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Marcoermejo
Utente Attivo
Liguria
802 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2023 : 17:55:56
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Ciao ragazzi, Un mio amico dovrebbe sostituire il sensore di sforzo del suo Tsdz2… Come si toglie dal carter motore tutta la parte “interna all’astuccio del movimento centrale”? Si prende a mazzate?
O c’è il trucco?
Grazie a tutti.
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14100 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2023 : 22:22:39
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non c'è trucco, mazzate :-) a dx togli il seiger sull'albero e anche quello grande sulla ruota dentata, quella col cuscinetto grande. La ruota dentata muovendola un po' dovrebbe uscire senza estrattori, magari metti le viti della corona e tira... una volta tolto il seiger piccolo sull'albero a dx, prima prendilo a mazzate da dx verso sx, dovrebbe uscire dal lato sx, contrario alla corona, portandosi dietro il cuscinetto fermato con un'altro seiger. A questo punto togli l'altro seiger dall'albero, estrai il cuscinetto, rimetti l'albero dentro senza cuscinetto e senza seiger e vai di martellate di gomma, il torsimetro è inserito a pressione.... (per dx intendo il lato con corona e per sx il lato senza nulla) Spero di essere stato chiaro |
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Marcoermejo
Utente Attivo
Liguria
802 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2023 : 09:46:09
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Grazie Andrea, oggi provo. In effetti avevo fatto un timido tentativo con una bussola ma non con l'alberino... ora vado più deciso!
Grazie mille. |
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Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2023 : 10:38:10
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Andare da un meccanico o amico che ha una pressa? Non è meglio del martello che può rovinare i Cuscinetti |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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Marcoermejo
Utente Attivo
Liguria
802 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2023 : 10:48:48
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Ieri ho proceduto come indicato da Andrea ed è venuto via molto bene. Grazie mille!!!
Ora la fase due... quando arriverà il sensore nuovo lo inserirò scaldando per bene la sede e inserendolo per quanto possibile delicatamente con il martellino di gomma spingendo sull'asse pedali (in pratica il procedimento inverso)... o ci sono altri metodi meno invasivi (non vorrei rovinare il sensore nuovo picchiettando proprio sul sensore per via del seeger che poggia sul piattello)?
Devo mettere un pò di frena filetti o cuscinetti o posso (o devo) lubrificare un pò per agevolare l'inserimento (non vorrei però poi pregiudicare la "solidità" del sensore nella sua sede)?
Suggerimenti? |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14100 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2023 : 13:28:03
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Io non metterei assolutamente del frena filetti anzi ingrasso leggermente per favorire l'inserimento. Sulla parte centrale puoi battere, sul disco metallico no si torce solo a guardarlo troppo Comunque non è il disco il torsimetro, è solo il sistema a induzione per trasferire il segnale dal torsimetro che è quel piccolo sensore di hall sul tubo, con davanti una calamita e che registra la torsione del tubo alla pressione sui pedali. Un sistema semplicissimo e che funziona bene, peccato invece per il sistema con le bobine a sfregamento che è inevitabile che si consumano.. purtroppo un filo non si può usare si attorciglierebbe e hanno scelto questa soluzione, chissà se c'è ne sono altre.. |
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Marcoermejo
Utente Attivo
Liguria
802 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2023 : 08:38:24
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Grazie Andrea, Ci proverò e ti saprò dire!
Grazie ancora. |
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