Autore |
Discussione |
|
parisisal
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2022 : 22:24:24
|
Ciao, ho una 29" con BBS02B 500W 36V limitato a 25km/h. Davanti : 44T Dietro : 11-36
Volevo capire se e quali rischi insistono su questa configurazione. Considerando una cadenza di 60 Pedalate al minuto avrei questi RPM:
Anche consultando altri thread nel forum, non sono riuscito a capire quando si configura una situazione di eccessivo sforzo per il motore.
Salita, Pianura? Avendo questa configurazione, quali sono le situazioni da non creare?
a) in salita andrei sul 36, cosa dovrei evitare? limitare l'assitenza?
b) in pianura con il pignone 11, se spingo in velocità, devo ridurre l'assistenza per evitare che il motore salga troppo di giri?
Grazie per qualsiasi chiarimento
|
Modificato da - parisisal in Data 09/12/2022 22:26:10
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2022 : 09:51:05
|
La risposta è semplicissima, siccome il tuo motore gira al massimo a 120RpM e rende al top attorno ai 90-95RpM ecco che dovrai SEMPRE usare un rapporto che ti faccia pedalare con quella frequenza: Se sei (come me) un pedalatore della domenica ed ami frequenze attorno alle 70-75 battute al minuto allora il motore riscalderà e consumera corrente inutilmente.
Fai quindi delle prove sui tuoi percorsi abituali e vedi a quale frequenza fai lavorare il motore, anche se posso assicurarti che sui BBS-02 una corona da 44T è da eliminare immediatamente, se fai asfalto ti serve (come massimo) una corona da 40T scampanata della Precialps, se fai off-road devi scendere ancora come numero di denti, c'è chi usa una 34T ad esempio. |
|
|
marianor
Utente Medio
Emilia Romagna
481 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2022 : 10:55:15
|
io con il tuo stesso motore su una trekking da 28" con dietro un 11-34 davanti usavo una 28t anche perchè a me piace una cadenza agile, attorno ai 90 rpm ma poi perchè abito in collina ed ho un paio di 10% che ho sempre preferito fare adagio ma con agilità.
infine perchè nella peggiore ipotesi in cui o per guasto o per poca batteria (cosa quest'ultima da evitare se possibile) avere una rapportatura corta su una bici di 20 e passa kg per me è da prediligere.
nel mio caso sbloccandolo fino ai 36km.h lo si tirava poi muravo io con gli rpm ma dato che l'ho sempre usato a codice stradale il problema non mi toccava.
|
se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana |
|
|
parisisal
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2022 : 11:12:52
|
| Barba 49 ha scritto:
La risposta è semplicissima, siccome il tuo motore gira al massimo a 120RpM e rende al top attorno ai 90-95RpM ecco che dovrai SEMPRE usare un rapporto che ti faccia pedalare con quella frequenza: Se sei (come me) un pedalatore della domenica ed ami frequenze attorno alle 70-75 battute al minuto allora il motore riscalderà e consumera corrente inutilmente.
Fai quindi delle prove sui tuoi percorsi abituali e vedi a quale frequenza fai lavorare il motore, anche se posso assicurarti che sui BBS-02 una corona da 44T è da eliminare immediatamente, se fai asfalto ti serve (come massimo) una corona da 40T scampanata della Precialps, se fai off-road devi scendere ancora come numero di denti, c'è chi usa una 34T ad esempio.
|
Grazie per il riscontro. Non so se ho afferrato al 100% il concetto (per mancanza di basi, è da poco che sono entrato in questo mondo). Non so se c'è qualche articolo che posso leggere per mettermi "al passo".
Avrei alcune domande:
Se io sto pedalando con una cadenza da 70-75 pedalate al minuto, gli RPM del motore saranno anch'essi 70-75, corretto?
Perchè se lavoro a frequenze di 70-75 il motore riscalda? (i 70-75 sono abbondantemente sotto il limite dei 120 RPM)
Mi aspettavo che il motore riscaldi quando lo faccio lavorare al limite dei 120 RPM.
Gli RPM li leggo dal display (ho un P850C) ? O devo montare un sensore di cadenza?
Grazie mille :)
|
Modificato da - parisisal in data 10/12/2022 11:29:48 |
|
|
Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1479 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2022 : 11:41:53
|
No, gli rpm non li trovi su quel display, che è lo stesso che ho montato sulla mia olympia.
Io aw ho preferito vedere gli ampere assorbiti.... I w comunque li hai sul grafico.
Per rispondere alle tue domande....
Nella mia ignoranza 60 rpm sono un po' pochini, se il tuo motore è simile al mio, gli rpm ottimali li trovi attorno agli 80 +-10....
La corona da 44t è roba da bici da corsa, sulla mia ho messo una 34 e per me top, sulla NCM milano (ma è un'altro tipo di bici con motore al mozzo) di serie hanno messo una 48T, roba inconcepibile per una 28" da trekking |
|
|
parisisal
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2022 : 11:47:02
|
| Bilbo ha scritto:
No, gli rpm non li trovi su quel display, che è lo stesso che ho montato sulla mia olympia.
Io aw ho preferito vedere gli ampere assorbiti.... I w comunque li hai sul grafico.
Per rispondere alle tue domande....
Nella mia ignoranza 60 rpm sono un po' pochini, se il tuo motore è simile al mio, gli rpm ottimali li trovi attorno agli 80 +-10....
La corona da 44t è roba da bici da corsa, sulla mia ho messo una 34 e per me top, sulla NCM milano (ma è un'altro tipo di bici con motore al mozzo) di serie hanno messo una 48T, roba inconcepibile per una 28" da trekking
|
Se andassi su una 34T : https://precialps.com/it/accessori-bafang-bbs01-bbs02/43-corona-34-denti-bafang-bbs01-bbs02.html
Questa ha bisogno di adattori/spider, o la posso montare direttamente al posto della 44T esistente? |
|
|
parisisal
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2022 : 12:17:09
|
Ho provato a confrontare le 3 corone a 90 Pedalate al minuto:
Mi aiutereste a interpretare i risultati ?
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2022 : 12:55:22
|
Guarda che i motori elettrici delle nostre bici (brushless) hanno il rendimento massimo attorno all'85% degli RpM massimi, quindi se il tuo fa 120RpM massimi risulta chiaro che il suo regime di miglior funzionamento è a circa 100 pedalate al minuto, ma sopporta bene anche 90-95 pedalte al minuto: Se lo fai girare a 75RpM, il rendimento diminuisce e il motore inizia a convertire in calore una parte della corrente che consuma anzichè trasferirla alla ruota della bici, quindi con i BBS-02 si DEVE pedalare velocemente.
Naturalmente la stessa cosa accadrebbe se tu lo facessi girare a 115RpM, ma siccome nessuno riesce a pedalare così velocemente ecco che questo rischio in pratica NON esiste!
Per il resto la cosa è semplice, qualsiasi velocità tu stia mantenendo e qualsiasi salita tu stia affrontando devi usare un rapporto talmente "agile" da poter pedalare ad almeno 90 pedalate al minuto: Con la 44T che hai adesso ci sono alcuni pignoni che non puoi usare nemmeno in perfetta pianura se vuoi mantenere la cadenza ottimale, ad esempio con la 44T per andare a 25Km/h pedalando a 90RPM devi inserire un pignone da 20 denti, quindi in pratica NON puoi usare almeno 4 dei pignoni che hai dietro!!!
In pratica se vuoi viaggiare a 30Km/h a 90 pedalate al minuto con la tua bici utilizzando il pignone da 11T devi montare una corona da 28T, e il conto è presto fatto: 90 x 28 : 11 = 229RpM che corrispondono a circa 31Km/h: Già con una corona da 34T per viaggiare a 30Km/h conservando le 90 pedalate al minuto dovresti far lavorare la catena sul pignone da 13T perchè quello da 11T sarebbe già troppo piccolo e inserendolo pedaleresti a 75 pedalate al minuto, troppo poche.
Naturalmente questo è vero se vuoi sfruttare al meglio il tuo BBS, ma se ti accontenti di avere rendimenti del 70% anzichè dell'80-90% puoi montare anche una corona da 40T che è l'ULTIMA ad essere ancora imbutita, quelle inferiori a 40T sono piatte e fanno lavorare la catena storta!!!
Alcuni amici che hanno montato il BBS-02 su bici stradali e fanno asfalto usano tranquillamente le corone da 40T senza alcun problema salvo un maggior consumo di corrente rispetto ad evere la corona OTTIMALE, ma almeno pedalano a cadenze umane. |
|
|
parisisal
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2022 : 17:21:08
|
Grazie, credo di aver capito. Inizialmente facevo confusione tra RPM in pedalata/motore e RPM ruota. I 120 RPM del motore corrispondono alla cadenza della pedalata. Invece gli RPM risultanti dalla formula CoronaGrande*RPM_Pedalata/CoronaPiccola sono le rotazioni della ruota della bici.
L'obbiettivo, mi sembra di capire, o pianura o salita, è tenere una determinata cadenza : supponiamo 90 ped/min.
Supponendo di andare in pianura a 18km/h : - Con 44T dovrei usare il pignone 30 - Con 40T dovrei usare il pignone 30 (o 26) - Con 36T dovrei usare il pignone 26 - Con 34T dovrei usare il pignone 23
Queste 4 configurazione elencate avrebbero (più o meno) lo stesso consumo / stress sul motore? Oppure
In salita, sempre con 90 ped/min, supponendo di usare sempre il 36 avrei: - Con 44T -> 15km/h - Con 40T -> 14km/h - Con 36T -> 12km/h - Con 34T -> 12km/h
Le ultime due configurazioni (a 12km/h) risulterebbero più "leggere" per il motore, corretto?
Immagino che tutti questi ragionamenti vengano fatti considerando un'assistenza al 100%. Se utilizzassi solo il 50% di assistenza (fin ora non sono mai andato oltre il 50%, anche perchè mi piace far lavorare le gambe) come cambia il discorso? La cadenza ottimale scende da 90 a 45 o non c'entra niente?
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2022 : 10:53:06
|
La cadenza ottimale NON cambia affatto in base ai livelli di assistenza impostati, dipende dalle caratteristiche del motore!
Infatti io che non amo pedalare velocemente ho montato centralina e batteria da 36V su un BBS da 48V portando gli RpM massimi da 120 a 90 ed avendo quindi la pedalata ottimale a circa 75 pedalate al minuto...
Come ti ho detto sopra i BBS funzionano bene anche se li fai lavorare al di sotto degli RpM ottimali, consumano di più e in estate se fai salite scaldano di più del normale... |
|
|
parisisal
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2022 : 19:06:22
|
| Barba 49 ha scritto:
La cadenza ottimale NON cambia affatto in base ai livelli di assistenza impostati, dipende dalle caratteristiche del motore!
Infatti io che non amo pedalare velocemente ho montato centralina e batteria da 36V su un BBS da 48V portando gli RpM massimi da 120 a 90 ed avendo quindi la pedalata ottimale a circa 75 pedalate al minuto...
Come ti ho detto sopra i BBS funzionano bene anche se li fai lavorare al di sotto degli RpM ottimali, consumano di più e in estate se fai salite scaldano di più del normale...
|
Grazie mille, mi è sempre più chiaro il concetto. Nel forum ho trovato il link a questo simulatore: Impostando un 44-36 al 60% ottengo questo:
Impostando un 44-36 al 100% ottengo questo:
Sembra che l'efficienza/RPM siano legati alla % di Throttle. Ho commesso qualche errore ?
|
|
|
|
Discussione |
|