Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 batteria
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

davide350
Utente Medio

Toscana

154 Messaggi

Inserito il - 04/08/2023 : 20:55:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti, devo rifare la discussione perche al momento dell invio si è cancellato tutto. Ci avevo messo 1 ora a scrivere. Avevo posto la discussione tempo fa e mi aveva risposto anche il grande Andrea104. Dopo la ricarica la batteria era caldissima come non era mai successo e che poi non è più successo. Dopo questo la tensione non va più di 52,2 la batteria è 48V 13AH celle LG 5000km comprata ottobre 2019 a 231 euro. Praticamente dal giorno successivo i km percorsi si sono dimezzati (circa 40). Ogni 5000 ci vuole 300 euri di batteria? Mi costa meno la macchina! Forse se compravo quella con celle cinesi al 100% durava di più. Comunque l'ho aperta per vedere se c'era surriscaldamenti ma visivamente tutto a posto. Ho misurato la tensione dei gruppi delle celle e la somma corrisponde a quella visualizzata a display. Quindi o è il BMS o le celle difettose, però cambiare tutta la batteria per questo mi sembra un grande spreco...alla faccia dell'ecologia! allego foto

on

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 05/08/2023 : 08:29:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La somma delle singole tensioni conta poco, devi trovare i gruppi TUTTI alla stessa identica tensione, altrimenti hai un problema! Sono ammesse solo piccolissime differenze di tensione...
Torna all'inizio della Pagina

davide350
Utente Medio

Toscana

154 Messaggi

Inserito il - 05/08/2023 : 17:45:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

La somma delle singole tensioni conta poco, devi trovare i gruppi TUTTI alla stessa identica tensione, altrimenti hai un problema! Sono ammesse solo piccolissime differenze di tensione...
Si barba le ho misurate per vedere la differenza fra loro e quelle più basse di volts sono la maggioranza. Ma il bms non dovrebbe anche bilanciare se fosse fatta bene? Ci sta che sbaglio #129300;

Immagine:

245,89 KB

on

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 06/08/2023 : 13:27:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che grado di esperienza hai in elettronica? Io proverei con una lampadina auto e 2 fili a scaricare i gruppi di celle che sono sopra 4v fino a portarli a 3,9v e poi ricaricherei. Ci vuole MOLTA cautela e molta pazienza... se non ci sono danni la batteria recupera capacità. Non la ricaricare così com'è, se il bms è scarso potrebbe spingere le celle cariche sopra i 4,2v e scaldano e si rovinano. Oppure spedisci la batteria a un esperto e la fai controllare. Ha quasi 4 anni non è moltissimo ma per molte batterie è una vita media.. la batteria della mia levo durò 2 anni e 6 mesi, 800€, naturalmente vendetti la bici senza batteria... ho la stessa tua batteria con celle cinesi e dopo 5 anni funziona bene, va un po' a fortuna...

davide350
Utente Medio

Toscana

154 Messaggi

Inserito il - 06/08/2023 : 22:43:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Che grado di esperienza hai in elettronica? Io proverei con una lampadina auto e 2 fili a scaricare i gruppi di celle che sono sopra 4v fino a portarli a 3,9v e poi ricaricherei. Ci vuole MOLTA cautela e molta pazienza... se non ci sono danni la batteria recupera capacità. Non la ricaricare così com'è, se il bms è scarso potrebbe spingere le celle cariche sopra i 4,2v e scaldano e si rovinano. Oppure spedisci la batteria a un esperto e la fai controllare. Ha quasi 4 anni non è moltissimo ma per molte batterie è una vita media.. la batteria della mia levo durò 2 anni e 6 mesi, 800€, naturalmente vendetti la bici senza batteria... ho la stessa tua batteria con celle cinesi e dopo 5 anni funziona bene, va un po' a fortuna...
Diciamo che in elettronica me la cavo avendo lavorato tantissimi anni nel settore auto. Il fatto di scaricare con una lampadina i gruppi di celle più alti di volts e portarli uguali a quelli più scarichi è proprio un'idea che mi era venuta stamattina e lo farò appena posso e se rimedio tanto meglio se no la compro nuova con celle cinesi dato che questa con celle lg mi ha fatto questo scherzo.

on

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 07/08/2023 : 13:12:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ho scritto nell'altra discussione hai le celle completamente sbilanciate, naturalmente non posso sapere il motivo ma così la batteria non può funzionare!!!

PS) Se non sostituisci il BMS è perfettamente inutile che tu cerchi di fare il bilanciamento a mano, se i paralleli si sono sbilanciati una volta lo faranno di nuovo dopo pochi cicli!!!

Modificato da - Barba 49 in data 07/08/2023 13:14:08

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 07/08/2023 : 21:40:21  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vero, ma facciamone una per volta, vediamo se una volta portate alla tensione delle altre si ricaricano o se un parallelo ha dei problemi... poi cambiare il bms è un saggio consiglio

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 07/08/2023 : 22:24:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, ma se il BMS fosse buono per quale motivo si sarebbero sbilanciati i paralleli??? Il problema di Davide è che una volta la sua batteria si è surriscaldata e che dopo questo evento è completamente sbilanciata e non supera più i 52,22V a piena carica!!!

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 08/08/2023 : 10:45:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si però io prima vedrei se le celle sono ancora buone, ribilanciando a mano e caricando lo vedi.. altrimenti compri il bms e poi ti accorgi che qualche parallelo è da buttare..

davide350
Utente Medio

Toscana

154 Messaggi

Inserito il - 08/08/2023 : 11:08:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Scusami, ma se il BMS fosse buono per quale motivo si sarebbero sbilanciati i paralleli??? Il problema di Davide è che una volta la sua batteria si è surriscaldata e che dopo questo evento è completamente sbilanciata e non supera più i 52,22V a piena carica!!!
Si barba il problema è nato tutto insieme dopo che per prova gli avevo programmato 15A quando i consigli sono di non superare 12A. Ultimamente l'avevo messa a 13A e andava benissimo, quando l'ho messa a 15A non ho sentito miglioramenti ma anzi mi sembrava andasse meno. Alla ricarica successiva è successo questo surriscaldamento anomalo che mi ha spaventato e per sicurezza l'ho messa fuori di casa a raffreddare e ci ha messo tante ore. Dopodiché non è più andata. Sarà una coincidenza?#129300;#129396;#128580; il filo con lampadina l'ho già costruito con roba di recupero trovata in garage... dopo lo mando.

on

Modificato da - davide350 in data 08/08/2023 11:11:53

davide350
Utente Medio

Toscana

154 Messaggi

Inserito il - 08/08/2023 : 15:00:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
davide350 ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Si barba il problema è nato tutto insieme dopo che per prova gli avevo programmato 15A quando i consigli sono di non superare 12A. Ultimamente l'avevo messa a 13A e andava benissimo, quando l'ho messa a 15A non ho sentito miglioramenti ma anzi mi sembrava andasse meno. Alla ricarica successiva è successo questo surriscaldamento anomalo che mi ha spaventato e per sicurezza l'ho messa fuori di casa a raffreddare e ci ha messo tante ore. Dopodiché non è più andata. Sarà una coincidenza?#129300;#129396;#128580; il filo con lampadina l'ho già costruito con roba di recupero trovata in garage... dopo lo mando.
Ecco l'aggeggio #128516;

Immagine:

4470,19 KB

on

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 08/08/2023 : 19:02:40  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quanto watt è quella lampadina? Non vorrei che ci metti una vita... comunque prova lentamente le scarica..

davide350
Utente Medio

Toscana

154 Messaggi

Inserito il - 09/08/2023 : 01:18:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Da quanto watt è quella lampadina? Non vorrei che ci metti una vita... comunque prova lentamente le scarica..
sono 20 o 21watt ma non c'è l'ho ancora attaccata perché non ho avuto tempo. Nel frattempo si è allentato la pedivella sx che si era allentata tempo fa'. Praticamente ho visto che non dipende dalla vite a brugola ma dalla pedivella stessa che si indebolisce nel quadrello e poi lo puoi stringere come vuoi ma si riallenta. L'alluminio del pedale è di pessima qualità, non regge la fatica. Ora ci ho messo la sua originale che c'era prima della trasformazione e in questa la vite blocca bene. Staremo a vedere.

on

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 09/08/2023 : 12:03:33  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si l'allumio non è granché, se poi capita che si allenta quando sei in giro e sei costretto a pelarci, la fai fuori in 5 minuti...

davide350
Utente Medio

Toscana

154 Messaggi

Inserito il - 09/08/2023 : 22:52:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Si l'allumio non è granché, se poi capita che si allenta quando sei in giro e sei costretto a pelarci, la fai fuori in 5 minuti...
Esatto Andrea ci ho anche leggermente pedalato che non ne potevo farne a meno.#128522; Comunque mi sono messo a scaricare le celle...ma senza furia#128516;

Immagine:

2519,86 KB

on

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 10/08/2023 : 10:34:21  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo, non so quante ore ci vogliono bisogna fare delle prove stando in zona..

davide350
Utente Medio

Toscana

154 Messaggi

Inserito il - 10/08/2023 : 10:51:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Ottimo, non so quante ore ci vogliono bisogna fare delle prove stando in zona..
Comunque NON È DA IMITARE ASSOLUTAMENTE perché così come l'ho attaccato io con due spille le probabilità che ti ESPLODE IL TUTTO IN FACCIA CON UN CORTOCIRCUITO SONO ALTISSIME anche facendo attenzione. Oserei dire più alte della buona riuscita.

on
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.