Ho sistemato la batteria originale della mia Samebike, 48v 14Ah. Non potendola usare come seconda batteria perché dovrei ogni volta aprire la bici, mi chiedo ora cosa fare. Potrei provare a venderla; potrei tenerla di riserva per quando morirà quella che sto utilizzando adesso. Ma la batteria, senza usarla, quanto può durare?
una al piombo già dopo un mese è a rischio decesso.
Una al litio può anche fare un anno se si è fortunati. Consideriamo 6 mesi dai....
Quando poi ci sono dei simpatici integratini di nome bms (minuscono perchè meritano sputi e catenate non mauscole) che oltre a fare i loro comodi (e decidere se secondo loro la batteria è carica o no anche se lo è ancora) defungono sotto una certa tensione,oltre alla soluzione buona e giusta (l'eliminazione del pezzo di emme e il collegamento diretto)c'è n'è un altra ossia
LA RICARICA PERIODICA ogni tot mesi.
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Se mantieni la batteria attorno al 50/60% di carica e la controlli ogni due mesi può durare molto a lungo, solo che comunque diminuirà di capacità ugualmente anche se non la usi!!!