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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 05/01/2024 : 22:03:58  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

nonostante l'utilizzo dei "calcolatori" per la misura dei raggi,

DT Swiss e SAPIM, non sono ancora riuscito a trovare con certezza,

la lunghezza precisa dei raggi necessari;

per il montaggio di un motore posteriore BMC WORLD 36 W 500W ,attacco pignoni a vite, su un cerchio da 20".

I risultati mi sembra che vengano troppo corti.

Con DT SWISS risultano>>>> lato sinistro 121,1 mm
lato destro 120.8 mm

con SAPIM risultano >>>>> lato sinistro 126 mm
lato destro 125 mm

Secondo la Vostra esperienza, dove sta l'errore . Grazie


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19,97 KB

Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 06/01/2024 : 07:58:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto sulle ruota con freno a disco e flangia enorme la scampanatura è talmente poca da risultare quasi ininfluente, infatti come vedi hai solo 4mm di decentramento che alla fine sono ben poca cosa...

Personalmente uso il Sapim da anni e mi sono sempre trovato benissimo, quindi per me i raggi sono da 125-126mm.
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 06/01/2024 : 08:42:35  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Intanto sulle ruota con freno a disco e flangia enorme la scampanatura è talmente poca da risultare quasi ininfluente, infatti come vedi hai solo 4mm di decentramento che alla fine sono ben poca cosa...

Personalmente uso il Sapim da anni e mi sono sempre trovato benissimo, quindi per me i raggi sono da 125-126mm.


Grazie Barba 49,

scusa, secondo il tuo autorevole parere,
allora potrei anche prendere 36 raggi da 125 mm ,
con diametro 2,5 mm ?

Cercando su Amazon ci sono una infinità di raggi di varie lunghezze e e vari diametri,
vorrei prenderli di diametro 2,5 mm, ma vedo che quelli da 2,5 mm

sono identificati a volte come 12 G ed a volte 13 G, come mai ?

Una ultima cosa, scusa ancora,

è corretto su una ruota da 20" l'incrocio solo in "prima" ?

E come posizionamento dei raggi TUTTI "infilati" nelle flange dei mozzi, dall'esterno verso l'interno,
ovvero NON uno in un senso ed uno nell'altro, come si fa normalmente nella raggiatura di una ruota da bicicletta ?

Scusa, GRAZIE
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 06/01/2024 : 09:30:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulle motoruote di qualsiasi diemtro si fa SOLO un incrocio, anche sulle bici elettriche con motore nel mozzo è così... SE fai due o più incroci i raggi alla fine escono dai fori del cerchio talmente inclinati da denneggiarlo in breve tempo!

Comunque io non eccederei i 2.3mm, tanto non è mica una bici da fuoristrada! Oltretutto spesso i raggi da 2,5mm NON entrano liberamente nei fori delle flange e hanno talovolta i nipples talmente grandi da non entrare nei fori del cerchio.

Per l'inserimento dei raggi dipende dal diametro del cerchio, con un cerchio da 20" io li metto tutti dall'esterno verso l'interno per evitare di doverli piegare sul bordo della flangia.

Modificato da - Barba 49 in data 06/01/2024 09:33:06
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 06/01/2024 : 14:24:19  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Sulle motoruote di qualsiasi diemtro si fa SOLO un incrocio, anche sulle bici elettriche con motore nel mozzo è così... SE fai due o più incroci i raggi alla fine escono dai fori del cerchio talmente inclinati da denneggiarlo in breve tempo!

Comunque io non eccederei i 2.3mm, tanto non è mica una bici da fuoristrada! Oltretutto spesso i raggi da 2,5mm NON entrano liberamente nei fori delle flange e hanno talovolta i nipples talmente grandi da non entrare nei fori del cerchio.

Per l'inserimento dei raggi dipende dal diametro del cerchio, con un cerchio da 20" io li metto tutti dall'esterno verso l'interno per evitare di doverli piegare sul bordo della flangia.


GRAZIE Barba 49
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ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


542 Messaggi

Inserito il - 11/01/2024 : 19:50:16  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://it.e-spokes.eu/p763,raggi-in-acciaio-inossidabile-sapim-leader-2-3mm.html

io compro qua. Sono un po lenti con le consegne.


aspes ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Intanto sulle ruota con freno a disco e flangia enorme la scampanatura è talmente poca da risultare quasi ininfluente, infatti come vedi hai solo 4mm di decentramento che alla fine sono ben poca cosa...

Personalmente uso il Sapim da anni e mi sono sempre trovato benissimo, quindi per me i raggi sono da 125-126mm.


Grazie Barba 49,

scusa, secondo il tuo autorevole parere,
allora potrei anche prendere 36 raggi da 125 mm ,
con diametro 2,5 mm ?

Cercando su Amazon ci sono una infinità di raggi di varie lunghezze e e vari diametri,
vorrei prenderli di diametro 2,5 mm, ma vedo che quelli da 2,5 mm

sono identificati a volte come 12 G ed a volte 13 G, come mai ?

Una ultima cosa, scusa ancora,

è corretto su una ruota da 20" l'incrocio solo in "prima" ?

E come posizionamento dei raggi TUTTI "infilati" nelle flange dei mozzi, dall'esterno verso l'interno,
ovvero NON uno in un senso ed uno nell'altro, come si fa normalmente nella raggiatura di una ruota da bicicletta ?

Scusa, GRAZIE
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LUCARO
Utente Medio



111 Messaggi

Inserito il - 22/03/2024 : 12:22:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io ho usato il calcolatore di Grin

https://ebikes.ca/tools/spoke-calc.html

Funziona benissimo ed è per motori hub
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