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 Cosa cambia per noi col nuovo cds?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14122 Messaggi

Inserito il - 22/06/2023 : 13:58:48  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avete capito cosa cambia per noi col nuovo cds? Ho capito che per i monopattini è la fine, niente ciclabili, solo strade a 50 kmh, niente aree pedonali, casco, targa assicurazione e frecce... roba assurda a che serve un monopattino fuori dal centro, dalle ciclabili ( così ne muoiono di più) e sulle strade a 50 km? Oltretutto devono bloccarsi se sono fuori dalla zona permessa.. Tanto vale vietarli... però non ho capito bene cosa cambia per noi.. ho letto decine di articoli ma nessuno lo spiga bene, credo che tutti si limitino a parafrasare le notizie ansa...
Anche per gli automobilisti va dura, basta superare di 10 km il limite e zaac.. ritiro patente..
A questo punto visto che col navigatore si rilevano i limiti di velocità. tanto vale obbligare un meccanismo automatico che regoli la velocità ai limiti..
Infine il contentino più assurdo, 1,5m per sorpassare un ciclista.. non protegge nessuno, è giusto ma non protegge, fa scattare solo le multe e responsabilità dopo l'incidente.. oltretutto qui ci sono le strade già strette, con l'erba non tagliata che si è già presa quasi un metro per parte.. voglio vedere come si sorpassa un gruppi di 10 ciclisti in bdc, spesso in doppia fila..
Mah norme fatte da chi odia la bici...
E infine mi sembra, no bipe fino a 18 anni e casco in bici fino ai 18...

Barba 49
Utente Master



Toscana


36190 Messaggi

Inserito il - 22/06/2023 : 15:10:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La norma sul sorpasso dei ciclisti recita: ...su strade estraurbane e DOVE POSSIBILE occorre lasciare 1,5m di distanza durante il sorpasso... Ecco che automaticamente siccome il 90% delle strade che percorro sono strette nessuno mi può superare lasciando 1,50 metri senza uscire dalla riga continua, quindi mi passano a 50-60Cm ed io peraltro faccio la stessa cosa quando guido l'auto.

I monopattini elettrici (a mio parere) non dovevano nemmeno essere messi in commercio, non servono assolutamente a disincentivare l'uso delle auto o delle moto, servono solo alle persone pigre per NON camminare: Qualcuno con disabilità magari ne trae grande giovamento, ma sono proprio pochi!!!

Quanto ai limiti non per fare polemica, ma guido dal 1967, ho percorso oltre 1.500.000Km e non ho mai preso una multa per eccesso di velocità, quindi basta fare attenzione alle segnaletica.
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1210 Messaggi

Inserito il - 22/06/2023 : 18:34:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
i monopattini sono dei trespoli per pappagalli con meno equilibrio di mia nonna negli ultimi tempi quando gli gridavo " e cadi!".

Ne ho visti ondeggiare in modo indegno manco fossero orsi ballerini da circo,personalmente vorrei un clacson a trombetta con la potenza dell'uragano katrina per quelli lì.

Pure io fino a questo momento nessuna multa per velocità. Divieti di sosta,doppia fila,non avere i documenti dietro ma mai velocità.

Basta tenere più o meno i limiti e di solito non succede nulla.

Comunque certo che c'è odio e cazzimma conro i veicoli a due ruote. Basti pensare che dopo un anno di patente o poco più puoi guidare un cesso di suv da 600 e pussa cv che costa quanto una casa e se sei un beota non ti dà riflessi migliori di quelli da bradipo strafatto di ketamina quale magari sei.E magari spedire qualcuno finisce al cimitero

Inutile dire che per una modesta mono da fuoristrada devi fare esami su esami da abbigliato come un deficente per poi magari essere tirato sotto dalla popò umana che parla al telefono o mostra quanto è intelligente su un social.

I punti sono tre:

Assicurazione? butteremo soldi nel cesso anche solo per una modesta meccanica tipo graziella?

casco? Dovremo tutti metterci in testa quella popò terrificante con colori da pride lbtqmz?

targa e numeri vari? ci saranno? Non ci saranno?

Luci accese di giorno? Giusto per spendere in pile quello che non va in combustibile e almeno dare il pizzo a qualcuno?

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 22/06/2023 18:38:02
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windfire
Utente Senior



1825 Messaggi

Inserito il - 22/06/2023 : 21:00:41  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pure io mai preso multe per eccesso di velocità,,,,,ma sono stato solo moooooolto fortunato...
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Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1346 Messaggi

Inserito il - 24/06/2023 : 11:25:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'era l'ipotesi dell'obbligo di installazione di sensori nei cosiddetti "punti morti" di camion e bus, così da poter segnalare la presenza di qualche misero ciclista, ma poi la cosa è rientrata...


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023 al 6/4/2024
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 24/06/2023 : 12:18:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cosa è rientrata perchè inattuabile, forse si potrebbe inserire sui mezzi da vendere in futuro, ma sul parco circolante è impossibile...
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Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1346 Messaggi

Inserito il - 24/06/2023 : 16:35:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

La cosa è rientrata perchè inattuabile, forse si potrebbe inserire sui mezzi da vendere in futuro, ma sul parco circolante è impossibile...


Peccato, mi sembrava una buona cosa.


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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 24/06/2023 : 17:54:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo era ma è improponibile, lo si può inserire solo durante la costruzione dei mezzi, non in post vendita...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14122 Messaggi

Inserito il - 24/06/2023 : 22:51:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bah, una videocamera è un monitor costano meno di 50 euro ... e si risolve il problema...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36190 Messaggi

Inserito il - 25/06/2023 : 03:17:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diamine, come la fai semplice... Deve essere roba omologata ed essere montata da personale specializzato e collaudata dalla Motorizzazione Civile, oltre al fatto che deve essere identica per tutti i mezzi in circolazione: Non è un parco auto privato, sono milioni di mezzi che devono circolare in tutta l'Europa!!!
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1210 Messaggi

Inserito il - 25/06/2023 : 06:02:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
difatti,ena eventuale legge è fatta solo per fare numero.
In francia hanno messo i cartelli degli angoli morti

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14122 Messaggi

Inserito il - 25/06/2023 : 10:37:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche fossero 300 euro (rubati) basta mettere un detrazione fiscale o un bonus, ci sono per stupidaggini estreme.. l'Europa cosa vuole se c'è un dispositivo di sicurezza in più? Al limite si spegne alla frontiera (assurdo). Non mi pare che i cds siano armonizzati su queste cose, basta vedere cosa è permesso in Germania, e i mezzi vengono da noi..
Sai quanti mezzi ci sono con già la retrocamera istallata dal proprietario?
Non la vedo una gran complicazione, neanche in sede di revisione che per controllare se va basta vedere il monitor...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36190 Messaggi

Inserito il - 25/06/2023 : 16:59:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi avere ragione te la do, non mi costa niente, ma come ben sai se esce una legge che prevede il montaggio di un componente atto alla rilevazione degli ostacoli che si trovano negli angoli morti degli specchietti nessuno li può montare di propria iniziativa, e in sede di revisione NON è sufficiente vedere se funzionano, occorrono le omologazioni del costruttore e del montatore!!!
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thegap78
Utente Medio



147 Messaggi

Inserito il - 26/06/2023 : 10:18:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
pare che milano cercherà di mettere il divieto di entrata in area B di giorno ai mezzi pesanti privi di sensori o altro per angolo cieco.

non s quanto stia in piedi la cosa. Le diverse città hanno proibito/messo a pagamento l'entrata ad alcuni mezzi per inquinamento e la cosa regge benissimo a livello legale, per sicurezza però non so.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14122 Messaggi

Inserito il - 29/06/2023 : 19:41:41  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se vuoi avere ragione te la do, non mi costa niente, ma come ben sai se esce una legge che prevede il montaggio di un componente atto alla rilevazione degli ostacoli che si trovano negli angoli morti degli specchietti nessuno li può montare di propria iniziativa, e in sede di revisione NON è sufficiente vedere se funzionano, occorrono le omologazioni del costruttore e del montatore!!!

Sinceramente se si vuol fare si fa, oggi chi monta impianti a gas o ganci traino ne certifica la regolarità e sono ben più pericolosi di una videocamera..
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1210 Messaggi

Inserito il - 29/06/2023 : 20:35:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
thegap78 ha scritto:

pare che milano cercherà di mettere il divieto di entrata in area B di giorno ai mezzi pesanti privi di sensori o altro per angolo cieco.

non s quanto stia in piedi la cosa. Le diverse città hanno proibito/messo a pagamento l'entrata ad alcuni mezzi per inquinamento e la cosa regge benissimo a livello legale, per sicurezza però non so.


bè il primo bisness era l'ecologia,ora lo sta diventando la sicurezza

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36190 Messaggi

Inserito il - 29/06/2023 : 20:37:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Andrea104Kg: Certo, ma quelle officine montano prodotti omologati a monte ed hanno conseguito la possibilità di montare questi oggetti facendo corsi specifici, non ci si può improvvisare esperti e soprattutto montare materiale preso chissà dove assumendosi la responsabilità (in caso di incodente) di dover dimostrare la correttezza del montaggio e del materiale montato: Tu te la assumeresti come semplice meccanico o carrozziere???

@Thegap78: Non è difficile proibire l'accesso nei centri delle città a mezzi che inquinano, la cosa è dichiarata sul libretto di circolazione, quindi non da adito a nessuna contestazione.
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thegap78
Utente Medio



147 Messaggi

Inserito il - 03/08/2023 : 22:16:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il consiglio dei ministri ha approvato l'assicurazione per i monopattini elettrici, secondo repubblica anche per le bici ( si parlerebbe di generici mezzi elettrici leggeri)
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


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Inserito il - 04/08/2023 : 06:38:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
repubblica è anche quella che invieiva da pagliaccia tanto contro gli sport invernali ....da considerare meno attendibile...vediamo più fonti che cosa fanno.

SE così fosse hanno venduto un TSZ2 in meno e venderanno meno corrente.

Preferisco sudare di più piuttosto che sovvenzionare un mangiamorti di assicuratore di emme. Finisse sotto un treno!

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 04/08/2023 06:55:41
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36190 Messaggi

Inserito il - 04/08/2023 : 07:28:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi risulta che le modifiche al CdS riguardino le biciclette a pedalata assistita...
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1210 Messaggi

Inserito il - 04/08/2023 : 07:49:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
io dico solo stiamo a vedere. Visto il divertimento sadico di chi nelle notizie si diverte a mettere tutto di più e di peggio,spesso esagerando e esacerbando gli animi può esserci tutto e il contrario di tutto.

Il mio punto di vista si sa,e potrei fare impallidire l'imbianchino tedesco/austriaco se mi impegnassi un goccio.

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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thegap78
Utente Medio



147 Messaggi

Inserito il - 04/08/2023 : 08:09:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Non mi risulta che le modifiche al CdS riguardino le biciclette a pedalata assistita...


non sarebbe cds ma applicazione di una direttiva europea sulle assicurazioni cmqe
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thegap78
Utente Medio



147 Messaggi

Inserito il - 04/08/2023 : 09:24:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quattrouote

https://www.quattroruote.it/news/assicurazioni/2023/08/03/riforma_rc_auto_assicurazione_obbligatoria_anche_per_monopattini_bici_e_veicoli_elettrici_leggeri.html

L'assicurazione per la responsabilità civile diventa obbligatoria anche per i veicoli elettrici leggeri, monopattini e bici compresi. Lo ha deciso il consiglio dei ministri, il quale ha approvato - in via preliminare - il decreto legislativo che recepisce la direttiva europea sulla riforma della RC Auto, apportando modifiche al Codice della strada e a quello delle assicurazioni private.

Stretta annunciata. Dunque, dopo le dichiarazioni di intenti (tra cui quelle del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini), si passa ai fatti. Il decreto è stato proposto dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e prevede l'ampliamento della categoria dei mezzi soggetti a obbligo di RC: tra questi, per l'appunto, figurano i monopattini e le biciclette dotati di un accumulatore. Non solo: l'obbligo di assicurazione si applica indipendentemente dal terreno su cui i mezzi vengono impiegati, dal fatto che questi siano fermi, in movimento oppure stiano circolando in zone soggette a restrizioni (per esempio gli aeroporti). È prevista la possibilità di sospendere l'asssicurazione - anche più volte, ma per non più di nove mesi nel corso di un anno - in caso di utilizzo stagionale, oppure di mezzi ritirati dalla circolazione (vale a dire confiscati, sequestrati, o destinati alla rottamazione). Il decreto, infine, prevede anche il rafforzamento dello strumento gratuito di preventivazione per confrontare condizioni e prezzi delle assicurazioni, consultabile sui siti del ministero delle Imprese e dell'Ivass.


secondo mtb-mag non si capisce bene cosa rientri o meno, ipota quattroruote e corriere e chiosa

Quali bici? Anche quelle a pedalata assistita, cioé senza acceleratore? E cosa si intende come “accumulatore”?

Vi teniamo aggiornati.

https://www.mtb-mag.com/obbligo-di-assicurazione-per-monopattini-e-bici-elettriche/

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McFly
Utente Normale



Lombardia


96 Messaggi

Inserito il - 04/08/2023 : 11:06:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
thegap78 ha scritto:

quattrouote

https://www.quattroruote.it/news/assicurazioni/2023/08/03/riforma_rc_auto_assicurazione_obbligatoria_anche_per_monopattini_bici_e_veicoli_elettrici_leggeri.html

L'assicurazione per la responsabilità civile diventa obbligatoria anche per i veicoli elettrici leggeri, monopattini e bici compresi. Lo ha deciso il consiglio dei ministri, il quale ha approvato - in via preliminare - il decreto legislativo che recepisce la direttiva europea sulla riforma della RC Auto, apportando modifiche al Codice della strada e a quello delle assicurazioni private.

Stretta annunciata. Dunque, dopo le dichiarazioni di intenti (tra cui quelle del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini), si passa ai fatti. Il decreto è stato proposto dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e prevede l'ampliamento della categoria dei mezzi soggetti a obbligo di RC: tra questi, per l'appunto, figurano i monopattini e le biciclette dotati di un accumulatore. Non solo: l'obbligo di assicurazione si applica indipendentemente dal terreno su cui i mezzi vengono impiegati, dal fatto che questi siano fermi, in movimento oppure stiano circolando in zone soggette a restrizioni (per esempio gli aeroporti). È prevista la possibilità di sospendere l'asssicurazione - anche più volte, ma per non più di nove mesi nel corso di un anno - in caso di utilizzo stagionale, oppure di mezzi ritirati dalla circolazione (vale a dire confiscati, sequestrati, o destinati alla rottamazione). Il decreto, infine, prevede anche il rafforzamento dello strumento gratuito di preventivazione per confrontare condizioni e prezzi delle assicurazioni, consultabile sui siti del ministero delle Imprese e dell'Ivass.


secondo mtb-mag non si capisce bene cosa rientri o meno, ipota quattroruote e corriere e chiosa

Quali bici? Anche quelle a pedalata assistita, cioé senza acceleratore? E cosa si intende come “accumulatore”?

Vi teniamo aggiornati.

https://www.mtb-mag.com/obbligo-di-assicurazione-per-monopattini-e-bici-elettriche/




Se confermato, l'allargamento dell'assicurazione obbligatoria anche alle bici elettriche (con la parola "accumulatore" credo che si intenda con batteria) è una vera e proprio mazzata al settore.

Personalmente, valuterò il costo di queste assicurazioni ma se non saranno irrisorie (come temo), valuterò seriamente anche l'ipotesi di vendere definitivamente le mie due ebike e tornare alla classica muscolare....
Piuttosto, leggo che si applicherebbe anche alle ebike ferme (come per le auto), peccato che non esistendo un registro e una targa mi chiedo come facciano a sapere se uno ha una ebike ferma in garage.....

Modificato da - McFly in data 04/08/2023 11:08:22
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thegap78
Utente Medio



147 Messaggi

Inserito il - 04/08/2023 : 11:20:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
io sto all'estero (ticino) e in italia non ho mezzi elettrificati e quindi aspetto e guardo ma sono curioso di capire come si incastra con le rc familiari che già coprono i danni che puoi fare con questi mezzi.

In generale poi se dovessi "sconfinare" in qualche giro come funziona?
qua la normativa è molto diversa, a parte la categria veloci e targate dove da quello che ho capito se sconfini devi metterti il casco motorini e non quello bici, qua si può avere l'accelleratore e motori anche da 500w (abbastanza diffusi ma la maggioranza sono a 250), non ho capito se con quei mezzi si può sconfinare o meno

Modificato da - thegap78 in data 04/08/2023 11:20:45
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36190 Messaggi

Inserito il - 04/08/2023 : 13:01:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, ma come faranno a controllare se le bici sono circolanti o ferme visto che NON sono immatricolate nè tantomeno targate? E cosa cavolo assicureranno visto che non sono assolutamente registrate da nessuna parte??? In patica potrei assicurare una bici "X" e poi andare in giro con qualsiasi altra bici, da cosa la si potrebbe distinguere ad un controllo???
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thegap78
Utente Medio



147 Messaggi

Inserito il - 04/08/2023 : 13:21:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Scusate, ma come faranno a controllare se le bici sono circolanti o ferme visto che NON sono immatricolate nè tantomeno targate? E cosa cavolo assicureranno visto che non sono assolutamente registrate da nessuna parte??? In patica potrei assicurare una bici "X" e poi andare in giro con qualsiasi altra bici, da cosa la si potrebbe distinguere ad un controllo???


2 modi mi vengono in mente: inserimento di modello e colore nell'assicurazione, rilascio di un adesivo da apporre alla bici di quelli non rimovibili.

Ma rimane una stronzata, se prorpio vuoi mettere le assicurazioni o targhi i mezzi (e quindi immatricolazioni ecc col casino su kit e parco esistente) oppure assicuri il guidatore non il mezzo.

la cosa molto particolare da quello che hanno scritto che andrebber assicurati anche i mezzi che circolano in aree private.
la domanda imane su tutti i mezzi "solo su area privata" e quindi illegali sulla strada, chi li assicurerebbe?
poi per come è scritta rientra di tutto anche mezzi da lavoro e i vari mezzi per anziani/disabili.

ps ricordo male o poco tempo fa in qualche paese asatico era arrivato un giro d vite sulle bici e molt si erano "buttati" sulle carrozzine che esulavano dalla stretta?

cercando su questi

https://blog.linear.it/assicurazioni/quello-ce-sapere-sullassicurazione-degli-scooter-elettrici-disabili/


Niente assicurazione per gli scooter elettrici per disabili

I mezzi elettrici usati da anziani e disabili non possono essere assicurati, sebbene li vediamo spesso circolare anche in strada, vicino alle macchine. La ragione per cui non sono previste polizze per questi veicoli è che non hanno targa e neppure libretto di circolazione.

In mancanza di questi due elementi, nessuna assicurazione è in grado di stipulare una polizza con il proprietario del mezzo, neanche una polizza ridotta. Sebbene si tratti di veicoli piuttosto lenti, con una velocità massima che non raggiunge i 20 km/h, sono comunque muniti di motore ed esiste comunque un rischio legato alla loro circolazione.

Quelle persone che hanno chiesto di assicurare il proprio mezzo, hanno infatti ricevuto una risposta negativa e hanno dovuto desistere. Qualche disabile ha trovato una soluzione creativa e ha deciso di assicurare la propria persona, ma per lo scooter elettrico non esiste alcuna copertura assicurativa.

Se ci pensiamo bene, neanche una bicicletta elettrica o dotata di pedalata assistita può essere assicurata, eppure ha caratteristiche simili allo scooter a batteria per disabili e, sebbene sia munita di pedali, si tratta pur sempre di un mezzo a motore che circola regolarmente in strada.



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Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 04/08/2023 : 14:17:44  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'é una differenza sostanziale tra monopattini con motore e acceleratore e biciclette a pedalata assistita: queste ultime sono equiparate a biciclette comuni in tutta la UE, se rispettano le caratteristiche che ben conosciamo. Sono un filino irritato, per usare un eufemismo, del fatto che dobbiamo scontare la maleducazione e pericolositá dei monopattini, creati per fare business da parte delle societá di sharing e con evidenti caratteristiche di motociclo.
Una massa di politici superficiali, incompetenti e corrotti non ha perso l'occasione di fare di tutta l'erba un fascio. Una bipa in meno in cittá vorrá dire un veicolo in piú, probabilmente é questo che vogliono: criminali!
Atteniamoci alle leggi europee che parificano le biciclette a pedalata assistita (a norma) alle comuni biciclette e consideriamole tali. É probabile che in caso di sanzione e impugnamento della stessa si vinca e si faccia giurisprudenza per casi analoghi, anche se sará una scocciatura.
É possibile che il prossimo passo sia quello di assicurare ogni bicicletta, comprese le biciclettine dei bimbi, ma allora, come diceva Abatantuono, scatta la v*******!
Ultima nota per i complottisti: in questo modo stanno controllando tutti i mezzi di spostamento della popolazione, in caso di restrizioni si potrá andare solo a piedi, se non si viene braccati da squadroni guidati dai droni.

Modificato da - Mister D in data 04/08/2023 14:26:52
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supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


530 Messaggi

Inserito il - 04/08/2023 : 14:38:40  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
senza un pubblico registro e quindi targhe non è possibile assicurare il mezzo, questo lo capisce anche un mentecatto, quando i nostri politici smetteranno con il politichese e ci faranno sapere per bene cosa vogliono si vedrà.
ci aggiungo anche quella valanga di pseudo giornalisti da tastiera che scrivono mentre si fanno pugnette mentali pur di scrivere qualche cazzata per aumentare le visualizzazioni creando disinformazione, gli deve venire il giradito a tutte e venti le dita.
sicuramente il tutto si fermerà alle s-pedelec che hanno la targa, conosciute all'estero e praticamente sconosciute in italia.
forse vedremo finalmente i monopattini nei cassonetti invece che sui marciapiedi o appoggiati al passo carrabile e forse vedremo come uccidere una fiorente industria italiana che ancora sopravvive
si vedrà, intanto pedalo
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thegap78
Utente Medio



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Inserito il - 04/08/2023 : 15:57:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
se il poblema fosse la targa la cosa finisce sulla carta anche per i monopattini eh, solo per immatrcolare e targare il parco circolante esistente blocchi la motorizzazione per anni
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Barba 49
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Toscana


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Inserito il - 04/08/2023 : 16:01:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma infatti, sinceramente non vedo come si possa rendere obbligatoria l'assicurazione su un mezzo NON registrato da nessuna parte!!! E questo vale anche per i monopattini...
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


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Inserito il - 04/08/2023 : 16:40:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Mister D ha scritto:

del fatto che dobbiamo scontare la maleducazione e pericolositá dei monopattini, creati per fare business da parte delle societá di sharing e con evidenti caratteristiche di motociclo.

Una massa di politici superficiali, incompetenti e corrotti non ha perso l'occasione di fare di tutta l'erba un fascio. Una bipa in meno in cittá vorrá dire un veicolo in piú, probabilmente é questo che vogliono: criminali!

Ultima nota per i complottisti: in questo modo stanno controllando tutti i mezzi di spostamento della popolazione, in caso di restrizioni si potrá andare solo a piedi, se non si viene braccati da squadroni guidati dai droni.


hai già detto tutto quello che pensavo non serve ripetere.

Facciamo solo un conticino...su un progetto che abortirò?

---TSZ2 NON COMPRATO...euro?
---BATTERIA 190Wh NON COMPRATA...euro?
---DONISELLI country NON COMPRATA....euro?
---SHIMANO NEXUS non comprato...euro?
---PORTAPACCHI da panettiere non comprati...euro?
---PINZE MECCANICHE e flange autocostruite...euro?
---FORCELLA SPRINGLER non autocostruita...euro?

E ogniuno bene o male ha il suo. Che dire....ford GIUSTAMENTE all'arresto della vendita dei veicoli a motore a combustibile cancellerà 6000 posti di lavoro.

Il primo che mi viene a ricordare che non si produce pil lo spedisco nell'esosfera acalci nel didietro.

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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docelektro
Utente Senior



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Inserito il - 04/08/2023 : 16:51:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
supersimbol2 ha scritto:


forse vedremo finalmente i monopattini nei cassonetti invece che sui marciapiedi o appoggiati al passo carrabile


he he he....e magari quando vengono a compattarlo la batteria fa un cortazzo e gli incendia pure il camion ...ha ...ha ...ha

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claudio02
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Inserito il - 04/08/2023 : 18:12:49  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un mio amico lavora in un negozio dove vendono anche monopattini e mi dice che continuano a venderne parecchi...vedremo bene. Tutti su subito.it a 50€ dopo ed avete già capito chi li comprerà, chi non sarà punibile.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


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Inserito il - 04/08/2023 : 19:15:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
o non sono informati o sanno che si risolverà tutto in una nuvola di fumo come sempre peraltro...doveva essere ultra vietato non avere mezzi non assicurati anche su aree private invece è già il secondo anno che il mio vicino sulla 4 cilindri sospende e riparte.

sto pensando che se una volta tra il dire e il fare c'era di mezzo il mare oggi ci sono di mezzo i gigaparsec!

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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docelektro
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Inserito il - 05/08/2023 : 18:48:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
altre fonti dicono altro

https://www.gpone.com/it/2023/08/05/news/riforma-rc-auto-ancma-da-direttiva-europea-sono-escluse-biciclette-ed-e-bike.html

Stiamo a vedere:

-se la vaccata la stanno facendo dai palazzi alti.

-o se ...caso mai ....fosse tutta una montatura giornalistica.

Anche perchè caso mai saltasse fuotri che ne sei esentato SE non hai il comando gas o il walk assist finalmente faremo piazza pulita dei furbetti

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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supersimbol2
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Inserito il - 05/08/2023 : 19:01:06  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutt'e due?
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docelektro
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Inserito il - 05/08/2023 : 20:23:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
sicuramente tra gli imprenditori ci sarà qualcuno che li ha votati e sicuramenti nei porci "alti salotti" qualcuno verrà a vedersi ridotto il suo bisness del razzo.

vedremo che cane mangerà cane se avverrà

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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prudente
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Inserito il - 05/08/2023 : 22:39:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio di andrea 104KG

Avete capito cosa cambia per noi col nuovo cds?

Io ho capito che non c'è ancora alcun cambiamento al cds. C'è invece il solito bla bla bla dei soliti venditori di fumo.

A fine giugno, dopo mesi di annunci, il governo si è riunito (sull'onda dell'ultimo fatto di cronaca) per considerare un disegno di legge -che prima di tutto necessiterà dell'approvazione di camera e senato per diventare chissà quando "legge delega"- per delegare appunto il governo stesso a riformare in modo organico il codice della strada. Campa cavallo. Se ne parla da anni ma, al dunque, corporazioni e gruppetti bloccano i lavori parlamentari senza concludere mai niente.

Il 3 agosto invece il governo si è riunito per considerare in via preliminare -cioè senza concludere niente- come adeguarsi ad una direttiva europea (che indica solo genericamente una direzione che sta poi ai governi nazionali specificare).

E in via preliminare hanno considerato che serviranno appositi decreti attuativi (dei vari ministeri competenti) ma anche la solita riforma complessiva del codice della strada, che però -come già scritto- verrebbe fatta dal governo su delega del parlamento... ma innanzitutto servirebbe quella Legge Delega che trasferisca al governo il potere di legiferare in questa materia. E ancora non c'è.

Quindi direi che stiamo solo filando la solita lana caprina (o sorbendoci la solita ammuina governativa).

Tra l'altro... quando si accorgeranno di quello che Barba ha già capito (manca un pubblico registro dei veicoli senza targa!) vedremo allora cosa riusciranno ad inventarsi per assicurare qualcosa che non riuscirebbero a identificare senza l'adesione spontanea del conducente. Poi i modi ci sarebbero pure... ma meglio non dare consigli ai propri carnefici.

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docelektro
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Inserito il - 06/08/2023 : 07:02:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
prudente ha scritto:


Io ho capito che non c'è ancora alcun cambiamento al cds. C'è invece il solito bla bla bla dei soliti venditori di fumo.

che poi sono gli stessi che nel periodo virussico facevano terrorismo mediatico. Purtroppo qualche malato della sicurezza si sarà precipitato dal vampiro assicurativo di tutno a farsi spennare e megari a a prendere un prodotto che tra tot mesi sarà carta straccia. Presente quando i caschi da moto hanno cominciato a dover essere omologati e tutto il precedente andava buttato?

A me da già tantissimo fastidio doverla fare per mettere lo snowboard ai piedi. Difatti se quest'anno riesco con la tessera di qualcosa ad averla in altri modi.

prudente ha scritto:


A fine giugno, dopo mesi di annunci, il governo si è riunito (sull'onda dell'ultimo fatto di cronaca) per considerare un disegno di legge -che prima di tutto necessiterà dell'approvazione di camera e senato per diventare chissà quando "legge delega"- per delegare appunto il governo stesso a riformare in modo organico il codice della strada. Campa cavallo. Se ne parla da anni ma, al dunque, corporazioni e gruppetti bloccano i lavori parlamentari senza concludere mai niente.

difatti,se non ricordo male un "personaggio" voleva imporre un abbigliamento da moto obbligatorio con criteri quanto minimo assurdi ma del resto le pagliacciate di abbigliamento omologato qualcuno le doveva pur vendere.
Tutto dissolto...

prudente ha scritto:



Il 3 agosto invece il governo si è riunito per considerare in via preliminare -cioè senza concludere niente- come adeguarsi ad una direttiva europea (che indica solo genericamente una direzione che sta poi ai governi nazionali specificare).


Appunto ma per qualche personaggio televisivo è già tutto deciso e firmato.

prudente ha scritto:


Poi i modi ci sarebbero pure... ma meglio non dare consigli ai propri carnefici.


Appunto,lingua che tace e la famiglia resta in pace. Mi sembra che lo dicesse qualcuno quando negli anni 20 si girava eleganti col mitra a ruota sottobraccio.

parole sante!

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 06/08/2023 07:05:20
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MilleMiglia
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Liguria


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Inserito il - 06/08/2023 : 09:24:12  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se trovo l’articolo giro il link, secondo chi scriveva (se e quando dovesse servire), sarà sufficiente la polizza rc capofamiglia.


In Vino Rident Omnia

Modificato da - MilleMiglia in data 06/08/2023 09:26:52
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


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Inserito il - 06/08/2023 : 11:37:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
pensi che la abbiano tutti quella ercata?

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thegap78
Utente Medio



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Inserito il - 07/08/2023 : 08:40:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
docelektro ha scritto:

pensi che la abbiano tutti quella ercata?

sarebbe però il modo più facile e passabile per far passare le assicurazioni sui mezzi elettrificati.
se la fai sul mezzo hai il problema di targarla e gestire le immatricolazioni...
se la fai personale non pui neanche utilizzare il monopattino/bici/sarcazzo della moglie a meno di farne 2...
se imponi la familiare puoi "prestartela" in famiglia e eviti il casino di immatricolazioni ecc.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 07/08/2023 : 09:37:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo da quello che si legge temo che sarà un salasso, speriamo bene.. si legge di possibilità di sospensione il che vuol dire assicurazione sul mezzo credo..
Ovvio ci saranno delle lobby fortissime, si apre un mercato immenso per le compagnie.
Inoltre siamo bravissimi ad affossare la nostra economia "reale" (quella delle assicurazioni è solo cartacea). Mentre nessuno in Italia produce monopattini, i produttori di ebike ci sono eccome, anche se con componentistica estera).
Già solo con questo annuncio che voglia ti viene di investire in un mercato che inevitabilmente calerà? E se non investi in un altro paio d'anni ti trovi così indietro che inevitabilmente chiuderai.. un bel favore a cinesi che rimarranno gli unici produttori.
E come se ti dicessero che dall'anno prossimo metteremo una tassa su un prodotto.. e peggio in maniera confusa e incerta.. tu ci investi?
Anche se per sfizio volessi farmi una bici con kit. Chi me lo fa fare, forse non le faranno manco più circolare. Per non parlare di chi ha più bici, non so quante assicurazioni devo pagare, nel frattempo ne compro un'altra?
Vorrei anche sapere quanti sono gli incidenti con ebike non come parte lesa.. giusto per valutare a che livello metteranno i premi di assicurazione.
Solite cose assurde all'italiana, mai una cosa sensata e favorevole allo sviluppo.
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Stefanschen
Utente Master



Veneto


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Inserito il - 07/08/2023 : 10:33:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NESSUN OBBLIGO DI ASSICURAZIONE PER EBIKE

Da questo articolo sembra che secondo l'ANCMA la stampa comune abbia frainteso le intenzioni del governo...:
https://www.365mountainbike.it/news/assicurazione-bici-elettriche-da-direttiva-europea-le-e-bike-sono-escluse/

Non ho trovato però il comunicato stampa di ANCMA di cui si parla. Qualcuno lo trova? Grazie

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

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docelektro
Utente Senior



Piemonte


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Inserito il - 07/08/2023 : 11:14:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
strano nè?....

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docelektro
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Piemonte


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Inserito il - 07/08/2023 : 11:16:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:


Inoltre siamo bravissimi ad affossare la nostra economia "reale" (quella delle assicurazioni è solo cartacea).


Esatto,l'economia cartacea che rovina il mondo...

2000 e pussa anni fa invece di scacciare i mercanti dal tempio doveva tirarci un teraton! Così non potevano ritornare

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 07/08/2023 11:25:38
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Miura72
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Inserito il - 07/08/2023 : 11:25:28  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate l'ignoranza, ma io quando mi sono iscritto alla FIAB mi è stato detto che ho una assicurazione che risponde a danni che provocavo io "ditemi se ci sono soci FIAB se è cosi" cosa faccio pago 30 € di socio FIAB e poi anche un'altra assicurazione ?
Se mettono sta legge io mi s cancello dalla FIAB subito. Poi io ne ho tre ora di e-biki devo pagare tre assicurazioni ? Ciao

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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docelektro
Utente Senior



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Inserito il - 07/08/2023 : 11:32:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Miura72 ha scritto:

Scusate l'ignoranza, ma io quando mi sono iscritto alla FIAB mi è stato detto che ho una assicurazione che risponde a danni che provocavo io "ditemi se ci sono soci FIAB se è cosi" cosa faccio pago 30 € di socio FIAB e poi anche un'altra assicurazione ?
Se mettono sta legge io mi s cancello dalla FIAB subito. Poi io ne ho tre ora di e-biki devo pagare tre assicurazioni ? Ciao


Purtroppo non si sa ancora nulla,è possibile tutto e il contrario di tutto.

Tra personaggi che vorrebbero assicurazioni per tutti magari rinfacciando la nonnetta morta,le associazioni di categoria che abbaiano in una o l'altra direzione. Di sicuro considerato il fatto che nel nostro paese hai l'obbligo del giubbottino giallo piscio da scimmia (anche in presenza di luci funzionanti) definito giusto da tale associazione,bè io la tessera la avessi mai avuta la avrei già eliminata da mò...

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Barba 49
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Inserito il - 07/08/2023 : 13:08:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, hanno già fatto marcia indietro: Con il termine "Biciclette con accumulatore" si intendono tutte quelle che NON sono a pedalata assistita, quindi per queste ultime non è prevista alcuna forma di assicurazione obbligatoria!!!
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prudente
Utente Attivo



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Inserito il - 07/08/2023 : 13:55:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Purtroppo da quello che si legge temo che sarà un salasso, speriamo bene.. si legge di possibilità...

Aiutami/aiutatemi a capire. Della propagandata riforma complessiva del codice della strada non se ne verrà a capo (vuole farla il governo, dunque serve la delega del parlamento e questa ancora non c'è e chissà quando mai ci sarà).
Dell'attuazione della direttiva europea sulle assicurazioni, anche qui vuole farla il governo (se ne sta occupando il ministero del made in italy non quello dei trasporti... Lasciamo perdere) e quindi servirebbe ancora una delega del parlamento e nemmeno questa c'è. Ad essere più precisi, nel disegno urgente di "legge di delegazione europea 2022-2023" non c'è traccia della nostra direttiva (disegno di delega non ancora approvato dal parlamento tra l'altro).
Dunque, aiutami a capire dove mi sbaglio e di cosa invece stiamo parlando in concreto.

La direttiva europea poi mi pare che indichi un problema diverso e proponga soluzioni tutto sommato di buon senso (per il poco che ho capito io leggendola di sfuggita). Ma per ora la direttiva è l'unico testo scritto su cui si possa fare affidamento. Il resto sono tweet di Salvini rilanciati da agenzie pressapochiste.

Ma se mi sbaglio io, non esitate a spiegarmi dove.

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