Autore |
Discussione |
|
Marcoermejo
Utente Attivo
Liguria
813 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2022 : 09:14:27
|
Ciao Ragazzi, un mio amico mi ha portato a vedere una sua batteria 36V che ha qualche anno e che gli sta dando qualche problema. L'ho messa in carica e, a fine carica, ho trovato 8 paralleli ben bilanciati (4,15V), 1 un pò scarico (4,1V) e 1 più carico (4,2V). Ho ribilanciato quello scarico con il cb da modellismo ed è tornato stabile a 4,15V. Mi aspettavo di trovare un parallelo più basso... mi ha invece stupito trovarne uno (l'ultimo) più carico...è normale?
Se fosse normale vorrei abbassare quello troppo carico ... secondo voi posso attaccare una lampadina alogena da auto al parallelo, per farla facile, utilizzando i fili della piattina del bilanciamento (in pratica inserendo due fili negli appositi pin? come faccio anche per ricaricare con il cb da modellismo)? o devo per forza saldare due fili appositi direttamente sul parallelo? Ha senso fare questa operazione o meglio lasciare la batteria così com'è per capire se il BMS riesce poi a gestire la cosa?
Grazie
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36274 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2022 : 10:19:59
|
Se il BMS fosse riuscito a gerstire la cosa non avresti avuto alcun bisogno di fare l'intervento da te descritto, quindi è povvio che hai due paralleli che sono diversi da tutti gli altri: Uno è peggiore, l'altro è migliore!!! Puoi equilibrare i paralleli come meglio credi, anche scaricando quello a tensione più elevata ma non risolverai nulla, se le celle fossero tutte identiche il problema non si sarebbe verificato.
|
|
|
Marcoermejo
Utente Attivo
Liguria
813 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2022 : 11:12:33
|
Si la batteria ha i sui anni e non è perfetta... ma un tentativo volevo farlo x capire se se davo ancora qualche ciclo di vita. Posso procedere con la lampadina da auto attaccandomi direttamente ai fili della piattina del bms? |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36274 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2022 : 11:47:46
|
Certo, stai comunque MOLTO basso come amperaggio, quei cavetti sono fini come capelli!!!
|
|
|
GR61
Utente Medio
254 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2022 : 13:05:35
|
Scarica leggermente la batteria, in modo che quella a 4,2 vada a 4,1 , poi cerchi di livellare aquelle inferiori allo stesso livello della più alta, però lo devi fare con almeno 1A meglio 2-3A per non metterci una settimana... poi fai rifare un ciclo scarica e ricarica e vedi cosa succede |
Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6795 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2022 : 16:46:17
|
Infatti Marco, visto che hai un charger da modellismo la cosa più semplice che mi viene in mente è far ciclare in scarica-carica un paio di volte e poi riprovare a misurare i paralleli… |
In Vino Rident Omnia |
|
|
Marcoermejo
Utente Attivo
Liguria
813 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2022 : 09:10:36
|
Grazie ragazzi, proverò a fare fare qualche ciclo alla batteria per vedere cosa succede.
Grazie mille a tutti |
|
|
|
Discussione |
|