Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 problemi batteria bosch 10inr18/65-4
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

magre1963
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 20/11/2023 : 19:25:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Innanzi tutto buonasera a tutti e grazie per avermi accolto.
Volevo sottoporre a chi ne sa più di me un quesito per un problema a cui non riesco trovare soluzione (se non a fronte di un esborso piuttosto salato): mia figlia ha la mia vecchia e-bike ktm con motore Bosch il quale monta come batteria la bosch 10inr18/65-4 36V.
Il problema è che ormai la batteria in questione offre un'autonomia di 15-20 km.
Ho provato ad aprirla per verificarne le celle e ho notato che 4-5 di esse è ormai a fine vita (quindi do per scontato che siano più o meno tutte da sostituire).
Il problema è iniziato quando ho chiesto in giro come fare per la rigenerazione del BMS e le risposte sono state più o meno tutte uguali: nessuno riesce a riprogrammarlo... se scolleghi le celle il BMS si blocca e non puoi fare nulla... puoi solo comprare la batteria nuova perchè la Bosch lo fa apposta.
Qualcuno mi sa aiutare in qualche modo?
Non mi va di spendere 450-500 euro per una batteria che va montata su una bici utilizzata solamente durante l'estate.
Grazie mille a chi mi darà una mano e buona serata di nuovo a tutti.

Se la strada che hai di fronte è sconosciuta, seguila, perchè è la tua! Non importa come e dove, non importa nemmeno con chi e quando. Quello che importa è avere un orizzonte di fronte, il profumo di pioggia nell'aria e l'asfalto che scorre velocemente sotto di te........ Corri fiero, vivi libero.

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13975 Messaggi

Inserito il - 20/11/2023 : 20:54:25  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo hanno ragione, è uno dei fattori che mi hanno spinti ad abbandonare le bici "proprietarie". Ci sono costi che nessuno ti dice al momento dell'acquisto...
Non so se nessuno ha provato a mantenere il bms in vita collegando i fili alla batteria nuova prima di staccare i vecchi, ma è un lavoraccio incredibile e non c'è sicurezza che funzioni..
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36076 Messaggi

Inserito il - 20/11/2023 : 21:31:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto...

Purtroppo i BMS delle batterie Bosch presentano questo grosso problema, e oramai credo che nessun artigiano del settore si prenda la briga di metterci mano!

Smonti la batteria, acquisti le celle nuove, fai di tutto per non far andare in blocco il BMS e "PUFF" ecco che non funziona più ed hai solo perso tempo e soldi.
Torna all'inizio della Pagina

magre1963
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 20/11/2023 : 22:02:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le sollecite e cortesi risposte.
Resto comunque basito sul serio: una bicicletta di sette anni, non del secolo scorso, utilizzata per andare al lavoro durante il periodo estivo, tenuta in maniera eccellente e con tutte le manutenzioni per mantenerla efficiente, dev’essere buttata nel cassonetto del ferrovecchio solo perchè la batteria costa un botto e supera il valore di mercato della bici stessa…
Questo vuol dire che la mia Cube, pagata dal mio collega di lavoro, che me l’ha venduta dopo sei mesi dall’acquisto, 6500 euro, avrà bisogno tra non molto di una batteria per forza originale al modico prezzo di 900 euro…
Tutto questo mi rende felicissimo davvero…
Ma non esiste la possibilità di montare una batteria di concorrenza o, al limite, sostituire tutta la parte elettrica con un kit made in China sicuramente meno all’avanguardia ma altrettanto sicuramente meno caro?
Male che vada dovrò ricellare la batteria nel mio laboratorio artigianale all’avanguardia (il garage con tre o quattro attrezzi giusti), cioè una mezz’oretta di lavoro certosino o far riavvolgere il motore nel laboratorio qui accanto.
Resta comunque un’assurdità.
Grazie ancora a tutti e buona serata.

Se la strada che hai di fronte è sconosciuta, seguila, perchè è la tua! Non importa come e dove, non importa nemmeno con chi e quando. Quello che importa è avere un orizzonte di fronte, il profumo di pioggia nell'aria e l'asfalto che scorre velocemente sotto di te........ Corri fiero, vivi libero.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13975 Messaggi

Inserito il - 20/11/2023 : 22:31:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eeeee ... io avevo anche aperto un post sui costi nascosti delle "native"
Ma per la maggior parte degli utenti è "normale" ....
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=79308
Non esiste nulla di cinese purtroppo... se non tentativi di far andare il motore con una centralina esterna, perdendo il torsimetro
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36076 Messaggi

Inserito il - 21/11/2023 : 09:05:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non esiste alcuna soluzione, puoi solo cercare in rete una batteria NON originale ma pur sempre adatta al Bosch e quindi costosa.

Anche far funzionare il motore con centralina esterna (e quindi con batteria "libera") di solito non funziona, anche i motori sono "proprietari" e mal si adattano a questa soluzione.

Per rimandare di molto la sostituzione della tua batteria (e anche quella di tua figlia) puoi però far fare un range extender e tenerlo in parallelo in modo da stressare meno le celle ed aumentare l'autonomia.
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2116 Messaggi

Inserito il - 21/11/2023 : 09:10:06  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io di francese non ci capisco niente e anche di corrente Ma questo ragazzo ce l'ha fatta e se guardi il vido del suo sito dopo questo lo insegna

https://www.youtube.com/watch?v=DrHGax-7NEY&t=987s&ab_channel=MACAVENTURES

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm

Modificato da - Miura72 in data 21/11/2023 09:10:35
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2116 Messaggi

Inserito il - 21/11/2023 : 09:58:30  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo eletrauto sa fare il Extender delle batterie Bosch
Io sono 2-3 anni che lo uso senza problemi


https://www.google.it/maps/place/Autofficina+Crosara+Manuel/@45.6284431,11.3074195,15z/data=!4m14!1m7!3m6!1s0x477f4cc205613fc3:0x725b4e28de21ba8c!2sAutofficina+Crosara+Manuel!8m2!3d45.6283493!4d11.3101301!16s%2Fg%2F11c1q43ktp!3m5!1s0x477f4cc205613fc3:0x725b4e28de21ba8c!8m2!3d45.6283493!4d11.3101301!16s%2Fg%2F11c1q43ktp?entry=ttu








2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2116 Messaggi

Inserito il - 21/11/2023 : 10:09:32  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo ragazzo non l'ho mai contattato ma sembra che sappia aggiustare e rigenerare le batteri Bosch

https://www.subito.it/utente/17797266

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

magre1963
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 21/11/2023 : 17:50:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mille Miura72, ho contattato il ragazzo di subito.it e vediamo cosa mi risponde.
Ti farò sapere cosa mi dice, speriamo bene non voglia un rene...

Se la strada che hai di fronte è sconosciuta, seguila, perchè è la tua! Non importa come e dove, non importa nemmeno con chi e quando. Quello che importa è avere un orizzonte di fronte, il profumo di pioggia nell'aria e l'asfalto che scorre velocemente sotto di te........ Corri fiero, vivi libero.
Torna all'inizio della Pagina

magre1963
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 22/11/2023 : 10:56:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi hanno risposto:
“Batteria primissima generazione, noi non le trattiamo perché non abbiamo i pezzi di ricambio, non abbiamo schede, eccetera eccetera”…
Bisognerà farci su un pensierino sul serio prima di regalare soldini alle multinazionali che speculano anche su questi particolari…
Grazie a tutti per l’attenzione e l’aiuto.

Se la strada che hai di fronte è sconosciuta, seguila, perchè è la tua! Non importa come e dove, non importa nemmeno con chi e quando. Quello che importa è avere un orizzonte di fronte, il profumo di pioggia nell'aria e l'asfalto che scorre velocemente sotto di te........ Corri fiero, vivi libero.
Torna all'inizio della Pagina

Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


799 Messaggi

Inserito il - 22/11/2023 : 11:38:12  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao.
Sulle batterie come quella di Miura si può mettere un extender mettendolo in parallelo "secco" sul pacco batterie (e, possibilmente, lasciandolo sempre attaccato).

Probabilmente funziona anche sulla primissima generazione di batterie.

Se non sbaglio le serie 2 e 3 (non conosco la prima e le ultime) di motori Bosch sono motori sensorless quindi con una centralina di psw si può gestire senza problemi (ovviamente perdi il torsimetro e "guadagni, se vuoi, l'acceleratore) utilizzando batterie normali... ci può stare in città... può essere meno godibile in fuoristrada.

Immagino lo fosse anche la prima serie quindi eventualmente puoi tentare la trasformazione (magari prima fai una verifica).

Su un pacco come quello di Miura avevo fatto un "trapianto di bms" su un pacco nuovo autocostruito ed avevea funzionato (collegando il vecchio pacco ad un alimentatore da banco alla tensione del vecchio pacco e, una volta distaccato, portandolo alla tensione del nuovo pacco per collegarlo nuovamente appunto "sotto tensione").
Alla male puoi fare un tentativo...se va male (e il bms bosch si siucida) monti sul pacco un bms standard e ti vendi la batteria...magari anche per un monopattino o come extender.

Torna all'inizio della Pagina

magre1963
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 23/11/2023 : 21:26:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Grazie mille per l’aiuto.
Ho contattato l’elettrauto che mi hai consigliato ma francamente non saprei se accettare o meno: il costo della batteria da lui preparata è di 500 euro, cioè 65 euro in più della batteria originale che son riuscito a trovare in rete e che quindi ha due anni di garanzia.
A questo punto non so che fare, so solo che sicuramente questo Natale sarà dispendioso, in fatto di regali alle figlie intendo…
Mah…

Se la strada che hai di fronte è sconosciuta, seguila, perchè è la tua! Non importa come e dove, non importa nemmeno con chi e quando. Quello che importa è avere un orizzonte di fronte, il profumo di pioggia nell'aria e l'asfalto che scorre velocemente sotto di te........ Corri fiero, vivi libero.
Torna all'inizio della Pagina

OfficinaFerrariAngelo
Utente Normale



Lombardia


65 Messaggi

Inserito il - 17/07/2024 : 12:18:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di OfficinaFerrariAngelo Invia a OfficinaFerrariAngelo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di magre1963

Innanzi tutto buonasera a tutti e grazie per avermi accolto.
Volevo sottoporre a chi ne sa più di me un quesito per un problema a cui non riesco trovare soluzione (se non a fronte di un esborso piuttosto salato): mia figlia ha la mia vecchia e-bike ktm con motore Bosch il quale monta come batteria la bosch 10inr18/65-4 36V.
Il problema è che ormai la batteria in questione offre un'autonomia di 15-20 km.
Ho provato ad aprirla per verificarne le celle e ho notato che 4-5 di esse è ormai a fine vita (quindi do per scontato che siano più o meno tutte da sostituire).
Il problema è iniziato quando ho chiesto in giro come fare per la rigenerazione del BMS e le risposte sono state più o meno tutte uguali: nessuno riesce a riprogrammarlo... se scolleghi le celle il BMS si blocca e non puoi fare nulla... puoi solo comprare la batteria nuova perchè la Bosch lo fa apposta.
Qualcuno mi sa aiutare in qualche modo?
Non mi va di spendere 450-500 euro per una batteria che va montata su una bici utilizzata solamente durante l'estate.
Grazie mille a chi mi darà una mano e buona serata di nuovo a tutti.



Nel caso serva ancora aiuto può contattarci.
Tel 035512552, lavoriamo anche su bosch

Fabio
Officina Ferrari Angelo dal 1943
Alzano Lombardo (BG)
www.officinaferrariangelo.it
www.instagram.com/officinaferrariangelo/
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.