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windfire
Utente Senior



1825 Messaggi

Inserito il - 04/10/2023 : 08:42:21  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno, ieri ho provato una BMC ALPENCHALLENGE AMP SPORT in carbonio.
Premessa, nella mia vita ho provato alcuni hub, il mio mitico Impulse 2.0 che somiglia molto allo Yamaha e un bafang 500W 36V.
Impulse e yamaha (di un paio d'anni fa su bici da corsa) mi sono sembrati molto equivalenti.Del Bafang sappiamo bene dell'effetto criceto.
Ieri ho provato la bici da corsa di cui sopra. Mi ha stupito lo scorrere della pedalata anche a motore disinserito, sembrava di stare in ECO con il mio Impulse (incredibile). Ma la cosa che più mi ha stupito è che un motore dato per 60NM di coppia mi portava alla velocità di 50 km/h senza praticamente fare fatica. Con il mio Impulse per poter tenere i 50 km h mi esce praticamente un polmone dalla scatola toracica. La bici in questione è di un negoziante che l'ha sbloccata e probabilmente ha messo mano alle impostazioni dei livelli di assistenza. Ho fatto circa 15 km di prova e a quella velocità la batteria che suppongo fosse da 500wh si è dimezzata. E' possibile che i nuovi motori siano molto più performanti di quelli di un paio di anni fa?

Barba 49
Utente Master



Toscana


36191 Messaggi

Inserito il - 04/10/2023 : 11:06:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, i motori LEGALI non possono essere più performanti, i vincoli di legge sono MOLTO precisi!!!

Anche dal punto di vista dei rendimenti dei motori siamo fermi da anni, solo quelli a "flusso assiale" rendono di più ma sulle bici per motivi dimensionali non vengono usati, quindi niente che giustifichi le prestazioni di quella bici se non il fatto che è stata manomessa pesantemente e quindi avrà molta potenza e coppia in più del previsto ma a scapito della batteria e della durata nel tempo del motore stesso.
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windfire
Utente Senior



1825 Messaggi

Inserito il - 04/10/2023 : 13:20:50  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non penso che a livello "hardware" sia stata fatta alcuna modifica.
Sicuramente a livello software è stato tolto il blocco dei 25 km h (a 52 km /h venivi murato) ed in più aveva una coppia e una potenza al di fuori dal comune.....ho sentito che shimano mette a disposizione un software per effettuare delle modifiche, ma non pensavo fosse così performante (durata del motore e batteria a parte)

Barba 49 ha scritto:

No, i motori LEGALI non possono essere più performanti, i vincoli di legge sono MOLTO precisi!!!

Anche dal punto di vista dei rendimenti dei motori siamo fermi da anni, solo quelli a "flusso assiale" rendono di più ma sulle bici per motivi dimensionali non vengono usati, quindi niente che giustifichi le prestazioni di quella bici se non il fatto che è stata manomessa pesantemente e quindi avrà molta potenza e coppia in più del previsto ma a scapito della batteria e della durata nel tempo del motore stesso.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36191 Messaggi

Inserito il - 04/10/2023 : 14:35:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'hardware non si tocca, ma con il software si fanno miracoli ma ponendo il motore al di fuori della legge: Non solo per la velocità ma anche per la potenza!

Se ad esempio il controller di quel motore è "capace" di gestire 20A ma è bloccato a 15A dal software ci vuole poco a portarlo da 250W a 350W massimi continui...
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windfire
Utente Senior



1825 Messaggi

Inserito il - 04/10/2023 : 18:47:46  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente la tua teoria è corretta.....comunque è stata una sensazione bellissima il poter andare a 50 km h senza praticamente fare fatica....Addirittura quando inserivo la modalità boost...ricevevi una spinta dietro la schiena e il manubrio quasi ti scappava...


Barba 49 ha scritto:

L'hardware non si tocca, ma con il software si fanno miracoli ma ponendo il motore al di fuori della legge: Non solo per la velocità ma anche per la potenza!

Se ad esempio il controller di quel motore è "capace" di gestire 20A ma è bloccato a 15A dal software ci vuole poco a portarlo da 250W a 350W massimi continui...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14122 Messaggi

Inserito il - 04/10/2023 : 23:05:02  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma mezza batteria in 15km su una bici da corsa è praticamente inutilizzabile... i ciclisti in bdc di solito fanno giri da 100 km allo stesso modo in cui io vado a prendere il caffè al bar... Pix saprebbe quali sono i watt necessari per spingere una bici a 50 kmh, mai imparato tali calcoli
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36191 Messaggi

Inserito il - 05/10/2023 : 05:14:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per spingere una bici elettrica a 50Km/h servono 700W alla ruota, ovvero al netto delle perdite dovute alla trasmissione, alla centralina ed al motore (quindi prendendo per buono un 90% di rendimento di ognuno) siamo su 950W complessivi: Ovviamente questa è la somma tra la potenza erogata dal motore e quella fornita dal ciclista, e siccome di solito i motori centrali sono perfettamente in grado di dare 850W di picco ecco che altri 100W sono il contributo della pedalata.

Vista però la sensazione di leggerezza descritta da Windfire non penso che lui fornisse 100W, quindi molto probabilmente quel motore spinge ancora di più e lascia al ciclista solo i ritagli!!!

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windfire
Utente Senior



1825 Messaggi

Inserito il - 05/10/2023 : 08:30:53  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh oddio.....un pò di gambe ce le stavo mettendo anche io....cmq ho controllato sul sito "eplus.bike".
Praticamente hanno a disposizione la modifica via software per lo shimano ma la lasciano solo ai rivenditori
Hanno però delle modifiche mediante chip che propongono per altri motori, con anche la rimappatura del motore....se andasse quanto lo shimano sto cambiando al volo la bipa
Ho visto che OLI ha diversi motori a catalogo, sapete se li vende ai privati?
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