Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Power bank da 2kw
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

claudio02
Utente Master

9019 Messaggi

Inserito il - 17/10/2022 : 19:17:06  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho comprato questo https://www.gastoneonline.it/product-page/power-station-portatile-PB2000-2-kW

Si lo so l ho pagato caro...ma non si trova più niente.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

windfire
Utente Senior

1833 Messaggi

Inserito il - 17/10/2022 : 20:57:19  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo i prezzi per questi oggetti sono sempre in aumento.
Sai come si comporta con carichi di tipo induttivo? Ad esempio un trapano o un flex?
Torna all'inizio della Pagina

bik3r
Utente Medio

Veneto

432 Messaggi

Inserito il - 17/10/2022 : 22:40:50  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche settimana fa ho comprato un Bluetti eb70 ricondizionato da ebay insieme a un pannello nuovo da 200w tradizionale e non flessibile.
Purtroppo anch’io so già che non rientrerò mai dal investimento, circa 950€ tra power station, pannello, staffe per fissare il pannello, centralino di protezione e cavi.
In questi giorni se il cielo è sereno e non sono collegati apparecchi che consumano in un giorno si carica completamente, il pannello rende 100/120W con picchi massimi di 150W.
Se viene scaricato usando l’inverter a onda pura da 1000W diventa particolarmente inefficiente, su 716Wh nominali si riescono ad usare poco più di 500/550Wh dal 100% allo 0% con conseguente spegnimento.
Inoltre mentre si ricarica con potenze superiori a 100W (su 200 massimi ) si attivano 2 ventole abbastanza rumorose. Le stesse ventole si attivano anche con carichi superiori a 300/400W attaccati alle prese.
Sto cercando di sfruttare al massimo la produzione immagazzinata di giorno, durante la sera per alimentare un pc fisso, un modem e pochissimo altro.
A volte ci ho anche caricato parzialmente una batteria di un ebike, ma la coperta è sempre corta, non si riesce a produrre più di quanto si consuma.
Diciamo che più che un risparmio è una soddisfazione sapere che stai usando energia che non stai comprando.
Avendo provato questa configurazione, probabilmente avrei risparmiato qualcosa e avrei preso un kit fotovoltaico da balcone plug and play (a trovarlo) almeno i consumi fissi che ho in casa di giorno 200/300W riuscivo quasi ad azzerarli, ma il fatto di dover comunicare con enel X, chiedere permessi a eDistribuzione ed aggiornare il contatore mi ha fatto passare la voglia e alla fine sono andato sul off-grid.

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)

bik3r
Utente Medio

Veneto

432 Messaggi

Inserito il - 17/10/2022 : 22:52:19  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:

Purtroppo i prezzi per questi oggetti sono sempre in aumento.
Sai come si comporta con carichi di tipo induttivo? Ad esempio un trapano o un flex?

Con i carichi induttivi il mio non ha problemi con motori, ci ho alimentato una pompa per acqua da 750w e ce l’ha fatta, su elettrodomestici con compressore frigorifero invece a volte non ce la fa, un frigo da 50lt (230v 40W) ha uno spunto di circa 450W e ce la fa senza problemi, invece una gelatiera professionale da 160W nominali non riesce a lavorare correttamente con conseguenti rumori provenienti dal compressore.

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 18/10/2022 : 10:54:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allo stato attuale dei prezzo le batterie non si ammortizzatori mai. Mi è stato detto anche da un installatore di fotovoltaico.
Ma la domanda è Claudio per cosa lo usi?

claudio02
Utente Master

9019 Messaggi

Inserito il - 18/10/2022 : 13:32:00  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come unità di continuità in caso di stacco della corrente per i frigoriferi. Per emergenza in caso restassi a piedi con la ami Citroen. nella borsa del tandem per giri sopra i 100km

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 18/10/2022 : 20:51:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io in questo periodo sto mettendo a posto il vecchio impianto fotovoltaico fallimentare fatto circa 10 annifa.
era così composto:
1 stringa 500w pannelli monocristallini
1 stringa 500w pannelli policristallini
2 regolatori di carica 12v
2 banchi da 4 batterie auto da 80 ah da supermercato in parallelo
i 2 banchi batterie erano poi messi in serie e c'era un inveter onda quadra da 600w
Il tutto doveva alimentare esclusivamente uno scaldabagno a 50 litri, a cui avevo sostitutito la resistenza da 1500w con una 300w
In pratatica avrebbe dovuto scaldarmi l'acqua a circa 50 gradi per uso domestico.
Purtroppo l'elemento debole erano le 8 batterie auto.
Pur chiedendogli 35a in totale, (comprese le perdite ottenevo i 300w a 220v) le batterie non sono state in grado di darli per le circa 3 ore necessarie.
ho abbandonato il tutto e le batterie si sono seccate senza acqua per la continua ricarica, meno 3 che sono in ottimo stato. (in realtà 2 le ho riusate per il lampione fotovoltaico, si sono esaurite adesso dopo anni di funzionamento)
Adesso lo utilizzerò almeno per la ricarica delle ebike, mettendo 2 batterie nuove a scarica profonda (forse, prese su ebay chissa che non siano false....mi devono ancora arrivare)
Avevo abbandonato tutto perchè il tutto è al 3° piano e le bici nel garage e non sapevo come portare giù la corrente.
Adesso ho sfruttato una vecchia canna fumaria, facendoci scorrere il cavo 220v fino a terra.
Un regolatore di carica l'ho preso per il camper.
L'altro rimasto da solo non reggerebbe 1000w a 12v ma ho messo le 2 stringhe di pannelli in serie a 24v, dimezzando gli ampère e dovrebbe reggere... sono pannelli diversi e non dovrebbero essere messi in serie ma me ne frego, tanto sono inutilizzati da 10 anni anche se mi danno 500w per le bici bastano e avanzano.
ho già provato e ovviamente con 1000w di pannelli, anche se non ottimizzati, ( in questo periodo non danno più di 350w reali, un po' per la serie di pannelli diversi, un po' per il regolatore pwm, un po' per pannelli vecchie anche perchè il sole è ormai basso e i pannelli sono ad est e non a sud.. ecc ma bastano se c'è il sole) Col sole ricarico le bici anche con 2 sole batterie auto a fare da tampone, vecchie di 10 anni. Peccato a non aver pensato prima alla canna fumaria per portare giù la corrente... Spero di riuscire a modificare anche in parte l'impianto elettrico di casa in modo da usare la corrente anche per un pc+ router che uso di sera...
Diciamo che forse dopo 10anni otterrò qualche euro di risparmio

Modificato da - andrea 104KG in data 18/10/2022 20:57:58

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 19/10/2022 : 04:36:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capisco la voglia di sperimentare, ma per quale motivo pur sapendo benissimo che le batterie da avviamento auto sono assolutamente indatte per l'impiego con i pannelli solari hai voluto metter su tutto l'ambaradam?

Anche io ho fallito molte volte con i miei progetti, ma almeno ho usato materiali che sulla carta erano adatti per quell'impiego...

Comunque non sei il solo, vedo amici che ogni anno sostituiscono la batteria dei servizi sul proprio camper perchè usano quelle da avviamento "perchè costano meno" e alla fine spendono assai di più che se acquistassero una batteria deep cycle una volta per tutte!!!

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 19/10/2022 : 09:58:21  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Semplicemente perché 10 anni fa non avevo l'esperienza di adesso sulle batterie. Inoltre pensavo che 35a diviso 8 batterie fossero un consumo irrisorio, ma evidentemente non è così, almeno non per uso ciclico. Continuo a non spiegarmi come fanno a funzionare gli abbacchiatori per olive per ore con una sola batteria auto..

claudio02
Utente Master

9019 Messaggi

Inserito il - 19/10/2022 : 11:53:32  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia esperienza con le batterie da auto è stata con 10 pezzi da 80A che non rendevano una mazza, però l'ho fatto perché me le avevano regalate. Si scaricano una con l altra e non riescono a caricarsi adeguatamente. Un disastro.

Con due fiamm usate da 200A l una tutto ok. Sono del 2015 e cominciano a perdere efficienza adesso. Niente paralleli, solo due in serie e stop.

Il motivo sarebbe anche spiegabile ma necessiterebbero competenze che io non posseggo

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 19/10/2022 : 12:33:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Andrea: Gli abbacchiatori per le olive quando non hanno le palette incastrate tra i rami consumano veramente poco, ed hanno una centralina che comunque impedisce al motore di assorbire troppa corrente.

@Claudio: Le batterie al piombo NON si possono mai mettere in parallelo, perchè (come hai notato) si scaricano una sull'altra: Il progetto deve essere ben chiaro fin dall'inizio e la capacità non si può aumentare in seguito a meno di non utilizzare i famosi diodi di disaccoppiamento che però fanno diminuire la resa complessiva del pacco batterie.

Nello stabilimento dove ho lavorato c'era una stanza completamente occupata dalle batterie al piombo degli UPS, erano TUTTE da 2V e centinaia di Ah ed erano tutte in serie fino a raggiungere i 380VDC, niente paralleli...

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 19/10/2022 : 14:12:33  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che adesso ne so un po' di più, quando mi arriveranno le 2 batterie da 100ah presunte deep cycle, le metterò in parallelo alle esistenti usando questi enormi diodi schotky, ditemi se vi interessa che metto schemi e foto..

Immagine:

180,28 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.