Autore |
Discussione |
|
Marcoermejo
Utente Attivo
Liguria
803 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2024 : 13:23:02
|
Ciao ragazzi, un amico ha comprato una bici/scooter terribile, sia come estetica che come prestazioni... tanto che stava pensando di passarla a litio ma, essendo nuova voleva valutare con calma.
Ha una batteria data per 48V che pesa un'esagerazione e mi fa pensare che monti le calassiche 4 batteria al piombo da 12V. Il venditore gli averebbe riferito che monta innovative batterie al Grafene ma ne dubito fortemente!
Però il caricabatterie ha una tensione in uscita di 59.2V e io pensavo che le batteria al piombo a 48V avessero un cb da 57V...
Sapete dirmi che chimica potrebbe avere la batteria? Ovviamente sul case non è scritto nulla (ma proprio nulla) e se la apro si perde la garanzia.
Idee?
|
|
T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2024 : 13:41:28
|
Effettivamentente 59,2V sono un pò al limite, anche per 4 piombo, perchè sarebbero 14,8V a batteria. Se comunque fossero davvero delle Pb il peso dovrebbe essere di 16Kg in totale. Posta qualche foto dell'etichetta del CB e della bici magari qualcuno la conosce e sà qualcosa in più. Se ho capito di che bici/scooter si tratta e la batteria fosse al Pb ti preannuncio che comunque durerà poco, sia per la chimica, sia per la scarsa qualità delle Pb cinesi e sia per il peso del ciclo.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2024 : 18:02:09
|
Le moderne batterie al piombo da trazione leggera si possono caricare fino a 14,9V ciascuna, quindi quel caricatore va benissimo... Quanto al tipo di chimica basta che ci dici la capacità in Ah e ci arriviamo subito!!! |
|
|
Marcoermejo
Utente Attivo
Liguria
803 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2024 : 09:07:26
|
Il problema è che sul pacco batterie non c'è proprio nulla di nulla... scelta decisamente "strana"... ecco la foto dell'etichetta sul CB
| Barba 49 ha scritto:
Le moderne batterie al piombo da trazione leggera si possono caricare fino a 14,9V ciascuna, quindi quel caricatore va benissimo... Quanto al tipo di chimica basta che ci dici la capacità in Ah e ci arriviamo subito!!!
|
Immagine:
168,87 KB |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2024 : 09:16:12
|
La capacità c'è scritta, è una 20Ah!!!
Ecco che se si trattasse di una batteria al Lito da 48V-20Ah dovrebbe pesare circa 4Kg di celle, cavi e BMS, se pesa di più è al Piombo!!! Oltretutto anche la tensione del charger fa pensare a questa chimica, una 48V al Litio si carica al massimo a 54,6V e non certo a oltre 59V!!! |
|
|
Marcoermejo
Utente Attivo
Liguria
803 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2024 : 10:58:21
|
Che non sia litio è certo... pesa come un macigno!
Mi incuriosiva la tensione in uscita ... se è compatible con il piombo allore è certamente così!
Grazie |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2024 : 12:11:18
|
E quale altra tecnologia esiste? Se fosse "al grafene" come sostiene il venditore peserebbe esattamente quanto una batteria al Litio, cioè poco più di 4Kg! Le batterie al grafene infatti si usano nel modellismo...
Se ad esempio fosse una LiFePO4 peserebbe quasi il doppio rispetto ad una Li-ion, ma il caricatore erogherebbe assolutamente 58,4V... |
|
|
|
Discussione |
|