Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Prove e collaudi
 Richiesta di aiuto per problema batteria
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pafant
Nuovo Utente

Lazio

32 Messaggi

Inserito il - 26/10/2022 : 20:42:27  Mostra Profilo Invia a Pafant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno. Sono un vecchio iscritto che non interviene mai perché non capisce molto di elettronca.
Ho un’Atala Bcross con motore Olied AM 80 e batteria da 500 wh comtata a novembre 2019.
Sono molto soddisfatto del mezzo, che uso esclusivamente su strada (ho motato gomme scjwalbe big ben con battistrada scorrevole).
Da un po’ di tempo, però, mi capita che il motore si spenga mentre sto viaggiando, con l’indicatore di carica residua che segna un valore abbastanza elevato (da 20% da 25%).
Oggi mi è successo di nuovo e ho fatto la fotto delle “info batteria”, che allego.
Secondo me la batteria è scarica e l’errore è causato dal display che non indica correttamente la carica residua, facendomi usare la bici fino a quando non si spegne per esaurimento della corrente.
Qualcuno vuole darmi un consiglio su come procedere?

Immagine:

413,25 KB

Barba 49
Utente Master

Toscana

36194 Messaggi

Inserito il - 26/10/2022 : 21:00:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che le celle sono a 3,2V "a vuoto" ecco che la tua batteria è completamente scarica, quindi le tue deduzioni sono giuste!!!

Appena fai partire l'assistenza la tensione della batteria scende ancora leggermente ed il cut-off della centralina (30-31V) entra in funzione e stacca la corrente.

Temo che però per far resettare l'indicatore di carica tu debba recarti presso un centro di assistenza, non credo che sia un parametro accessibile per i clienti!
Torna all'inizio della Pagina

Pafant
Nuovo Utente

Lazio

32 Messaggi

Inserito il - 26/10/2022 : 21:14:31  Mostra Profilo Invia a Pafant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Visto che le celle sono a 3,2V "a vuoto" ecco che la tua batteria è completamente scarica, quindi le tue deduzioni sono giuste!!!

Appena fai partire l'assistenza la tensione della batteria scende ancora leggermente ed il cut-off della centralina (30-31V) entra in funzione e stacca la corrente.

Temo che però per far resettare l'indicatore di carica tu debba recarti presso un centro di assistenza, non credo che sia un parametro accessibile per i clienti!

GRAZIE.
Potrei scrivere alla Olieds per chiedere a chi rivolgermi. E magari, nelle circostanza, vedere se è il caso di fare qualche aggiornamento. Oppure potrei comprare un display nuovo?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36194 Messaggi

Inserito il - 26/10/2022 : 21:26:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non dipende dal display, lui visualizza solo quello che gli viene inviato dall'elettronica della bici, quindi è assai probabile che tu debba fare un aggiornamento!

Pafant
Nuovo Utente

Lazio

32 Messaggi

Inserito il - 27/10/2022 : 13:36:12  Mostra Profilo Invia a Pafant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Non dipende dal display, lui visualizza solo quello che gli viene inviato dall'elettronica della bici, quindi è assai probabile che tu debba fare un aggiornamento!

Grazie. Purtroppo non sono riuscito a trovare un elenco dei centri di assistenza della Olieds presenti in provincia di Roma e presumo che l'aggiornamento non possa essere fatto direttamente da me.
Comunque ieri ho chiesto aiuto con e-mail al sito del produttore.

Pafant
Nuovo Utente

Lazio

32 Messaggi

Inserito il - 27/10/2022 : 17:27:49  Mostra Profilo Invia a Pafant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La OLIEDS mi ha risposto:
sembra che la problematica sia legata ad una batteria non più performante come un tempo.
Il comportamento citato è causato da quello che in gergo viene chiamato “cut-off”, ovvero la batteria non riesce a gestire la corrente richiesta dal motore e va in protezione.
Come da lei constato, per ripristinarne il funzionamento è necessario collegare la batteria al caricatore.
Il nostro consiglio è quello di recarsi dal suo rivenditore di fiducia per richiedere eventualmente di provare una diversa batteria e controllare il comportamento.
Restiamo a disposizione.

Anche se apprezzo la tempestività della risposte, non sono convinto del loro parere. Secondo me è normale che la bici arrivi ad esaurire la corrente se l'indicatore di carica non fornisce valori giusti (io ricarico quando il valore si aggira intorno al 20%)
Secondo me una prova che potrei fare è quella di caricare la batteria al 100% e usare la bici fino a quando non si spegne di nuovo, registrando i Km fatti e vedere se l'autonomia ottenuta è quella di una batteria malconcia o di una batteria ancora in buono stato.
Che ne dite?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36194 Messaggi

Inserito il - 27/10/2022 : 20:12:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi fare tranquillamente questa prova, ma se la tua batteria è un po' stanca ecco che quando raggiunge l'80% di scarica accade quello che ti ho detto sopra, appena il motore chiede un po' di corrente la tensione scende al di sotto di 30-31V ed il cut-off della centralina ti spegne l'assistenza.

Quando le celle invecchiano si modificano le loro caratteristiche e questi problemi emergono: Vedrai che anche se fai la prova di autonomia noterai una diminuzione rispetto a quando la batteria era nuova, è quasi inevitabile.

Pafant
Nuovo Utente

Lazio

32 Messaggi

Inserito il - 28/10/2022 : 10:10:06  Mostra Profilo Invia a Pafant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie. Ci ho messo un po', ma ho capito. Andrò avanti ancora un po' caricando sempre la batteria al massimo prima di uscire ed evitando di scendere sotto al 30% (che è un valore riferito al voltaggio e non alla percorrenza residua).
Poi, quando il valore scenderà ancora, cambierò batteria.
Intanto comincio a rileggere tutto il materiale del forum sul cambio batteria o riciclaggio.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36194 Messaggi

Inserito il - 28/10/2022 : 10:44:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per fare in modo di comprendere fino in fondo il problema posso dirti che ad esempio una batteria NUOVA completamente carica non ha alcun calo di tensione sotto sforzo rispetto a quando la bici è semplicemente accesa ma non viaggia, invece man mano che le celle invecchiano inizia a notarsi un "drop" di tensione, ovvero un calo che aumenta nel tempo.

Quando la batteria è carica o comuque lontana dalla scarica completa questo "drop" limita solamente le prestazioni del motore in modo lieve, ma quando la tensione raggiunge i 32-33V e tu pensi di avere ancora il 20-30% di autonomia ecco che basta una lieve salita o un'accelerazione per far diminuire la tensione al di sotto dei "canonici" 30-31V e far intervenire il famoso cut-off della centralina che spegne l'assistenza!

Pafant
Nuovo Utente

Lazio

32 Messaggi

Inserito il - 28/10/2022 : 11:32:16  Mostra Profilo Invia a Pafant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie. Potresti insegnare, perché riesci a semplificare i problemi in modo da farli capire anche a chi non è esperto in materia. Ti seguo dai tampi del "Barbamotore" e ho sempre trovato molto concreti i tuoi interventi.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36194 Messaggi

Inserito il - 28/10/2022 : 13:30:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio, ho sempre cercato di condividere quello che so in vari campi con più persone possibile, se non si fa così a cosa serve il sapere???

Anche nell'azienda dove ho fatto il "problem solver" per anni ho sempre avuto lo stesso atteggiamento, anche perchè condividere significa far crescere le persone che hai accanto e renderle in grado di fare almeno una parte del tuo lavoro!!!

windfire
Utente Senior

1827 Messaggi

Inserito il - 29/10/2022 : 08:47:59  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Condivido in pieno...
Ottimo sistema quello del far sapere anche agli altri...
Gli accentratori in genere hanno vita breve...e si caricano di lavoro inutile....che potrebbero affidare ad altri...
Barba 49 ha scritto:

Ti ringrazio, ho sempre cercato di condividere quello che so in vari campi con più persone possibile, se non si fa così a cosa serve il sapere???

Anche nell'azienda dove ho fatto il "problem solver" per anni ho sempre avuto lo stesso atteggiamento, anche perchè condividere significa far crescere le persone che hai accanto e renderle in grado di fare almeno una parte del tuo lavoro!!!

Pafant
Nuovo Utente

Lazio

32 Messaggi

Inserito il - 29/10/2022 : 16:39:42  Mostra Profilo Invia a Pafant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sperando che possa interessare a qualcuno, riporto i dati della prova che ho effettuato oggi, per vedere la reale autonomia della mia bici. Spero di completare la prova domani, fino a quando si fermerà per esaurimento della corrente prelevabile dalla batteria.

Allegato: monitoraggio batteria.pdf
15,85 KB

Barba 49
Utente Master

Toscana

36194 Messaggi

Inserito il - 31/10/2022 : 10:34:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo, vediamo cosa accade sul finale!!!

Pafant
Nuovo Utente

Lazio

32 Messaggi

Inserito il - 31/10/2022 : 18:20:42  Mostra Profilo Invia a Pafant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho finito la prova e sono soddisfatto, avendo percorso più di 80 Km di terreno misto (zona castelli romani, fra Ariccia e Rocca di Papa) ed essendo sceso fino al 14& di batteria senza che il motore si spegnesse,
Ma mi è rimasto il dubbio sui motivi dei precedenti malfunzionamenti.
Potrebbe essere perché ero solito caricare la batteria solo fino al 70-75% per evitare che rimanesse a lungo completamente carica? In effetti sono un sedentario e non faccio mai lunghe percorrenze, per cui il 70% di una batteria da 504 Wh normalmente mi bastava. Adesso, avendo caricato a fondo la batteria, il display ha funzionato bene e il motore ha continuato a funzionare come deve.
Non posso dire di più, perché non so nulla di elettronica, ma eventuali consigli saranno molto graditi.

Allegato: prova completa batteria.pdf
16,28 KB

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14123 Messaggi

Inserito il - 31/10/2022 : 19:22:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caricare sempre poco le celle genera sbilanciamento, ogni 5-6 ricariche bisogna farne una molto lunga. Il bilanciamento avviene nell'ultima fase se lo salti sempre hai proprio i problemi che hai riscontrato

Barba 49
Utente Master

Toscana

36194 Messaggi

Inserito il - 31/10/2022 : 20:46:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto decisamente Andrea, se non effettui mai una lunga ricarica di bilanciamento le celle iniziano a trovarsi a tensioni diverse una dall'altra e nasce il problema che hai riscontrato: La batteria non va caricata al 100% solamente quando si sa per certo che la bici non verrà usata per molti giorni, altrimenti puoi tranquillamente farlo.

Pafant
Nuovo Utente

Lazio

32 Messaggi

Inserito il - 01/11/2022 : 12:14:55  Mostra Profilo Invia a Pafant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GRAZIE a entrambi. Farò come dite
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.