Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 l'ho chiesto a chatgpt, che ne pensate?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13838 Messaggi

Inserito il - 27/06/2024 : 01:07:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, prendendo spunto da un'altra discussione ho fatto alcune domande a chatgpt.
La mia idea è di prendere il segnale del pas, convertirlo in una tensione variabile da 1v a 4v che aumenti in base al numero dei giri e portarla all'ingresso acceleratore.
il risultato lo vedete sotto (ho usufruito delle poche domade gratuite che permette chatgpt4)


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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13838 Messaggi

Inserito il - 27/06/2024 : 01:21:26  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In pratica la mia idea è di avere una bici con pas che acceleri all'aumentare della frequenza di pedalata. Quando si va in salita o si fa uno scatto lui accelera.. potrebbe funzionare?
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6657 Messaggi

Inserito il - 27/06/2024 : 02:42:35  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando sei in salita dura però è quando non riesci di sicuro a fare uno scatto. Quindi servirebbe una cosa alla rovescia… da zero a un tot di giri del pas accelerazione massima che vada pian piano scemando da esempio 60 a 100 rpm
Perché secondo me, se ad esempio percorro una lunga discesa e frullo coi pedali, non ho bisogno di continuare con l’accelerazione ma piuttosto andare avanti con un filo di gas… un po’ come quando parti in auto ed hai bisogno dello spunto.. mentre quando sei lanciato in autostrada ti basta un filo di gas per mantenere la velocità di crociera…


In Vino Rident Omnia
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36017 Messaggi

Inserito il - 27/06/2024 : 05:39:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In pratica vuoi fare un circuito che fa tornare indietro di venti anni la tua bici elettrica? Guarda che le prima bici cinesi con motore nel mozzo avevano proprio un Pas che aveva una tensione variabile in base alla frequenza di pedalata, ma il sistema che è scomodissimo da gestire venne subito abbandonato!!! Se sei un ciclista saprai benissimo che ognuno di noi ha (per natura o per allenamento) una frequenza di pedalata preferita e che mantiene quella in TUTTE le occasioni, sia in pianura che in salita, quindi usando il tuo sistema io che pedalo sempre ad 80RpM avrei sempre la stessa assistenza dal motore...

L'unica modifica che migliora notevolmente il piacere di guida è il Gas Legalizer, ovvero un circuito che abilita l'acceleratore SOLO in presenza della pedalata e che rende la bici veramente piacevole da guidare pur restando in regola con la legge italiana.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13838 Messaggi

Inserito il - 27/06/2024 : 15:38:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende da dove si vive.. un acceleratore va molto molto bene in pianura, in salita con 250w è un on off, provato molte volte..
Se poi il sistema aumenta l'assistenza in salita e la diminuisce quando spiana, bè è quello che faccio sempre ogni giorno con i livelli abitando in collina...
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6657 Messaggi

Inserito il - 27/06/2024 : 23:41:00  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea non mi hai calcolato..

Altra considerazione… le centraline torque simulation non fanno proprio quel lavoro?


In Vino Rident Omnia
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13838 Messaggi

Inserito il - 28/06/2024 : 00:24:24  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, le ho da una vita, semplicemente limitano gli ampère per ogni livello senza limitare la velocità, ,a progressione nel pas nulla...
Non ti ho calcolato ma ti ho pensato
Credo che in discesa non ci sia differenza, anche con un pas se muovi i pedali il motore gira, solo che non lo senti per la ruota libera...
Non credo serva una cosa inversa, infatti è noto che all'aumentare del numero di giri, come con rapportone in salita, la potenza che le gambe forniscono diminuisce, se fai diminuire anche il motore muori..
vorrei provarlo ma i negozi di componenti non esistono più e ordinare on line pochi componenti è assurdo, sono 30 euro per pochi componenti... poi funziona? booh
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


858 Messaggi

Inserito il - 28/06/2024 : 09:05:14  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea, se vuoi vedere l'effetto che fa, puoi provare su un TSDZ2 l'ultima versione OSF 6-beta-0.
In modalità cadenza i livelli impostano la corrente di base, a cui viene aggiunta una quota proporzionale alla cadenza.
In piano funziona bene, anche in salita se si usa un rapporto adeguato.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 3900
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 6000
Open source firmware v20.1C.2-3-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102
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Pier GSi
Nuovo Utente


Veneto


16 Messaggi

Inserito il - 30/06/2024 : 15:37:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho delle perplessità sulle indicazioni date da chatgpt, su molteplici aspetti in quanto non mi tornano numero pin, valori resistenze per il transistor "amplificatore" e nemmeno come possa con quei valori generare 1-4V.

Sulla mia bici uso più livelli di assistenza i quali determinano il valore base di corrente motore obiettivo, però poi viene sommato un altro termine in base alla marcia inserita ed alla condizione (partenza o se vengono rilevate fluttuazioni di velocità dei pedali ogni 180° si entra in una modalità che incrementa l'assistenza fintantochè la velocità del movimento centrale non scende).

Non sapendo cosa il tuo acceleratore faccia, nel senso di quale sia il suo ruolo nell'algoritmo che determina la corrente di comando motore, non so se una tale strategia di comando possa dare un feeling positivo...bisognerebbe fare dei test
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