Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 PROBLEMA BOTTECCHIA PITBULL
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 05/07/2023 : 09:02:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno carissimi,
da un paio di mesi sulla mia ebike è sorto un problema.
Durante la marcia, senza sottoporre a sforzi particolari la bici, il motore stacca per brevi tratti e poi riattacca.
Ho contattato l'assistenza che è intervenuta:
1. sostituendomi il disco e sensore di pedalata
2. sostituendomi la centralina
Il problema non è risolto e non si manifesta sempre.
A volte per giorni va benissimo e poi di punto in bianco si ripresenta il problema
Secondo voi cosa potrebbe essere?

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 05/07/2023 : 12:27:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
per completezza dell'informazione aggiungo: la bici è nuova, ha quasi due anni e quindi gli eventuali problemi di batteria non sono stati presi in considerazione.
Ovviamente il mezzo è ancora per qualche mese in garanzia ma il meccanico brancola un po' nel buio mettiamola così....

Modificato da - toscanaccio in data 05/07/2023 12:28:54
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13763 Messaggi

Inserito il - 05/07/2023 : 13:42:08  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La batteria è sempre l'elemento più debole, ovvio non lo vogliono cambiare per il costo... fa questa prova, porta la batteria a circa metà carica, metti il livello più alto e affronta una bella salita, se lo fa è la batteria...
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 06/07/2023 : 07:55:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Purtroppo, anche se fosse un problema di batteria, dopo quasi due anni anche la la bici è in garanzia credo sia impossibile pensare di chiedere una sostituzione.
In due anni comunque una batteria da 522 Wh non dovrebbe deteriorarsi al punto di provocare anomalie al motore. Anche considerando che per i miei spostamenti quotidiani, tutto sommato brevi perché faccio circa 10 Km al giorno, ricarico una volta a settimana.
In ogni caso se e quando dovessi ricomprare una batteria nuova cosa mi consiglieresti? C'è una marca di celle migliore di altre?
Ultima domanda, non si mette mai in discussione il motore sui malfunzionamenti, perché? Nel motore ci potrebbero essere delle componenti difettose da cambiare? Considera che io come conoscenza dei motori elettrici sono a sottozero...
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1664 Messaggi

Inserito il - 06/07/2023 : 08:28:27  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrebbe essere un problema di contatti. tra batteria, e display, con la centralina.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 06/07/2023 : 08:41:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bicifacile ha scritto:

Potrebbe essere un problema di contatti. tra batteria, e display, con la centralina.


quando si verifica il problema il display non presenta anomalie, nel senso che rimane acceso. La nuova centralina me la sono montata da solo verificando tutte le connessioni dei fili.
C'è una funzione sul display che mostra mentre si è in marcia i watt del motore: quando si verificano gli stacchi i watt del motore vanno a zero.
Non potrebbe davvero essere un problema al motore?

Ah, grazie a tutti quelli che mi stanno rispondendo, ovviamente

Modificato da - toscanaccio in data 06/07/2023 08:42:35
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13763 Messaggi

Inserito il - 06/07/2023 : 11:04:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non penso al motore perché conoscendoli molto bene so che sono estremamente semplici, dentro c'è solo un avvolgimento e un riduttore epicicloidale, cioè 3 ingranaggi e una corona. È più semplice di un motore da trapano che ha le spazzole, questo neanche quelle essendo brushless... non c'è nulla che possa dire al motore di fermarsi. Si ferma perché non riceve corrente. Su display oltre ai watt vedi il voltaggio della batteria? Fa comunque la prova che ti ho detto, se non hai salite va bene anche una rampa di un garage, fatta al massimo con la batteria a metà carica. L'unico modo reale di sapere cosa metti dentro la batteria è farla ricellare da un artigiano mettendo dentro celle di marca. Ma chi te l'ha venduta non ha un'altra batteria semplicemente da provare, per farci un giro e vedere cosa fa...
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 06/07/2023 : 11:15:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

va bene anche una rampa di un garage, fatta al massimo con la batteria a metà carica.


Fatta stamattina la rampa del mio garage che è molto ripida con batteria molto scarica e non è successo nulla. Sulla strada per il lavoro invece lo scherzetto me l'ha fatto spesso. Adesso la batteria è in carica. Vediamo stasera quando esco dal lavoro, a batteria a piena carica, che succede. Ma ripeto, sembra un problema che avviene senza particolari eventi che lo scatenano. Ad esempio a volte a batteria carichissima a metà rampa del garage si spegne. Certo, la qualità dei prodotti italiani......... So bene che le componenti sono cinesi ma pensavo che un'azienda italiana montasse cose di qualità.
E comunque già il fatto che mi dici che conoscendo bene i motori escludi un problema allo stesso mi tranquillizza molto. Anche perché dopo quasi due anni farsi cambiare il motore in garanzia la vedrei durissima

Modificato da - toscanaccio in data 06/07/2023 11:21:36
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 06/07/2023 : 11:23:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
"Su display oltre ai watt vedi il voltaggio della batteria?"
No. Vedo solo le tacchette classiche che indicano la carica. Quelle in genere diminuiscono anche abbastanza velocemente quando faccio tratti in salita e non ho la batteria piena. In questi casi andando poi in pianura le tacche risalgono dopo lo sforzo
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13763 Messaggi

Inserito il - 06/07/2023 : 14:40:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il display ha la possibilità di variare il tipo di pas? Potrebbe essere impostato un tipo sbagliato. Hai il suo manuale?
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 06/07/2023 : 17:33:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Che significa variare tipo di pas? Posso impostare la velocità di risposta, il numero di magneti se non ricordo male. Un manuale veto e proprio non ce l'ho
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 07/07/2023 : 08:09:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
pensavo di aver trovato un manuale adatto al mio display ma invece no.

Modificato da - toscanaccio in data 07/07/2023 08:52:49
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 07/07/2023 : 09:08:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mi sono accorto che sul manuale che ho trovato ci sono un sacco di funzioni che la mia centralina non ha tipo impostare parametri sul PAS, il numero di magneti sulla corona ecc.
Preciso che Bottecchia monta un motore Bafang ma centralina Lishui (sicuramente una scelta che abbassa i costi).
Quando ho un po' di tempo vedo con calma che parametri posso settare e poi lo scrivo.
Grazie comunque per l'aiuto

Modificato da - toscanaccio in data 07/07/2023 09:16:19
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 07/07/2023 : 10:37:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
praticamente sul pas non posso settare nulla
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13763 Messaggi

Inserito il - 07/07/2023 : 14:26:48  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mamma mia lishui, quella che avevo io i parametri erano tutti falsi, tranne velocità e accensione luci display... li variavi e ... niente!
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 07/07/2023 : 18:56:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quindi aspetto fine garanzia e poi al primo guasto della centralina la cambio con una migliore e per adesso mi accontento dei piccoli difetti di funzionamento giusto?
Torna all'inizio della Pagina

TITAN
Nuovo Utente


Trentino - Alto Adige


5 Messaggi

Inserito il - 11/07/2023 : 20:06:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Prima che ti scade la garanzia è meglio che riesci a monitorare la tensione della batteria in assenza e presenza del guasto.
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 12/07/2023 : 10:29:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
TITAN ha scritto:

Prima che ti scade la garanzia è meglio che riesci a monitorare la tensione della batteria in assenza e presenza del guasto.

grazie. Lo farò

In ogni caso mi premunisco per il futuro e vi faccio due domande:

1. quando dovrò ricellare la mia batteria cosa mi consigliate di fare? Prendo la classica offerta su Amazon oppure mi rivolgo a un esperto, magari spendo di più ma sono sicuro del risultato? Se vale la seconda conoscete qualcuno serio e affidabile anche online?

2. se dovessi cambiare la centralina per il mio bafang (motore ruota posteriore 250 W) che cosa mi consigliate? Già il mio meccanico me l'aveva detto che sarebbe auspicabile mettere una centralina diversa ma a questo punto vorrei sentire voi più esperti. Anche solo per essere più informato

Grazie come sempre a chi vorrà rispondermi
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1341 Messaggi

Inserito il - 12/07/2023 : 14:45:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
domanda 1
contatti uno qui sul forum, ce ne sono vari, me compreso. cosi sei sicuro su cosa verrà utilizzato per la tua batteria. trovi delle foto del mio lavoro.-
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13763 Messaggi

Inserito il - 12/07/2023 : 22:15:51  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La centralina va bene una della serie kt, le vende pswpower a circa 20 euro, però ci vuole anche kl suo display e il suo pas..
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 13/07/2023 : 08:35:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bilbo ha scritto:

domanda 1
contatti uno qui sul forum, ce ne sono vari, me compreso. cosi sei sicuro su cosa verrà utilizzato per la tua batteria. trovi delle foto del mio lavoro.-

grazie. Mi registro il tuo nikname e quando ne avrò bisogno di sicuro ti contatto
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 13/07/2023 : 09:34:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

La centralina va bene una della serie kt, le vende pswpower a circa 20 euro, però ci vuole anche kl suo display e il suo pas..

grazie. Mi appunto l'info
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 17/10/2023 : 08:56:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno, vi aggiorno sul problema.
Ho interpellato il meccanico che mi dice anche lui che potrebbe essere un problema di centralina. Batteria no, è troppo nuova: ho fatto poco meno di 3000 Km
Io però ho alcuni dubbi perché il malfunzionamento è davvero strano.
Quando parto di casa al mattino per andare al lavoro è un delirio: motore che stacca e attacca di continuo. Eppure la bici se ne sta in garage.
Lascio fuori la bici parcheggiata al lavoro e quando la riprendo nel pomeriggio va che è una bellezza, nel senso che il problema non si ripete. Tutti i santi giorni così ragazzi!
Ho letto molte cose in questi mesi e ho capito che bene o male i motori posteriori come il mio se hanno un problema o funzionano o non funzionano e quindi lo escluderei. Batteria a questo punto anche. Centralina e sensore pas, cambiati entrambi, pure. Potrebbero essere i collegamenti?
Ho acquistato uno spray pulisci contatti e intanto ho iniziato dai sensori dei freni ma, al momento, nessun effetto.
certo è che 'sta storia mi fa uscire matto...
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1725 Messaggi

Inserito il - 17/10/2023 : 09:32:48  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riesci a verificare la tensione della batteria in diretta ?
Magari collegandoci un voltmetro mentre la usi?
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 17/10/2023 : 10:07:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
purtroppo non saprei come fare al momento. Però ho una funzione che mi fa vedere la corrente che eroga il motore: quando ho gli stacchi va a zero e poi riparte.
Ma ripeto, la stranezza è che al mattino quando parto (indipendentemente dal caldo o freddo) il problema si verifica mentre al rientro dal lavoro dopo che la bici è comunque stata ferma per sette otto ore, no.
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 17/10/2023 : 10:15:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
In ogni caso quello che si verifica è un'interruzione anomala di corrente dovuta a chissà cosa.
Quello che suggerisce Windfire, che anche mi avevano suggerito a suo tempo anche Andrea e Titan, se ho capito bene è verificare il problema a monte e cioè collegare al voltmetro direttamente la batteria. Dopodiché se il calo di tensione non dipende da quella passare a verificare altro. Però se fosse la batteria a staccare non dovrei vedere anche staccarsi per un attimo il display? Quello non fa una piega nel senso che rimane acceso con tutte le sue funzioni compresa la visualizzazione delle tacche di carica.
Ho letto a riguardo sul forum che quando la batteria manifesta un problema anche il display si comporta in modo anomalo perchè comunque senza corrente, anche solo per un attimo, non funziona
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 17/10/2023 : 11:11:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se fosse la batteria a cedere dovresti vedere la bici che si spegne completamente, compreso il dislay, e per farla ripartire dovresti spegnere e riaccendere il tutto: Quando il motore stacca ed attacca ma il display NON si spegne generalmente il guasto non riguarda la batteria.
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 17/10/2023 : 11:32:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba scrive: ........il display NON si spegne generalmente il guasto non riguarda la batteria

E' quello che pensavo io
Il meccanico mi propone di cambiare la centralina, ovviamente adesso a mie spese perché fuori garanzia, ma anche là non sono così convinto. Anche perché l'ho già cambiata. E anche se come dice Andrea la centralina lishui che Bottecchia monta è una schifezza, vorrei verificare anche altre cose.

1. cut-off freni? ieri ho dato spray pulisci contatti e niente
2. Sensore PAS? Cambiato con centralina
3. Potrebbe essere il motore??? La bici è praticamente nuova ma sul motore potrebbe esserci qualcosa che si è rotto e causa questo malfunzionamento a singhiozzo?
4. Potrebbero essere i collegamenti dei fili? Lo spinotto del motore oppure quello che porta dalla centralina al PAS? O altri?
5. Ho letto sul forum che proprio tu (Barba) davi consigli a un utente che doveva cambiare i sensori di Hall. Non ho capito a cosa servono (scusa ma sono ignorantissimo in materia) ma potrebbero essere quelli?

Più che altro, oltre che risolvere il problema, sono anche curioso di individuare la causa

Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1725 Messaggi

Inserito il - 17/10/2023 : 14:39:05  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono quei problemi che rompono la balls ma che suscitano anche una certa curiosità.
Io ho suggerito la batteria per cominciare ma se hai già fatto qualche diagnosi bisogna passare ad altro.
Il fatto della mattina mi suggerisce che le 7 /8 ore di pausa lavoro non siano sufficienti per far si che il problema si presenti....
Escluderei il motore e opterei per la centralina....Puoi tenerla accesa tutta la notte o va in stand by?
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 17/10/2023 : 14:43:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Va in stand bye. Ma quella l'ho cambiata due mesi fa
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4035 Messaggi

Inserito il - 17/10/2023 : 15:51:04  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari è un semplicissimo spinotto con un contatto incerto, difficile da trovare.
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 17/10/2023 : 16:15:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bah, speriamo.
L'importante per me adesso è escludere uno per volra i problemi più grossi
Poi ovviamente il discorso contatti lo andrò personalmente a verificare
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1725 Messaggi

Inserito il - 17/10/2023 : 19:48:48  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, ma lui dice che il problema lo fa dopo tot ore.....però lo fa la mattina. In effetti la mattina in genere c'è più umido e allora mi farebbe indagare su qualche contatto.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 17/10/2023 : 20:15:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I freni vanno esclusi, stacca i connettori e amen!!! Se uno dei microswitch è difettoso non serve a niente dare il pulitore di contatti sui connettori...

I sensori Hall guasti poi non producono il problema che tu lamenti, quando anche uno solo dei tre si danneggia il motore NON va mai bene, mai... Produce un brutto rumore e vibra, ma non si ferma di botto mandando a zero l'assorbimento di corrente.

Io continuo a pensare ai freni, scollega i connettori e prova.
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 18/10/2023 : 07:58:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
"I freni vanno esclusi, stacca i connettori e amen!!"
Bene, inizio da qui.
Oggi pomeriggio stacco i connettori dei freni dalla centralina e per un po' di giorni provo la bici e poi vi faccio sapere.
Come sempre grazie!
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 20/10/2023 : 08:15:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
dopo due giorni di prove sembrerebbe (uso il condizionale per precauzione) che il problema sia risolto.
La prova continua, oggi a Firenze il meteo mette pioggia nel pomeriggio e quindi ho l'occasione di provare la bici anche sotto l'acqua....
Vi terrò informati e nella prossima settimana faremo assieme le ultime valutazioni sul caso
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 20/10/2023 : 08:56:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente hai uno dei microswitch sulle leve dei freni che è difettoso, oppure una delle due leve non torna completamente in posizione e non comprime il pulsantino del microswitch creando il malfunzionamento che descrivi.
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 23/10/2023 : 08:05:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aggiornamento: sembrava troppo bello. Il problema purtroppo si è ripresentato. Stamattina il tragitto casa lavoro quasi tutto senza motore. E' partita bene poi ha cominciato a staccare e alla fine gli stacchi sono stati sempre più lunghi.
Non so cosa pensare se non riaprire e verificare tutti i contatti.
Quando ho aperto la scatola che contiene la centralina ho visto che il cavo motore (la parte che va alla centralina), in un punto è acciaccato. Può essere un semplice schiacciamento ma potrebbe essere che un cavetto interno si sia dannegiato
La cosa che mi fa pensare ai contatti fasulli è che quando estraggo la centralina e poi la reinserisco nella sua sede ho qualche giorno senza che il problema si ripresenti. Almeno spero sia così.
Questo purtroppo è uno di quei problemi rognosi per i quali venirne a capo è snervante
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1725 Messaggi

Inserito il - 23/10/2023 : 10:07:01  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' molto probabile che sia un falso contatto. Dovresti "aprire" la scatola dei contatti quando hai la bici ferma e vedere se toccando qualcosa (tipo un cavo) il tutto si riprende.....e da li individuare il guasto. E' una rogna, ma niente di impossibile.
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 23/10/2023 : 10:24:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Premetto che, come avevo già scritto, il display resta sempre acceso e quindi il problema secondo me va dalla centralina al motore.
E qui c'è la prima parte del cavo (dalla centralina allo spinotto) che ha un'ammaccatura dovuta probabilmente al fatto che lo sportellino della scatola è stato chiuso con il cavo fuori dall'incavo che lo protegge.
Ora, questa ammaccatura è l'unica anomalia visibile con un'occhiata veloce; è possibile che questa ammaccatura abbia rotto un filo interno? Magari quando apro verifico meglio
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 23/10/2023 : 10:50:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le ammaccature sui cavi elettrici NON pregiudicano il passaggio della corrente, non è un tubo dell'acqua...

Comunque potrebbe essersi tranciato uno dei fili contenuti nel cavo, quindi apri con un cutter la 2buccia" e controlla, oppure batti i cavetti con un tester per controllare la loro continuità.
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3455 Messaggi

Inserito il - 23/10/2023 : 12:34:08  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Le ammaccature sui cavi elettrici NON pregiudicano il passaggio della corrente, non è un tubo dell'acqua...


Premesso che sò di stare a scrivere una cosa assurda ma una volta, circa 15 anni fà, mi è capitato che un cavo schiacciato non facesse funzionare l'apparecchiatura a cui era collegato.
Con mio enorme stupore mi bastò solo spostare il filo che si era schiacciato ed il tutto ritorno a funzionare perfettamente senza bisogno di fare altro.
Era uno dei fili della cella di carico di un banco freno motore che ancora oggi è in perfetta efficienza.
Come si dice: "Non ci credo ma mi adeguo"
Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 23/10/2023 : 13:15:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
speriamo! Comunque 'ste robe tecnologiche, al di là del fatto che per la città la bici elettrica come utilità pratica equivale a un motorino degli anni 80, spesso danno delle noie.
Il problema è che oggi quando si fabbricano le cose - e questo è vero per tutte le categorie secondo me - non si fanno più i collaudi approfonditi prima di farle uscire dalla fabbrica. La fase del collaudo la fanno gli utenti.......
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1725 Messaggi

Inserito il - 23/10/2023 : 13:57:06  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che ormai per economizzare sino all'inverosimile si cerca di risparmiare sulla qualità di moltissimi componenti.......

toscanaccio ha scritto:

speriamo! Comunque 'ste robe tecnologiche, al di là del fatto che per la città la bici elettrica come utilità pratica equivale a un motorino degli anni 80, spesso danno delle noie.
Il problema è che oggi quando si fabbricano le cose - e questo è vero per tutte le categorie secondo me - non si fanno più i collaudi approfonditi prima di farle uscire dalla fabbrica. La fase del collaudo la fanno gli utenti.......
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 23/10/2023 : 14:00:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
In pausa dal lavoro ho aperto la sede dove è installata la centralina e ho visto che in realtà il cavo che mi sembrava essere del motore era in realtà del freno. Comunque il cavo motore, nella parte che parte dal motore proprio, era schiacciato, anzi la guaina esterna era tagliata così come i due cavi interni giallo e blu.
Allora forse, facendo a volte contatto tra loro quei due cavi mandavano in corto il motore che così si fermava. E' possibile? Io comunque ho fasciato col nastro isolante l'esterno del cavo blu e di quello giallo.
Adesso, riprovando la bici da fermo (agendo sui pedali con bici sollevata), il motore sembra andare senza stacchi.
Riproverò in strada sperando di aver individuato il problema maledetto
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 23/10/2023 : 15:13:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Comunque amici, bici italiana, io pensavo erroneamente che il prodotto fosse migliore rispetto alle cinesi che compei su amazon.
Invece devo dire con rammarico che sono rimasto abbastanza deluso.
Io non si ancora se il problema l'ho risolto ma di fatto hanno fattp iscire un prodotto con in cavo così strizzato da una fascetta di palstica da romperlo e non solo sulla guaina esterna.
E poi, più o meno sempre per lo stesso problema, mandato in assistenza die volte con il risultato di avere avuto il cambio della centralina in garanzia e del pas a spese mie.
Meglio le cinesi a qiesto punto, se non altro costano meno.
Scusate lo sfogo eh?!
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1725 Messaggi

Inserito il - 24/10/2023 : 19:52:16  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei sicuro che il tuo prodotto sia italiano?
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 26/10/2023 : 10:14:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il marchio e la sede sono italiani. Ma soprattutto il costo a cui te le vendono, giustificando che il marchio è sinonimo di qualità.
Poi è chiaro che più nessuno vende un prodotto interamente fabbricato in Italia.
Però, seppur con componentistica cinese, se un marchio ha sede in Italia io speravo che almeno facessero un collaudo serio prima di immettere sul mercato un prodotto. Ma evidentemente mi sbagliavo...
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 26/10/2023 : 16:06:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vi aggiorno.
Avevo il cavo motore acciaccato con i due fili più grandi sbucciati.
L'acciaccatura era dovuta ad una fascetta plastica che era stata strizzata troppo tra telaio e cavo.
C'erano poi altri due fili acciaccati con sbucciatura dentro la scatola sede della centralina. Anche in quel caso ho fasciato con nastro isolante.
Adesso la bici va. Ogni tanto piccola interruzione quasi impercettibile.
Forse bisognerebbe cambiare il cavo motore
In ogni caso una riflessio e a margine: i meccanici dell'azienda non è chw lavorino benissimo eh?!
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1725 Messaggi

Inserito il - 26/10/2023 : 20:00:33  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono contento che tu abbia individuato la causa.
Adesso con pazienza potrai risolvere.
Purtroppo la qualità di alcuni prodotti (anche costosi) molte volte lascia a desiderare...

toscanaccio ha scritto:

Vi aggiorno.
Avevo il cavo motore acciaccato con i due fili più grandi sbucciati.
L'acciaccatura era dovuta ad una fascetta plastica che era stata strizzata troppo tra telaio e cavo.
C'erano poi altri due fili acciaccati con sbucciatura dentro la scatola sede della centralina. Anche in quel caso ho fasciato con nastro isolante.
Adesso la bici va. Ogni tanto piccola interruzione quasi impercettibile.
Forse bisognerebbe cambiare il cavo motore
In ogni caso una riflessio e a margine: i meccanici dell'azienda non è chw lavorino benissimo eh?!
Torna all'inizio della Pagina

toscanaccio
Utente Medio



155 Messaggi

Inserito il - 18/11/2023 : 12:51:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ultimo aggiornamento: oltre ai fili sbucciati e da me risistemati il problema era derivato dal PAS
Il sensore, sul nuovo PAS, è stato bloccato leggermente al di sotto delle calamite e in più il disco (ruota fonica) con le asperità dell'asfalto tende a spostarsi con la conseguenza di provocare il motore a singhiozzo.
Il sensore posso sistemarlo ma il problema dello spostamento della ruota fonica è un macello perché per come è fatta non è che si può bloccare.

Modificato da - toscanaccio in data 18/11/2023 12:53:24
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.