del triciclo in questione precisando che il mio sulla ruota anteriore ha i freni normali e non a disco come in foto.

Immagine:

43,7 KB

Modificato da - Giobbanni in Data 02/08/2022 19:01:41

Barba 49
Utente Master



Toscana


36275 Messaggi

Inserito il - 02/08/2022 : 19:12:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di solito i tricicli per adulti montano un motore nel mozzo ruota anteriore, se ne scegli uno "da salita" ti darà quasi le stesse soddisfazioni di uno centrale senza tante complicazioni.
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Giobbanni
Nuovo Utente


Val D'Aosta


10 Messaggi

Inserito il - 02/08/2022 : 19:17:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Di solito i tricicli per adulti montano un motore nel mozzo ruota anteriore, se ne scegli uno "da salita" ti darà quasi le stesse soddisfazioni di uno centrale senza tante complicazioni.


Ok.....e come distinguo un kit anteriore "da salita" Quale specifica devo considerare? I Watt del motore? o viene specificata la coppia?

Non sono ignorante in elettronica e fai da te ma di kit hub sto a 0 o quasi.....

Al momento avrei visto questo, cosa ne pensate? in salita come potrebbe andare?
https://yosepower.com/it/collections/e-bike-conversion-kit/products/36v-250w-24front-motor-kit

Modificato da - Giobbanni in data 02/08/2022 19:26:04
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14256 Messaggi

Inserito il - 02/08/2022 : 21:19:26  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
devi vedere gli rpm del motore che devono essere bassi (201 rpm circa, meglio se meno ) e i n.m. del motore, minimo 40. Purtroppo non sempre i venditori li indicano...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36275 Messaggi

Inserito il - 02/08/2022 : 21:21:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ideale sarebbe trovare un motore da 48V-201RpM, sono i migliori per trainare mezzi pesanti anche su salite importanti, se vedo qualcosa ti metto il link.
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Giobbanni
Nuovo Utente


Val D'Aosta


10 Messaggi

Inserito il - 03/08/2022 : 10:48:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

L'ideale sarebbe trovare un motore da 48V-201RpM, sono i migliori per trainare mezzi pesanti anche su salite importanti, se vedo qualcosa ti metto il link.


Mi faresti un favore enorme, intanto grazie per l'attenzione e la fantastica disponibilità!
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Giobbanni
Nuovo Utente


Val D'Aosta


10 Messaggi

Inserito il - 03/08/2022 : 12:34:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Giobbanni ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

L'ideale sarebbe trovare un motore da 48V-201RpM, sono i migliori per trainare mezzi pesanti anche su salite importanti, se vedo qualcosa ti metto il link.


Mi faresti un favore enorme, intanto grazie per l'attenzione e la fantastica disponibilità!


Cercando online su amazon/ebay la potenza minima che trovo sui motori hub 48V è di 500W.....
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36275 Messaggi

Inserito il - 03/08/2022 : 12:52:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma parli di motori per la ruota anteriore???
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Giobbanni
Nuovo Utente


Val D'Aosta


10 Messaggi

Inserito il - 03/08/2022 : 13:43:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Ma parli di motori per la ruota anteriore???


Si perché non sono sicuro di poterne installare uno sulla ruota posteriore....
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14256 Messaggi

Inserito il - 03/08/2022 : 13:49:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda sul sito di bmsbattery
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36275 Messaggi

Inserito il - 03/08/2022 : 14:53:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non puoi istallarlo su una delle ruote posteriori, il triciclo in questo modo andrebbe tutto da un lato!!!

Comunque controlla su Bmsbattery i vari motori Cute.
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Miura72
Utente Master



Veneto


2127 Messaggi

Inserito il - 03/08/2022 : 17:12:24  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siccome vedo che ce posto io metterei questo centrale e risolvi tutti i problemi salita

https://www.amazon.it/Tongsheng-Sensored-avviamento-manovella-conversione/dp/B07HK6LP7R/ref=sr_1_37?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2RGDRGYPD4AEA&keywords=motore%2B48v&qid=1659539395&sprefix=motore%2B48v%2Caps%2C129&sr=8-37&th=1

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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Giobbanni
Nuovo Utente


Val D'Aosta


10 Messaggi

Inserito il - 03/08/2022 : 18:38:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Sicuro che riesca a montarlo sulla mio triciclo? (Vedi foto sopra) il telaio prosegue anche dopo i pedali e non so se il motore ci stia....
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36275 Messaggi

Inserito il - 03/08/2022 : 20:59:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che sia difficile montare un centrale su quel telaio...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14256 Messaggi

Inserito il - 03/08/2022 : 21:24:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per starci il tongsheng ci dovrebbe stare, il motore è orizzontale sotto il movimento centrale certo qualche misura va presa..
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36275 Messaggi

Inserito il - 04/08/2022 : 07:41:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci vorrebbe un motore per fare queste prove, personalmente non sono sicuro che si possa montare anche a causa della corona (se vedo bene) spostata a sinistra del telaio e non a destra come sulle bici "normali"...
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Miura72
Utente Master



Veneto


2127 Messaggi

Inserito il - 04/08/2022 : 09:34:38  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Ci vorrebbe un motore per fare queste prove, personalmente non sono sicuro che si possa montare anche a causa della corona (se vedo bene) spostata a sinistra del telaio e non a destra come sulle bici "normali"...


Mi è sfuggita hai ragione la corona nella foto è a sinistra il centrale bocciato

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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Giobbanni
Nuovo Utente


Val D'Aosta


10 Messaggi

Inserito il - 04/08/2022 : 10:08:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ecco perché sin dall'inizio ho pensato al motore su ruota anteriore......
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Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


319 Messaggi

Inserito il - 04/08/2022 : 11:22:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La scout produce lo stesso modello ma elettrificato, un 36 v, prova a scrivere alla fabbrica e ti fai mandare il kit di elettrificazione, la modifica sarebbe molto semplificata e già collaudata dalla fabbrica, quella forcellina anteriore pseudo ammortizzata non mi da tanta fiducia, ma se l'hanno collaudata in fabbrica vuol dire che resiste alla trazione di un 250 watt.Non credo comunque che in salita sia funzionale, a parte lo slittamento della ruota motrice, non credo che quel motorello sia in grado di affrontare salite oltre il 10% senza bruciarsi.Come sai i motori al mozzo mal sopportano certi trattamenti, fanno eccezione i motori con basso numero di giri e alimentati a 48v tipo ncm, ma questo te l'hanno già detto. Pensando a modifiche più radicali, e costose, mi pare che il collo di bottiglia sia il cannotto da 1 pollice, se è da 1.1/8 invece si può cominciare a ragionare. ciao
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36275 Messaggi

Inserito il - 04/08/2022 : 12:44:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se trova un motore da 48V-201RpM come quello (ad esempio) che equipaggia le NCM Milano in salita non avrà alcun problema, ed il problema "slittamente" è più una favola che altro, accade solo su salite dure e con ghiaino come pavimentazione!

Il difficile sarà proprio quello, trovare un motore da 48V-201RpM, quelli da 36V-201RpM in salita sono penosi!!!
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Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


552 Messaggi

Inserito il - 04/08/2022 : 13:39:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Questo https://bmsbattery.com/37-front-driving?page=2. Ma è da 500W
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36275 Messaggi

Inserito il - 04/08/2022 : 14:16:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parli di questo: https://bmsbattery.com/motor/397-15947-q128-48v400w-500w-front-driving-v-brake-hub-motor-ebike-kit.html#/213-rpm-201

Se lo alimenti con una centralina da 250W il motore avrà sempre e solo questa potenza, i motori NON hanno una potenza ben definita, dipende tutto dalla centralina che ci acbbini!!!

Con una centralina da 48V-12A sarà a norma di legge sia come potenza che come velocità (25-26Km/h su strada) e avrà un tiro in salita spettacolare, ma andrà benissimo anche una normale centralina da 48V-15A che è molto più facilmente reperibile e che porta la potenza a circa 350W effettivi.

Naturalmente SEMPRE chiedere conferma per Mail a Bmsbattery circa le caratteristiche del motore in oggetto (ovvero che sia EFFETTIVAMENTE un 48V-201RpM) perchè a me è arrivata anche roba diciamo "di fantasia"...
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Giobbanni
Nuovo Utente


Val D'Aosta


10 Messaggi

Inserito il - 04/08/2022 : 14:37:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Parli di questo: https://bmsbattery.com/motor/397-15947-q128-48v400w-500w-front-driving-v-brake-hub-motor-ebike-kit.html#/213-rpm-201

Se lo alimenti con una centralina da 250W il motore avrà sempre e solo questa potenza, i motori NON hanno una potenza ben definita, dipende tutto dalla centralina che ci acbbini!!! Se

Con una centralina da 48V-12A sarà a norma di legge sia come potenza che come velocità (25-26Km/h su strada) e avrà un tiro in salita spettacolare, ma andrà benissimo anche una normale centralina da 48V-15A che è molto più facilmente reperibile e che porta la potenza a circa 350W effettivi.

Naturalmente SEMPRE chiedere conferma per Mail a Bmsbattery circa le caratteristiche del motore in oggetto (ovvero che sia EFFETTIVAMENTE un 48V-201RpM) perchè a me è arrivata anche roba diciamo "di fantasia"...


Questa soluzione sembrerebbe la migliore, inizieró a contattare quelli di bms, che mi sembra mi devo far fare la ruota su misura in quanto da 24" (piuttosto inusuale). Al momento grazie infinite a tutti, si accettano ulteriori consigli!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36275 Messaggi

Inserito il - 04/08/2022 : 20:29:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi acquistare il motore nudo, poi tramite uno dei tanti calcolatori online una volta arrivato a casa prenderai le misure accuratamente e troverai la lunghezza dei raggi da acquistare: A questo punto ciclista e via... Il cerchio rimane quello originale, sempre che sia da 36 raggi.
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Giobbanni
Nuovo Utente


Val D'Aosta


10 Messaggi

Inserito il - 04/08/2022 : 21:04:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Devi acquistare il motore nudo, poi tramite uno dei tanti calcolatori online una volta arrivato a casa prenderai le misure accuratamente e troverai la lunghezza dei raggi da acquistare: A questo punto ciclista e via... Il cerchio rimane quello originale, sempre che sia da 36 raggi.


Si il motore linkato è nudo e crudo, ma se non erro libmontano anche su cerchi della misura che scelgo io..... Oppure come detto trovo i raggi e porto ruota motore e raggi da un negozio per ciclisti. La paura mia è il prezzo che mi sparerà il negoziante perché ormai tutti i negozi di bici vendono bici elettriche.....vedremo....
Ora sono in vacanza, al rientro forniró maggiori dettagli con misure.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36275 Messaggi

Inserito il - 04/08/2022 : 22:49:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se acquisti una motoruota completa in Cina può accadere che ti becchi il dazio del 40% messo dal governo italiano per proteggere il mercato, sui motori "nudi" invece non è applicabile...
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Giobbanni
Nuovo Utente


Val D'Aosta


10 Messaggi

Inserito il - 05/08/2022 : 00:19:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se acquisti una motoruota completa in Cina può accadere che ti becchi il dazio del 40% messo dal governo italiano per proteggere il mercato, sui motori "nudi" invece non è applicabile...


Ok seguo il discorso, ma poi non è che far raggiare la ruota mi costi di più che pagare la tassa? Parallelamente a questo scambio di info vedo se dalle mie parti trovo chi fa il lavoro e quanto mi chiede....
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 05/08/2022 : 07:00:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il vantaggio di far raggiare la ruota da un ciclista è che avrai il cerchio anteriore originale, è brutto vedere un mix di cerchi sulle biciclette!!!

Naturalmente come ti ho scritto sopra dovrai procurare tu i raggi, altrimenti nessuno ti farà il lavoro:http://www.sapim.be/spoke-calculator Se usi questo calcolatorino online (sempre inserendo i dati PRECISI) ricaverai la lunghezza esatta dei raggi, tieni conto che con il motore dovrai scegliere l'opzione "un incrocio" mentre adesso ne hai tre...
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