Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Aprire un motore Hub Gearless. Aiuto!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Lo zio
Nuovo Utente


Lombardia


41 Messaggi

Inserito il - 10/01/2024 : 12:51:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta, ma sapresti dirmi che "lavoro" fanno? O meglio come funzionano? L'effetto Hall lo conosco, ma come potrei saltarli? Solo perchè vorrei provare un motore senza tutta la l'elettronica attaccata.

ALXY77 ha scritto:

Sono per gli sensori di hall
Lo zio ha scritto:

Sc usate, sono un neofita, ma è possibile sapere che funzione hanno i 5 fili che escono dal motore oltre alle 3 fasi?


Antonio
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3524 Messaggi

Inserito il - 10/01/2024 : 14:47:26  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Te la semplifico molto:
I motori bldc sono a tutti gli effetti dei motori asincroni trifase a magneti permanenti.
Per poter girare hanno bisogno di una tensione trifase da 0 Volt a X Volt della batteria.
Siccome parti appunto da una tensione continua (la Batteria) ci sono varie strade per fare questa trifase.
La strada scelta dalle centraline bici è quella di accendere due fasi per volta e ruotare questa accensione tra le 3 fasi.
Per fare questo la centralina ha bisogno di sapere QUANDO accendere una fase e spegnerne un'altra, ed a questo servono i sensori ovvero ad informare la centralina su dove si trovano i tre gruppi di avvolgimenti rispetto al campo magnetico generato dai magneti.
Quindi se vuoi provare un motore bldc in assenza della sua centralina, se per esempio è rotta o se sono rotti i sensori, o ti procuri un trasformatore trifase 380/36V, ma è praticamente impossibile che tu lo abbia, oppure compri una centralina SENSORLESS che come dice il nome lavora senza sensori.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36297 Messaggi

Inserito il - 10/01/2024 : 18:12:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I sensori Hall fanno la stessa identica funzione dei collettori con spazzole dei motori che trovi sui trapani, infatti i primi motori nel mozzo per bici elettrica erano proprio a spazzole...

Se non li colleghi il motore NON parte, a meno di non acquistare (come ha scritto anche T4R) una centralina sensorless alla quale bastano i tre cavi delle fasi per funzionare: Non esiste alcun altro modo per testare un motore, lavora in corrente alternata mentre la tua batteria è in corrente continua, e se la colleghi direttamente al motore semplicemente fai una bella fiammata e amen!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14273 Messaggi

Inserito il - 10/01/2024 : 22:10:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stai attento, come dice Barba le tre fasi sono in corto, ne ho riavvolti diversi si uniscono al centro quindi se dai corrente su qualsia 2 fili troverai un corto...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.