Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 La prima volta.... speriamo l'ultima
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14127 Messaggi

Inserito il - 15/04/2023 : 22:45:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Durante la recente uscita in camper + bipa nell'alta tuscia, per la prima volta in anni di bici ho fatto un bel volo...
Mi avvicino da una stradina secondaria proveniente da Bagnoregio, alla provinciale che porta a Montefiascone.
L'incrocio era leggermente in salita, o meglio, la strada era pianeggiante con gli ultimi 10 metri in salita, come se si salisse su un argine.
Ciò non permetteva di vedere se nella provinciale ci fossero auto in transito...
Mi avvicino all'incrocio, faccio alcuni metri di salita e vedo un'auto..
Non mi rendo conto delle distanze e solo all'ultimo momento mi rendo conto che se non freno andrò sotto l'auto.
Avevo le mani al centro sul manubrio corsa.
D'istinto alzo la sinistra e la porto al cornetto del freno.. freno anteriore.
Dovete sapere che i freni a disco meccanici della mia gravel sono POTENTISSIMI, meglio della maggior parte dei freni idraulici, anche costosi.
Questo per effetto del tiraggio delle leve corsa, che non è fatto per i dischi... fanno molta più leva, col risultato di una frenata eccezionale ma poco modulabile, on-off per intenderci..
Risultato? MI SONO CAPOTTATO IN AVANTI con un giro a 180 gradi!
Non lo ritenevo possibile.... non in leggera salita e ai 20kmh circa...
Una giovane signora che seguiva in auto dietro di me, fortunatamente a una certa distanza, ha avuto una paura peggio di me vedendo il capitombolo.
Sono atterato sul sinocchio destro.... li per li un dolore boia ma nessuna escoriazione...
Ho passato un buon quarto d'ora fermo... e poi fortunatamente sono ripartito e ho fatto tutto il giro di circa 70km... ginocchio dolorante ma funzonante... per fortuna! Nella bici si è storto il forcellino cambio ma sono riuscito a raddrizzarlo, sembra senza conseguenze...
Mi è andata di lusso, sia perchè sarei potuto finire sotto l'auto in arrivo, sia per i danni limitati al ginocchio...
Al ritorno, facendo la stessa strada all'inverso vedo che sulla provinciale prima dell'incrocio c'era uno di quei grossi cartelli "incrocio pericoloso", evidentemente non sono il primo che non vede le auto in arrivo...
Speriamo sia la prima e l'ultima volta...
la signora è andata via dicendomi "se facevi 3 metri in più finivi sotto l'auto"
Non è la prima volta che rischio su strada,ma le altre volte semplicemente ho sentito un'auto che disperatamente bloccava i freni dietro di me... fortunatamente senza caricarimi e portarmi via... evidentemente non mi avevano visto, hanno alzato gli occhi da chissa che cosa e fatto fischiare i freni...
Stavolta era colpa mia....
Comunque è sempre un rischio confesso che ci penso e tremo, sia per la caduta sia per la frenata sentita dietro le spalle...

INOX54
Utente Medio

Piemonte

489 Messaggi

Inserito il - 16/04/2023 : 11:50:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
coraggio ,consolati che e' andata bene , non ricordo se ho postato il video della mia caduta di ferragosto passato causa cavo tirato attraverso la strada da un margaro , sono stato fortunato (ma ero anche con tutte le protezioni ,integrale, paraschiena, ginocc. gomit.ecc ) ma cq solo da un mesetto posso dire di aver ripreso la funzionalita' del braccio sx al 100% .per le strade in pratica non vado piu' causa autisti telefonanti/chattanti.

ON
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master

9018 Messaggi

Inserito il - 16/04/2023 : 13:00:39  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non e' successo niente dai, sei duro come l acciaio.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

docelektro
Utente Senior

Piemonte

1217 Messaggi

Inserito il - 16/04/2023 : 14:03:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
confermo quanto detto da claudio...è andata bene.

la cosa mi fa tuttavia pensare...si in effetti era successo anche a me una ventina abbondante di anni fa.
Abituato come ero alle bmx e ai v brake che non frenavano un tubo,trovarmi a strizzare a sinistra un disco meccanico scorbutico. penso che fosse uno di quegli shimano a pinza blu,forse un formula non ricordo.

Dopo la caduta ho sollevato e lanciato più volte la bici (era una mtb) tirando giù bestemmie serie tanto che una nonnetta si era fatta il segno della croce.

Morale,oltre alla caduta ho pure piegato di cattiveria la sella e storto il manubrio.

Ho poi a mente fredda il giorno dopo ho IMMEDIATAMENTE girato i freni in modo da aver l'anteriore a DESTRA come DEVE ESSERE visto che tutte le moto al mondo lo hanno lì e non devo fare ragionamenti quando ci sono sopra (sono in moto sono in bici....etc).

E poi mi è venuto in mente un discorso di un noto malato della sicurezza che sul suo cesso ciucciamanubri a motore (un noto V largo italiota che si rompe ogni settimana) che prima esaltava la potenza dei freni di una certa casa costruttrice.

Poi fattosi la bua per la sua imbecillità (era andato in panico sul brecciolino) gli ho pure ricordato che probabilmente il tamburo della mia moto da trial non avrebbe bloccato come i suoi cessodischi serie oro grossi come vinili con cui si vantava di alzare il posteriore con due dita o il disco davanti di qualunque harley,con pinza monopistoncino che per frenare vuole almeno 5 kg sulla leva.

Sono convinto che con meno potenza frenante non ci sarebbero tanti malati dell'abs ma ci sarebbe gente più consapevole alla guida

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 16/04/2023 14:08:16

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4068 Messaggi

Inserito il - 16/04/2023 : 14:23:08  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
INOX54 ha scritto:

coraggio ,consolati che e' andata bene , non ricordo se ho postato il video della mia caduta di ferragosto passato causa cavo tirato attraverso la strada da un margaro , sono stato fortunato (ma ero anche con tutte le protezioni ,integrale, paraschiena, ginocc. gomit.ecc ) ma cq solo da un mesetto posso dire di aver ripreso la funzionalita' del braccio sx al 100% .per le strade in pratica non vado piu' causa autisti telefonanti/chattanti.

Scusa INOX54 cosa è un "margaro"?
Andrea dopo una lussazione si dovrebbe mettere il ghiaccio e stare fermo un paio di orette altrimenti poi te lo porti per un bel po'.
Coraggio che ti è andata bene.

docelektro
Utente Senior

Piemonte

1217 Messaggi

Inserito il - 16/04/2023 : 14:42:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
tradotto....vaccaro

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

INOX54
Utente Medio

Piemonte

489 Messaggi

Inserito il - 16/04/2023 : 16:30:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

INOX54 ha scritto:

Scusa INOX54 cosa è un "margaro"?
Andrea dopo una lussazione si dovrebbe mettere il ghiaccio e stare fermo un paio di orette altrimenti poi te lo porti per un bel po'.
Coraggio che ti è andata bene.

un pastoredi mucche . il tizio aveva delimitato due pascoli attraversati da una strada vicinale che scende dalla cresta ,un 10%, io per fortuna avevo incrociato gente a piedi piu ' su ,quindi avevo ridotto alcuanto la velocita' ,diciamo che all'impatto andavo tra i 25 e 30 . mi sono trovato a terra senza accorgermene, una botta terrificante ,fortuna e protezioni piu zaino .

ON

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14127 Messaggi

Inserito il - 16/04/2023 : 16:52:51  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un cavo.. tirato apposta? E se ti prende all gola ti decapita? È da denuncia penale ..

INOX54
Utente Medio

Piemonte

489 Messaggi

Inserito il - 16/04/2023 : 18:09:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Un cavo.. tirato apposta? E se ti prende all gola ti decapita? È da denuncia penale ..

erano i cavi "elettrici" quando li ho colpiti il manubrio si e' girato e credo che questo sia servito a intercettarli e tranciarli .

vedi un po' ,avevo ancora la cam accesa dopo la discesa fatta prima.

https://youtu.be/FaURMRC5LbE

ON

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14127 Messaggi

Inserito il - 16/04/2023 : 21:44:25  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si per cos'era li un cavo elettrico? Trasportava elettricità? Ad altezza di manubrio? Booh, se il sentiero è aperto al pubblico io una segnalazione, anche senza denuncia ai carabinieri l'avrei fatta. Con sti giochi prima o poi ci scappa il ... dramma e non è giusto..

docelektro
Utente Senior

Piemonte

1217 Messaggi

Inserito il - 16/04/2023 : 22:25:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
il cavo del "vachè" è un cavetto che porta l'alta tensione che serve perchè se le mucche vogliono sconfinare si beccano una scaricaccia di qualche migliaio di volt.

C'è uno strumento che è un enorme trasformatore che grazie a un martelletto carica e scarica un condensatore attraverso una batteria. Se gli passi vicino senti fare taciak taciak taciak. In sostanza è come l'accensione delle auto degli anni 70 con puntine e condensatore

i cavi sono di solito di colore arancione misto di treccia e rame (anzi alluminio)

INOX54
Utente Medio

Piemonte

489 Messaggi

Inserito il - 16/04/2023 : 22:55:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
docelektro ha scritto:

il cavo del "vachè" è un cavetto che porta l'alta tensione che serve perchè se le mucche vogliono sconfinare si beccano una scaricaccia di qualche migliaio di volt.

C'è uno strumento che è un enorme trasformatore che grazie a un martelletto carica e scarica un condensatore attraverso una batteria. Se gli passi vicino senti fare taciak taciak taciak. In sostanza è come l'accensione delle auto degli anni 70 con puntine e condensatore

i cavi sono di solito di colore arancione misto di treccia e rame (anzi alluminio)

esatto ,abbastanza resistenti per stirarmi a terra e se fossero stati alti non ero qui a raccontarlo .

ON

leonardix
Utente Master

Lazio

6234 Messaggi

Inserito il - 17/04/2023 : 08:50:33  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
INOX54 ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

erano i cavi "elettrici" quando li ho colpiti il manubrio si e' girato e credo che questo sia servito a intercettarli e tranciarli .

Hai ragione ti è andata bene, è impressionante, non credo comunque che sia possibile mettere fili a quella altezza su una strada bianca ben celimitata senza segnalarli in modo più che evidente ai passanti, chiunque lo abbia messo così è un delinquente e credo che la segnalazione ai carabinieri forestali o a qualche autorità di zona andrebbe fatta, video compreso...

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

leonardix
Utente Master

Lazio

6234 Messaggi

Inserito il - 17/04/2023 : 08:51:46  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Andrea mi dispiace, menomale che è andata così... da studiare qualche sistema per rendere più progressivi i freni

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

thegap78
Utente Medio

147 Messaggi

Inserito il - 17/04/2023 : 09:40:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
è andata bene a tutti e due, va a fortuna purtroppo, basta una caduta molto piccola fatta male per danni seri/altro mondo.

INOX54
Utente Medio

Piemonte

489 Messaggi

Inserito il - 17/04/2023 : 11:22:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:

@Andrea mi dispiace, menomale che è andata così... da studiare qualche sistema per rendere più progressivi i freni

oggi mi sento archimede
forse studiare una interruzione elastica (molla) del filo .

ON

claudio02
Utente Master

9018 Messaggi

Inserito il - 18/04/2023 : 08:09:40  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
INOX54 ha scritto:
.per le strade in pratica non vado piu' causa autisti telefonanti/chattanti.

hai ragione...

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

andrea28
Utente Medio

Lombardia

468 Messaggi

Inserito il - 24/04/2023 : 13:20:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi vergogno a raccontare il mio volo ad angelo: rallento e allungo gamba verso il ciglio strada per scendere..erba umida mi parte la scarpa e scivolo nel fosso a lato.
Risultato gesso per sicurezza (frattura a legno verde).. Non cadevo da 1964 !

Atala B-cross cx 500 Marzo '18

windfire
Utente Senior

1831 Messaggi

Inserito il - 24/04/2023 : 13:34:48  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma è il video di quando sei caduto per via del cavo?

INOX54 ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.