Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Esperimento saldatura celle
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

windfire
Utente Senior

1894 Messaggi

Inserito il - 11/01/2024 : 13:19:44  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, volevo fare alcuni esperimenti di saldatura su delle celle al litio, le classiche 18650 per intenderci.
E' solo una cosa a titolo personale, giusto per didattica.
Sapete se per fare l'esperimento di saldatura, posso effettuare per esercitarmi , la saldatura stessa ma sulle comunissime stilo da 1,5V?...giusto per vedere se la saldatura tiene per intenderci....

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 11/01/2024 : 14:29:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fondello delle pile AA è molto più piccolo e molto più sottile di quello delle 18650, non sono sicuro che sia utile fare dei test su questo... Cerca una 18650 dai cinesi, prendi quella che costa meno e strapazzala!!!
Torna all'inizio della Pagina

lomat
Nuovo Utente

Toscana

4 Messaggi

Inserito il - 11/01/2024 : 18:35:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se posso darti un consiglio, io ho risolto con un saldatore a punti da batterie comprato nel web con 40Eu... con il vecchio stagnatore non mi tenevano..

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 11/01/2024 : 19:32:09  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io le saldo da anni ma con una stazione di saldatura e la punta del saldatore a 480 gradi, un po' di cartavetrata, un po' di flussante e attacca benissimo. Pero'... ho fatto batterie intere saldate a stagno ed è un lavoro allucinante, un conto e una o poche saldature un conto è centiania.... non che non mi si saldino è il lavoro che è lento... conla puntatrice è una goduria in confronto...

windfire
Utente Senior

1894 Messaggi

Inserito il - 12/01/2024 : 08:22:41  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo voi, è possibile saldarle con il metodo a TIG?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 12/01/2024 : 09:01:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, le puntatrici oramai costano una miseria e sei CERTO di non danneggiare le celle, quindi perchè fare strani esperimenti?

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4086 Messaggi

Inserito il - 12/01/2024 : 10:36:20  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:

Secondo voi, è possibile saldarle con il metodo a TIG?
Con il TIG le scaldi troppo e se non hai la mano rischi di bucarle.
Per saldare a stagno il buon Blindo mi aveva consigliato di fare un segnetto a croce sul polo della batteria con la punta della forbice e saldare subito; funziona anche senza disossidante.

Modificato da - giordano5847 in data 12/01/2024 10:36:53

windfire
Utente Senior

1894 Messaggi

Inserito il - 12/01/2024 : 20:31:32  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' una cosa che vorrei fare giusto per sperimentare.....quindi mi dite che se con il metodo a TIG riesco a saldare le comunissime celle NICD di tipo AA, praticamente riesco a saldare anche quelle al litio?
E cmq non lo farei io....ho un collega molto bravo ...di quelli a cui piace sperimentare.....

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 12/01/2024 : 20:59:05  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bè adesso non la trovo, ma tra le tante sperimentazioni avevo preso una batteria auto, un rele, e per fare un corto di millisecondi usavo un accrocchio di legno con elestici... tiravo una leva con elastico, la leva passava un attimo su un contatto che chiudeva il relè che a sua volta era collegato alla batteria e partiva il corto :-)

windfire
Utente Senior

1894 Messaggi

Inserito il - 15/01/2024 : 09:34:53  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea tu sei il re degli sperimentatori....mi potresti fornire i tempi di chiusura del relè e le relative correnti che potrebbero passarci?

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 15/01/2024 : 15:42:41  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Booh il relè era un relè autobilistico, quello del motorino di avviamento. Ovvio che sotto il tempo di rilascio del relè non potevi andare, solo sopra.. comunque funzionava ma il sistema ad elastico non garantiva i tempi costanti, era una sperimentazione, nel senso che se tiravi un pò di più la leva il corto durava di meno ed era difficile tirarla sempre uguale.. avevo preso lo spunto da youtube.. tipo questo videohttps://youtu.be/o4NaDMoEHxU?si=V1__kEuRJ0w6gzWM ma ce ne sono altri. Invece del pulsante avevo messo un contatto scorrevole, se tiravo poco il tempo del contatto era più lungo, se tiravo di più il contatto era più breve (elastico più tirato scorrimento più veloce)

Modificato da - andrea 104KG in data 15/01/2024 15:46:15

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 15/01/2024 : 16:00:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76195
Non ricordavo neanche di averci saldato un extender.. ma ne avevo fatto un modello con una ruota, più sofisticato...

windfire
Utente Senior

1894 Messaggi

Inserito il - 15/01/2024 : 21:24:26  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vai sul post del VESC, ho messo un video su YT dell'esperimento che ho fatto...

andrea 104KG ha scritto:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76195
Non ricordavo neanche di averci saldato un extender.. ma ne avevo fatto un modello con una ruota, più sofisticato...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.