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Renzo1954
Utente Medio
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106 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2023 : 23:33:19
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claudio02
Utente Master
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9030 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2023 : 08:44:43
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No, il motore davanti io non lo metterei, metterei un krystalyte dietro, si brucerà anche lui se fai sempre salite ripide, ma ci vorranno anni. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Renzo1954
Utente Medio
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106 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2023 : 18:10:09
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Grazie del consiglio. Ho visto in un post precedentemente aperto da un utente per un hub posteriore gearless con problemi, che consigliava questo motore crystalite per avere meno problemi di surriscaldamento. Qualche informazione in più, tipo abbinarlo ad una centralina sensorless, dove potrei attaccarmi per il trottle, acceleratore,? Dove trovare motore e centralina con display? Chiedo perché il motore che ho lì davanti, mi da parecchia tensione nella guida. Poi da quello che so il motore dietro dovrebbe essere corto per girare meglio in salita. Ho avuto la NCM Milano con hub dietro, ma girava veloce. Pazienza se dopo qualche anno anche questo si brucia. Ho anche un trike reclinato motorizzato TSDZ2, appena cambiato il, motore, quello precedente non andava più e non valeva la pena ripararlo |
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baldiniantonio
Utente Master
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Lazio
5025 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2023 : 19:59:55
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c'è anche un sito forumfree di reclinate |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
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andrea 104KG
Utente Master
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Marche
14273 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2023 : 21:17:09
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il crystalite è piuttosto grosso e pesante, penso ti basti un bpm che puoi trovare sul sito bmsbattery scegliendo il più basso come rpm. Per esperienza ti manderanno un codice 15 che fa 32kmh più o meno è come il motore della milano. L'acceleratore lo hanno tutte le centraline per hub. La s09s (sensored) o s06p (senza sensori) è un'ootima centralina da max 20a, parzialmente programmabile che con un pas a 12 magnenti è una favola... Certo gli hub non devono scendere sotto i 10-12kmh, altrimenti in salita soffrono e si surriscaldano, ma se fai solo strada non credo sia un problema. Ci sono i motori più piccoli sul sito josepower ma hanno una resistenza molto minore, salite max 10-12%.. |
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Renzo1954
Utente Medio
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106 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2023 : 22:33:15
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A Baldiniantonio rispondo che sono già iscritto a BRI bici reclinata italia, ma per le motorizzazioni chiedo qui, dove trovo chi né sa più di me, che ha sempre preferito motore centrale e quindi o bafang o tsdz2 che ho entrambi. Tre bafang e un tsdz2 su trike. Ad Andrea, che ringrazio, devo dire che io, in salita giro a metà velocità indicate, sui 6 o 7 kmh. Sono pensionato in estate sto in montagna e faccio sempre dei bei dislivelli. A 10 12 kmh mi fumerei la batteria, anche se da 20.8 ampere in poco tempo, quindi da quello che so, imparato qui, dovrei avere un motore hub posteriore corto. Ho avuto solo la NCM Milano sul mozzo 48v, in salita amava girare forte. Tra il crystalite e questo a me jnteressa non cucinarlo subito il motore, magari col tempo, non importa se pesa. Ma se prendo il bafang posteriore che ha i connettori uguali al mio, sbloccabile e con trottle, da quello che so mi sembra che se si surriscalda vada in protezione prima che si bruci. Nel frattempo, avendo la possibilità di mettere due o tre corone davanti, giro a motore spento, che riaccendero una volta raffreddato. Un ultima cosa, dove mettere la centralina, che tipo sensored o sensorless, che non conosco bene la differenza, anche se ho letto qualcosa e se è importante che la stessa sia posizionata in modo da raffreddarsi meglio. Quindi in tutte le centraline trovo un modo per metterci l acceleratore ed anche sbloccare la velocità per quando la uso in piano e questo mi va benissimo. Per ultimo ricordo che ho su, sotto il telaio una batteria 36v 760watt e quindi motore da 36. |
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T4R
Utente Master
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Campania
3524 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2023 : 15:46:20
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Ciao Renzo. I cryst sono motori da 2/3 Kw per cui se gli dai solo 500W(sufficienti per le saliti che indichi) credo siano eterni anche in salite toste. I motori non hanno protezione termica, almeno quelli di fascia bassa, per cui non si fermano se si surriscaldano, ma si cuociono e basta. Forse i cryst c'è l'hanno, però poi anche la centralina deve essere predisposta e che io sappia solo le Kelly hanno questa funzione. Prendi una centralina sensored magari ad onda sinusoidale consumerà di meno e sarà molto più fluida come erogazione. Anch'io sono iscritto su BRI se chiedevi di là ti avrei risposto anche lì.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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andrea 104KG
Utente Master
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Marche
14273 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2023 : 21:12:46
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un qualsiasi hub a 6-7 kmh in salita si brucia, forse ma forse il crystallite no... te lo dice uno che ne a fusi decine.... per quelle velocità ci vuole un centrale, che hai già... |
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Renzo1954
Utente Medio
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106 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2023 : 22:50:36
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Il BPM indicatomi non é altro che il bafang posteriore. Il crystalite, aldilà del fatto che costa 600 700 euro più centralina con display, é un po' un problema per me assemblare il tutto. Esistono poi dei motori al mozzo con centralina e pas incorporati, tipo brn immediato bernardi od Ansmann. Alla fine se non trovo niente di sicuro continuerò a girare come ora, con un po' di tensione nella guida. Però mi sembra strano che non ci sia un altro hub posteriore che faccia al caso mio. |
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Renzo1954
Utente Medio
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106 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2023 : 23:23:48
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Proverò a sentire, dalle mie parti, chi ha i motori Ansmann, che dalla descrizione mi sembrano adatti al mio caso. Pazienza se non hanno acceleratore, ma se hanno il walking decente posso partire con quello, in quanto con le reclinate, la partenza é sempre un problema |
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Bagigio
Utente Senior
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Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2023 : 11:11:59
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Io ho una tipologia di reclinata simile alla tua (Nazca Explorer) e stesso motore, montato però sotto il boom invece che sopra come nella tua e non ho nessuna oscillazione al manubrio, posso tranquillamente lasciare entrambe le mani per qualche istante, poi la non perfetta distribuzione dei pesi (batteria appesa sul lato dx) mi costringe a rimetterle, perchè la bici tende lentamente a "tirare" da una parte... sarebbe facilmente risolvibile, ma non mi interessa andare senza mani, perlomeno sulla recumbent.
Secondo me le oscillazioni ti si innescano perchè il motore è fissato un po' troppo a sbalzo e in alto, io sono riuscito a metterlo sotto il boom, grazie ad un supporto fanale saldato che tiene bloccato il motore e gli evita di ruotare, ma non so se sulla tua è fattibile (non credo vedendo la foto, pare che il motore sia in battuta contro il supporto per il deragliatore anteriore).
Aggiungo che è la mia bici preferita in assoluto per gli allenamenti o giri lunghi, comodissima e nessun fastidio o dolore da nessuna parte, ma questo lo sai già...
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B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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claudio02
Utente Master
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9030 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2023 : 12:05:31
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Se non siete proprio vicini all exitus usate il kristalyte, non abbiate paura di spendere qualche centinaio di euro, sono mezzi che in fondo si ripagano da soli. Quando andate distributore tirate fuori senza pensarci 2 euro per un litro di carburante, io col crysty ho fatto 60.000km quasi gratis.
Dai su. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Renzo1954
Utente Medio
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106 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2023 : 14:12:49
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Intanto mi fa piacere di aver trovato un reclinato qui. BAGIGIO. la mia reclinata Nazca cruiser in acciaio ha il motore come si vede nella foto, montato in battuta sul supporto del deragliatore anteriore. Il boom che penso sia il movimento centrale della bici è spostato avanti dato che supero il metro ed ottanta anche se uso pedivelle più corte. Vorrei magari postata una foto della reclinata di BAGIGIO per capire un po' intanto ecco i dettagli della mia bici
Immagine:
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Immagine:
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Renzo1954
Utente Medio
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106 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2023 : 14:51:07
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A BAGIGIO faccio presente che la bici essendo in acciaio, posso fare saldature sul boom davanti, per fissare il motore sotto. Posso saldare un movimento centrale sotto a quello esistente ecc. Aspetto di vedere una tua foto per vedere come posso intervenire. Tenendo presente che abbassando l altezza dei pedali potrei, nelle sterzate, toccare col piede la ruota anche se da 20. |
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Bagigio
Utente Senior
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Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2023 : 15:46:40
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Si, il boom è la parte di tubo col movimento centrale che si innesta nel telaio.
Le nostre bici sono identiche, la explorer è il modello con lo sterzo USS (sotto il sedile), che io ho modificato mettendo lo sterzo sopra e trasformandola di fatto in una cruiser, come la tua. Premetto però che nel mio caso il movimento centrale è meno esteso rispetto al tuo e questo, unitamente alla diversa posizione del motore e distribuzione dei pesi (batteria, ecc...), probabilmente non fa innescare vibrazioni.
Ora non ho la bici sottomano, in ogni caso il mio boom ha un'appendice portafanale in punta ed è li che va in battuta il motore, puntando 45° verso il basso, invece che 90° verso l'alto come nella tua. Forse si vede da questa foto presa dal sito Nazca, se noti in punta c'è l'appendice portafanale:
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Tu hai probabilmente il tipo senza appendice, come si vede da quest'altra foto:
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Diventa difficile girare il motore sotto nel tuo caso, dovresti inventarti qualcosa da fissare al supporto deragliatore e che vada in avanti fino a tenere fermo il motore, la vedo dura. Nella mia, ad esempio, il boom è in alluminio, molto più ostico da saldare dell'acciaio; nella tua non so, dovresti provare con una calamita. Secondo me una prova rapida potresti farla provando ad aggiungere un po' di peso al posteriore per vedere se la bici si stabilizza; sposterei la batteria, ma tra fissaggio e cavi fai prima a mettere un paio di mattoni sul portapacchi o nelle borse e vedere se le oscillazioni si smorzano o peggiorano.
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B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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Renzo1954
Utente Medio
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106 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2023 : 23:24:19
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Immagine:
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Renzo1954
Utente Medio
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106 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2023 : 23:55:13
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Poi, mi son dimenticato, se il motore lo lascio a penzoloni sotto e lo stringo bene ghiera controghiera, non credo si muova, sulla mtb che ho é in battuta sul telaio, ma tendente verso giù, mica di muove. Comunque questa prova, non mi costa nulla, poi saprò dire |
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Mauro71
Utente Medio
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Trentino - Alto Adige
109 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2023 : 15:48:50
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Ciao Renzo , effettivamente installare peso in punta alle reclinate non è una buona idea e l'ho scoperto di persona sul mio trike dove ho avuto problemi di oscillazione sullo sterzo , leggendo su forum esteri è un problema abbastanza comune.
Scusa ma perché non installi un hub sul mozzo anteriore? tanto ti serve solo in salita ! la ruota da 20" ti permette velocità inferiori senza far soffrire il motore, ok perdi in pianura ma tanto con la reclinata non ti serve il motore sul piano..va già da sola , e comunque fino a 20 kmh circa ti dovrebbe portare poi dipende dal motore dal software ecc...
Secondo me è la scelta giusta, è un po' quello che vorrei fare sul mio nuovo progetto MP2-lr a trazione anteriore che già avrai visto sul BRI, magari metterò un post anche su jobike quando sarà motorizzata.
Ciao |
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Valier
Utente Attivo
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Friuli-Venezia Giulia
554 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2023 : 09:08:11
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In effetti un hub anteriore potrebbe essere la soluzione perchè in salita hai maggior peso davanti, soprattutto se hai una recumbent con interasse pronunciato. Girare la forcella modifica in maniera sostanziale l'avancorsa, cosa che può diventare anche pericolosa.
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Renzo1954
Utente Medio
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106 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2023 : 21:34:54
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A Mauro 71 rispondo che ho anche un trike motorizzato tsdz2 e nessun problema, come ho invece sulla reclinata. Il problema non è se mettere il motore su ruota anteriore o posteriore. Mai lo metterei un hub davanti. Meglio sentirsi spingere da dietro che tirare da davanti, ma il problema è, oltre al crystalite, che motore al mozzo mettere senza cucinarlo nelle lunghe salite estive, visto che non possono girare piano. A quanto sembra, la risposta perentoria di Andrea104, mi fa desistere. Cioè qualsiasi hub, eccetto forse il crystalite, si brucia. Poi il crystalite bisogna abbinarlo ad una centralina sensorless Kelly che in tutto siamo già oltre 1000 euro, chi mi fa il lavoro. Per ora sono fermo, ma sto cercando di spostare il mio bafang per sotto e vedere se trovo qualche miglioramento. Meglio del bafang, con acceleratore che uso solo per partire, non c è. Ho chiesto qui un parere sui motori al mozzo tipo ansmann, brn, mahle x35, ma non ricevo pareri in merito |
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Mauro71
Utente Medio
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Trentino - Alto Adige
109 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2023 : 10:03:13
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Comprendo Renzo in partele tue perplessità ma mi par di capire che ti sfugge un concetto ovvero il diametro della ruota, qualsiasi hub deciderai di montare indipendentemente dalla marca dal software dal riduttore ecc.. lavorerà SEMPRE meglio(rischio danneggiamento basso) se raggiato su una ruota da 20" piuttosto che su una da 28" , il motivo è intuitivo, e poi perche' preferisci farti " spingere" e non "tirare"..hai avuto esperienze negative con trazioni anteriori? Ciao |
Modificato da - Mauro71 in data 26/12/2023 10:05:16 |
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Renzo1954
Utente Medio
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106 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2023 : 12:30:41
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Ciao, intanto complimenti per il tuo progetto di Reclinata, SU BRI Per quanto riguarda il mio problema, scusa, ma non capisco la differenza se un hub é montato su ruota grande o piccola. Poi su bici elettriche, se all inizio si montava il motore davanti, poi si è deciso per il posteriore. Un motivo ci sarà e qui su jobike se ne é parlato. Un motore davanti sulla mia bici poco caricata all anteriore creerebbe problemi di scivolamento in curva. Ho avuto una bici con motore al mozzo posteriore e ne uso una, non mia, con un hub anteriore. Beh deve essere molto poco potente, ed in effetti, va bene solo in pianura. Spingendo faccio anche i cavalcavia. Per ora sono fermo, dato il tempo, ma voglio fare una prova girando il motore per sotto, come consigliato, qui da un altro utente, con reclinata simile alla mia e come ho visto in foto sul tuo trike. Poi vedremo. Sono due tre anni che giro con motore li davanti, anche se devo stare sempre attento nella guida. Cento volte meglio il trike, che però mi da problemi per la circolazione
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Mauro71
Utente Medio
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Trentino - Alto Adige
109 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2023 : 13:25:39
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grazie per i complimenti Renzo ,
Cerco di spiegare sperando di essere comprensibile, una ruota in base al proprio diametro ha un determinato sviluppo metrico e ti faccio due esempi tanto per rendere meglio l'idea:
ruota da 20" circonferenza cm 152 circa = 1 giro ruota ti porta in avanti di 1,52 metri
ruota da 26" circonferenza cm 196 circa = 1 giro ruota ti porta in avanti di 1,96 metri
questi dati si ottengono moltiplicando il diametro della tua ruota per coefficiente fisso Pigreco 3.14
da quanto sopra si evince che se tu scali la tua amata montagna col tuo motorello/hub a parità di rpm ( come da progetto motore si intende ) e a parità di velocità la ruota piccola da 20" dovrà obbligatoriamente fare più rotazioni rispetto a quella più grande da 26" col risultato che il motore girerà più forte rimanendo dentro i suoi parametri di massima efficienza e conseguentemente scalderà meno e non si brucerà.
Per il resto anteriore o posteriore non discuto , seguirò i tuoi sviluppi!
Ciao |
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Renzo1954
Utente Medio
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106 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2023 : 23:30:51
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Si ho capito il concetto. È come salire la montagna con la Graziella piuttosto che con bici da 28". Nel primo caso girerò più velocemente le gambe, ma con meno fatica e quindi ritornando al motore su ruota da 20 dovrebbe scaldare meno, girando più velocemente, ma con meno sforzo e surriscaldamento rispetto a ruota più grande. Per ora resto così, perché vorrei avere un altra reclinata MBB movimento centrale sterzante, tipo cruzbike, che si può anche autocostruire, ma dovrei sentire Giovanni Eupani di Dueville prov. Vicenza. Io sono di Padova. Essendomi finora appoggiato a lui penso che come Marco Ruga possa farla. Il mio sogno é avere una reclinata MBB 2wd trazione anteriore e motore posteriore, che sarebbe poi ruota anteriore su bici normale. La cruzbike la fa, ma viene importata solo la muscolare |
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Discussione  |
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